Informativa canali telefonici

Informativa sul trattamento dei dati personali effettuato nell’ambito dei servizi di customer care per i clienti titolari di un conto di gioco Eurobet.

Eurobet Italia S.r.l., con sede legale in Lungotevere Arnaldo Da Brescia, 12 - 00196 Roma, in qualità di titolare del trattamento (di seguito “Eurobet” o il “Titolare”), che può essere contattata all’indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , la informa che nell’ambito delle attività di customer care, assistenza commerciale e tecnica (di seguito, “Customer Care”) saranno utilizzati dispositivi che consentono la registrazione su base campionaria delle telefonate,  in entrata, nonché il ri-ascolto a campione delle conversazioni tra l’utente e l’operatore da parte di dipendenti del Titolare, previamente autorizzati dal medesimo. Con la presente informativa Eurobet vuole dunque informarla sulle finalità e modalità tramite le quali verranno trattati i suoi dati personali nell’ambito delle attività appena descritte. Tale trattamento avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (il “GDPR”) e al D.lgs. 196/2003 e s.m.i. (il “Codice Privacy” e, assieme al GDPR, la “Normativa Privacy”).

Resta intesto che la presente informativa è rivolta esclusivamente ai soggetti titolari di un conto di gioco (di seguito, i “Clienti”) sul sito www.eurobet.it (di seguito, il “Sito”): per ulteriori informazioni sul trattamento dei suoi dati effettuato dal Titolare nell’ambito dell’esecuzione del contratto di conto di gioco può consultare l’informativa privacy completa, disponibile qui.

Categorie di Dati Personali trattati

I dati personali trattati da Eurobet per il perseguimento delle finalità indicate di seguito includono:

  • dati identificativi e di contatto, quali ad esempio nome, cognome, numero di conto di gioco e indirizzo e-mail associato al conto di gioco dei Clienti;
  • dati relativi alle transazioni di gioco effettuate dai Clienti che gli stessi potrebbero dover comunicare all’operatore del Titolare, come ad esempio i dettagli di una puntata, di una vincita o di un bonus;
  • dati finanziari che i Clienti potrebbero dover comunicare all’operatore del Titolare, come ad esempio il numero di IBAN e/o il metodo di pagamento prescelto;

Durante la registrazione della chiamata potrebbe inoltre essere necessario raccogliere e trattare alcuni dati tecnici, come ad esempio l’indirizzo IP dei Clienti o il numero del dispositivo tramite il quale è stata effettuata un’operazione di gioco.

(di seguito i “Dati Personali”)

Finalità e base giuridica del trattamento

I Dati Personali raccolti da Eurobet nell’ambito delle attività indicate in premessa vengono trattati al fine di:

a.     monitorare la qualità del servizio offerto dal Titolare, per il tramite dei suoi operatori, ai Clienti;

b.     migliorare il servizio di Customer Care mediante un percorso di formazione e di accrescimento delle competenze professionali (anche a vantaggio) degli operatori interni;

c.      consentire al Titolare di verificare la fondatezza di eventuali azioni e/o contestazioni promosse dai Clienti, sia in fase stragiudiziale che giudiziale;

(di seguito le “Finalità di Legittimo Interesse”)

d.     ottemperare ad eventuali richieste da parte dell’Autorità Giudiziaria e/o di altre Autorità e/o Istituzioni competenti.

(di seguito le “Finalità di Legge”).

Il trattamento dei Dati Personali per le Finalità di Legittimo Interesse è effettuato ai sensi dell’articolo 6, lettera f), del GDPR per il perseguimento dell’interesse legittimo di Eurobet a monitorare e migliorare i propri servizi, nonché a verificare che le contestazioni presentate dai Clienti siano veritiere e fondate. Il Titolare ha condotto una valutazione di bilanciamento tra il legittimo interesse a effettuare il trattamento in discussione per le finalità sopra indicate e i diritti e le libertà degli interessati e non ha ritenuto che possano prevalere i diritti di questi ultimi poiché le finalità perseguite dal Titolare sono legittime e le modalità con cui il trattamento avviene sono idonee a garantire e ridurre gli impatti sulla sfera di riservatezza dei Clienti. Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse non è obbligatorio e lei potrà opporsi a detto trattamento con le modalità indicate nella presente informativa. Qualora lei si opponesse a detto trattamento, i suoi Dati Personali non potranno essere trattati per le Finalità di Legittimo Interesse, fatto salvo il caso in cui Eurobet dimostri la presenza di motivi legittimi cogenti prevalenti o di accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR.

Il trattamento dei Dati Personali per le Finalità di Legge è effettuato senza la necessità del suo consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge, nonché di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti.

Modalità del trattamento e tempi di conservazione

I Dati Personali oggetto di trattamento sono acquisiti per il tramite di un sistema automatizzato di registrazione delle chiamate fornito da un soggetto terzo appositamente contrattualizzato, istruito e nominato responsabile del trattamento ai sensi della Normativa Privacy. I trattamenti correlati avvengono mediante strumenti informatici e telematici, ma anche manuali, nonché con strumenti automatizzati, e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, con logiche connesse alle finalità sopra descritte. Sono state inoltre implementate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ai Dati Personali.

I suoi Dati Personali saranno automaticamente e definitivamente cancellati trascorsi 12 mesi dalla relativa raccolta, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo ulteriore sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi delle normative di volta in volta applicabili.

Comunicazione dei dati

Unicamente per le finalità sopra descritte, i Dati Personali, oltre che dall’operatore che ha risposto, potranno essere trattati anche da altri dipendenti del Titolare che svolgono mansioni funzionali alle attività di Customer Care, sempre debitamente autorizzati e istruiti ai sensi della Normativa Privacy. Potranno inoltre avere accesso e/o trattare i Dati Personali il fornitore del sistema di registrazione, debitamente nominato responsabile del trattamento, nonché le Autorità competenti qualora ne facciano richiesta. I Dati Personali potranno altresì essere comunicati alle altre società del Gruppo, di cui il Titolare è parte, che agiranno in qualità di titolari o responsabili del trattamento, sempre nel rispetto di quanto previsto dalla Normativa Privacy.

Trasferimento dei dati

I suoi dati personali non saranno trasferiti presso alcuna destinazione al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora in futuro i dati dovessero essere trasferiti verso paesi che non appartengono all'UE/SEE e che non assicurino livelli di tutela adeguati, tale trasferimento sarà eseguito solo previa conclusione tra il Titolare e i soggetti destinatari dei dati di specifici accordi, contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei dati personali cosiddette “clausole contrattuali standard” approvate dalla Commissione Europea, ovvero qualora il trasferimento sia necessario per la gestione delle Sue eventuali richieste.

Diritti dell'interessato

La Normativa Privacy riconosce all’interessato una serie di diritti,  per esercitare i quali il Cliente può contattare in qualsiasi momento il Titolare inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o scrivendo direttamente al responsabile della protezione dei dati (DPO) ai recapiti indicati di seguito.

Più nel dettaglio, al ricorrere delle condizioni previste dalla Normativa Privacy, lei potrà:

  1. accedere ai Dati Personali che la riguardano, ottenendo da Eurobet la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento dei suoi Dati Personali e, in caso positivo, ottenendo evidenza – tra l’altro – delle finalità del trattamento, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui i dati possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  2. ottenere dal Titolare, senza ingiustificato ritardo, la rettifica e l’integrazione, rispettivamente, dei dati inesatti o incompleti che la riguardano;
  3. ottenere da Eurobet la limitazione del trattamento dei Dati Personali quando: (i) viene contestata l’esattezza dei Dati Personali, per il periodo necessario a consentirci di effettuare le verifiche del caso; (ii) il trattamento è illecito e decide di opporsi alla cancellazione dei suoi dati, chiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) Eurobet non ha più bisogno dei Dati Personali per il perseguimento delle finalità sopra descritte, ma lei necessita dei Dati Personali per l’accertamento, l’esercizio e/o la difesa di un suo diritto in sede giudiziaria; (iv) ha esercitato il suo diritto di opposizione, in attesa della verifica da parte nostra in merito all’esistenza di motivi legittimi prevalenti che ci permettano di continuare il trattamento;
  4. opporsi, per motivi connessi alla Sua situazione personale, ai trattamenti dei suoi Dati Personali svolti sulla base del nostro legittimo interesse, ottenendone la cessazione, tranne quando (i) non esistano uno o più motivi legittimi cogenti, da parte nostra, che prevalgano sui suoi interessi, diritti e libertà e che ci permettano di proseguire il trattamento; (ii) i suoi dati siano necessari per consentirci l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un nostro diritto in sede giudiziaria;
  5. ottenere la cancellazione dei Dati Personali che la riguardano, senza indebito ritardo, quando gli stessi (i) non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (ii) sono stati trattati illecitamente; (iii) sono oggetto di un trattamento a cui si è opposto per sue ragioni personali e non esiste alcun motivo legittimo prevalente che ci consenta di proseguire il trattamento; (iv) devono essere cancellati in adempimento di un obbligo di legge a cui siamo soggetti;
  6. ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che ha fornito al Titolare, anche ottenendone la trasmissione diretta, se tecnicamente fattibile, a un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
  7. presentare un reclamo alle autorità di controllo competenti – in Italia l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – qualora ritenesse che uno o più trattamenti dei suoi dati siano da noi svolti in violazione della Normativa Privacy. Resta fermo il suo diritto a presentare ricorso in sede amministrativa o giurisdizionale.

Il responsabile della protezione dei dati personali

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) personali nominato da Eurobet, ai sensi dell’articolo 37 del GDPR, può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Modifiche e aggiornamenti

Eurobet potrebbe apportare modifiche e/o integrazioni a questa informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative. Il testo dell’informativa aggiornata sarà notificato in anticipo e il Cliente potrà visionare il testo dell'Informativa costantemente aggiornata sul Sito.

Ultimo aggiornamento: febbraio 2023

 

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