Briscola Premio Matto

Briscola Premio Matto

Divertiti con uno dei giochi di carte italiano piu' popolare! Sfida il tuo avversario e prova la nuova modalità Premio Matto, in cui si mettono in palio montepremi casuali per tutti i giocatori. Dimostra di essere il migliore! Prova anche da mobile!

Briscola – Premio Matto

Insieme alla Scopa, la Briscola è certamente uno dei giochi di carte più conosciuti in Italia. La sua popolarità si deve alle sue regole semplici e divertenti. Per vincere non serve soltanto la fortuna, ma anche un minimo di strategia e proprio questo aspetto contribuisce a renderlo un gioco estremamente coinvolgente da praticare con gli amici.

Vista la diffusione trasversale della Briscola, amata a tutte le latitudini del nostro Paese, anche grazie al progresso tecnologico è stato possibile riprodurre in maniera particolareggiata il gioco anche in versione digitale. Oggi gli utenti registrati di Eurobet possono trovare la Briscola online nella sezione dei giochi di carte del portale che raccoglie sia i classici che le ultime novità.

Come si gioca a Briscola online

Per giocare al gioco della Briscola si adopera un mazzo da 40 carte italiane. A questo gioco prendono parte 2 o 4 partecipanti. Nel primo caso, si gioca uno contro l’altro, mentre nel secondo vengono formate due squadre.

Una volta scelto il mazziere, a cui spetta il compito di distribuire tre carte ciascuno, posizionandone successivamente un'altra al centro che resta scoperta. La carta scoperta in questione costituisce il seme dominante e viene detta appunto “Briscola” (il suo valore resta tale per tutta la durata della partita). 

Successivamente, è il giocatore alla destra del mazziere a dover fare la propria mossa, scegliendo una tra le tre carte che ha in mano e posizionandola sul tavolo. Il seme di quella carta definisce il seme del turno, ciò vuol dire che tutti gli altri giocatori devono calare una carta di quel seme sul tavolo. Colui che cala il la carta con il numero più alto ha diritto a raccogliere tutte le carte a terra e può dare inizio al turno successivo. A quel punto, ogni partecipante, è tenuto a pescare una nuova carta dal mazzo prima che la mano ricominci. Il gioco va avanti fino a quando le carte del mazzo non vengono esaurite. 

L'ultimo turno è il più importante di tutta la partita. Durante questa mano, di solito, i giocatori ricorrono alle carte di valore maggiore che hanno opportunamente tenuto in mano, risparmiandole proprio per il momento decisivo con l'obiettivo di accumulare più punti possibili. 

Come si calcola il punteggio a Briscola

Vediamo ora quanto valgono le carte nel gioco della Briscola:

  • L’Asso ha valore di 11 punti
  • Il Tre vale 10 punti
  • Il Re vale 4 punti
  • La Regina vale 3 punti
  • Il Fante vale 2 punti
  • Ogni altra carta (definite “scartine”) vale 0 punti

Il punteggio massimo che si può totalizzare in una partita di briscola è 120. Si aggiudicano la vittoria la squadra o il giocatore che accumulano almeno 61 punti.

Briscola: storia e curiosità

La Briscola come molti altri giochi di carte ha origini abbastanza avvolte nel mistero. A detta di alcuni studiosi, il gioco potrebbe essere arrivato in Italia dalla Francia, derivando da altri giochi popolari oltralpe come “Brusquembille” e “Bazzica”. C’è anche chi ipotizza che il gioco possa avere delle radici comuni con i Tarocchi, in cui il termine “Briscola” veniva adottato per indicare una sequenza di trionfi di un certo valore. La popolarità di questo gioco era già ampia nel XIX secolo, tanto che se ne possono trovare addirittura traccia in alcuni componimenti poetici di Gioacchino Belli. La pubblicazione del primo vero e proprio trattato con le regole del gioco della Briscola, invece, si ebbe nel 1888.

Briscola - Premio Matto 

Analogamente ad altri giochi presenti sul portale, i clienti Eurobet possono trovare a loro disposizione anche una versione speciale della Briscola, ovvero la Briscola – Premio Matto. Questa versione si differenzia rispetto a quella classica per un unico aspetto: regole e dinamica sono in tutto e per tutto identiche alla versione normale, cambia soltanto il montepremi. In che modo? In una partita di normale Briscola online, il montepremi si conosce già all’inizio, in una partita di Briscola – Premio Matto, invece, come accade per tutti gli altri giochi di carte Premio Matto, l’ammontare del montepremi verrà comunicato soltanto dopo il raggiungimento del numero minimo di partecipanti, dopo essere stato scelto in maniera casuale, aggiungendo al gioco un pizzico di imprevedibilità in più.