Pronostici Formula 1

Pronostici F1 2024: i favoriti per la vittoria nel Mondiale Piloti

Siamo ormai in prossimità dell’inizio della stagione di Formula 1 2024 che partirà il prossimo 2 marzo dal Bahrein. Nel 2023 ha trionfato per il terzo anno di fila Max Verstappen a bordo di una imprendibile Red Bull che si è portata a casa il sesto titolo costruttori della sua storia. E non a caso il numero uno olandese, che ha dimostrato di fare quasi un altro sport rispetto ai suoi colleghi, viene dato come favorito per la riconferma nei pronostici e nelle quote sul Mondiale di F1 di Eurobet. Un successo di Verstappen nella stagione 2024 viene offerto soltanto 1.20, una quota così bassa che indica un esito quasi scontato e che il poker di mondiali per Max è ampiamente alla portata.

Le insidie per Verstappen, secondo gli addetti ai lavori, potrebbero chiamarsi Charles Leclerc e Lando Norris: sia il monegasco della Ferrari (reduce da un 2023 a dir poco sfortunato), sia il britannico della McLaren, che è stato invece una delle rivelazioni dello scorso mondiale, vengono offerti a 9.00. Più staccati con quote leggermente maggiori ci sono i due piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e George Russell bancati a 16.00 e a 26.00. Per Carlos Sainz Jr e Sergio Perez, rispettivamente secondi piloti di Ferrari e Red Bull, la quota proposta dai bookmaker è di 36.00 volte la puntata iniziale.

Da Fernando Alonso in poi iniziano le quote sulla Formula 1 più alte: lo spagnolo viene offerto a 101.00, così come Oscar Piastri e Daniel Ricciardo. A seguire nei pronostici sulla Formula 1, ci sono Lance Stroll a 301.00, Alex Albon, Pierre Gasly, Esteban Ocon e Yuki Tsunoda a 501.00. A 1001.00 Valtteri Bottas, Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Logan Sargeant, e Guanyu Zhou.

Considerando le grandi chance di successo di Verstappen, Eurobet offre la possibilità anche di puntare sul vincente del Mondiale di F1 2024 senza considerare il pilota olandese, dunque di pronosticare chi arriverà al secondo posto nel mondiale piloti.

Pronostici Formula 1: i favoriti del Mondiale costruttori 2024

Anche per quanto riguarda la scuderia vincente del mondiale costruttori di Formula 1 l’orientamento dei pronostici è la conferma al vertice della Red Bull, un’eventualità che tra le varie quote di Eurobet viene proposta a 1.25. La seconda quota più bassa viene offerta per la Ferrari a 5.00, seguita dalla McLaren a 7.00, dalla Mercedes a 9.00 e dall’Aston Martin a 36.00. Le gerarchie stilate dai quotisti relativamente ai team attribuiscono le stesse possibilità ad Alpine e RB, entrambe quotate a 501.00, mentre la quota più alta spetta ad Haas, Sauber e Williams che vengono tutte bancate a 1001.00.

Analogamente a quanto detto in precedenza a proposito di Max Verstappen, anche la Red Bull in virtù della superiorità dimostrata lo scorso anno rispetto alle altre scuderie (un gap a tratti imbarazzante, ancor più di quello esistente tra i piloti) sembra avere già in tasca il titolo costruttori. Proprio per questo motivo è possibile scommettere sul vincente mondiale costruttori senza prendere in considerazione il team austriaco scorrendo le quote sulla F1 di Eurobet.

Formula 1: il calendario e le tappe del Mondiale 2024

Il campionato mondiale di Formula 1 2024 organizzato dalla FIA sarà, nella storia della categoria, la 75ª stagione ad assegnare il campionato piloti e la 67ª ad assegnare il campionato costruttori. Il mondiale di F1 2023 inizierà il 2 marzo e si concluderà l’8 dicembre.

Il calendario del Mondiale F1 2024 si articolerà in 24 gran premi (numero record nella storia della Formula 1), 6 dei quali prevederanno anche la gara Sprint (GP di Cina, GP di Miami, GP d'Austria, GP degli Stati Uniti, GP di San Paolo e GP del Qatar), la gara breve che viene disputata il sabato prima del vero Gran Premio della domenica. Dopo quattro anni tornerà a far parte del calendario il Gran Premio di Cina, cancellato per quattro edizioni di fila per via delle difficoltà legate alla pandemia di COVID-19. Anche quest'anno si correranno due gran premi in Italia (Monza e Misano, che l’anno scorso fu cancellato a causa del maltempo in Emilia-Romagna) e tre negli Stati Uniti (Miami, Austin e Las Vegas).

F1: il calendario completo del Mondiale 2024

Di seguito vi riportiamo le date e l’ordine in cui si svolgeranno i 24 appuntamenti del campionato del mondo di Formula 1 2024.

●                2 MARZO: GP del Bahrain

●                9 MARZO: GP d’Arabia Saudita

●                24 MARZO: GP d’Australia

●                7 APRILE: GP del Giappone

●                21 APRILE: GP di Cina

●                5 MAGGIO: GP di Miami

●                19 MAGGIO: GP dell’Emilia Romagna

●                26 MAGGIO: GP di Monaco

●                9 GIUGNO: GP del Canada

●                7 LUGLIO: GP di Spagna

●                21 LUGLIO: GP d’Ungheria

●                28 LUGLIO: GP del Belgio

●                25 AGOSTO: GP d’Olanda

●                1° SETTEMBRE: GP d’Italia

●                15 SETTEMBRE: GP d’Azerbaigian

●                22 SETTEMBRE: GP di Singapore

●                20 OTTOBRE: GP degli Stati Uniti

●                27 OTTOBRE: GP di Città del Messico

●                3 NOVEMBRE: GP di San Paolo

●                23 NOVEMBRE: GP di Las Vegas

●                1° DICEMBRE: GP di Qatar

●                8 DICEMBRE: GP Abu Dhabi 

Pronostico su Hamilton alla Ferrari dal 2025

Nelle settimane che precedono l’inizio della nuova stagione di Formula 1 è stata annunciata una decisione che ha creato grande stupore non solo nel circus delle monoposto ma nell’intero mondo dello sport: il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota della Ferrari a partire dal 2025. Davvero uno scenario impensabile fino a qualche tempo fa per il pilota che ha legato i suoi successi in maniera indissolubile alla McLaren e alla Mercedes. Per vedere all’opera il pluricampione britannico su una rossa di Maranello bisognerà attendere ancora un’intera stagione, ad ogni modo, chi lo desidera su Eurobet ha già la possibilità di scommettere sull'eventuale vittoria del mondiale piloti da parte dell'inglese, un’eventualità che al momento viene quotata a 9.00 volte la puntata iniziale.

La storia della Formula 1

La Formula 1, molto spesso abbreviata con la sigla F1, è la massima categoria (in termini prestazionali) di vetture monoposto a ruote scoperte da corsa su circuito definita dalla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile). La categoria fu istituita nel 1948 (in sostituzione della Formula A, a sua volta nata solo qualche anno prima, precisamente nel 1946), diventando poi a carattere mondiale nella stagione 1950. Il termine "formula" si riferisce a un insieme di disposizioni alle quali tutti i partecipanti, scuderie e i piloti, devono adeguarsi; tali regole introducono un numero di restrizioni e specifiche nelle auto, con l’obiettivo di evitare le eccessive disparità tecniche tra le monoposto, porre limiti al loro sviluppo e ridurre il rischio di incidenti. Inutile ricordare che in tanti anni la F1 non è certo rimasta ferma al punto di partenza: di anno in anno sono stati moltissimi i cambiamenti sono subentrati e, tra piccole e grandi innovazioni, possiamo considerare questo sport tutto tranne che statico. Il campionato mondiale di Formula 1 si articola in una serie di gran premi che si svolgono in tutto il mondo nell’arco dell’anno solare.