Scommesse eSports

Da qualche anno si sente parlare in maniera sempre più ricorrente degli eSports (nome che deriva dalla contrazione dei termini anglosassoni electronic sports), un fenomeno del gaming (com’è chiamato il mondo dell’intrattenimento videoludico ad alti livelli) che identifica il giocare ai videogiochi a livello competitivo organizzato e professionistico. Dunque, un concetto fondamentale da tenere a mente quando parliamo di eSports, è che non ci stiamo in alcun modo riferendo a chi gioca ai videogame per puro divertimento, bensì a coloro che hanno trasformato quello che per milioni di giocatori è un comune hobby in un vero e proprio lavoro, alla stregua di uno sportivo professionista. E proprio come gli sportivi professionisti, questi formidabili videogiocatori si sfidano in competizioni ufficialmente riconosciute sulle quali è persino possibile effettuare scommesse eSports. I giochi che fanno parte dell'universo degli eSports, solitamente sono giochi multigiocatore, sebbene sia possibile anche competere con giochi a giocatore singolo, cercando di ottenere il maggior punteggio. I generi più comuni oggetto delle scommesse sugli eSports sono generalmente giochi strategici in tempo reale (RTS), picchiaduro, sparatutto in prima persona (FPS), Massively multiplayer online (MMO), giochi di guida, Multiplayer Online Battle Arena (MOBA).

Gli eSports sono giocati competitivamente a livello amatoriale, semiprofessionistico e professionistico, in ogni angolo del mondo vengono organizzati campionati e tornei, sia online che dal vivo, in presenza dei giocatori. Naturalmente, i tornei live sono organizzati come un qualunque altro evento sportivo: oltre al pubblico che assiste dal vivo, infatti, vi sono arbitri e commentatori specializzati nello specifico gioco, mentre le fasi di qualificazione si tengono spesso tramite piattaforme online. Tra le competizioni internazionali più note vi sono il World Cyber Games, l'Electronic Sports World Cup, il DreamHack ed i diversi tornei annuali organizzati da ESL (originariamente Electronic Sports League) e MLG (Major League Gaming) e il World Championship di League of Legends.

Scommesse League of Legends

Uno dei giochi più celebri nell'universo degli eSports è indubbiamente "League of Legends" (spesso abbreviato con l'acronimo LoL), un videogioco online del genere MOBA, acronimo con cui si indicano i Multiplayer Online Battle Arena, un sottogenere dei videogiochi strategici in tempo reale, caratterizzati da una mappa chiusa in cui due squadre, arroccate nelle proprie basi, hanno l'obiettivo di distruggere il Quartier Generale avversario e preservare il proprio. League of Legends è stato sviluppato e pubblicato dalla software house Riot Games per girare su Microsoft Windows e macOS. A conferma dell'enorme popolarità di League of Legends, si stima che nel novembre 2011 il gioco potesse contare su oltre 70 milioni di registrazioni e 12 milioni di giocatori al giorno, in grado di quintuplicare la base di utenti in 4 mesi. Nel 2014 i dati raccolti sul gioco parlavano di 67 milioni di utenti connessi ogni mese e 27 milioni di persone online ogni giorno, con oltre 7,5 milioni nelle ore di punta. Numeri impressionanti che testimoniano la popolarità planetaria di League of Legends, gioco disponibile in più lingue, come l'inglese (la lingua principale), il tedesco, il russo e anche l'italiano.

Il gioco League of Legends, da cui è nato il fenomeno delle scommesse Esport lol, fu inizialmente annunciato il 27 ottobre 2008 e poi a distanza di un anno esatto. Inizialmente League of Legends fu rilasciato in closed beta dal 10 aprile 2009 fino al 12 ottobre 2009. Successivamente venne messo in open beta, fino al momento della sua uscita. Steve "Guins00" Freak, il precedente designer della mappa popolare di Warcraft III: The Frozen Throne, Dota Allstars, assieme a Steve "Pendragon" Mescon, l'amministratore dell'ex supporto ufficiale della mappa, fu coinvolto con Riot Games nello sviluppo di League Of Legends. Usando il DotA originale creato da Eul (la mappa originale Defence of The Ancients per Warcraft III: Reign of Chaos) come base, Guins00 creò DotA Allstars inserendo il suo personale mix di contenuti, espandendo largamente il numero di campioni, aggiungendo recipes, numerosi oggetti utilizzabili e vari cambiamenti nel gameplay. Guins00 poi passò alla versione 6S della mappa al suo corrente sviluppatore, Icefrog. Pendragon, il direttore delle relazioni nella community per Riot Games, aiutò nel creare il precedente sito web di DotA Allstars assieme al suo forum. 

Scommesse eSport: ecco come si gioca

Scommettere sugli eSport è davvero molto semplice poiché è un’attività del tutto simile al procedimento con il quale si è soliti giocare delle comunissime scommesse sportive come avviene ad esempio per il calcio e per il basket. Se non lo si possiede, è necessario creare un account su Eurobet. Dopo aver effettuato il processo di registrazione tutto quello che bisogna fare è recarsi nella sezione eSports, per accedere ad un ricchissimo palinsesto con tutte gli eventi su cui effettuare scommesse eSport. A quel punto non resta che scegliere il gioco e il torneo dove si ha intenzione di effettuare una scommessa. Generalmente si può puntare su una delle due squadre sfidanti e dopo aver selezionato la giocata con le quote preferite, come ultimo passaggio, va indicato l’importo che si desidera giocare.

eSports Scommesse: il campionato del mondo di League of Legends

League of Legends è diventato talmente popolare che ogni anno viene disputato un campionato mondiale di questo gioco. Il Campionato Mondiale di League of Legends, ufficialmente conosciuto come "League of Legends World Championship" è il torneo annuale di League of Legends organizzato dalla Riot Games alla fine di ogni season. In questo evento i team competono per vincere un trofeo chiamato Summoner's Cup, e un premio in denaro pari ad un milione di dollari. Nel 2017, le finali sono state guardate da più di 60 milioni di persone, superando il record dello scorso anno. Anche i World Championship League of Legends sono presenti nel palinsesto eSports scommesse di Eurobet.it per consentire agli appassionati del genere di effettuare le loro giocate.

Il torneo è noto per la sua rotazione annuale di sedi in diversi paesi e continenti, in particolare in Asia orientale, Europa, Nord America e Sud-est asiatico. Il team SK Telecom T1 detiene il record di tornei vinti, con 3 vittorie (2013, 2015 e 2016).

Scommesse eSport LoL

Nel campionato del mondo di League of Legends, sul quale si possono giocare anche scommesse League of Legends, i team in gioco competono senza esclusione di colpi per vincere un trofeo che pesa ben 32 kg, oltre a competere per il ricco premio da un milione di dollari.

Il campionato del mondo di League of Legends è un vero e proprio evento cult, e per questo motivo è stato spesso elogiato per le sue cerimonie, ricevendo anche attenzioni da tutto il mondo a causa delle sue pieghe drammatiche ed emotive. Vere e proprie stelle della competizione sono i membri del team SK Telecom T1, oggi conosciuto semplicemente come T1, un team di eSports originario della Corea del Sud, gestito da T1 Entertainment & Sports, una joint-venture tra SK Telecom e Comcast Spectacor, che detiene il record di tornei vinti nel campionato del mondo di League of Legends, con 3 vittorie ottenute nel 2013, nel 2015 e nel 2016.

Per dare un’idea del giro d’affari degli eSports e del campionato del mondo di League of Legends, basta dire che in questi eventi sono stati raccolti e donati due milioni di dollari tramite la vendita della skin limitata World 2017 Championship Ashe. Il Campionato Mondiale di League of Legends ha guadagnato un enorme successo e popolarità, circostanza che lo ha reso tra i tornei più prestigiosi e visti al mondo (superando anche i tornei di sport convenzionali) nel panorama degli eSports, oltre a rendere League of Legends il videogioco più guardato al mondo (grazie anche alla diffusione di piattaforme di streaming come Twitch). Grazie al suo successo, la scena mondiale degli eSports è diventata sempre più importante fino ad arrivare addirittura ad essere considerata una potenziale disciplina olimpionica essendo già inclusi nei Giochi Asiatici del 2022 e previsti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.