Promozioni
Info
Come si gioca
lista tornei
Lista Tornei
Utilizzare i token
Glossario
Calcolatore probabilità
F.A.Q.

Il poker è un celebre gioco di carte che è entrato a far parte dell’immaginario collettivo anche grazie all'influenza del cinema hollywoodiano, in cui i protagonisti molto spesso si affrontano davanti a un tavolo verde. Apprezzato trasversalmente da un pubblico vasto ed eterogeneo come gioco da praticare tra amici nelle occasioni di convivialità, il poker è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. E da qualche anno a questa parte la sua popolarità è ulteriormente cresciuta grazie alla diffusione del poker online e più in generale alla crescente presenza di casinò online.

Tra gli aspetti che più coinvolgono i giocatori di poker online (e ovviamente anche del tradizionale poker giocato dal vivo) va sicuramente citato l'approccio strategico che questo gioco di carte richiede. Il poker, infatti, non è un banale gioco basato sulla fortuna come invece avviene per molti altri giochi di carte: nel poker è di fondamentale importanza osservare il comportamento degli altri giocatori, valutarne le possibili mosse, essere in grado di far credere agli altri di possedere determinate carte (bluffare) al punto tale da indurre i propri avversari a fare la mossa sbagliata, spianando la strada verso la propria vittoria. Non a caso il poker, nel corso degli anni, è diventato a tutti gli effetti una disciplina con giocatori professionisti.

Il poker ha vissuto un nuovo momento di gloria con la rapida ascesa delle piattaforme di gioco sul web. Grazie alla modalità del poker online che ripropone fedelmente in versione digitale le dinamiche e le emozioni di una vera e propria partita di poker, i giocatori possono cimentarsi con il poker e le sue diverse tipologie senza doversi spostare da casa. Su Eurobet, oltre a una sezione che spiega come si gioca, a disposizione degli utenti ci sono molte varianti del popolarissimo gioco di carte, tra cui il Texas Hold'em, l'Omaha e il Poker Twister con la loro lista di tornei. Per gli appassionati di poker che intendono cimentarsi con il poker online è disponibile un'ampia scelta in grado di soddisfare le diverse esigenze.

Poker su Eurobet: il Texas Hold’em

Quando si è ancora agli inizi del gioco del poker on line ci si potrebbe trovare ad avere tutta una serie di perplessità o dubbi, e trovarsi di fronte a termini che non si comprendono, ma non bisogna temere poiché con un po' di applicazione e di studio, si può diventare sempre più esperti. In principio, infatti, può non essere subito semplice intendersi di punteggi di poker o anche semplicemente conoscere i valori delle carte da poker. Ad ogni modo, oggi più che mai, non bisogna lasciarsi scoraggiare poiché esistono un'infinità di risorse per imparare a giocare a poker, sia a quello tradizionale, sia nelle sue numerose varianti.

Tra i diversi tipi di poker, uno dei più rinomati è il Texas Hold'em (conosciuto in Italia anche come poker "alla texana"), anch'esso presente su Eurobet, tra le specialità più diffuse del cosiddetto Community Card poker. In questa variante al tavolo da gioco si siedono da 2 a 10 giocatori. Il Texas hold'em si gioca con un mazzo da 52 carte francesi (escludendo i jolly). La principale differenza col poker tradizionale (poker a cinque carte) consiste nel fatto che i giocatori ricevono solo 2 carte a testa che insieme alle cinque carte comuni (Community cards), suddivise in Flop (prime tre carte), Turn (quarta carta) e River (quinta carta), vengono scoperte dal dealer durante le varie fasi di gioco, e formeranno il punto di ogni partecipante. Quando si calcolano i punti nel poker Texas bisogna sapere che generalmente valgono gli stessi punti del poker, tuttavia nell'Hold'em il full vince sul colore, e non il contrario come accade nella versione a mazzo ridotto (32 carte). e che, contrariamente al poker a 5 carte, non c'è un seme più forte di un altro: ciò significa che in caso di punteggio del poker Texas pari, non hanno alcuna rilevanza i semi delle carte da poker dei singoli giocatori.

Ad ogni modo, per saperne di più sul gioco, il nostro consiglio è quello di documentarvi, in che modo intendiate farlo, è una scelta personale: volendo si può consultare la guida sul poker di Eurobet, o la sezione dedicata a come si gioca a poker, ma sul web è pieno di risorse che possono aiutarvi a comprendere in pieno tutto su questo gioco, dalle cose più semplici ovvero quali sono le figure delle carte da poker, a quelle per cui è richiesta un po' più di dimestichezza come il calcolo del punteggio del poker.

Una guida al poker online: le modalità di gioco più celebri

Le origini del poker sono avvolte nel mistero ma in molti concordano sul fatto che questo gioco potrebbe avere radici molto antiche. Una delle versioni più accreditate relativamente alla nascita del poker è che esso derivi da un gioco persiano detto âs nas, insegnato ai coloni francesi di New Orleans dai marinai provenienti della Persia. Una delle prime testimonianze si deve all’attore inglese Joe Cowell, il quale parlò di un gioco di 20 carte tra 4 sfidanti. Durante la guerra civile americana, il gioco prese a diffondersi per tutti gli Stati Uniti, dando vita con il passare del tempo a numerose varianti. Oggi esistono molti modi per giocare a poker differenziati da alcune regole rispetto al poker tradizionale. Un fatto riscontrabile anche sulle piattaforme di gioco digitali dove si può giocare a poker online e dove abbondano giochi di poker online di tipologia diversa.

Ad ogni modo, di qualunque variante del poker si parli, si può affermare che il cuore del gioco e l’obiettivo rimane lo stesso: ogni partecipante prova ad elaborare una strategia vincente, anche bluffando, e cerca di prevedere le azioni degli avversari per aggiudicarsi la mano. Ai quattro giocatori vengono distribuite le carte in senso orario dal mazziere (le carte possono essere coperte o scoperte in base alla variante) dopo che ogni persona ha effettuato la prima puntata obbligatoria. Il giro procede sempre in senso orario e a ogni turno ciascun contendente può compiere le seguenti azioni (per approfondire la terminologia pokeristica può essere utile consultare il glossario):

bet: effettuare una puntata. Il turno inizia quando un giocatore effettua una puntata. Il primo a parlare non deve necessariamente scommettere, ma può anche bussare;

check: bussare o passare. Il giocatore che viene dopo chi ha effettuato la puntata non può ritirarsi;

call: vedere. Dopo che uno dei giocatori ha puntato, bisogna versare lo stesso importo. Ogni giocatore deve necessariamente vedere o lasciare;

raise: rilanciare. Un giocatore può alzare la puntata;

fold: lasciare. Chi non ha intenzione di puntare o di rilanciare, può lasciare il gioco. In quel caso, però perde quanto da lui messo inizialmente.

Alla fine del giro, per i giocatori rimasti al tavolo viene il momento dello showdown, ossia la fase in cui vengono mostrate le carte e si contano i punti. A seconda della variante giocata, il punteggio determina il vincitore.

Giochi di poker online: una lista dei migliori

Chi si sta avvicinando ora al mondo dei giochi di poker online con soldi veri, forse ancora non sa che questi possono essere raggruppati essenzialmente in tre categorie: la Community Card Poker, la Draw Poker e lo Stud Poker.

Il Community Card Poker si distingue in quanto i giocatori ricevono le carte coperte e possono usare anche delle carte comuni per comporre il punto. Texas Hold’em, come l’Omaha, sono le due varianti del gioco del poker online appartenenti a questo gruppo.

Il Draw Poker, invece, vede la distribuzione di 5 carte coperte che possono essere sostituite da altre anche più volte.

Lo Stud Poker, infine, si distingue poiché i giocatori ricevono le carte una alla volta in parte coperte, in parte scoperte, e quelle che ricevono non possono essere cambiate.

Nei giochi di poker non è solo la distribuzione delle carte a variare. Altre cose che possono variare, ad esempio, sono i limiti. In alcune versioni sono fissi (solo 3 rilanci per mano e viene stabilito un limite massimo), in altri “al piatto” (non si può rilanciare più di quanto è presente nel piatto). Vi sono, tuttavia, anche giochi di poker che non impongono alcun limite alle puntate. Solitamente i giochi di poker online offrono la possibilità di provare tutte le versioni.

Caratteristiche del poker online: le cose da sapere

La rapida diffusione del poker online ha fatto sì che un gioco che in passato aveva conquistato fan in tutto il mondo, potesse ampliare ulteriormente e in una maniera che si potrebbe addirittura definire democratica (in quanto per le modalità in cui si gioca lo rende davvero a portata di tutti) il numero delle persone che vi giocano.

Un appassionato di poker che non ha mai giocato una partita di poker online potrebbe nutrire qualche tipo di perplessità relativamente al mondo virtuale. C’è chi dubita dell’aspetto relativo alla sicurezza, ma forse non sa che sulle piattaforme legali, quelle in possesso di tutte le concessioni governative rilasciate dall’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, viene garantito un gioco senza violazioni, nel rispetto di regole stringenti. Tutte le Poker Room digitali sono protette da software che individuano e bloccano i tentativi di frode. Oggi è possibile controllare tutto lo storico delle mani giocate da un utente, certificandone la regolarità. Per garantire che la generazione dei numeri sia random e del tutto casuale, si possono sottoporre i software a rigidi test di controllo. Eurobet opera con una regolare concessione delle autorità italiane.

Una delle caratteristiche del gioco del poker online è anche quello di poter puntare piccole somme. Nella Poker Room di Eurobet, ad esempio, si può puntare da un minimo di 0,50 euro a un massimo di 100 euro. Inoltre, sono presenti molti tornei organizzati ogni settimana ai quali l’utente può partecipare. Viene assicurata qualità delle immagini, grafiche dettagliate ed effetti sonori realistici.

Giocare a poker online: le differenze con il poker tradizionale

L’esperienza di giocare a poker online con soldi veri, per quanto dinamiche e meccanismi si rifacciano in tutto a una vera partita di poker, è per certi versi differente rispetto a una partita di poker in cui si è seduti al tavolo con altre tre persone di fronte. Il poker online, oltre alla comodità rappresentata dal poter accedere alla piattaforma in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, presenta turni molto più veloci e il gioco è molto più impegnativo. Questa dinamica agevola chi intende migliorare il proprio livello di gioco. Si tratta di un’esperienza che ricorda quella dei giocatori professionisti. Nel poker tradizionale invece si gioca soprattutto per divertirsi tra amici, circostanza che rende l’apprendimento più lento.

Poker online con soldi veri: le migliori strategie

Tra i giocatori di poker circolano alcune indicazioni o suggerimenti, perfino strategie ben definite, per migliorare le proprie abilità. Anche sul web abbondano linee guida con consigli per essere sempre più bravi al tavolo verde, in presenza o online. Se un giocatore ha l’ambizione di diventare una celebrità del poker deve innanzitutto definire dei propri obiettivi e stabilire una strada per raggiungerli. Nel gioco vero e proprio non bisogna prendere parte a tutte le mani. Si tratta di un errore che viene commesso spesso dai meno esperti, il poker richiede una buona dose di pazienza. Il consiglio dei più bravi è di non temere a passare molte volte e saltare turno di gioco. Le guide presenti anche online suggeriscono poi di osservare con attenzione il comportamento degli altri giocatori, un atteggiamento utile a decifrare le tattiche di gioco degli altri concorrenti. Può recare vantaggio, inoltre, non lasciarsi trasportare dalla fretta di accumulare fiche, specialmente se si sta giocando all’interno di un torneo. Il bluff, infine, è una tattica che non va usata sempre, gli esperti consigliano che è bene metterla in pratica solo al momento opportuno.

Gioco poker online: news e curiosità

Dopo la battuta d’arresto subita nel 2019, i giochi di poker online stanno vivendo un nuovo periodo di crescita, con una maggiore diffusione. A quanto si apprende da alcuni sondaggi, infatti, emerge che la partecipazione ai tornei di poker online è aumentata non solo nei giorni festivi, ma anche in quelli settimanali. Sul web, infatti, aumenta sempre più la presenza di piattaforme digitali che consentono agli appassionati di giocare a poker online tranquillamente da casa propria, che si tratti di partite con i propri amici o contro avversari sconosciuti.

FAQ Poker Eurobet

Come si gioca a poker online su Eurobet?

Per giocare a Poker online su Eurobet, nel caso non lo si possieda, è richiesta la creazione di un account di gioco e il download della Lobby poker. Una volta installato il software ed effettuato l'accesso inserendo le credenziali del proprio account, il giocatore avrà accesso alla lobby e potrà osservare tutte le partite che si stanno svolgendo e selezionare gli eventi ai quali intende partecipare.

Per giocare a poker online su Eurobet bisogna essere maggiorenni?

Sì, per iscriversi a Eurobet è necessario aver compiuto 18 anni. La maggiore età è un requisito inderogabile per la creazione di un account di gioco e viene verificata attraverso l'invio di un documento d'identità in fase di registrazione.

Cosa fare quando si è nella lobby poker di Eurobet?

Una volta entrati nella lobby poker di Eurobet non resta che cliccare su "Seleziona gioco" scegliendo la tipologia di tornei a cui si vuole partecipare tra tornei Sit & Go (che iniziano non appena si raggiunge il numero di giocatori richiesto), o tornei in programma (con data ed orario d’inizio prestabiliti). Il giocatore nella sezione centrale troverà la lista dei tornei a disposizione con tutte le informazioni pertinenti (nome del torneo, tipo di gioco, Buy-in + spese, e ora d'inizio per i tornei programmati, giocatori iscritti e stato di partecipazione). Una volta selezionato il torneo, bisognerà cliccare su "Vai al torneo" per partecipare alla partita selezionata.

Qual è la durata media di una partita di poker?

Indicare a priori la durata media esatta di una partita di poker non è possibile. La durata di una sfida di poker, infatti, è determinata dal numero di giri e dei giocatori che vi prendono parte. Le tempistiche variano a seconda delle situazioni di gioco. Possiamo però dire che solitamente la media di una partita di poker si attesta tra le 2 e le 4 ore.

In che modo vengono chiamati i giocatori di poker?

In una partita di poker i giocatori che vi prendono parte possono essere chiamati con diversi nomi. Nel caso in cui il giocatore sia considerato sfavorito è detto "Underdog", quando invece le probabilità sembrano dalla sua parte viene detto "Favorite".

Quali sono i giochi poker disponibili su Eurobet?

Gli utenti di Eurobet che vogliono giocare a poker online possono scegliere tra diverse declinazioni di questo celebre gioco di carte: si va dal diffusissimo Texas Hold’em, all'Omaha fino al Poker Italiano (detto anche Poker a Cinque carte), con la possibilità di partecipare a tornei o sedersi a tavoli cash.

Quante carte si utilizzano per giocare a poker?

Le carte che vengono utilizzate nel gioco del poker sono generalmente 52 (carte francesi). Ogni mazzo ha 4 semi (cuori, quadri, fiori e picche) e ogni seme conta 13 carte, con 9 carte numerate da 2 a 10 e 4 figure (Asso, J, Q, K).

Come si vince una partita di poker?

Lo scopo di un giocatore impegnato in una partita di poker è quello di guadagnare le fiches dei propri avversari.

Chi contattare in caso di problemi con il poker online di Eurobet?

Qualora ne aveste bisogno è possibile contattare l’assistenza. Per ricevere informazioni su una determinata mano va specificato sempre il n. di riferimento del tavolo.