Promozioni
Info
Come si gioca
lista tornei
Lista Tornei
Utilizzare i token
Glossario
Calcolatore probabilità
F.A.Q.

Il poker online non è che la versione più recente di un gioco molto antico che è diventato un un vero e proprio fenomeno di massa. Lo dimostra il fatto che tutti sappiano cos’è il poker, anche se non ci hanno mai giocato in vita loro. Il poker è entrato nell’immaginario collettivo come il banco di prova di eroi cinematografici che rischiano il tutto per tutto o come gioco da fare tra amici durante le feste di Natale e le serate estive.

Il gusto nel giocare a poker online o dal vivo sta nell’elaborare una strategia. Non si tratta solo di fortuna come nella maggior parte dei giochi di carte, ma di osservare il comportamento degli altri, valutare le probabili azioni e saper mentire abbastanza bene da indurre gli avversari a fare le mosse che possono portarti alla vittoria. Ecco perché esistono i giocatori professionisti.

Questo gioco d’azzardo ha conosciuto una nuova impennata proprio grazie alla diffusione delle piattaforme web in cui scegliere tra molti giochi poker online. In questa modalità, tantissime persone possono giocare provando le diverse tipologie senza doversi spostare da casa. Eurobet mette a disposizione degli utenti tante varianti del gioco di carte: il Poker italiano, il Poker a 5 carte, il Poker Texas Hold’em, il Tequila poker, il Red Dog, il Poker Caraibico e il Poker Texano.

Insomma, chi vuole giocare a poker on line, ne ha per tutti i gusti!

Poker online: le principali modalità di gioco

Il poker è un gioco molto antico, tanto che le sue origini sono avvolte nel mistero.

Generalmente si ritiene che sia un gioco persiano, l’âs nas, portato dai marinai della Persia ai coloni francesi di New Orleans. La prima testimonianza che ne abbiamo è dell’attore inglese Joe Cowell che parla di un gioco di 20 carte tra 4 sfidanti. Durante la guerra civile americana, il gioco inizia a diffondersi per tutti gli Stati Uniti in tantissime varianti diverse che sono diventate sempre più numerose con il passare del tempo. Oggi ci sono molti modi per giocare che cambiano alcune regole del gioco. Nelle piattaforme dove si può giocare a poker online giochi poker online si ha modo di vedere quanti tipi diversi del gioco esistano.

Quale che sia la variante di gioco scelta, il cuore del poker rimane lo stesso: cercare di ideare una strategia vincente bluffando e intuendo le azioni degli avversari per vincere la mano. Ai quattro giocatori vengono distribuite le carte in senso orario dal mazziere (le carte possono essere coperte o scoperte a seconda della variante) dopo che ogni persona ha effettuato la prima puntata obbligatoria. Il giro procede sempre in senso orario e a ogni turno ciascun contendente può compiere le seguenti azioni:

●      bet: effettuare una puntata. Il turno inizia quando un giocatore effettua una puntata. Il primo a parlare non deve necessariamente scommettere, ma può anche bussare;

●      check: bussare o passare. Il giocatore che viene dopo chi ha effettuato la puntata non può ritirarsi;

●      call: vedere. Dopo che uno dei giocatori ha puntato, bisogna versare lo stesso importo. Ogni giocatore deve necessariamente vedere o lasciare;

●      raise: rilanciare. Un giocatore può alzare la puntata;

●      fold: lasciare. Chi non ha intenzione di puntare o di rilanciare, può lasciare il gioco. In quel caso, però perde quanto da lui messo inizialmente.

Alla fine del giro, per i giocatori che sono rimasti in gioco avviene lo showdown. Vengono mostrate le carte e si contano i punti. A seconda della variante giocata, il punteggio determina il vincitore. In alcune versioni, come il 2-7 Triple Draw, vince chi ha la mano più bassa.

Giochi poker: ecco i migliori online

I numerosi giochi di poker online con soldi veri possono essere raggruppati in 3 categorie: la Community Card Poker, la Draw Poker e lo Stud Poker.

Nel primo gruppo, i giocatori ricevono le carte coperte e possono usare anche delle carte comuni per comporre il punto. Il Texas Hold’em, come l’Omaha, è un gioco poker online appartenente a questo gruppo.

Nel Draw Poker vengono distribuite 5 carte coperte che possono essere sostituite da altre anche più volte.

Infine, nello Stud Poker, il giocatore riceve una carta alla volta in parte coperte, in parte scoperte e quello che si riceve non può essere cambiato.

Tanti sono i giochi poker e tante le regole che variano. Ad esempio, cambiano i limiti. In alcune versioni sono fissi (solo 3 rilanci per mano e viene stabilito un limite massimo), in altri “al piatto” (non si può rilanciare più di quanto è presente nel piatto). Esistono anche dei giochi di poker che non danno alcun limite alle puntate.

Nelle piattaforme dedicate ai giochi di poker online è possibile provare anche tutte le versioni.

Poker online: tutto ciò che devi sapere

Giocare a poker on line ha rilanciato il gioco nel XXI secolo dandogli un pubblico molto ampio.

Potrebbero esserci delle perplessità legate al mondo virtuale. A livello di sicurezza, non c’è da preoccuparsi. Tutte le Poker Room digitali hanno sviluppato dei software che riescono a individuare e bloccare i tentativi di frode. Grazie ai dati informatici si può controllare la storia delle mani del giocatore e assicurarne la regolarità. Per garantire che la generazione dei numeri sia random e del tutto casuale, si possono sottoporre i software a rigidi test di controllo. Eurobet fa eseguire i test di controllo per i propri giochi di poker online dal Monopolio Italiano.

Il vantaggio di giocare a poker online è poter puntare anche piccole somme. Nella Poker Room di Eurobet, ad esempio, si può puntare da un minimo di 0,50 euro a un massimo di 100. Inoltre, sono presenti molti tornei organizzati ogni settimana ai quali l’utente può partecipare.

L’atmosfera unica del gioco di poker è ricreata anche sul computer grazie a grafiche dettagliate ed effetti sonori realistici. La qualità delle immagini è assicurata!

Giocare a poker online: differenze con il poker tradizionale

Giocare a poker online con soldi veri non è la stessa cosa che farlo seduti al tavolo con altre tre persone di fronte. I più tradizionalisti potrebbero pensare che la versione live sia più bella di quella online, ma i numeri di giocatori ci dicono qualcosa di molto diverso. Infatti, negli ultimi anni il gioco virtuale è in costante crescita.

Ci sono diversi vantaggi che derivano dal giocare a poker online, al di là della comodità di poter accedere alla piattaforma in qualsiasi momento e luogo. Innanzitutto, i turni sono molto più veloci e il gioco è molto più impegnativo. Questo perché si tratta di un sistema per allenarsi e per migliorare il proprio livello di gioco. Invece, nei poker tradizionali si gioca soprattutto per divertirsi tra amici. Il poker online ha molti strumenti utili da impiegare per definire la propria strategia di gioco che va oltre le tradizionali risorse di memoria e di capacità d’interpretazione.

Poker online con soldi veri: le strategie per giocare al meglio

Come abbiamo detto, il gioco di poker richiede non solo fortuna, ma anche capacità strategiche.

Quando si gioca a poker online con soldi veri, è opportuno essere concentrati sullo schermo e non lasciarsi distrarre da quanto si ha intorno. Osservare il comportamento degli altri partecipanti può risultare molto utile per capire le loro tattiche di gioco, anche se non li si ha di fronte. Bisogna avere molta pazienza e non avere fretta di accumulare fiche soprattutto se si sta giocando all’interno di un torneo. Non bisogna iniziare troppe mani per non rendersi prevedibili agli occhi degli altri partecipanti.

Il bluff, componente fondamentale in questo tipo di gioco, è molto comune online perché fingere dietro uno schermo è molto più semplice. Tuttavia, è meglio imparare a capire il momento giusto in cui usarlo.

Gioco poker online: news e curiosità

Sembra che dopo aver subito una battuta d’arresto nel 2019, i giochi poker stanno diventando un trend del nuovo decennio.

Dai sondaggi, è emerso che che la partecipazione ai tornei di poker online è aumentata non solo nei giorni festivi, ma anche in quelli settimanali.

Nel web sono presenti anche delle piattaforme che ti permettono di giocare a poker online privatamente con i tuoi amici. Nel caso in cui vedersi fuori non sia possibile.