bingo app
Eurobet Bingo
Eurobet Italia srl
Scarica l'APP
Slot Premium
In Esclusiva
Jane Brave
Promo
Buffalo Supreme
In Esclusiva
Book of Egypt
Galline
In Esclusiva
Galline
Promo
Book of Jupiter
Promo
Starfruits
In Esclusiva
Halloween Treasure
In Esclusiva
Book of Neptune

Bingo Online

Il bingo è senza dubbio uno dei giochi ad estrazione più noti e diffusi, in Italia e nel mondo, diventato popolare nel nostro Paese soprattutto grazie alle caratteristiche simili a quelle della tradizionale tombola, uno dei passatempi preferiti di grandi e piccoli nel periodo natalizio.

Con la comparsa negli ultimi anni di casinò online legali, il bingo, che inizialmente veniva giocato soprattutto nelle apposite sale bingo, luoghi in cui si svolgono continue estrazioni, è entrato stabilmente a far parte dell’offerta delle piattaforme web dedicate al gioco. I migliori operatori del settore, tra cui si distingue Eurobet, considerando l’elevato gradimento mostrato dai giocatori italiani, hanno dedicato al bingo online una sezione apposita, in cui si trovano più sale virtuali a cui si può accedere per provare ad aggiudicarsi i jackpot messi in palio quotidianamente.

Storia del bingo: com’è nato il gioco e come si è evoluto

Le prime tracce nella storia del bingo risalgono al primo trentennio del XVI secolo, periodo analogo alla nascita della prima lotteria. La comparsa certa di questo gioco, ad ogni modo, è datata 1929, anno in cui un commerciante di giocattoli americano, tale Edwin Lowe, partecipò a un gioco con caratteristiche molto simili a quelle del lotto, il "Beano" (dal termine inglese bean, che vuol dire "fagiolo"). Un nome che derivava dal fatto che ai partecipanti fossero distribuite delle cartelle contenenti numeri sui quali venivano appoggiati dei fagioli secchi nel momento in cui venivano i suddetti numeri venivano estratti. A quanto pare, un giorno, un giocatore che si era aggiudicato una partita esclamò erroneamente "Bingo", circostanza che causò ilarità ma al tempo stesso simpatia, contribuendo a rendere celebre il gioco e da quel momento, ogni vincita fu proclamata urlando questo termine.

Non tutti sanno che in alcune nazioni il bingo ha addirittura contribuito alla realizzazione di opere fondamentali. Un esempio? Il Keno, variante del bingo diffusa in Asia. Fu in grado di produrre fondi impiegati per la realizzazione della grande muraglia in Cina. Le due forme di questo gioco prevedevano l'utilizzo di cartelle con nove linee verticali e tre orizzontali. I numeri che potevano essere estratti andavano da 1 a 90, proprio come nella tombola da noi perfettamente conosciuta. La differenza principale consisteva nel fatto che ogni partecipante poteva comprare soltanto una cartella per partecipare all'estrazione dei numeri che veniva eseguita utilizzando una sacca di pelle. Il Keno aveva persino una funzione didattica, poiché era utilizzato anche per far conoscere i numeri ai bambini, cosicché potessero imparare a contare.

Gli ultimi decenni del Novecento videro una diffusione capillare dei bingo casinò in tutto il territorio degli Stati Uniti d'America. In principio fu introdotta la versione con cartelle contenenti 25 numeri ma poco dopo il format, ritenuto ormai superato, fu cambiato in quello ancora attuale, che prevede l'utilizzo di cartelle contenenti 15 numeri. A cambiare fu anche la quantità di numeri da estrarre: inizialmente erano 75 (negli Stati Uniti questa regola è rimasta uguale) mentre in seguito, subendo l’influenza del popolare gioco del lotto si arrivò all'estrazione di ben 90 numeri.

Bingo e tombola: che differenze ci sono?

Bingo e tombola, come avrete capito, sono due giochi che hanno moltissime cose in comune tra loro ma presentano anche alcune fondamentali differenze. Considerata l’esistenza di molteplici similitudini tra questi due modi di intrattenersi, per molti non risulta difficile familiarizzare con i meccanismi di gioco del bingo online italiano. Occupiamoci di scoprire quali sono le differenze più eclatanti tra bingo e tombola.

Tra gli aspetti che più differenziano i due giochi va citata principalmente la velocità di svolgimento delle operazioni di gioco. La tombola, appartenente alla tradizione dei giochi che si praticano in famiglia in occasioni conviviali come le festività natalizie, è un gioco che può durare anche a lungo. In maniera del tutto simile al Lotto, la tombola mette in palio una serie di premi in denaro in scala che corrispondono ai numeri estratti e che ogni giocatore riporta nella sua cartella di gioco: con 2 numeri estratti si vince l'ambo, con 3 il terno, con 4 la quaterna e con 5 la cinquina. Chi riesce a completare i quindici numeri contenuti all'interno di una cartella di gioco, fa tombola e si aggiudica il premio in denaro più alto.

Il bingo online, invece, è molto più rapido e assegna premi che possono essere incassati dai giocatori soltanto se si realizzano due eventi: la cinquina, comunemente chiamata "linea", o il bingo, ossia l’equivalente della tombola. Un’ulteriore differenza tra la tombola e il bingo online, consiste nel valore della vincita massima in palio: nella tombola il montepremi è fisso e viene stabilito ancor prima di iniziare l'estrazione dei numeri, nel bingo, invece, il jackpot in alcuni casi è fisso, in altri tende a crescere anche di molto nel tempo, finché non viene vinto da qualche fortunato vincitore.

Regole del bingo: svolgimento del gioco

Come abbiamo detto in precedenza, le regole del Bingo sono molto simili a quelle della Tombola, ciò vuol dire che oltre ad essere di immediata comprensione per chi ha già giocato a Tombola, sono anche molto semplici da imparare. Ci preme però, ricordare ancora una volta alcune rilevanti differenze tra i due giochi. Nella Tombola i premi vengono assegnati anche ai giocatori che realizzano un Ambo, un Terno e una Quaterna, sfruttando combinazioni minori di numeri, mentre nel Bingo si aggiudicano il premio solo coloro che realizzano una Cinquina o un Bingo. Inoltre, nella Tombola è necessario comprare solo una cartella, mentre nel Bingo è possibile acquistarne più di una.

Come si gioca a Bingo: l'acquisto delle cartelle

Per giocare a Bingo, sia nella versione reale, che in quella digitale o bingo live online, sono indispensabili le cartelle sulle quali si trovano i numeri che verranno poi estratti. Le cartelle in questione sono generalmente composte da tre file e cinque righe e possono ospitare una combinazione casuale di 15 numeri. Ad ogni giocatore che partecipa a una partita di Bingo, è consentita la possibilità di scegliere se acquistarne una o più cartelle. Lo scopo del gioco è di completare i numeri estratti prima dei propri avversari.

Come si gioca al Bingo: come avviene l'estrazione

Come abbiamo già detto in precedenza, il Bingo è un gioco che si basa sull'estrazione casuale di 90 numeri (in alcune varianti il numero può cambiare leggermente, ma il principio di gioco è lo stesso). Nella versione digitale del Bingo l'estrazione viene simulata grazie ai software RNG (random number generator) ed è in tutto e per tutto simile al processo di estrazione che avviene nelle vere sale bingo. Alla fase di estrazione, segue progressivamente il riempimento delle cartelle nelle disponibilità dei giocatori. Per ogni numero estratto il giocatore è tenuto a controllare se con i numeri estratti riesce a completare un’intera fila, realizzando la Cinquina, o completando l’intera cartella, facendo così Bingo.

Gioco del Bingo: conclusione, punteggi e premi

Una partita di Bingo si ritiene conclusa quando un giocatore completa la sua cartella per primo, realizzando appunto il "Bingo". Nella versione reale è necessario “chiamare” la vincita, sia essa la Cinquina o il Bingo, in quelle online, invece, il portale di gioco effettua immediatamente il pagamento dei premi. All'interno di una partita a Bingo, può anche capitare che Cinquina e Bingo vengano realizzate da più giocatori a seguito dello stesso numero estratto. In casi di questo tipo, la vincita viene divisa equamente tra i giocatori che l'hanno realizzata.

Bingo online italiano su Eurobet: la sicurezza al primo posto

Eurobet mette al centro la sicurezza dei suoi giocatori, per qualunque forma di intrattenimento esso offra. Come tutte le piattaforme di gioco legali italiane, questo portale che ha nella sua offerta anche il bingo online, è in possesso di tutte le concessioni e licenze richieste dalla legge di settore italiana. La sicurezza riguarda tanto lo svolgimento dei giochi, quanto le transazioni e la protezione dei dati personali e bancari. Inoltre i siti legali come Eurobet accompagnano ogni gioco con la spiegazione dettagliata delle regole e del funzionamento del gioco, oltre a specificare le reali probabilità di vincita. Il rispetto di un'elevata percentuale di restituzione (che supera di gran lunga il 90%, parametro previsto dalla normativa AAMS) ne è la riprova.

Prendendo in esame il funzionamento del bingo, i numeri vengono estratti per mezzo di un'elaborazione casuale di un software di gioco monitorato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, anche dopo la concessione della licenza. Le vincite si verificano frequentemente e lo svolgimento del gioco, estrazione dopo estrazione, non può essere manipolato dal gestore né da chiunque altro. Le vincite ottenute dai partecipanti durante le partite di bingo online vengono pubblicate ogni giorno sul web in un'apposita pagina chiamata “ultimi vincitori” al fine di rendere la gestione del gioco il più trasparente possibile.

Bingo casinò: le caratteristiche del gioco virtuale

La rivoluzione del gioco digitale ha offerto indiscutibili vantaggi agli appassionati del gioco d’azzardo. Tutti i divertimenti tradizionalmente disponibili nelle sale da gioco reali sono oggi alla portata degli utenti, che possono scegliere di collegarsi quando e dove ne hanno voglia, utilizzando i propri personal computer o dispositivi mobili come smartphone e tablet per cui sono stati realizzate versioni mobile e app dedicate. Oltre ai classici giochi da casinò, su Eurobet è presente anche il bingo online con diverse sale da gioco, ognuna con le sue caratteristiche, a disposizione degli utenti. Ognuna delle sale bingo virtuali (visionabili nella sezione palinsesto) infatti, propone un diverso prezzo di acquisto per ciascuna delle cartelle acquistabili per partecipare all'estrazione dei numeri. In media, il costo di una cartella per giocare al bingo online italiano è di appena 0,10€, prezzi che difficilmente possono essere applicati in una sala da bingo tradizionale, dove i costi sono più alti.

Gli utenti dunque hanno la possibilità di giocare seduti da casa, al parco, o mentre attendono alla fermata l’arrivo di un mezzo pubblico. Ci sono diverse modalità di vincita. Bingo Oro, Bingo Argento, Bingo Bronzo sono solo alcune delle tipologie di jackpot che ci si può aggiudicare entro un certo numero di palline estratte. Il valore della vincita è in proporzione al numero di palline estratte dal software: meno numeri escono dall'urna e più il montepremi aumenta. In alcuni casi, poi, i jackpot sono fissi perché collegati ad una sola partita, mentre altri tendono a crescere partita dopo partita fino non vengono vinti.

Collegandosi alla sezione Bingo di Eurobet si accede a diverse sale aperte al pubblico soltanto in alcuni periodi della giornata. Dentro ogni sala, i giocatori troveranno tutte le informazioni relative a modalità di gioco, orari di gioco, prezzo delle cartelle, durata dell'estrazione, numero massimo di cartelle acquistabili, importi delle vincite e montepremi in palio.

Su Eurobet tutte le sale del bingo si presentano con nomi a tema e una grafica ottimizzata per migliorare l’esperienza di gioco. Per gli utenti vi è anche la possibilità di usufruire di un servizio di chat gratuito che consente di comunicare con gli altri giocatori proprio come avviene all'interno di una normale sala da bingo.

Promozioni e bonus per il bingo casinò

Eurobet periodicamente propone iniziative promozionali per gli appassionati di bingo online italiano. Come incentivo alla creazione di un conto personale di gioco, innanzitutto, viene proposto un bonus di benvenuto che va a moltiplicare la prima ricarica eseguita dallo scommettitore. Tra le altre iniziative a vantaggio degli utenti promosse da Eurobet vi sono poi tornei con in palio ricchi montepremi a cui si aggiunge il bonus fedeltà settimanale, grazie alla promozione “7 days Bonus”. Tutte le settimane è possibile ricevere un bonus da utilizzare nelle due sale Vegas/Luxor e Casinò. Saranno prese in considerazione le giocate non vincenti della settimana precedente, in rapporto di 1 euro per ogni 50 euro di perdite. Un bonus settimanale valido su tutte le giocate effettuate dal lunedì alla domenica nei sette giorni precedenti. I giocatori potranno all’occorrenza trovare anche un bonus bingo da sfruttare nelle loro partite.

Domande frequenti sul bingo online

In questa sezione scopriremo alcune delle curiosità più ricercate dagli utenti che vogliono giocare al bingo online e conoscere i vari aspetti del gioco in ogni sua sfumatura.

Come giocare a Bingo su Eurobet?

Per giocare al Bingo su Eurobet, la prima cosa da fare è registrarsi alla piattaforma fornendo i propri dati personali e creare un nuovo conto di gioco, effettuare un deposito in denaro sul conto, scegliere la sala bingo che si preferisce e quindi partecipare alle estrazioni acquistando una o più cartelle. Bisogna poi controllare se i numeri estratti corrispondono ai numeri presenti sulle proprie cartelle.

 

Quali sono le sale bingo disponibili su Eurobet?

Su Eurobet sono presenti diverse sale Bingo, ognuna con caratteristiche differenti. Si può scegliere tra la Sala Rubino90, una sala Bingo a 90 palline, così come la Sala Diamante90. Ci sono poi la Sala Italia30, una sala Bingo simbolica (su base di 30 numeri) e la Sala Zaffiro75, una sala Bingo a 75 palline. Infine ci sono altre due sale bingo a 90 palline, la Sala Andromeda90 e la Sala Day90.

In cosa sono diverse tra loro le sale Bingo online?

Le varie sale bingo, chiamate con nomi diversi, si differenziano tra di loro per numero di palline, frequenza delle estrazioni, costo e quantità delle cartelle acquistabili e tipologie di premi.

Si può giocare gratis al Bingo su Eurobet?

Agli utenti registrati è consentito anche giocare con soldi virtuali. Tutto ciò che bisogna fare è cliccare sul tasto "Soldi virtuali". Se invece si vuole giocare con il proprio denaro basta cliccare su "Soldi veri".

Cosa c'è nella sezione "Ultimi vincitori"?

Nella sezione “Ultimi vincitori” di Eurobet vengono visualizzati i vincitori dell'ultimo mese, con data e importi delle vincite.

Come si consulta il palinsesto del Bingo su Eurobet?

Nella sezione palinsesto si possono consultare lo storico e le sale in apertura. L'utente deve solo cliccare "Scegli data" e "Scegli ora".

Come accedere al bonus senza deposito bingo di Eurobet?

II bonus senza deposito sono incentivi forniti a prescindere dal primo deposito sul conto di gioco. Per ottenerli basta registrarsi, inserendo i propri dati e inviando un documento d'identità. Compiuti questi passaggi l'utente riceve il proprio bonus senza deposito offerto da Eurobet sul proprio conto di gioco.

Esistono promozioni per giocare a Bingo su Eurobet?

Sì, su Eurobet si possono trovare spesso delle promozioni dedicate al Bingo. L’operatore fornisce extra bonus specifici per il gioco in determinate stanze e anche in determinati giorni e orari. L’elenco completo di promozioni Eurobet per giocare a Bingo sono disponibili alla voce “Bingo” all’interno della pagina principale su “Bonus e Promo” raggiungibile anche dalla homepage del sito.