Classici
Vedi Tutti
Scopone
Poker a 5 Carte Cash
Poker a 5 Carte Cash
Scopa
Scopa
Briscola
Briscola
Scala 40
Scala 40
Burraco
Burraco
7 e mezzo
7 e Mezzo
Bestia
Bestia
Premio Matto
Vedi Tutti
scopa premio matto
Scopa Premio Matto
Briscola Premio Matto
Briscola Premio Matto
Burraco Premio Matto
Burraco Premio Matto
Tresette Premio Matto
Tresette Premio Matto
Scala Quaranta Premio Matto
Scala Quaranta Premio Matto

Giochi di Carte Classici Online

I giochi di carte classici, al giorno d'oggi, sono disponibili sulla maggior parte delle piattaforme di casinò online legale come Eurobet. Il palinsesto dei migliori siti di gambling online con licenza AAMS si arricchisce di tanti giochi di abilità, comunemente denominati "skill games" e pensati anche per coloro i quali sono stufi di giocare ai soliti giochi da tavolo (come per esempio la roulette) o alle slot machine online, il cui andamento dipende solo ed esclusivamente dal caso.

I giochi di carte classici online di cui parleremo in questa guida, invece, mettono alla prova le abilità del giocatore il quale, grazie alle sue capacità, può incrementare notevolmente le personali probabilità di avere la meglio nei confronti del proprio avversario o del banco. Non c'è più bisogno di aspettare il periodo natalizio per iniziare a giocare ai popolarissimi giochi di carte come Scopa, Briscola, Scala 40, Burraco, 7 e Mezzo, Bestia, Tressette, Cirulla.

Questi giochi sono una presenza fissa nel palinsesto dei migliori casinò online AAMS, siti di gaming sul web in cui si può scommettere ad occhi chiusi in quanto garantiscono massimo livello di sicurezza ai propri clienti e serietà, nonché grandi chance di vincita. La distribuzione delle carte nel tavolo del gioco, così come la loro estrazione, avviene in maniera del tutto casuale, per via di un generatore di numeri random che decide in modo indipendente gli esiti di ciascuna partita, senza la possibilità di subire interferenze dall’esterno.

Il Monopolio Italiano effettua in modo costante nel tempo controlli al fine di verificare se i software utilizzati per elaborare le combinazioni di gioco siano al 100% imparziali ed esenti da manipolazioni da parte del gestore. Insomma, scommettendo ai giochi di carte tradizionali ci sono tutte le condizioni per divertirsi, maturare delle esperienze di gioco serene e provare a portare a casa delle interessanti vincite. Ogni tavolo da gioco Eurobet presenta dei payout teorici medi molto elevati e di gran lunga superiori al 90% che, com'è noto, è il minimo previsto dalle norme sul gioco d'azzardo online.

Le caratteristiche dei giochi di carte online

Dopo diverse ricerche Eurobet ha individuato i migliori giochi tradizionali di carte di cui adesso vi offriremo una panoramica sulla storia, le regole e tutto ciò che bisogna sapere per giocare e divertirsi sulla nostra piattaforma. Ecco quali sono:

  • Scopa
  • Briscola
  • Scala 40
  • Burraco
  • 7 e Mezzo
  • Bestia
  • Tressette
  • Cirulla

 

Scopa

Le origini del gioco della Scopa non sono certe, molti studiosi però sono concordi sulla sua provenienza: sembra che derivi da un gioco molto praticato in Spagna nel '400, che si chiamava "Escoba". Esso probabilmente era giocato in ambiente militare, si basava su delle regole molto simili a quelle dell'odierna scopa. Ben presto questo affascinante skill game si diffuse nelle città che conobbero la dominazione spagnola, tra cui anche Napoli. Pescatori e pirati erano soliti giocare nel porto mettendo in palio i bottini ottenuti dalle rapine di case di aristocratici e navi mercantili.

Scopa Si gioca con un mazzo di 40 carte (siciliane, piacentine, napoletane o bergamasche) con 4 semi, ognuno dei quali con 10 carte. Lo scopo di questo gioco di carte è quello di ottenere il punteggio predefinito prima del proprio avversario. In genere, tale punteggio è pari a 11 anche se in alcune circostanze o in determinati tornei, potrà subire delle riduzioni o incrementi, seconda delle esigenze del momento.

Quando si conclude un round, il sistema provvede a sommare il punteggio conseguito dai partecipanti con quello ottenuto nei round precedenti. A sfidarsi al tavolo della Scopa possono essere due giocatori o due coppie. Se entrambi i contendenti totalizzeranno 11 punti nel medesimo round, sarà decretato vincitore il giocatore o la coppia che ha ottenuto il punteggio più elevato. Se la situazione di parità dovesse perdurare, si giocherà ad oltranza fino a quando uno dei partecipanti non avrà avuto la meglio.

 

Briscola

Sulle origini della Briscola vi sono non poche incertezze. Alcuni studiosi ritengono che questo gioco di carte, in realtà, sia stato inventato nel nostro paese, considerata la sua grande popolarità che lo ha portato ad essere praticato in qualunque regione italiana. Altri studiosi sono in netto contrasto con questa tesi, in quanto sostengono che la genesi di questo skill game è avvenuta in Francia o nei Paesi Bassi. A dare valore all'ipotesi dell'origine francese c’è l’origine del nome “briscola” che sembrerebbe derivare dalla parola francese "Brisque" che vuol dire "Gallone".

I soldati francesi graduati portavano sulla loro uniformi proprio i galloni, cioè i gradi ed erano soliti giocare a carte, molto probabilmente a Briscola. Anche nelle Indie Olandesi tra i marinai vi era l'usanza di giocare, durante i viaggi in mare, ad un gioco di carte che presentava delle caratteristiche molto simili a quelle dell'odierna versione. Proprio come il gioco della Scopa, la Briscola si gioca usando un mazzo di 40 carte che variano a seconda della regione italiana, suddiviso in 4 semi, ognuno dei quali di 10 carte. A disposizione i partecipanti hanno un numero complessivo di punti pari a 120: vince il round il giocatore che ottiene 61 punti.

 

Scala 40

Entra nel novero dei giochi di carte tradizionali più popolari nel nostro paese anche la Scala 40. La passione per questo classico card game si tramanda di generazione in generazione. Ma oltre a giocarlo nei circoli o tra amici, adesso è possibile divertirsi anche all'interno della piattaforma di Eurobet. Le sue origini non sono certe, ma in tanti sono concordi nel ritenere che questo skill game si sia insediato nel nostro paese negli anni '30 e la sua diffusione si debba a degli scommettitori provenienti dall'est europeo. Le sue regole sono molto simili ad altri giochi di carte, come Ramino, Burraco e Canasta per esempio. Gli elementi in comune con la Scala 40, infatti, sono molteplici: l'utilizzo di carte francesi e del jolly, nonché della procedura dell'"apertura", eccetera. Le regole della versione on-line sono uguali a quelle del gioco in modalità tradizionale: si utilizzano due mazzi di 52 carte e due jolly. Ad ogni giocatore vengono distribuite 13 carte coperte. Vince chi riesce a chiudere per primo.

 

Burraco

Il Burraco è uno dei giochi tradizionali di carte di maggiore interesse, che mettono alla prova le capacità strategiche del giocatore. In passato questo skill game era conosciuto e praticato da pochi giocatori che, addirittura, si tramandavano il regolamento attraverso il passaparola. Nel tempo è migliorata la sua qualità e sono aumentate le strategie che i giocatori possono usare per incrementare le possibilità di vincita e, a poco a poco, questi aspetti hanno sicuramente contribuito nel tempo ad incrementare la sua popolarità, fino ad arrivare ai giorni nostri.

La nascita di questo gioco di carte è avvenuta in Uruguay intorno agli anni '40. A quanto pare deriva dal popolare gioco della Canasta, le cui caratteristiche sono molto simili al Burraco. Il suo nome, invece, deriva dal termine portoghese "buraco" che vuol dire "setaccio". Molto probabilmente esso fa riferimento alla strategia che sta alla base di questo gioco di abilità che consiste nel pescare e scartare le carte, mantenendo solamente quelle che il giocatore ritiene inutili per realizzare delle combinazioni vincenti. Per giocare vengono utilizzati due mazzi da 54 carte, all'interno delle quali vi sono anche i jolly.

 

7 e Mezzo

Il 7 e mezzo è un gioco di carte tradizionale molto popolare nel nostro paese in quanto viene giocato in ogni regione della penisola. Si tratta di un gioco d'azzardo che viene praticato usando un mazzo di carte che varia da regione a regione (carte siciliane, napoletane, piacentine, bergamasche, eccetera) o in alternativa possono essere usate anche quelle francesi, dalle quali bisogna escludere tutte le figure e i jolly. Il gioco online si basa sullo stesso svolgimento di quello tradizionale: in ciascuna mano, ogni giocatore sfida il banco e vince chi riesce a totalizzare un punteggio superiore a quest'ultimo oppure se fa 7 e mezzo.

 

Bestia

Il gioco della Bestia è uno dei più popolari giochi di carte tra gli utenti che interagiscono all'interno della piattaforma di Eurobet. Sedendo al tavolo di questo skill game, infatti, a prescindere dal periodo dell'anno, si respira sempre un'atmosfera prettamente natalizia. Le sue regole sono molto semplici e alla portata di chiunque. Lo scopo del giocatore è quello di non andare in bestia ma di farci finire il proprio avversario, adottando delle tattiche di gioco e studiando delle strategie particolari che necessitano di un aiuto anche dalla parte della dea bendata. Il gioco della Bestia è nato intorno al XVIII secolo in Francia e ben presto si espanse in molte aree del nostro paese. In tutto il territorio della penisola, ancora oggi vengono giocate diverse varianti che fortemente risentono delle usanze e tradizioni regionali. Derivando dalla Briscola, anche questo gioco si avvale dell'utilizzo delle classiche 40 carte italiane. In genere si gioca con quattro o cinque partecipanti. Il giocatore che va in Bestia deve pagare l'intero importo del montepremi disponibile all'interno del piatto.

 

Tressette

Il Tressette è un gioco di carte che in particolar modo viene giocato nel nostro paese, nelle regioni del centro-sud della penisola. In realtà è anche praticato in alcuni vicini paesi dell'est europeo (Croazia e Slovenia su tutti). A sfidarsi al tavolo di questo classico card game sono quattro giocatori suddivisi in due squadre, ognuna delle quali è costituita da due partecipanti. A seconda della regione italiana, può essere utilizzato il mazzo di carte italiano o anche quello francese e vengono applicate delle regole diverse che, inevitabilmente fanno nascere più varianti. Se si utilizzano le carte francesi, vengono tolte le seguenti carte di ogni seme: 8, 9, 10 e tutti i Jolly. Ogni partita a Tressette è composta da 10 round. Vince la squadra che totalizza più punti. Di solito le partite terminano con uno dei seguenti punteggi: 11, 21 o 31 punti.

 

Cirulla

La Cirulla è uno dei giochi di carte più antichi. Proviene dalla Liguria e infatti il suo nome deriva dal dialetto locale, dal termine "cirolla" che vuol dire acchiappaquindici. Si gioca utilizzando 40 carte genovesi o regionali, in mancanza delle quali vanno bene anche quelle francesi. Prima di iniziare a giocare, dal mazzo bisogna togliere le seguenti carte: 8, 9, 10 e il Jolly. Le regole di questo gioco sono molto simili a quelle della Scopa, anche se bisogna dire che il suo svolgimento è sicuramente molto più dinamico. Anche per quanto riguarda il conteggio dei punti si utilizzano le stesse modalità del gioco della Scopa. Lo scopo di questo gioco di abilità e quello di totalizzare un punteggio pari a 15, dopo che il giocatore ha calato una carta. Il valore della carta calata, infatti, deve aggiungersi a quello delle carte che si trovano capovolte sul tavolo di gioco. Chi arriva a 15, può prendersi quelle carte.

 

I vantaggi di giocare ai giochi di carte classici online

Scommettendo su Eurobet, i giocatori hanno la possibilità di divertirsi per tutto il tempo che desiderano, collegandosi in qualunque momento della giornata alla piattaforma, disponibile 24 ore su 24.

Nel momento in cui ci si sente pronti, si possono scegliere diversi tavoli articolati per altrettanti differenti livelli di puntata e con un premio in denaro in palio proporzionato alla somma versata da ciascun partecipante. Molto spesso gli utenti hanno anche la possibilità di confrontarsi, prendendo parte ad una chat gratuita che consente un'interazione immediata e che può essere utilizzata anche per conoscere nuove persone e fare nuove amicizie, proprio come avviene all'interno di una vera casa da gioco terrestre.

Eurobet ha creato una sezione riservata ai giochi di carte tradizionali che possono essere giocati dagli scommettitori anche direttamente dal proprio dispositivo mobile (Tablet e Smartphone). L’App messa a disposizione è compatibile sia con dispositivi iOS che Android. Dopo qualche secondo dall'installazione, anche quando il giocatore è in movimento, ha la possibilità di divertirsi scommettendo soldi finti o denaro reale, durante una pausa dal lavoro o un viaggio in pullman.

Non sono poche le offerte promozionali che il casinò Eurobet dedica ai migliori giochi di carte tradizionali di cui abbiamo parlato in questa guida. I bonus vengono elargiti sia nel momento in cui l'utente apre un conto personale di gioco sul portale, per rendere sempre divertente e stimolante sedersi al tavolo da gioco virtuale.