scommesse F1 | quote formula 1,scommesse F1 | quote formula 1

Scommesse F1 2024

Quote sul vincitore del Mondiale di F1 piloti 2024

Come sempre le quote scommesse sulla Formula 1 forniscono una chiara indicazione sui piloti e i team con maggiori probabilità di vittoria nel Mondiale. E a guardare le quote sul vincitore in F1 del 2024 il grande favorito per la conquista del campionato è ancora una volta Max Verstappen, il pilota che ha dominato le ultime tre stagioni: la vittoria finale dell’olandese della Red Bull su Eurobet viene offerta con la quota particolarmente bassa di 1.20. I principali avversari sembrano essere Charles Leclerc della Ferrari e Lando Norris della McLaren, che si avvicinano al via del Mondiale con le stesse chance, quotati a 9.00. Quarto nei pronostici sulla Formula 1 di quest’anno è Lewis Hamilton della Mercedes, il cui trionfo del Mondiale viene offerto a 16.00, una quota di poco inferiore rispetto al compagno di team George Russell, bancato a 26.00. Per Sergio Perez, seconda guida della Red Bull, la quota è 36.00, come per l'altro ferrarista Carlos Sainz Jr.

Le quote sul vincente del Mondiale piloti di Formula 1 2024 iniziano a farsi molto più alte a partire da Fernando Alonso dell'Aston Martin, quotato a 101.00 come Oscar Piastri della McLaren e Daniel Ricciardo della Racing Bulls. Dopo Lance Stroll dell'Aston Martin a 301.00 nella lista delle quote scommesse sulla Formula 1 spuntano un quartetto composto da Alex Albon della Williams, Pierre Gasly ed Esteban Ocon dell'Alpine e Yuki Tsunoda della RB, tutti offerti a 501.00. La lista si chiude con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou della Sauber, Kevin Magnussen e Nico Hülkenberg della Haas e Logan Sargeant della Williams, bancati a 1001.00.

Quote sul vincitore del Mondiale di Formula 1 costruttori 2024

Ma - piloti a parte - chi vincerà il mondiale F1 tra le varie scuderie? Le quote scommesse sul vincitore del Mondiale costruttori della F1 2024 attribuiscono grandi probabilità ad un altro trionfo della Red Bull, quotata a 1.25. Le principali candidate per guastare la festa al team austriaco sono osservando le quote sulla scuderia vincente del mondiale costruttori 2024 sono Ferrari (5.00), McLaren (7.00) e Mercedes (9.00). A seguire ci sono Aston Martin (36.00), Alpine e Racing Bulls (301.00) e infine Haas, Sauber e Williams (1001.00). 

F1 2024: i cambi al volante e nelle scuderie

Rispetto alla griglia di partenza dello scorso mondiale di F1 l’unica novità è rappresentata da Daniel Ricciardo, pilota che ha preso il posto di Nyck de Vries al volante dell’AlphaTauri dal GP di Ungheria 2023. Per la prima volta nella storia del Campionato del mondo di Formula 1 tutte le combinazioni di piloti e squadre che hanno gareggiato nell'ultimo round della stagione precedente rimarranno invariate per l'inizio del nuovo campionato. Uno dei grandi cambiamenti avverrà nel 2025, quando Lewis Hamilton, esaurito il suo ultimo anno di contratto con la Mercedes, diventerà un nuovo pilota della Ferrari.

Spostando il focus sulle scuderie, invece, Alfa Romeo ha concluso la propria partnership con la Sauber e ha lasciato la F1 (dal 2026 Sauber diventerà partner Audi): il team è stato rinominato Stake F1 Team Kick Sauber. Anche AlphaTauri, che ha spostato la propria sede a Milton Keynes in quanto team satellite di Red Bull, ha cambiato nome e ora è conosciuto come Visa Cash RB F1 Team

Formula 1 2024: circuiti e calendario

Il campionato di Formula 1 2024 prevede 24 Gran Premi, numero di gare che segna un record nella storia di questo motorsport. La stagione avrà inizio il 2 marzo 2024 con il GP del Bahrein sul circuito di Sakhir e si concluderà l’8 dicembre 2024 con il GP degli Emirati Arabi Uniti ad Abu Dhabi. Il Gran Premio della Cina dovrebbe finalmente tornare in calendario per la prima volta dal 2019 dopo essere stato cancellato per quattro anni consecutivi a causa delle difficoltà presentate dalla pandemia di COVID-19 nel paese. È previsto il ritorno in calendario del Gran Premio dell'Emilia Romagna, annullato nel 2023 a causa dell'alluvione della zona. Il Gran Premio di Russia era sotto contratto per essere inserito nel calendario 2024 ma il contratto è stato risolto nel 2022 in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. I Gran Premi di Cina, Miami, Austria, Stati Uniti, San Paolo e Qatar presenteranno il formato Sprint.

 

Di seguito la lista completa dei GP e delle date in cui saranno disputati:

1 - GP Bahrein (Bahrain International Circuit, Sakhir) – 2 marzo 2024

2 - GP Arabia Saudita (Jeddah Street Circuit, Jeddah) – 9 marzo 2024

3 - GP Australia (Albert Park Circuit, Melbourne) – 24 marzo 2024

4 - GP Giappone (Suzuka International Racing Course, Suzuka) – 7 aprile 2024

5 - GP Cina (Shanghai International Circuit) - 21 aprile 2024

6 - GP Miami (Miami International Autodrome) – 5 maggio 2024

                                                                                                                 

7 - GP Emilia Romagna (Circuito di Imola, Imola) - 19 maggio 2024

8 - GP Monaco (Circuit de Monaco, Monte Carlo) – 26 maggio 2024

9 - GP Canada (Circuit Gilles Villeneuve, Montréal) - 9 giugno 2024

10 - GP Spagna (Circuit de Barcelona-Catalunya, Montmeló) - 23 giugno 2024

11 - GP Austria (Red Bull Ring, Spielberg) - 30 giugno 2024

12 - GP Gran Bretagna (Silverstone Circuit, Silverstone) – 7 luglio 2024

13 - GP Ungheria (Hungaroring, Mogyoród) - 21 luglio 2024

14 - GP Belgio (Circuit de Spa-Francorchamps, Stavelot) - 28 luglio 2024

15 - GP Olanda (Circuit Zandvoort, Zandvoort) - 25 agosto 2024

16 - GP Italia (Autodromo Nazionale di Monza, Monza) – 1° settembre 2024

17 - GP Azerbaijan (Baku City Circuit, Baku) – 15 settembre 2024

18 - GP Singapore (Marina Bay Street Circuit, Singapore) - 22 settembre 2024

19 - GP Stati Uniti (Circuit of the Americas, Austin, Texas) - 20 ottobre 2024

20 - GP Città del Messico (Autódromo Hermanos Rodríguez, Città del Messico) - 27 ottobre 2024

21 - GP San Paolo (Autódromo José Carlos Pace, San Paolo) - 3 novembre 2024

22 - GP Las Vegas (Las Vegas Street Circuit, Las Vegas, Nevada - 23 novembre 2024

23 - GP Qatar (Lusail International Circuit, Lusail) – 1° dicembre 2024

24 - GP Abu Dhabi (Yas Marina Circuit, Abu Dhabi) - 8 dicembre 2024

F1 2024: piloti e scuderie

Al campionato mondiale di Formula 1 del 2023 partecipano 10 scuderie ed ovviamente 20 piloti. Questo l’elenco completo di team e coppie di piloti:

BWT Alpine F1 Team - #10 Pierre Gasly (FRA) - #31 Esteban Ocon (FRA)

Aston Martin Aramco F1 Team - #14 Fernando Alonso (Spa) - #18 Lance Stroll (CAN)

Scuderia Ferrari - #16 Charles Leclerc (MON) - #55 Carlos Sainz Jr (SPA)

MoneyGram Haas F1 Team - #20 Kevin Magnussen (DAN) – #27 Nico Hulkenberg (GER)

 

Stake F1 Team Kick Sauber - #77 Valtteri Bottas (FIN) - #24 Zhou Guanyu (CIN)

McLaren F1 Team - #4 Lando Norris (GB), #81 Oscar Piastri (AUS)

Mercedes-AMG Petronas F1 Team - #44 Lewis Hamilton (GB), #63 George Russell (GB)

Visa Cash App RB F1 Team - #3 Daniel Riciardo (AUS) - #22 Yuki Tsunoda (JAP)

Oracle Red Bull Racing - #1 Max Verstappen (NED), #11 Sergio Perez (MEX)

Williams Racing - #2 Logan Sargeant (CAN), #23 Alexander Albon (GB)

Formula 1 2024: come cambia il regolamento

Come ogni anno, anche nel 2024 il mondiale di F1 presenta novità tecniche e nel regolamento sportivo, valide già dalla prima gara del 2 marzo in Bahrain.

Per quanto riguarda le modifiche al regolamento tecnico, alle scuderie non sarà permesso iniziare lo sviluppo della monoposto della stagione 2026, quando entreranno in vigore radicali modifiche al regolamento tecnico, fino all'inizio del 2025.

In risposta alle condizioni estreme che hanno comportato il surriscaldamento dell'abitacolo durante il Gran Premio del Qatar 2023, ai team sarà ora consentito installare una presa d'aria sull'auto destinata a raffreddare l'area del pilota e dell'abitacolo.

Per ciò che concerne le gomme, la mescola C0, introdotta nella stagione 2023, ma mai utilizzata, verrà rimossa.

L'allocazione alternativa degli pneumatici sperimentata ai Gran Premi d'Ungheria e d'Italia del 2023, dove ai piloti sono stati forniti 11 set di pneumatici nel tentativo di ridurre i costi, verrà interrotta. Pertanto, ogni pilota e ogni squadra torneranno ad avere 13 set di pneumatici a disposizione durante ogni fine settimana di gara.

Relativamente ai cambiamenti del regolamento sportivo, FIA, Liberty Media e scuderie si sono accordate per confermare a 6 il numero di Gran Premi in cui utilizzare il format della Sprint. È stato annunciato che il format per i Gran Premi caratterizzati dalla disputa della Sprint cambierà, tuttavia i dettagli devono ancora essere definiti.

Cambiano anche le regole per presentare ricorsi: il diritto di revisione contro le decisioni dei commissari sportivi durante i GP prima consentiva ai team fino a quattordici giorni per fare ricorso, ora l'arco temporale è di quattro giorni e prevede anche una tassa.

Storia della Formula 1

Scopriamo ora alcuni cenni fondamentali sulla storia della Formula 1, categoria che nacque a seguito del crescente interesse per le corse automobilistiche nel secondo dopoguerra. La prima edizione del Campionato Mondiale di Formula 1 si tenne nel 1950 ma il progetto era stato ideato due anni prima.

Negli anni '50, le auto montavano motori anteriori ma già nel decennio successivo lo sviluppo delle vetture vide spostarsi il motore nella parte posteriore della vettura. Negli anni '70 furono sviluppate le prime monoposto (le prime furono le Lotus 72 e Lotus 79). L'evoluzione che subirono le auto da corsa fu radicale, con tante migliorie e innovazioni non soltanto dal punto di vista del motore e dell'aerodinamica e dunque delle prestazioni. Le monoposto, trasformate in prototipi del tutto e per tutto diversi dai veicoli che si vedevano sulle strade, erano dotate delle più avanzate tecnologie elettroniche per essere sempre più veloci, di pari passo però, crescevano anche gli incidenti mortali sui circuiti di F1.

Jackie Stewart, pilota di nazionalità scozzese, fu uno dei più fervidi sostenitori dell'introduzione di nuove misure e dispositivi di sicurezza che garantissero maggiore protezione ai piloti. Fu così che vennero introdotte novità come le tute ignifughe e i caschi integrali che ebbero un ruolo determinante a scongiurare altre tragedie (un esempio eclatante è l'incidente a cui scampò l'austriaco Niki Lauda al Nürburing nel 1976, proprio grazie all'introduzione di questi nuovi dispositivi di protezione).

Le odierne monoposto sono dei veri e propri capolavori dell'ingegneria meccanica ed elettronica che montano motori posteriori V6 turbo ibridi da 1600 cm³ e sono costruite in fibra di carbonio.

Gli anni 2020 hanno segnato un punto di svolta nella storia della Formula 1 dal punto di vista tecnico. Nel 2021 è stata introdotta la budget cap, mentre nel 2022 il regolamento ha previsto alcune innovazioni come alettoni semplificati, pance più larghe, pneumatici di maggiori dimensioni e il ritorno dell'effetto suolo, a tal punto che si può parlare di una vera e propria nuova generazione di monoposto.

Di seguito l’albo d’oro recente con i campioni di Formula Uno degli ultimi 10 anni.

Albo d’oro recente F1 – Mondiale piloti (ultimi 10 vincitori)

Anno   Pilota                          Scuderia

2023    Verstappen M.           Red Bull Racing

2022    Verstappen M.           Red Bull Racing

2021    Verstappen M.           Red Bull Racing

2020    Hamilton L.                 Mercedes

2019    Hamilton L.                 Mercedes

2018    Hamilton L.                 Mercedes

2017    Hamilton L.                 Mercedes

2016    Rosberg N.                  Mercedes

2015    Hamilton L.                 Mercedes

2014    Hamilton L.                 Mercedes

FAQ sulla Formula 1

 

Quando è nata la Formula 1?

Il campionato mondiale di automobilismo è stato istituito nel lontano 1948 e fu pensato per sostituire la precedente Formula A.

Perché si chiama “Formula 1”?

Con "Formula" si intende semplicemente l’insieme di regole che governano la dimensione automobilistica a livello professionale. Alla fine devono esserci diversi fattori costretti a coesistere perché le gare si svolgano correttamente. Le automobili, ad esempio, devono rispettare determinati parametri. Nella storia della competizione le limitazioni imposte ai motori sono state ritoccate più e più volte.

Quanti punti spettano ai vari classificati dei GP di F1?

Chi arriva per primo al traguardo di un Gran Premio di Formula 1 conquista 25 punti nella classifica generale. Al secondo, invece, vanno 18 punti e al terzo 15. Il quarto classificato otterrà 12 punti, il quinto 10, il sesto 8, il settimo 6 e l’ottavo 4. Infine, il nono classificato prende 2 punti e il decimo uno solo. Chi si piazza dall’undicesimo posto in poi rimane a quota 0.

Cos’è il giro veloce in F1?

Per giro veloce in Formula 1 si intende quel giro intero della pista che viene eseguito in minor tempo rispetto a tutti gli altri piloti. Chi firma il giro più veloce ha diritto ad un punto in classifica, a prescindere dal posizionamento finale nella gara.

Che succede se due piloti di F1 pareggiano nella classifica generale?

Se più piloti di Formula 1 si ritrovano con lo stesso quantitativo di punti in graduatoria alla fine del campionato bisogna prendere in esame il numero di Gran Premi vinti nel corso della stagione. In caso di ulteriore parità si considerano i secondi posti, andando eventualmente ad oltranza con i piazzamenti dal terzo posto in poi. Uno scenario che non si è mai verificato ad oggi.

È possibile ricevere punti in F1 senza concludere una gara?

Sì. Per l’assegnazione dei punti in Formula 1 è sufficiente aver completato almeno il 90% del percorso complessivo. In questo caso i punti vengono calcolati in proporzione al percorso ultimato da chi è invece arrivato al traguardo.

Cosa succede se un Gran Premio di F1 viene interrotto per cause di forza maggiore?

In passato bastava percorrere tre quarti del percorso totale perché un GP di Formula 1 fosse omologato. Oggi sussistono diversi requisiti da rispettare. Ad esempio è necessario aver corso per almeno 2 giri che non siano stati influenzati dalla presenza della safety car.

Com’è organizzato un Gran Premio di Formula 1?

Ogni gara di F1 impegna i piloti e le scuderie per un intero weekend, che inizia solitamente di venerdì con le prove libere, alle quali seguiranno le prove e le qualifiche ufficiali il sabato. Il GP vero e proprio si corre sempre di domenica.

Cos’è la Sprint Race in F1?

La Sprint Race in Formula 1 è una sorta di gara ridotta che si tiene di sabato e in cui si percorre una distanza di un centinaio di km: è stata pensata in sostituzione delle qualifiche a giro secco per assegnare la pole position in vista del Gran Premio.

Che tipi di motori si utilizzano in Formula 1?

In F1 si utilizzano Motori V6 turbo ibridi da 1.6L, con un massimo di 2 turbine.

Che tipi di gomme si utilizzano in Formula 1?

Le gomme in F1 possono cambiare a seconda della tipologia di tracciato. Sono le scuderie a scegliere la soluzione migliore per le loro vetture, anche in base alla strategia e al numero di pit stop che intendono effettuare. L’unico fornitore accreditato è la Pirelli.

Sono previste penalità nella Formula 1?

Sì. In F1 partire prima del semaforo verde o non possedere un limitatore inserito nella pit lane, ad esempio, comporta delle scorrettezze. Naturalmente, anche causare incidenti o rendere volutamente inagibile la pista può portare la FIA a punire i piloti.

Cos’è la bandiera nera in F1?

Se durante un Gran Premio di Formula 1 gli organizzatori sventolano la bandiera nera, significa che è stata ravvisata una grave irregolarità e che almeno un pilota sarà soggetto a squalifica. I piloti in questione non ricevono punti dalla gara di turno. Nelle situazioni più estreme si viene esclusi direttamente dal campionato e i piloti sanzionati vengono convocati nella sede della FIA, in Francia.

Come funziona il pit stop in Formula 1?

Il pit stop è una pausa che i piloti di F1 si concedono anche più volte a gara in corso per le riparazioni urgenti o, soprattutto, la sostituzione delle gomme, curiosamente vietata esclusivamente nell’edizione del 2005. La durata del pit stop dovrebbe essere sempre inferiore ai 30 secondi. Spesso il pit stop viene sfruttato anche per ragioni strategiche, ad esempio quando un pilota non riesce ad eseguire il sorpasso e anticipa le revisioni per poi superare l’avversario quando sarà questi a fermarsi.

Quale pilota ha vinto più titoli mondiali nella Formula 1?

Sono 2 i piloti in testa all’albo d’oro della F1. Si tratta di Michael Schumacher e di Lewis Hamilton, entrambi a quota 7 campionati mondiali. L’ex pilota tedesco è stato però l’unico a riuscire a trionfare per 5 edizioni di fila.