Lo spettacolo della Liga (precisamente Campeonato Nacional de Liga de Primera División) appassiona milioni di persone in tutta Europa e non solo, soprattutto grazie alla partecipazione al torneo di alcuni dei club più prestigiosi al mondo e di giocatori di livello assoluto. La scorsa stagione il torneo di massima divisione del calcio spagnolo si è concluso con il ritorno alla vittoria del Barcellona che ha preceduto il Real Madrid. Su Eurobet, come avviene per tutti gli altri importanti campionati nazionali e internazionali, è disponibile un ampio palinsesto di quote e pronostici sulla Liga che riguardano sia i singoli match della competizione che l’esito finale.
Per l’annata 2025-2026 le quote sulla Liga considerano favorito il Real Madrid, la cui vittoria finale viene quotata a 1.80. Subito dopo i Blancos troviamo il Barcellona, con vittoria in campionato data a 2.10. Non si tratta di una novità: queste due compagini sono costantemente protagoniste della competizione e spuntano ai vertici delle quote sulla vincente della Liga. L’Atlético Madrid è la terza favorita, con una quota che vale 12.00 volte la puntata. Dopodiché le quote già si fanno più alte: un eventuale trionfo di Athletic Bilbao e Villarreal è dato a 51.00, il Real Betis è dato a 71.00. Ancora più alte le quote di Real Sociedad a 101.00, Celta Vigo e Valencia a 201.00, Girona e Siviglia a 251.00. Dopo l’Osasuna a 301.00 ci sono nell’ordine il Maiorca a 401.00, Alavés, Espanyol e Getafe a 501.00. La quota più alta a 1001.00 spetta a Elche, Levante, Rayo Vallecano e Real Oviedo.
La Primera División, oggi conosciuta per ragioni di sponsor con il nome LaLiga EA Sports, rappresenta la categoria di vertice del calcio professionistico in Spagna. La lega viene gestita dalla LFP (Liga de Futbol Profesional) e la vittoria viene contesa da 20 squadre che si sfidano in un girone all’italiana con partite di andata e ritorno. Al termine della stagione le ultime tre squadre in classifica retrocedono in Segunda División. Allo stesso modo, all’inizio della stagione successiva tre squadre provenienti dalla Segunda División vengono promosse in Liga (due formazioni con la promozione diretta, una per mezzo dei playoff).
A oggi sono 63 le squadre che hanno partecipato alla Liga a partire dalla sua fondazione nel 1927 ma soltanto 9 club sono riusciti ad essere incoronati campioni. A farla da padroni sono il Real Madrid con 36 titoli e gli acerrimi rivali del Barcellona campioni per 28 volte che in quasi tutte le partite di campionato possono vantare il favore delle quote Liga. Seguono l’Atletico Madrid con 11 titoli, Athletic Bilbao e Valencia con 8 e 6 edizioni vinte rispettivamente. Completano l’elenco la Real Sociedad che vanta 2 campionati vinti e le due formazioni di Siviglia, Sevilla FC e Real Betis con un titolo a testa.
Secondo il coefficiente dei campionati UEFA, la Liga è stato uno dei tornei più competitivi negli ultimi 5 anni, un dato legittimato anche dai successi in campo europeo delle formazioni iberiche. Sono infatti 19 le Champions League vinte da club spagnoli, che la fanno da padroni anche per quanto riguarda Europa League (14), la Supercoppa UEFA (15) e il Campionato del Mondo FIFA per club (7). Oltretutto nei club spagnoli hanno militato ben 22 palloni d’Oro.
Inizio: domenica 17 agosto 2025
Fine: domenica 24 maggio 2026
La Liga 2025-2026 è la 95ª edizione nella storia del torneo di massima divisione spagnola. Il Real Madrid è il campione uscente, dopo aver conquistato nella passata stagione il 36° titolo della sua storia. Tra le 20 squadre che partecipano ci sono le tre promosse dalla Segunda División, Levante, Elche e Real Oviedo, che prendono il posto delle retrocesse Leganés, Las Palmas e Valladolid. Essendo uno dei campionati di calcio più rinomati e seguiti al mondo, la massima serie spagnola non può mancare nel palinsesto di Eurobet: per giocare scommesse sulla Liga basta collegarsi alla sezione delle puntate sul calcio spagnolo presente nel portale, all’interno della categoria Calcio. Il torneo inizierà domenica 17 agosto 2025, mentre la conclusione è fissata il 24 maggio 2025.
Sebbene alcuni la vedano come uno dei più bei campionati al mondo, la Liga è un torneo che è stato spesso tacciato di essere un affare a due tra Real Madrid e Barcellona. E in effetti, a parte qualche sporadica incursione, negli ultimi 30 anni ben 27 titoli di campione di Spagna sono stati vinti dalle due grandi società.
Per circa un decennio, inoltre, questo duopolio è coinciso con il dominio incontrastato dei due fenomeni Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, che con Real Madrid e Barcellona hanno praticamente monopolizzato il titolo di Pichichi (così è chiamato il capocannoniere in Spagna) e le vittorie del Pallone d’Oro. Il primato in termini di goal spetta all’argentino autore di 474 gol, seguito a ruota da CR7 con 311 marcature. Staccato a 251 reti il bomber degli Anni ’50 Telmo Zarra. L’impatto di Messi e Ronaldo nella Liga è stato devastante: basti pensare che l’ex Real Madrid nella sua avventura spagnola ha realizzato 34 triplette, mentre Messi ne ha realizzate 8 in una sola stagione. La serie di record realizzata dai due fuoriclasse, oggi entrambi lontani dal calcio europeo, è davvero enorme.
Analizzando i calciatori più presenti di sempre, infine, il record spetta all’ex portiere Andoni Zubizarreta e a Joaquín (ritiratosi al termine della scorsa annata) scesi in campo in 622 incontri ufficiali (quest’anno però, Raúl García dell’Athletic Bilbao, a cui mancano 34 partite per superarli, potrebbe batterli).
Analizziamo ora quali sono stati i principali movimenti di mercato delle squadre più forti del campionato spagnolo, un fatto determinante per capire come potrebbero essere cambiati i rapporti di forza tra le diverse formazioni.
Il più importante acquisto del Real Madrid finora è stato l’ex juventino Dean Hujsen pagato 62,5 milioni di euro dal Bournemouth. Il laterale mancino Alvaro Carreras è arrifato per 50 milioni dal Bnefica, mentre il fantasista argentino Franco Mastantuono è stato acquistato a 45 milioni dal River Plate. Infine, Trent Alexander-Arnold è arrivato dal Liverpool per 10 milioni di euro. Ceduto Alvaro Rodriguez all’Elche, via a titolo gratuito Luka Modric (Milan) e Jesus Vallejo (Albacete).
Il Barcellona ha comprato il portiere Joan Garcia dall’Espanyol dopo un esborso di 25 milioni di euro. Venduti Alex Valle al Como, Pablo Torre al Mallorca, via a titolo gratuito Clement Lenglet che è andato all’Atletico Madrid, in prestito Ander Astralaga e Ansu Fati a Granada e Monaco.
L’Atletico Madrid si è rinforzato in attacco con Alex Baena comprato per 42 milioni dal Villarreal e Thiago Almada prelevato dal Botafogo a 21 milioni di euro. A centrocampo è stato acquistato Johnny Cardoso dal Real Betis, dall’Atalanta è arrivato il laterale mancino Matteo Ruggeri, mentre sulla corsia opposta è stato acquistato Marc Pubill dall’Almeria. Riscattato Juan Musso dall’Atalanta, è stato messo sotto contratto anche Clement Lenglet, a titolo gratuito dal Barcellona. Ceduti Arthur Vermeeren al Lipsia, Angel Correa al Tigres, Rodrigo Riquelme al Betis. Reinoldo Mandava è andato a titolo gratuito al Sunderland, mentre Horatiu Moldovan è stato prestato al Real Oviedo.
L’Athletic Bilbao ha acquistato il terzino Jesus Areso dall’Osasuna e ha tesserato a titolo gratuito l’ala destra Robert Navarro dal Mallorca. Sono stati ceduti il portiere Julen Agirrezabala al Valencia in prestito oneroso e l’attaccante Javi Marton all’Eibar, mentre il centrocampista Beñat Gerenabarrena è andato al Castellón in prestito.
Il Villarreal ha comprato Alberto Moleiro dal Las Palmas pagandolo 16 milioni di euro e ha preso in prestito oneroso dal Napoli il difensore Rafa Marin. Sono stati ceduti Alex Baena all’Atletico Madrid, Thierno Barry all’Everton e Andrés Ferrari al Sint-Truiden incassando quasi 75 milioni. Kiko Femenia è andato via a titolo gratuito firmando col Getafe, mentre Ramon Terrats è andato in prestito all’Espanyol.
La diretta streaming della liga spagnola è disponibile gratuitamente a tutti gli utenti Eurobet. Segui tutto il calcio spagnolo della liga in diretta streaming su Eurobet!