Burraco Premio Matto

Burraco Premio Matto

Burraco è il gioco di carte italiano più avvincente e popolare degli ultimi anni. Gioca a Burraco con soldi veri e provalo nella nuova modalità Premio Matto, in cui si mettono in palio montepremi casuali. Sfida il tuo avversario, fai Burraco e vinci! 

Gioca a Burraco con soldi veri!

Il Burraco è uno dei giochi di carte più amati in assoluto, in Italia e non solo. Diffuso come passatempo estivo, questo gioco tradizionale di carte trae le sue origini dalla famiglia dei giochi di carte della Pinnacola e ha molti elementi che lo accomunano al gioco della Canasta.

Burraco: storia e origini del gioco

Alla stregua della maggior parte dei giochi di carte, non si possono accertare con precisione le radici del Burraco. Buona parte della letteratura in merito è concorde nel ritenere il Sud America come la culla del gioco. Nello specifico il Burraco potrebbe essere nato in Uruguay, nazione in cui si è diffuso a ridosso degli anni '40 come alternativa alla Canasta. Una caratteristica del gioco del Burraco consiste nel fatto che le sue regole per anni sono state tramandate esclusivamente a voce, quasi come se si trattasse di un prezioso segreto da custodire. In Italia il Burraco si è diffuso negli Anni '80, principalmente nel Sud del Paese, riscontrando successo come gioco praticato in casa tra amici o nei bar.

Esistono ampie possibilità che l'origine del termine Burraco derivi dalla lingua portoghese, dove il termine "Burraco" ha il significato di "Setaccio". Se già conoscete le regole del gioco avrete già colto il nesso, ma a beneficio di chi non sa come si gioca a Burraco, va detto che nel Burraco le carte vengono opportunamente selezionate dai giocatori, con particolare riferimento a quelle che sono per terra, che vanno appunto setacciate al fine di individuare le migliori per realizzare combinazioni vincenti e portare avanti la propria strategia.

Come detto in precedenza, negli anni che hanno preceduto la sua diffusione, prima che il gioco fosse opportunamente codificato con delle regole precise, il gioco del Burraco veniva tramandato oralmente, circostanza che ha favorito la nascita di diverse varianti praticate a seconda delle varie regioni in cui era praticato. Oggi, tuttavia, esiste un regolamento definito e consultabile da tutti. In Italia il gioco del Burraco è gestito dalla Federazione Italiana del gioco del Burraco, FIBUR a cui si devono i primi tornei organizzati per appassionati. Attualmente il Burraco viene praticato in tutta Italia nei circoli e nelle organizzazioni.

La diffusione di questo gioco, ad ogni modo, da qualche anno viene ampiamente favorita dalla presenza su piattaforme sul web. Da quando è stato riprodotto in versione digitale, il Burraco online è diventato un gioco alla portata di tutti che può essere praticato anche da casa o dovunque ci si trovi, poiché fruibile anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone. Naturalmente, nella ricca offerta di giochi di Eurobet il Burraco non poteva mancare ed è presente nelle versioni Burraco e Burraco - Premio Matto.

Burraco - Premio Matto 

Nella sezione dedicata ai giochi di carte di Eurobet, in cui sono presenti una categoria dedicata alle novità ed una sui classici, si possono trovare due versioni del Burraco, il classico Burraco online e il Burraco - Premio Matto. Questa seconda variante fa parte di una particolare selezione di giochi di carte Premio Matto. Le due versioni hanno le stesse regole e lo stesso funzionamento, ciò che contraddistingue però la versione Burraco - Premio Matto è la casualità del montepremi. Mentre nella versione classica il montepremi è noto dall’inizio, nella versione Burraco - Premio Matto il montepremi viene dichiarato soltanto dopo che sarà stato raggiunto il numero minimo di partecipanti della partita. Oltre al divertimento garantito che solo il Burraco online sa offrire, il Burraco - Premio Matto aggiunge un pizzico di imprevedibilità in più.