Completati gli ottavi di finale di cui si dovevano ancora disputare le gare di ritorno e i due ottavi in gara secca che non erano ancora stati giocati, il quadro dei quarti di finale di UEFA Europa League è definito e la Final Eight di Europa League ha finalmente preso forma. È andata bene a metà per le italiane: l’Inter è riuscita a battere il Getafe e ora incontrerà il Bayer Leverkusen, la Roma, invece, è stata eliminata dal Siviglia (che ora affronterà il Wolverhampton. Gli altri quarti vedranno il Manchester United (qualificatosi alle spese del LASK Linz) contro il Copenaghen (riuscito a ribaltare la sconfitta dell’andata contro il Basaksehir), e lo Shakthar Donetsk (che ha eliminato i Rangers) contro il Basilea (vittorioso nel doppio confronto con l’Eintracht Francoforte. Le partite, che si svolgeranno in quattro città diverse (Colonia, Düsseldorf, Gelsenkirchen e Duisburg) come vuole la formula decisa dalla UEFA per questa edizione si disputeranno tutte in gara secca in campo neutro. In caso di parità alla fine dei tempi regolamentari si andrà ai tempi supplementari, e se la parità persistesse le partite finiranno ai rigori. Ogni squadra avrà a disposizione cinque sostituzioni da poter sfruttare in al massimo tre momenti della partita, ad eccezione di quando le squadre rientrano negli spogliatoi, e ai supplementari sarà consentito un ulteriore cambio. Ora che abbiamo chiara la panoramica di questa Final Eight, scopriamo i pronostici quarti di finale Europa League.
Battendo 2-0 il Getafe con i gol di Lukaku ed Eriksen in uno dei due ottavi di finale giocati in gara secca, l'Inter ha ottenuto il pass per la Final Eight di Europa League. Di fronte a sé, ai quarti di finale, la squadra di Antonio Conte troverà il Bayer Leverkusen, che è arrivato a questo punto della manifestazione dopo aver battuto i Rangers (1-3 all'andata a Glasgow, 1-0 al ritorno a Leverkusen con gol di Diaby). Il pronostico Inter-Bayer Leverkusen per i bookmakers vede favoriti i nerazzurri: l'1 è pagato a 2,15 mentre il 2 delle aspirine è offerto a 3,20, una quota leggermente più alta. L'eventuale pareggio al termine dei 90' regolamentari viene bancato a 3,50. I quotisti non sono così sicuri di quale potrebbe essere l'esito tra under e over 2,5, visto che uno è quotato a 1,90, l'altro a 1,80. Sembra invece più probabile il gol-gol, pagato 1,65, rispetto al no gol, offerto a 2,10.
La pratica qualificazione contro il LASK Linz per il Manchester United era ampiamente chiusa già all'andata, quando gli inglesi s'imposero in Austria con un pesantissimo 0-5, ed è stata completata ufficialmente al ritorno con il 2-1 di Old Trafford, firmato da Lingard e Martial in rimonta dopo il vantaggio degli ospiti. Avanzati ai quarti, gli uomini di Solskjær dovranno vedersela contro il Copenaghen, che dopo aver perso 1-0 ad Istanbul contro il Basaksheir è riuscito a ribaltare il risultato vincendo 3-0 grazie a una doppietta di Wind e a una rete di Falk in casa, guadagnando così l'accesso ai quarti di finale. Il pronostico Manchester United-Copenaghen pende inevitabilmente dalla parte degli inglesi. L'1 dei Red Devils è pagato appena a 1,27, una quota che lo rende praticamente scontato. Il 2 dei danesi, invece, è offerto addirittura a 11,00 volte la posta iniziale. La possibilità che l'incontro termini in parità al 90' è quotata a 5,50. Secondo i quotisti, la sfida di Colonia molto probabilmente regalerà gol e spettacolo: l'over 2,5 è pagato a 1,50 mentre, l'under 2,5 viene offerto a 2,40. Nelle giocate relative a chi segnerà, prevale il segno no gol a 1,75.
Lo Shakhtar Donetsk ha ottenuto la qualificazione ai quarti di finale battendo il Wolfsburg sia all'andata, sia al ritorno. In Germania finì 1-2 per gli ucraini, vittoriosi grazie alle reti di Moraes e Marcos Antonio (per i tedeschi inutile la rete di Brooks). Al ritorno, finito 3-0, è Moraes, autore di una doppietta, è stato ancora una volta decisivo, insieme al gol di Solomon. Ai quarti la squadra allenata da Luis Castro dovrà vedersela contro il Basilea, squadra in grado di sconfiggere l'Eintracht Francoforte nei due confronti degli ottavi: dopo lo 0-3 del Waldstadion di Francoforte, i rossoblu si sono ripetuti anche tra le mura amiche del St. Jakob Park, vincendo 1-0 con un gol di Fabien Frei. Il pronostico Shakhtar Donetsk-Basilea è a favore della squadra ucraina: l'1 degli arancioneri è quotato a 2,05, il 2 degli elvetici è bancato invece a 3,70. L'eventualità che il match termini con una X alla fine dei 90' di gioco regolamentari è pagato 3,30. Indecisione tra under e over 2,5, offerti rispettivamente a 1,80 e 1,90. L'esito gol-gol sembra invece più probabile, con una quota di 1,72, rispetto al 2,00 offerto per il no gol.
Il pareggio 1-1 ottenuto ad Atene nel match d'andata con l'Olympiacos (vantaggio iniziale di El Arabi e pari quasi immediato di Pedro Neto) ha consentito al Wolverhampton di disputare il ritorno con un piccolo vantaggio in virtù del gol fuori casa. Al Molineux Stadium la formazione allenata da Nuno Espirito Santo è riuscita ad ottenere la vittoria grazie a un calcio di rigore trasformato dal messicano Raul Jimenez al 9', che ha fissato il risultato sull'1-0 finale. Ai quarti i Wolves troveranno il Siviglia, la squadra più titolata dell'Europa League, che ha sconfitto 2-0 la Roma nell'altro ottavo disputato in gara secca a Duisburg, grazie ai gol di Reguilón e En-Nesry, e ora è intenzionato più che mai ad andare avanti nella competizione. Il pronostico Wolverhampton-Siviglia è di poco favorevole agli spagnoli: il 2 è quotato a 2,25, mentre l'1 viene pagato a 3,30, poco di più del pari al 90', quotato a 3,20. Secondo i bookmakers, la partita di Duisburg potrebbe terminare con esito under 2,5, proposto a 1,72, e ritenuto più probabile rispetto all'over 2,5 a 2,00. Il gol-gol a 1,75, sembra infine una scelta migliore rispetto al no gol a 1,95.