COME GIOCARE AL CASINÒ ONLINE

Diventa un esperto di giochi da Casinò con le nostre videoguide.

Video tutorial sul Video Poker

Categorie

Gioca al casinò in 3 semplici passi

Registrati

Crea il tuo account per giocare con soldi veri ai giochi del casinò dal tuo telefono, tablet o computer.

Scopri le ultime offerte

Con i Welcome Bonus e le promozioni di Eurobet puoi cominciare a vincere fin da subito.

Impara e Divertiti

Hai imparato le regole, le strategie e a giocare tramite i nostri Video Tutorial. Non ti resta che giocare per vincere con soldi reali.

Come giocare a Video Poker: la guida definitiva

Il Video Poker è un gioco virtuale che condividi diversi tratti caratteristici con i comuni giochi di carte, in particolare il poker. Si tratta di un’attrazione da casinò, paragonabile ai classici cabinati delle slot machine, in quanto si gioca da soli contro l’intelligenza artificiale, senza che siano previste interazioni con altri giocatori. Il Video Poker è dunque molto più simile alle vere e proprie slot che al poker propriamente detto: i giocatori devono immettere la propria puntata, i cui limiti possono cambiare a seconda del tipo di macchina selezionato; in una seconda fase il computer mostra a schermo le carte che l’utente deve provare a combinare per ottenere un punteggio favorevole, scegliendo eventualmente se cambiarne una o addirittura tutte. Le regole sono piuttosto lineari, ma così come per le slot esistono numerose varianti del gioco, che presentano in alcuni casi delle meccaniche leggermente differenti. Al pari di molte altre attrazioni da sala riproposte sulle piattaforme virtuali, gli esiti delle partite al Video Poker rimangono comunque legati alla fortuna, per cui è necessario approcciare al gioco in maniera seria e responsabile, interpretandolo come un passatempo e senza inseguire freneticamente la vincita. Rispetto ai giochi di carte classici, che permettono in molte situazioni di comunicare con chi è al tavolo, nel Video Poker si agisce costantemente in solitaria e spesso è necessario fare affidamento esclusivamente alla propria intuizione.

Cos’è il Video Poker

Il Video Poker ha preso libera ispirazione dalle celebri slot machine, la cui prima apparizione risale al 1887. In origine le slot erano totalmente meccaniche e presentavano 3 rulli da 5 simboli ciascuno, che potevano essere azionati solo dopo aver inserito una moneta e aver tirato un’apposita leva. Nel 1901 fu proprio l’inventore delle slot, vale a dire Charles Fey, a proporre un tipo di macchina diversa, che tempo dopo sarebbe stata presa come spunto per creare il Video Poker. Si trattava di una "Skill Draw", in cui era possibile conservare alcuni simboli dello spin iniziale per combinarli con quello dello spin successivo. Il Video Poker vero e proprio ha visto la luce solo negli anni ’70, imponendosi però da subito nell’offerta contenutistica del Casinò e, intorno alla metà degli anni ’90, nei palinsesti delle piattaforme online. Gli avventori delle sale hanno iniziato ad apprezzare questo tipo di attrazione perché non punta solo sulle abilità dei giocatori, ma anche sulla buona sorte, fondendo i concetti di tradizione ed innovazione. Lo schema del Video Poker presenta svariate affinità con il 5 card draw, la prima specialità che di norma viene appresa dalla maggior parte di coloro che si avvicinano al poker online. Di conseguenza, il gioco si presta ad accogliere volentieri sia gli amanti delle slot machine sia gli esperti di poker, contemplando una vasta platea di giocatori, anche di quelli alle prime armi. Lo scopo è quello di ottenere la miglior mano possibile partendo dalle cinque carte distribuite a inizio partita. Anche se l’avversario non è un giocatore in carne ed ossa, le decisioni degli utenti possono rivelarsi fondamentali per inficiare il risultato finale di una sessione di gioco.

Come funziona il Video Poker

Il regolamento del Video Poker prevede che i giocatori stabiliscano la puntata da effettuare, dopodiché la macchina procede alla distribuzione di cinque carte che vanno a formare il punteggio della mano. Chi sa come si gioca a poker classico sa automaticamente come si gioca a Video Poker: le regole sono le stesse del poker tradizionale, di conseguenza bisognerà decidere quali carte tenere e quali scartare per conseguire il punteggio più elevato. Dopo aver individuato le carte da sostituire, se ne ricevono altrettante di nuove e a quel punto bisognerà soltanto aspettare la conclusione della mano. In alcune varianti sono presenti jolly che possono assumere diversi valori. La tipologia di Video Poker più diffusa e conosciuta è il Jacks or Better, in cui una coppia di Jack forma il minimo punteggio vincente, ma su Eurobet si trovano anche varianti alla stregua di Jacks or Better Multi-Hand e titoli come Aces and Faces Multi-Hand, All American e Deuces Wild Multi-Hand. Le combinazioni vincenti sono già note a chi si intende di poker. La più importante è la Scala Reale Massima, che si consegue con cinque carte dello stesso seme dal 10 all’asso. Segue la Scala Reale, che si forma con cinque carte dello stesso seme e con valore crescente in sequenza. Il Poker si esegue attraverso quattro carte dello stesso valore, il Full invece con un tris e una coppia di carte dello stesso valore. Il Colore si ottiene quando tutte le carte in mano appartengono al medesimo seme. La Scala Minore si compone di cinque carte di semi diversi, con un valore crescente in sequenza. Il Tris si effettua con tre carte dello stesso valore. Infine, la Doppia Coppia si ottiene con due coppie di carte dello stesso valore e la Coppia con un singolo duo di carte dello stesso valore. In linea teorica, c’è da prendere in considerazione anche la Carta Alta: se il giocatore e l’intelligenza artificiale non producono nessuna delle succitate combinazioni, a vincere la mano è semplicemente chi si ritrova con la carta dal valore più elevato.

Il Video Poker online

Dal 1994 il Video Poker è presente anche online, sulla scia del successo riscontrato nelle sale dal vivo. Oggi ogni Casinò, reale o virtuale che sia, presenta uno spazio a tema. Il vantaggio di giocare online risiede nella maggiore accessibilità alle tante varianti esistenti del gioco, che si distinguono per le modifiche relative al numero di jolly presenti nel mazzo o al payout. Ad esempio, nel Deuces Wild la combinazione minima accettata è rappresentata dal Tris e i 2 valgono come jolly. I punteggi possono essere costituiti anche da carte del medesimo valore. Le regole del Video Poker consentono, in base alla versione scelta, di scegliere il numero di mani da giocare in ogni partita o addirittura di raddoppiare una vincita già ottenuta, col rischio di perdere però la somma appena conquistata; in molti casi ci si ritrova di fronte ad una sorta di mini-gioco nel quale si dovrà indovinare il colore di una carta appena estratta dal mazzo. Oggi il Video Poker online viene eseguito comodamente sia da pc sia da dispositivi portatili come smartphone e tablet, che risultano essere i mezzi preferiti dall’utenza per divertirsi con attrazioni tanto dinamiche. Chi opera da mobile può approfittare delle funzioni del touchscreen per svolgere le varie azioni consentite in gioco: determinare il valore della puntata, selezionare il numero di puntate per ogni mano e quant’altro. Nel tempo il Video Poker online si è attestato rapidamente tra le attrazioni più ricercate e non viene visto semplicemente come un’alternativa alla roulette o ai giochi di carte ordinari. Ogni anno i portali di intrattenimento come quello di Eurobet si preoccupano quindi di ampliare e arricchire l’offerta contenutistica anche nella sezione ad esso dedicata.

Istruzioni per imparare a giocare a Video Poker

Quando si sente parlare di giochi di carte tipici da sala e in particolare del poker, spesso e volentieri ci si chiede quali possano essere le soluzioni tattiche più idonee per arrivare più facilmente alla vittoria. Si tratta di un tema quasi atavico, che si ripropone ogni volta che ci si trova di fronte a una nuova attrazione da Casinò. Va da sé che un metodo per vincere con totale certezza non può esistere, ma i giocatori meno navigati possono comunque provare a seguire determinati tipi di approccio anche nel Video Poker, che combinando slot e poker presenta automaticamente anche una parte strategica. Innanzitutto, è bene prendere in considerazione i Video Poker che presentano le migliori tabelle di pagamento, sempre messe a disposizione dell’utenza: in questo modo è possibile informarsi sul payout previsto dalla casa. Naturalmente, la presenza di eventuali jolly cambia di molto le probabilità di vincita e la condotta dei giocatori, che prima ancora di iniziare a giocare devono godere della massima consapevolezza su come raggiungere i risultati più favorevoli. Altri elementi da non trascurare vengono individuati nel fattore di restituzione e nella varianza: il primo deve essere il più elevato possibile e avvicinarsi almeno al dato del 99%, mentre la varianza va preferita anche in base al proprio stile di gioco ed è direttamente proporzionale al rischio dell’utente. Per quanto riguarda il gioco in senso stretto, ci sono alcune mosse che il più delle volte vengono preferite ad altre quando ci si trova davanti a determinate situazioni. Ad esempio, se si possiede un Tris in partenza si possono scartare le altre due carte per tentare un Full, mentre se ci si ritrova con una Coppia, seppur di basso valore, potrebbe convenire conservarla piuttosto che sperare di far fruttare una singola carta alta come Jack, Regina, Re o Asso.