COME GIOCARE AL CASINÒ ONLINE

Diventa un esperto di giochi da Casinò con le nostre videoguide.

Video tutorial sulla Roulette

Categorie

Gioca al casinò in 3 semplici passi

Registrati

Crea il tuo account per giocare con soldi veri ai giochi del casinò dal tuo telefono, tablet o computer.

Scopri le ultime offerte

Con i Welcome Bonus e le promozioni di Eurobet puoi cominciare a vincere fin da subito.

Impara e Divertiti

Hai imparato le regole, le strategie e a giocare tramite i nostri Video Tutorial. Non ti resta che giocare per vincere con soldi reali.

Come giocare alla roulette: guida completa

La Roulette è senza ombra di dubbio uno dei giochi da tavolo più conosciuti al mondo tra quelli appartenenti alla galassia dei casinò e delle sale da gioco. Le sue origini sono datate con più o meno precisione al XVIII secolo, mentre il Paese d’origine è la Francia (benché si trovino giochi con dinamiche simili anche nelle civiltà greco-romane) e si può dire che da allora la sua popolarità sia andata costantemente crescendo, resistendo al passare del tempo.

Il fatto che la Roulette sia così apprezzata tra i giocatori, ha fatto sì che anche i portali web che offrono giochi da casinò online come Eurobet, annoverassero tra i prodotti offerti la versione digitale della Roulette che riproduce fedelmente le regole e le dinamiche di gioco della Roulette vera e propria. In più, di recente è diventata disponibile anche la Roulette live, che consente di vivere l’esperienza di un tavolo da gioco in un casinò stando comodamente seduti a casa propria.

Regole della roulette

La Roulette, tanto quella vera, quanto la roulette online consiste di una ruota numerata con sezioni numerate rosse e nere, sulle quali viene fatta roteare una pallina dal croupier. Prima che questi dia inizio al giro, vengono raccolte le puntate dei giocatori al tavolo e in base a dove si ferma la pallina, la puntata risulta vincente o perdente. Anche se non si conoscono perfettamente le regole della roulette, più o meno chiunque – anche solo vedendola in azione in film o serie tv – si è fatto un’idea di come funziona la roulette. In questa guida dedicata al celebre gioco da tavolo andremo a vedere con precisione come si gioca alla Roulette, spiegandone differenze tra i vari tipi esistenti, regole, modalità di puntata e possibilità di vincita.

Come giocare alla Roulette

La Roulette è formata da un disco diviso in settori numerati. A seconda della versione (approfondiremo le differenze più avanti) i numeri cambiano (nella roulette europea sono 37, mentre in quella statunitense sono 38). I settori numerati del disco vanno da 0 a 36 e sono colorati in maniera alternata in rosso e nero, a differenza dello zero (0) (o del doppio zero 00) solitamente colorato di verde (o bianco in alcuni rari casi).

Come già spiegato in precedenza, dopo aver accettato le puntate indicate sul tabellone numerato disposto sul tavolo verde, il disco viene fatto ruotare dal gestore del banco, ovvero il croupier, il quale in seguito vi lancia una pallina. La piccola sfera viene fatta ruotare in senso opposto a quello in cui gira il disco, e si ferma cadendo in uno dei settori numerati, determinando il numero vincente. Al giro seguente, il croupier, fa ripartire la pallina dall'ultimo numero risultato vincente o, almeno, dal suo settore di appartenenza.

Le puntate nella Roulette

Nella Roulette le tipologie di puntate a disposizione dei giocatori seduti al tavolo si dividono in "puntate interne" e "puntate esterne". Di seguito scopriremo quali sono e in cosa si differenziano tra loro.

Puntate interne

Sono dette "puntate interne" quelle che vengono piazzate nel campo interno della tabella, sui numeri da 0 a 36. Le puntate interne si dividono a loro volta in 5 diverse tipologie, dette "Pieno", "Cavallo", "Terzina", "Carré" e "Sestina". Vediamo quali sono le caratteristiche di ognuna di queste puntate:

Pieno: è la puntata su un singolo numero che si effettua posizionando una fiche sulla casella corrispondente a quel numero.

Cavallo: Questa è una puntata della Roulette su due numeri adiacenti, siano essi in orizzontale o in verticale. La si effettua posizionando una fiche sulla linea tra due caselle adiacenti.

Terzina: È detta in questo modo la puntata effettuata su una fila di tre numeri disposti su una singola linea orizzontale. Essa viene realizzata piazzando una fiche sulla linea esterna del numero all'estrema sinistra dei tre numeri.

Carré (o quartina): Viene detta in questo modo la puntata che si realizza su quattro numeri che formano un quadrato, e si effettua posizionando una fiche al centro tra quattro numeri.

Sestina: Si tratta di una puntata su sei numeri adiacenti contemporaneamente. Per esempio, se si intende puntare sui numeri 1-6, è necessario posizionare una fiche sull'elemento di giunzione a T all'estremità sinistra tra l'1 e il 4.

Puntate esterne

Andiamo ora alla scoperta delle puntate esterne, nome con cui vengono definite quella tipologia di scommesse della Roulette che vengono effettuate sulle caselle intorno al campo interno con i numeri da 1 a 36. Per effettuare una puntata esterna quando si gioca alla Roulette i giocatori hanno a loro disposizione ben cinque diverse opzioni dette "Colonna", "Dozzina", "Alto o Basso", "Rosso o Nero" e "Pari o Dispari". Vediamo quali sono le loro caratteristiche e in cosa si differenziano:

Colonna: Si definisce in questo modo una puntata effettuata su una delle tre righe verticali (sinistra, centrale, destra), che si realizza posizionando una fiche sulla cella in fondo alla riga. Con questa puntata si scommette su 12 numeri contemporaneamente.

Dozzina: Viene definita in tal modo una puntata su 12 numeri in tre righe consecutive. Essa si realizza posizionando una fiche sulla prima, seconda, o terza dozzina.

Alto o Basso: Nella Roulette i numeri si dividono in "alti" (19-36) e "bassi" (1-18), in questo tipo di puntata, dunque, si sceglie se puntare su uno o l'altro insieme di numeri.

Rosso o Nero: Viene così definita una puntata alla Roulette che viene effettuata su un colore (rosso o nero), anziché su un numero.

Pari o Dispari: Con pari e dispari s'intende una puntata alla Roulette realizzata su numeri pari o dispari, proprio come suggerisce il suo nome.

Queste ultime tre tipologie di puntata (Pari o dispari, Alto o basso e Rosso o nero) sono dette anche "puntate semplici" poiché in caso di vincita restituiscono una volta la somma puntata. Giocando alla Roulette francese potreste imbattervi anche in altri tipi di puntate. Tra le più comuni vi sono:

I vicini dello zero ("Les voisins du zéro") con cui si intendono 17 numeri posti sul cilindro alla destra e a sinistra dello 0, tra il 22 e il 25 (compresi), su cui si può puntare un massimo di 9 fiche. I numeri sono 0-2-3, 4-7, 12-15, 18-21, 19-22, 25-26-28-29, 32-35 con due fiche sullo 0-2-3 e sul carrè 25-29.

La serie 5/8 ("tiers") composta da 12 numeri su cui si possono giocare 6 fiche su 6 cavalli (5-8, 10-11, 13-16, 23-24., 27-30, 30-36).

Gli orfanelli ("orphelins") chiamati in questo modo poiché non appartengono a nessuna delle serie citate. Così vengono chiamati gli 8 numeri restanti (ovvero 1, 6-9, 14-17, 17-20, 31-34). Per giocarli occorrono 5 fiche. Si trovano in parte sul lato sinistro, in parte sul lato destro del cilindro.

I vari tipi di roulette e le rispettive regole

Veniamo ora alla descrizione delle diverse tipologie di roulette, iniziando dalle regole della Roulette francese che si distingue per la presenza di numeri che vanno da 0 a 36 ed è la tipologia largamente più diffusa tra tutte. La sostanziale differenza con le altre due tipologie di roulette si risolve nel fatto che nel caso in cui la pallina si fermi sullo zero, le puntate semplici vengono imprigionate per la mano in corso (regola dell’en prison). Qualora esca un numero corrispondente alla chance puntata precedentemente, essa viene rimessa in libertà e vale a tutti gli effetti come una nuova puntata, che può quindi vincere o perdere.

La Roulette inglese ha le stesse caratteristiche della roulette francese ma è priva dell'en prison (per questa ragione quando esce lo zero le puntate sulle chance semplici vengono immediatamente dimezzate). Ci sono differenze anche nel tappeto di gioco: al tavolo francese ci sono tre croupier a coordinare il gioco mentre in quello inglese e americano uno solo. In questa roulette, inoltre, ci sono gli annunci e sul tappeto c'è la rappresentazione del cilindro con i tre settori ad essi dedicati.

La roulette americana, invece, si differenzia dalle altre due per la presenza di una 38esima casella, il doppio zero (00), posta in posizione diametralmente opposta allo zero singolo. Rispetto al disco della ruota francese, inoltre, la distribuzione dei numeri è molto diversa, motivo per cui non esistono gli annunci. Anche qui non è presente l'en prison, ma rispetto agli altri due tipi di roulette, all'uscita dello zero le chance semplici (rosso o nero, pari o dispari, manque o passe) perdono.

Roulette come funziona: le percentuali di vincita

Nel gioco della roulette il banco ha una percentuale matematica di vantaggio sul giocatore pari al 2,7% (1/37) e di quasi il doppio per quanto riguarda la roulette francese (5,3% - 2/38) con la roulette americana visto che è presente il doppio zero.

Non esistono sistemi o tecniche di gioco che siano in grado di garantire vincite sicure alla roulette. Se si punta su un numero singolo si ha una probabilità di vincita di 1⁄37 (2,70%) alla roulette francese e inglese, e 1⁄38 (2,63%) per il tavolo americano.