COME GIOCARE AL CASINÒ ONLINE

Diventa un esperto di giochi da Casinò con le nostre videoguide.

Video tutorial sul Baccarat

Categorie

Gioca al casinò in 3 semplici passi

Registrati

Crea il tuo account per giocare con soldi veri ai giochi del casinò dal tuo telefono, tablet o computer.

Scopri le ultime offerte

Con i Welcome Bonus e le promozioni di Eurobet puoi cominciare a vincere fin da subito.

Impara e Divertiti

Hai imparato le regole, le strategie e a giocare tramite i nostri Video Tutorial. Non ti resta che giocare per vincere con soldi reali.

Come giocare a Baccarat: regole e punteggi

Il Baccarat, noto anche come Baccarà, è uno dei giochi di carte più noti e diffusi in ambito di casinò, al pari di Poker e Blackjack. Da tempo anche questa attrazione gode dunque della propria trasposizione virtuale e su Eurobet non mancano molteplici versioni di Baccarat online. I giocatori possono inoltre divertirsi in tempo reale con altri utenti in carne ed ossa tramite le apposite sezioni live del portale, esattamente come se ci si trovasse tutti seduti intorno allo stesso tavolo verde.

La storia del Baccarat

Curiosamente, l’origine del Baccarat è ancora oggi poco chiara. Non si possiedono infatti informazioni precise in merito alla storia del gioco, che secondo le fonti più accreditate sarebbe arrivato in Europa da Macao ben 5 secoli fa. Tuttavia, non si può escludere che il Baccarat sia stato inventato proprio in Italia da tale Lino Bussoli, prima di farsi conoscere a Las Vegas e da lì tornare ad attecchire nei vari Paesi del “Vecchio Continente”. Si narra che Bussoli avesse trovato un modo per allargare il proprio giro d’affari attraverso un nuovo gioco di carte, ma c’è chi ritiene invece che la paternità del gioco sia da attribuire a Felix Falguiere, che si sarebbe ispirato ad un gioco di dadi etrusco. Pare che re Carlo VIII di Francia sia stato tra i primi a diffondere il verbo del Baccarat, che sarebbe diventato nel giro di poco il passatempo preferito dei nobili francesi, che tuttavia vi giocavano sempre in sede privata. Ciò che è certo, comunque, è che l’etimologia del nome deriva da un termine italiano, usato nella fattispecie per indicare quantità corrispondenti allo 0. Quando arrivò in America il Baccarat faticò ad imporsi nelle sale, dove l’attrazione principale veniva individuata nella roulette. Solo in un secondo momento il gioco riuscì ad acquisire una certa popolarità, in quanto iniziò ad essere considerato come un’attrazione pensata per chi amasse di più il rischio e volesse puntare somme particolarmente elevate. Paradossalmente, fu questa la ragione che portò negli anni all’ascesa del Baccarat nelle più grandi sale di intrattenimento del mondo.

Come si gioca a Baccarat

Le regole del Baccarat richiedono l’utilizzo di 6 mazzi di carte francesi. L’impiego dei jolly non è contemplato, di conseguenza essi vanno sempre sfilati dai rispettivi mazzi prima di cominciare la partita. A contendersi la vittoria sono il mazziere e i giocatori ordinari. A turno, uno di questi ultimi deve affrontare il banco cercando di totalizzare un punteggio il più possibile vicino a 9. Il mazziere siede al centro del tavolo, mentre gli altri giocatori si dividono sul lato sinistro e destro dello stesso, occupando i cosiddetti “tableaux”. All’inizio della partita ogni giocatore è chiamato ad effettuare la propria puntata, mentre il banco distribuisce le carte una alla volta, procedendo da destra a sinistra, servendosi per ultimo. Ogni giocatore dovrà ritrovarsi con due carte a testa prima di prendere le decisioni che determineranno lo svolgimento della mano.

Una volta ricevute le carte, ogni partecipante ha tre possibilità per proseguire il gioco:

“stare” per rimanere con le carte appena ricevute;
“aprire”, ossia chiedere un’altra carta, che non sarà visibile agli altri giocatori;
“battere”, vale a dire esibire subito le proprie carte (mossa consigliata se si ha un punteggio di 8 o 9).

Nel caso in cui la somma dei valori delle due carte sia pari a 9 bisogna dichiararlo seduta stante, senza aspettare il proprio turno. Le battute dirette valgono evidentemente di più rispetto ai punteggi conseguiti con più di due carte, di conseguenza un 8 formato da due carte prevale ad esempio su un 9 ottenuto dal mazziere con tre carte.

I punteggi nel Baccarat

Prima di avventurarsi in qualsivoglia strategia e provare a sbancare, è chiaramente d’obbligo avere bene a mente il valore delle carte del Baccarat. I punteggi sono gli stessi sia nel Baccarat online sia nel Baccarat live. Le carte numeriche che vanno dall’Asso al 9 conservano il loro valore nominale, mentre nessun punto viene assegnato per i 10 e per le figure. Da notare che se il punteggio è composto da un numero a doppia cifra la decina va eliminata e bisogna prendere in considerazione solo e soltanto l’unità rimanente. Ad esempio 11 punti corrispondono ad un punto soltanto; ne consegue che il punto massimo nel Baccarat è 9. Questo significa che l’aggiunta di una carta a quelle già ricevute a inizio partita potrebbe persino peggiorare la situazione di un giocatore, compromettendo l’esito di una mano. La vittoria di uno dei giocatori viene pagata alla pari, il pareggio viene pagato 9:1 e il successo del mazziere viene pagato 19:20.

Le puntate collaterali

Le regole del gioco Baccarat non consentono soltanto puntate sul giocatore, sul banco o sul pareggio. Come nel Blackjack esistono infatti anche delle puntate collaterali: Coppia del giocatore, Coppia del banco, L'una o l'altra coppia, Coppia perfetta, Grande e Piccolo. Le puntate Coppia del giocatore e Coppia del banco prevalgono sulle altre se le prime due carte distribuite delle due rispettive mani compongono una qualsiasi coppia. La puntata L'una o l'altra coppia vince quando le prime due carte del mazziere e/o del giocatore corrispondono ad una coppia. La puntata sulla Coppia perfetta si rivela vincente quando le prime due carte del giocatore o del banco formano una coppia dello stesso seme. La puntata Grande prevale quando il totale delle carte distribuite mazziere e giocatore è di 5 o 6. La puntata Piccolo, infine, se il totale delle carte distribuite è pari a 4. Le puntate collaterali non sono associate alle ordinarie puntate della partita, di conseguenza è possibile indicare una puntata sul giocatore e una puntata collaterale che sia relativa al mazziere. Le puntate collaterali possono essere piazzate anche senza effettuare puntate classiche.

Il Baccarat online su Eurobet

Il gioco di carte Baccarat si differenzia non poco dalle altre attrazioni tipiche del tavolo verde. Così come in altri giochi come il solitario online esiste un sistema di punteggi molto particolare e le regole appaiono indubbiamente singolari a chi vi si approccia per la prima volta. I partecipanti sono costretti a giocare con una quantità importante di mazzi e al contrario di quanto avviene nel Poker o nel Blackjack non solo risulta molto più difficile memorizzare le carte già estratte, ma talvolta si rivela del tutto inutile in quanto, soprattutto online, le carte vengono rimescolate in continuazione. Ai giocatori non resta che puntare sulla fortuna, sull’intuizione e consultare le percentuali teoriche sulle probabilità di successo. Di norma i giocatori più esperti consigliano di puntare sul banco, che vanta maggiori possibilità di aggiudicarsi la mano, mentre una mossa sconveniente consisterebbe nel puntare sul pareggio, che rappresenta un’eventualità piuttosto rara in un gioco di questo tipo. A dispetto dei tratti distintivi tanto inusuali, comunque, oggi il Baccarat vanta un seguito importante in tutto il mondo e non poteva di certo mancare nella vasta offerta di un portale di intrattenimento come quello di Eurobet. Subito dopo aver creato un account di gioco, gli utenti possono giocare online collegandosi ad una delle oltre 20 sale di Baccarat Live, che mettono a disposizione opzioni di gioco diverse, in base alle preferenze dei giocatori stessi. Il vantaggio del Baccarat online risiede in primis nella possibilità di giocare da qualsiasi luogo in qualsiasi momento della giornata, sia che si utilizzi un computer fisso sia che ci si avvalga di dispositivi portatili alla stregua di smartphone e tablet. L’interfaccia grafica che permette le varie azioni di gioco si adatta infatti alle funzioni del touchscreen, di conseguenza i giocatori sono in grado di completare correttamente una partita eseguendo semplicemente dei click.