Poker a 5 Carte Cash

Poker a 5 Carte Cash

Il poker a 5 carte è uno dei giochi classici più radicati nella tradizione italiana. Provalo in versione cash game, cambia le carte per inseguire i tuoi progetti o metti in difficoltà i tuoi avversari piazzando un imprevisto bluff!

Poker a 5 carte Online

Il Poker a cinque carte, ossia il Poker tradizionale chiamato anche “5-card draw”, è una delle numerose varianti del Poker, tra i giochi di carte più amati in assoluto. Generalmente questa specialità è la prima con cui la maggior parte dei giocatori prende confidenza per avvicinarsi al Poker, anche per questo può essere inserito nel novero dei giochi di carte classici. Il Poker a cinque carte è un gioco comunemente praticato in contesti informali, anche tra le mura domestiche, ma è soprattutto una specialità praticata (sebbene non la più diffusa) nel Poker sportivo (vale a dire il Poker giocato a livello professionistico).

Come si gioca a Poker a 5 carte: le regole

Il Poker a 5 carte online fa parte dell’offerta di Eurobet. Il Poker a cinque carte cash si può giocare in diverse modalità.

Negli USA si adopera un mazzo da 52 carte, nel Poker europeo (spesso chiamato Poker all'italiana) si usa invece la variante “stripped deck”. Le regole del Poker a 5 carte impongono che il quantitativo di carte da utilizzare venga stabilito sottraendo al numero 11 l’ammontare dei giocatori partecipanti. Il risultato di questo calcolo corrisponderà al valore della carta più bassa da mettere in gioco, mentre tutte le altre saranno escluse; se si gioca in 5, ad esempio, la carta più bassa del mazzo sarà il 6 (11-6=5). La distribuzione avviene come da indicazioni del seguente schema:

Numero di giocatori

Carte da distribuire

4

Dal 7 all’Asso

5

Dal 6 all’Asso

6

Dal 5 all’Asso

7

Dal 4 all’Asso

8

Dal 3 all’Asso

9

Dal 2 all’Asso

10

Tutte

I 4 Assi fanno sempre e comunque parte del mazzo. Il Poker a cinque carte si gioca con un mazzo di carte francesi che comprendono le carte dall'Asso al re per ognuno dei 4 semi, senza i jolly. Prima dell’inizio di una partita ogni partecipante è tenuto a versare una quota minima (detta “invito”) per aderire al gioco. Subito dopo il dealer, cioè colui che dà le carte, distribuisce 5 carte a testa, partendo dal giocatore seduto alla sua sinistra, procedendo quindi in senso orario. Conclusa la distribuzione, i giocatori guardano le proprie carte. Un giocatore può aprire solo se tra le sue carte possiede una coppia “vestita” (composta da jack, donna o re) o un punteggio superiore (è possibile aprire anche con 4/5 di colore). Se nessuno dei partecipanti apre, la mano passa e le puntate restano sul piatto.

Dopo l’apertura si può procedere al cambio delle carte: ogni giocatore può decidere di cambiare fino a 4 carte in mano con altre nelle mani del dealer. Se un giocatore decide di non cambiare alcuna carta si dice che è “servito”. Dopo l’eventuale cambio, inizia a giocare colui che ha eseguito l’apertura. Da questo momento in poi, un giocatore può compiere tre azioni:

●      effettuare una puntata dal valore massimo consentito dal piatto;

●      fare “parola” (se tutti i giocatori compiono questa scelta, si ricomincia con un’altra mano, lasciando invariato il piatto);

●      fare “cheap” (se tutti compiono questa mossa, vengono scoperte le carte e conquista il piatto il giocatore con il punteggio più alto).

Punteggio nel Poker a 5 carte: le combinazioni

Qui di seguito viene elencato il valore delle diverse e numerose combinazioni delle carte per formare il punteggio del Poker a cinque carte cash, dalla meno importante alla più preziosa:

Punteggio

Caratteristiche del punto

Carta singola

è superiore la combinazione che comprende tra le varie carte quella di valore più alta. Di fronte ad una situazione di parità, risulta vincente la combinazione che presenta come seconda carta quella di valore più elevato; in caso di ulteriore parità, prevale la mano che presenta la carta più alta per seme (nell’ordine: cuori, quadri, fiori e picche).

 

Coppia

si ottiene con 2 carte di identico valore. In caso di pari valore di più coppie presenti sul tavolo si prende in considerazione la sequenza delle carte residue; se la sequenza mostra ancora le stesse carte, si prende in considerazione il seme della carta di maggior valore.

Doppia Coppia

si ottiene con 2 coppie. Risulta superiore la combinazione che comprende una coppia di valore maggiore; in caso di parità si confrontano le quinte carte.

Tris

si verifica con 3 carte dello stesso valore.

Scala

sequenza di carte di semi diversi, disposte in ordine di valore (ad esempio: 7, 8, 9, 10 e Jack; oppure 10, Jack, Q, K e Asso). In presenza di più scale prevale quella in cui è presente la carta dal valore più elevato. In caso di ulteriore parità si confronta il seme della carta più alta considerando un ordine ben preciso tra semi: cuori, quadri, fiori e picche

Full

combinazione di un tris e una coppia. Tra 2, 3 o più full risulta vincente quello caratterizzato da un tris di valore più alto

Colore

combinazione di 5 carte dello stesso seme, ma non in scala, dunque senza un ordine preciso. In caso di parità di combinazione, tra più colori viene considerato vincente quello con il seme superiore.

Poker

si verifica con 4 carte dello stesso valore (ad esempio 3 Assi o 3 jack e così via)

Scala Reale

combinazione di scala con 5 carte aventi lo stesso seme

FAQ: domande e risposte sul Poker a cinque carte

Qui domande e risposte utili per conoscere al meglio il Poker a cinque carte

In quanti si gioca a Poker a cinque carte?

Il numero di partecipanti nel Poker all’Italiana può essere di 4 a 10 giocatori.

Con quali carte si gioca il Poker a cinque carte?

Questa variante del poker viene giocata con un mazzo da 52 carte francesi a cui vengono sottratti i jolly.

Quante carte vengono distribuite nel poker all'italiana?

Il Poker all’italiana è detto anche Poker a 5 carte, poiché ogni giocatore riceve cinque carte.

In che modo vengono distribuite le carte nel Poker a 5 carte?

Le carte nel Poker classico o all’italiana vengono distribuite una per volta in senso orario fin quando ogni giocatore ha in mano cinque carte.

Cosa vuol dire "chip" nel Poker a cinque carte?

In questa versione del poker il chip rappresenta la fiche di importo minimo.

arrow
arrow