Briscola

Briscola

La Briscola è uno dei giochi di carte italiani più popolari! Sfida l'avversario e realizza il punteggio maggiore a Briscola online. Scegli se giocare con carte italiane o francesi e divertiti!

Disponibile per questi dispositivi

Briscola online: giocare a briscola su Eurobet.it

È uno dei giochi da tavolo più diffusi in Italia. Ora è disponibile anche in versione virtuale. Stiamo parlando della briscola.

Un gioco dalle regole semplici che diverte mescolando le giuste dosi di fortuna e strategia. Giocare a briscola è un’ottima forma di socializzazione: non solo è l’intrattenimento perfetto durante le festività o le serate estive, ma nella versione di briscola online c’è la possibilità di interagire e di conoscere nuove persone provenienti da tutto il mondo.

Sulla piattaforma Eurobet, tra i grandi classici di giochi di carte non poteva certo mancare una versione di briscola on line. Scopriamone insieme le caratteristiche!

Briscola on line: le regole del gioco

Prima di sederti al tavolo da gioco - sia esso reale o virtuale - devi sapere come si gioca a briscola. Conoscere le regole è il primo passo fondamentale per costruirti una strategia vincente.

Le regole di gioco di briscola online sono identiche a quelle della versione tradizionale. Si gioca in 2 o in 4. Nel primo caso, si è uno contro l’altro, mentre nel secondo si formano due squadre. Ci sono delle versioni che danno la possibilità di giocare anche con più giocatori.

Le carte con le quali giocare a briscola sono quelle del mazzo italiano di 40 carte divise in quattro semi da dieci carte ciascuno. Il mazziere distribuisce tre carte per ciascun giocatore e poi ne mette una al centro scoperta. Quella carta, rappresenta il seme dominante, viene chiamata “briscola” e manterrà questo valore per tutta la durata della partita.

Il giocatore alla destra del mazziere apre il turno scegliendo una delle tre carte che ha in mano e posizionandola sul tavolo. Il seme di quella carta è il seme del turno e tutti gli altri giocatori devono posizionare una carta di quel seme sul tavolo. Chi butta il numero più alto, può prendere tutte le carte a terra e può iniziare il turno successivo. Tutti devono pescare una nuova carta dal mazzo, prima di ricominciare la mano. Il gioco di carte Briscola prosegue fino a quando non si esauriscono le carte del mazzo. Poi si gioca l’ultimo turno che è quello più importante di tutta la partita perché è il momento in cui i giocatori solitamente mettono in campo le carte di valore maggiore che hanno tenuto in mano fino a quel momento. Uno dei giocatori dovrà pescare la briscola, quindi già nel penultimo turno si possono fare gli opportuni calcoli. L’ultima mano è quella dove si gioca il tutto per tutto e dove si ha l’occasione di accumulare molti punti.

Una volta finita la partita, bisogna calcolare il punteggio. Ogni carta ha un valore preciso:

●      Asso: 11 punti

●      Tre: 10 punti

●      Re: 4 punti

●      Regina: 3 punti

●      Fante: 2 punti

●      Tutte le altre carte valgono 0 punti e sono chiamate “lisci” o “scartine”.

Il massimo del punteggio che si può ottenere è 120. La vittoria va alla squadra o al giocatore che riesce a totalizzare almeno 61 punti.

Giocare a briscola: storia e curiosità

Un po’ come per tutti i giochi di carte, anche la briscola non ha un’origine certa. Potrebbe essere arrivata in Italia dalla Francia e derivare dalla famiglia della Brusquembille e della Bazzica. Ma c’è anche chi ritiene che le origini della briscola vadano ricercate nel mondo dei Tarocchi dove il termine veniva usato per indicare una sequenza di trionfi di un certo valore.

Al di là delle origini, sappiamo che giocare a briscola era uno dei passatempi in voga in Italia nel XIX secolo. Ne abbiamo un’illustre attestazione letteraria: il poeta Gioacchino Belli parla del gioco di carte briscola in uno dei suoi componimenti. Nel 1888, invece, fu pubblicato il primo trattato contenente le regole del gioco di briscola.

Briscola online con soldi veri: come funziona?

Proprio per la sua grande diffusione in Italia, sono nate diverse piattaforme web che permettono di giocare a briscola online con soldi veri. Le regole rimangono invariate; la sola differenza è che ci si siede a un tavolo virtuale e invece di fare una partita tra amici, si possono misurare le proprie abilità anche con persone sconosciute.

 

Eurobet mette a disposizione diversi tavoli a cui sedersi. L’utente può scegliere a seconda di quanto è disposto a puntare. Uno dei tornei di briscola con soldi veri più amato sulla piattaforma è il Premio Matto di Briscola. Se si decide di partecipare a questo gioco di carte, si avrà la possibilità di scoprire il montepremi in palio solo all’inizio della partita.

Briscola con soldi veri, le strategie per giocare al meglio

Quando si gioca a briscola online con soldi veri (ma in fondo anche quando non c’è nulla in palio) è normale ricorrere a delle strategie di gioco e non affidarsi solo alla fortuna. Nel gioco di briscola online non è possibile ricorrere a tutti quei codici tra giocatori che si usano nella versione live. Si può comunicare in chat con i membri della squadra, ma è considerato scorretto.

La strategia migliore da mettere in atto quando si parla di briscola online è la memoria. Ricordare le carte già uscite aiuta a calcolare quali numeri e quali semi rimangono. Questa tecnica è molto utile soprattutto nelle ultime mani.

Gioco di carte briscola: le principali caratteristiche del gioco

Nel gioco di carte della briscola a squadre tradizionale è permesso lo scambio di segnali con il compagno per dare delle indicazioni di gioco o per fargli sapere quali carte si hanno in mano.

Tra questi segni convenzionali, ricordiamo:

●      strizzare l’occhio per l’asso;

●      contrarre le labbra per il 3;

●      mostrare la punta della lingua a bocca socchiusa per la regina;

●      alzare una spalla per il fante;

●      gesto obliquo della mano dalla spalla sinistra verso destra per il 7;

●      porre una mano sullo stomaco o cacciare fuori le labbra come per un bacio per il 6;

●      arricciare le narici per un 5, un 4 o un 2.

Si possono mandare dei segnali anche usando degli oggetti (ad esempio le carte che si hanno in mano, cercando di mantenerle coperte) o comunicare tramite un linguaggio in codice.

Troppe cose da ricordare? Allora, prova a giocare a briscola on line su Eurobet.it e fai qualche giro di prova. Sarà un bel modo per tenere allenata la memoria!

Popolari
Starburst
Starburst
Blood Suckers
Blood Suckers
Extra Chilli
Majestic Megaways
Gonzos Quest
Gonzo's Quest
Spinata Grande
Spinata Grande
The Big easy
Aces & Faces Multihand
Aces & Faces Multihand