Nel fine settimana del 24 e 25 maggio il Mondiale di MotoGP farà tappa a Silverstone, sede del GP motociclistico di Gran Bretagna per il settimo appuntamento del Motomondiale 2025, Gran Premio che arriva a distanza di due settimane dalla gara di Le Mans, terminata con la vittoria del francese Johann Zarco del team LCR Honda.
Le quote della MotoGP a Silverstone 2025 disponibili nella sezione delle quote scommesse sulla MotoGP di Eurobet indicano Marc Márquez come favorito numero uno per la vittoria: la quota relativa alla vittoria del campione spagnolo è pari a 1.55. Dopo il centauro della Ducati ufficiale, la lista dei papabili vincitori in Gran Bretagna continua con Álex Márquez del team Gresini, quotato a 4.50, e l'altro ducatista Francesco Bagnaia, il cui successo è dato a 6.00. Stesse chance a Silverstone per i due piloti del team VR46, Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, per Fabio Quartararo della Yamaha e per Maverick Viñales del team Tech3: tutti e quattro sono bancati a 16.00, seguiti dai due spagnoli Fermín Aldeguer (Gresini) e Pedro Acosta (KTM), entrambi offerti a 21.00, e da Johann Zarco (LCR Honda) a 26.00. Nelle quote sul vincitore del GP di Gran Bretagna di MotoGP 2025 il successo di Marco Bezzecchi (Aprilia), Brad Binder (KTM), Jack Miller (Pramac) e Luca Marini (Honda) è dato a 51.00, mentre ad Álex Rins (Yamaha), Enea Bastianini (KTM Tech3), Raúl Fernández (Trackhouse), Miguel Oliveira (Pramac), Somkiat Chantra (LCR Honda), Lorenzo Savadori (Aprilia) e la wild card Áleix Espargaró (Honda) è assegnata una quota a 101.00.
Marc Márquez, protagonista conclamato nei pronostici sulla MotoGP di ogni tipo, è il grande favorito anche nelle quote sul vincente della Sprint, indicato a 1.60. A seguire troviamo suo fratello Álex Márquez (3.50) e Bagnaia (7.00) come principali avversari. L’elenco va avanti con: Di Giannantonio (16.00), Morbidelli (16.00), Quartararo (16.00), Aldeguer (21.00), Viñales (21.00), Acosta (26.00), Zarco (26.00), Miller (36.00), Bezzecchi (51.00), Binder (51.00), Marini (51.00). Chiudono la lista Bastianini (101.00), Chantra (101.00), A. Espargaró (101.00), R. Fernández (101.00), Mir (101.00), Ogura (101.00), Rins (101.00) e Savadori (101.00).
FP1 e P: venerdì 23 maggio - ore 12:45-13:30 e 17:00-18:00
FP2 e Qualifiche 1 e 2: sabato 24 maggio - ore 12:10-12:40, 12:50-13:05, 13:15-13:30
Sprint: sabato 24 maggio - ore 17:00 (10 giri)
Gara: domenica 25 maggio - 14:00 (20 giri)
Il Gran Premio Motociclistico di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone avrà luogo nel weekend tra il 24 e il 25 maggio e sarà valevole come settima prova del Motomondiale 2025. La prima sessione di prove libere e le prove della MotoGP a Silverstone si terranno venerdì 23, mentre sabato 24 luglio andranno in scena la seconda sessione di libere e le due sessioni di qualifiche che determineranno come saranno le griglie di partenza della gara Sprint, programmata sempre di sabato alle ore 17:00, e del Gran Premio di domenica 25 maggio con partenza alle ore 14:00. La gara si articolerà su 20 giri per una distanza totale di 118 km.
Il weekend di Le Mans è iniziato con il dominio incontrastato di Marc Márquez che ha conquistato la sesta vittoria stagionale nella gara Sprint, caratterizzata da condizioni miste, con un asfalto instabile che ha influenzato le prestazioni. Sul podio, tutto spagnolo, sono finiti anche i due centauri del Team Gresini Álex Márquez, classificatosi al secondo posto, e Fermín Aldeguer, terzo. Gara breve disastrosa per Francesco Bagnaia, partito dalla sesta posizione e uscito per incidente al primo giro. Nel GP della domenica, dove Fabio Quartararo aveva conquistato la pole position, c'è stato un caos iniziale, con un incidente al via che ha coinvolto Bagnaia ed Enea Bastianini, costringendo Bagnaia a chiudere solo sedicesimo e fuori dai punti. Altri ritiri eccellenti includono Álex Márquez, Miguel Oliveira, Brad Binder, Jack Miller, Fabio Quartararo e Joan Mir. Johann Zarco, partito con le gomme da bagnato, ha sfruttato le condizioni della pista per prendere il comando e costruire un vantaggio abissale, vincendo con ben 19 secondi su Marc Márquez. Zarco è diventato il primo pilota francese a trionfare nella classe regina a Le Mans in oltre 70 anni, interrompendo la striscia di vittorie Ducati (22 consecutive) e regalando alla Honda la prima vittoria da aprile 2023. Marc Márquez, nonostante le difficoltà, ha chiuso secondo, consolidando la leadership in classifica. Fermín Aldeguer ha completato il podio, confermando l’ottima forma mostrata nella Sprint.
Ora, dopo le prime sei prove stagionali, la classifica del mondiale piloti di MotoGP vede sempre in testa Marc Márquez con 171 punti, seguito dal fratello Álex Márquez a 149. Terzo è Francesco Bagnaia con 120 punti, quarto Franco Morbidelli a 85, quinto Fabio Di Giannantonio a 74. Al sesto posto Johann Zarco a quota 72, settimo Fabio Quartararo a 56, ottavo Fermín Aldeguer a 48. Completano le prime 10 posizioni Pedro Acosta a 46 punti e Ai Ogura a 43.
Nella classifica del mondiale costruttori è dominio Ducati, al primo posto con 217 punti. In seconda posizione c’è la Honda a 85. Seguono KTM a 76, Yamaha a 72 e Aprilia a 62.
Prima del 1977, l'unico round britannico del calendario era il Tourist Trophy dell'Isola di Man, che faceva parte del campionato FIM dalla sua inaugurazione nel 1949 e vi rimase fino al 1976. L'Isle of Man TT è stato considerato per anni l'evento più prestigioso del calendario motociclistico, e al tempo stesso uno dei più pericolosi. Dopo l'evento del 1972, il pluricampione del mondo Giacomo Agostini stupì l'intero mondo degli sport motoristici affermando che non avrebbe mai più corso all'Isle of Man TT, sostenendo che il circuito della lunghezza di 62 km fosse troppo pericoloso per disputarvi una competizione internazionale. Queste parole arrivarono dopo la morte del suo collega e amico Gilberto Parlotti, pilota che nel 1972 perse la vita in un incidente durante il secondo giro della gara. Molti piloti si unirono al boicottaggio promosso da Agostini dei successivi quattro eventi e, dopo la stagione 1976, il TT dell'Isola di Man fu cancellato dal calendario FIM.
L'inaugurale Gran Premio motociclistico britannico, il primo sulla terraferma in Gran Bretagna, ebbe luogo sul circuito di Silverstone, nella contea del Northamptonshire nei pressi dei villaggi di Towcester, Silverstone e Whittlebury. L'evento fu poi spostato a Donington Park nel Leicestershire nel 1987 prima di far ritorno a Silverstone nel 2010.
Dorna Sports, detentore dei diritti commerciali della MotoGP rivelò di aver firmato un accordo per lo spostamento del Gran Premio di Gran Bretagna nel Circuito del Galles, ancora da costruire, a partire dal 2015. Tuttavia, quando lo sviluppatore del circuito gallese riferì che il circuito sarebbe stato pronto solo nel 2016, il Gran Premio britannico sarebbe dovuto tornare a Donington Park solo per il 2015, cosa che non si concretizzò per difficoltà finanziarie. Il Gran Premio di Gran Bretagna, così, si tenne a Silverstone anche nel 2015 e nel 2016. Nel settembre 2016, a seguito di ulteriori ritardi nella costruzione del Circuito del Galles, Silverstone ha raggiunto un accordo per continuare a ospitare l'evento nel 2017, con opzione per il 2018, accordo poi rinnovato in formato triennale per ospitare le gare del 2018, 2019 e 2020 (nel 2018 non si corse per le condizioni meteorologiche, mentre nel 2020 la gara fu annullata a causa per la pandemia di COVID-19). Curiosità: il Gran Premio motociclistico di Gran Bretagna del 2019 ha visto uno dei traguardi più ravvicinati nella storia della MotoGP, quando Álex Rins vinse davanti a Marc Márquez per soli 0,014 secondi.
Il pilota che ha trionfato più volte nella classe regina nel Gran Premio di Gran Bretagna è Valentino Rossi con 6 trionfi. Alle spalle del "Dottore" c'è Kevin Schwantz con 4 edizioni vinte, poi a quota 3 Kenny Roberts, Mick Doohan, Casey Stoner e Jorge Lorenzo. Sono 2 le edizioni vinte da Randy Mamola, Wayne Gardner e Andrea Dovizioso, mentre Luca Cadalora, Max Biaggi, Dani Pedrosa, Marc Márquez, Maverick Viñales, Alex Rins, Francesco Bagnaia, Aleix Espargaró ed Enea Bastianini contano tutti una vittoria ciascuno.
La scuderia più vincente in assoluto nella storia del GP di Gran Bretagna è la Honda, che tra 500 e MotoGP ha ottenuto 16 successi nella classe regina. Al secondo posto c'è la Yamaha a quota 14, terza la Suzuki con 10 trionfi. Chiude Ducati con 6 vittorie.
Anno Pilota Scuderia
2013 Jorge Lorenzo Yamaha
2014 Marc Márquez Honda
2015 Valentino Rossi Yamaha
2016 Maverick Viñales Suzuki
2017 Andrea Dovizioso Ducati
2018 non disputato
2019 Alex Rins Suzuki
2020 non disputato
2021 Fabio Quartararo Yamaha
2022 Francesco Bagnaia Ducati
2023 Aleix Espargaró Aprilia
2024 Enea Bastianini Ducati
Con più di 60 anni di storia (fu inaugurato nel 1948, dopo essere stato costruito nel 1943 come aeroporto militare, con tre piste disposte a triangolo), il circuito di Silverstone è diventato una delle sedi più prestigiose dedicate al motorsport (basti pensare che su questo circuito il 13 maggio 1950 si svolse la prima gara del campionato del mondo di Formula 1). È la sede storica (dopo alcune interruzioni) del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Completamente rinnovato negli ultimi anni grazie a un investimento multimilionario, l’impianto di Silverstone è stato completato nel 2010 con delle modifiche che lo hanno reso uno dei tracciati più veloci del calendario della MotoGP: il circuito si è guadagnato il plauso dei piloti del Motomondiale che hanno apprezzato la nuova disposizione. La Silverstone Wing oggi è un complesso all'avanguardia da svariati milioni di sterline, ed è diventato un nuovo punto di riferimento del circuito dal 2011, aggiungendosi così alle strutture già mozzafiato di Silverstone. Il miglior giro in gara in MotoGP su questo circuito è stato realizzato da Aleix Espargaró con l’Aprilia nel 2024, girando in 1’58”.895.
Lunghezza: 5,9 km
Curve: 10 sinistra, 8 destra
Larghezza: 15 metri
Rettilineo più lungo: 770 metri