Provider:
Ordina per:
Filtri
Provider:
Ordina per:
9 Giochi
9 Giochi

Giochi di carte

Nella vasta offerta di intrattenimento promossa da piattaforme di casinò online legale come Eurobet oggi si possono trovare anche i giochi di carte. La presenza di questi giochi di abilità, detti anche "skill games" è dovuta a un crescente gradimento da parte degli utenti, che oltre ai tradizionali giochi da tavolo (come per esempio la roulette) o alle slot machine online, il cui andamento dipende in buona parte dal caso, vogliono mettersi alla prova grazie alla propria intelligenza e alle proprie capacità logiche. Nei giochi di carte classici online la bravura dei giocatori è un fattore realmente in grado di fare la differenza, incrementando di molto le chance di battere i propri avversari, siano essi altri giocatori o il banco.

 

Al contrario dei giochi di carte reali, che vengono praticati soltanto in alcuni periodi dell’anno, solitamente quelli in cui ci si ritrova con parenti e amici, ad esempio durante le vacanze natalizie, i giochi di carte online, tra cui Scopa, Briscola, Scala 40, Burraco, 7 e Mezzo, Bestia, Tressette, Cirulla, danno la possibilità di sfidare avversari in qualsiasi momento.

 

Analogamente per quanto già avviene con gli altri giochi presenti sulle piattaforme di gioco legali come Eurobet, i giochi di carte online possono essere ritenuti sicuri, perché offerti del rispetto di rigorose normative, che garantiscono un alto livello di tutela degli utenti. La distribuzione delle carte nel tavolo del gioco, così come la loro estrazione, si svolge in modo del tutto casuale, attraverso un generatore di numeri random che non subisce alcun tipo di interferenze esterne. Tutto, inoltre, è soggetto ai controlli effettuati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ADM, l’ente che regola il settore dei giochi a distanza in Italia.

 

I principali giochi di carte online

Come accennato nelle righe precedenti, su Eurobet gli utenti registrati possono trovare la maggioranza dei giochi tradizionali di carte, fedelmente riproposti in versione digitale (vengono indicate in una pagina specifica anche le novità). Qui di seguito proveremo a offrirvi una panoramica sulla storia, le regole e le informazioni imprescindibili per coloro che intendono misurarsi con essi.

 

Giochi di carte: l’elenco

 

  • Scopa

  • Briscola

  • Scala 40

  • Burraco

  • 7 e Mezzo

  • Bestia

  • Tressette

  • Cirulla

Scopa

Com’è nato il gioco della “Scopa”? A questa domanda hanno provato a rispondere in molte ma le origini di questo gioco non sono ancora chiarissime. Molti studiosi, tuttavia, concordano nel ritenere che esso derivi da un gioco molto diffuso in Spagna nel '400 chiamato "Escoba". Un passatempo noto nell’ambiente militare, caratterizzato da regole molto simili a quelle dell'odierna scopa. Ben presto questo affascinante skill game si diffuse nelle città che conobbero la dominazione spagnola, tra cui anche Napoli. Pescatori e pirati erano soliti giocare nel porto mettendo in palio i bottini ottenuti dalle rapine di case di aristocratici e navi mercantili.

 

La versione online della Scopa su Eurobet si gioca con un mazzo di 40 carte (siciliane, piacentine, napoletane o bergamasche) con 4 semi, ognuno dei quali con 10 carte. Lo scopo del gioco di carte della scopa online è ottenere un punteggio predefinito prima del proprio avversario. Generalmente questo punteggio è pari a 11 anche se in alcune circostanze o in determinati tornei, potrà subire delle riduzioni o incrementi a seconda delle esigenze del momento.

 

Finito il giro, il sistema provvede a sommare il punteggio conseguito dai partecipanti con quello ottenuto nei round precedenti. Il gioco della Scopa può essere praticato da due giocatori o da due coppie. Se entrambi i contendenti totalizzeranno 11 punti nello stesso round, sarà decretato vincitore il giocatore o la coppia che ha ottenuto il punteggio più elevato. Se la situazione di parità dovesse perdurare, si giocherà ad oltranza fino a quando uno dei partecipanti non avrà avuto la meglio.

Briscola

Per quanto non vi siano certezze, nell’ambito degli studiosi vi è una diffusa convinzione che le origini della “Briscola” siano da ricercarsi in Italia, considerata la sua grande popolarità che lo ha portato ad essere praticato in qualunque regione italiana. Altri, invece, si mostrano in netto contrasto con questa tesi, poiché sostengono che questo skill game sia nato in Francia o nei Paesi Bassi. Un elemento che depone a favore dell'ipotesi francese c’è l’origine del nome “briscola” che sembrerebbe derivare dalla parola "Brisque", che in francese vuol dire "Gallone".

 

I soldati francesi in grado erano soliti portare sulle loro uniformi proprio i galloni (ossia i gradi) ed erano soliti giocare a carte, molto probabilmente a Briscola. Anche nelle Indie Olandesi tra i marinai, durante lunghe traversate oceaniche, vi era l'usanza di giocare ad un gioco di carte con caratteristiche molto simili a quelle dell'odierna versione della Briscola. Come nel gioco della Scopa, anche la Briscola si gioca con un mazzo di 40 carte (variabili a seconda della regione italiana) suddiviso in 4 semi, ognuno dei quali di 10 carte. A disposizione i partecipanti hanno un numero complessivo di punti pari a 120: vince il round il giocatore che ottiene 61 punti.

Scala 40

Parlando dei giochi di carte tradizionali più rinomati in Italia, va citata anche la “Scala 40”, un gioco che si tramanda di generazione in generazione, tradizionalmente praticato nei circoli o tra amici e oggi disponibile anche su Eurobet. Le origini della Scala 40, analogamente a molti altri giochi di carte, non sono certe. Ciò che è certo è che questo gioco si diffuse in Italia negli anni '30 e alla sua popolarità crebbe per via di scommettitori provenienti dall'Est europeo. Le regole della Scala 40 assomigliano molto ad altri giochi di carte come Ramino, Burraco e Canasta per esempio. Gli elementi in comune con la Scala 40, infatti, sono molteplici: l'utilizzo di carte francesi e del jolly, U
(nonché della procedura dell'"apertura" e altre fasi del gioco). Le regole della Scala 40 online sono identiche a quelle del gioco in modalità tradizionale: si utilizzano due mazzi di 52 carte e due jolly. Ad ogni giocatore vengono distribuite 13 carte coperte. Vince chi riesce a chiudere per primo.

Burraco

Nel novero dei giochi tradizionali di carte di maggiore interesse da parte degli appassionati non può mancare il “Burraco”, un gioco molto apprezzato per la sua capacità di mettere alla prova le capacità strategiche del giocatore. In passato questo skill game era conosciuto e praticato da pochi giocatori. Attorno ad esso vigeva una sorta di segreto, si racconta infatti che i pochi a conoscenza del gioco si tramandassero il regolamento attraverso il passaparola. Col passare del tempo la diffusione del gioco è cresciuta, alimentando la curiosità dei giocatori per la possibilità di vincere adottando diverse strategie.

 

La origini del Burraco vanno ricercate in Uruguay dove fu inventato negli anni '40. È molto probabile che un’influenza decisiva per la nascita del Burraco sia da ricercarsi nel gioco della Canasta, che ha caratteristiche molto simili. Il nome, invece, dovrebbe derivare dal termine portoghese "buraco" che vuol dire "setaccio", in riferimento alla strategia che sta alla base di questo gioco di abilità. Per giocare vengono utilizzati due mazzi da 54 carte, all'interno delle quali vi sono anche i jolly. I giocatori pescano e scartano le carte mantenendo nel proprio mazzo solamente quelle ritengono utili per realizzare combinazioni vincenti.

7 e Mezzo

Diffuso in tutta Italia dal Nord al Sud, il “7 e mezzo” è un gioco di carte tradizionale estremamente popolare. Questo gioco si pratica usando un mazzo di carte variabile a seconda della regione (carte siciliane, napoletane, piacentine, bergamasche, eccetera). All’occorrenza per giocare possono essere usate anche le carte francesi, dalle quali bisogna escludere tutte le figure e i jolly. Il gioco online rispecchia in tutto e per tutto quello tradizionale: in ciascuna mano, ogni giocatore sfida il banco e vince chi riesce a totalizzare un punteggio superiore a quest'ultimo oppure se fa 7 e mezzo.

Bestia

Nato in Francia intorno al XVIII secolo, il gioco della “Bestia” conobbe una rapida diffusione anche in Italia dove si è diffuso in diverse varianti influenzate da usanze regionali. Discendendo dalla famiglia della Briscola, anche per questo gioco vengono impiegate le classiche 40 carte italiane. In genere si gioca con quattro o cinque partecipanti. Il giocatore che va in Bestia deve pagare l'intero importo del montepremi disponibile all'interno del piatto. Il gioco della “Bestia” è tra i più popolari giochi di carte tra gli utenti che interagiscono all'interno della piattaforma di Eurobet. In questo skill game ci sono regole molto semplici: lo scopo del giocatore è quello di non “andare in bestia” ma di farci finire il proprio avversario, adottando tattiche e strategie di gioco.

Tressette

Molto diffuso nelle regioni del Centro e Sud Italia, il “Tressette” è un gioco di carte che viene praticato anche nei vicini paesi dell'Est europeo (Croazia e Slovenia su tutti). Questo classico card game vede contrapposti quattro giocatori suddivisi in due squadre, ognuna delle quali è costituita da due partecipanti. A seconda della variante regionale, può essere utilizzato il mazzo di carte italiano o anche quello francese e vengono applicate regole diverse che, inevitabilmente fanno nascere più varianti. Nel caso si scelga di adottare le carte francesi, vengono tolte le seguenti carte di ogni seme: 8, 9, 10 e tutti i Jolly. Ogni partita a Tressette è composta da 10 round. Vince la squadra che totalizza più punti. Solitamente le partite terminano con uno dei seguenti punteggi: 11, 21 o 31 punti.

 

Cirulla

Proveniente dalla Liguria, la “Cirulla” deve il suo nome al dialetto locale, dal termine "cirolla". Questo gioco utilizza 40 carte genovesi o regionali, in mancanza delle quali vanno bene anche quelle francesi. Prima che la partita abbia inizio bisogna togliere dal mazzo 8, 9, 10 e Jolly. Le regole di questo gioco assomigliano molto a quelle della Scopa (specialmente per quanto riguarda il conteggio dei punti si utilizzano le stesse modalità). La principale differenza sta nel fatto che lo svolgimento del gioco è più dinamico. Nella Cirulla, lo scopo è di totalizzare un punteggio pari a 15, dopo che il giocatore ha calato una carta. Il valore della carta calata, infatti, deve aggiungersi a quello delle carte che si trovano capovolte sul tavolo di gioco. Chi arriva a 15, può prendersi quelle carte.

 

Le caratteristiche dei giochi di carte online

 

Tra le principali caratteristiche dei giochi di carte disponibili online c’è sicuramente la possibilità di giocare 24 ore su 24 e quindi di collegarsi in qualsiasi momento della giornata alla piattaforma. È quanto accade anche su Eurobet.it. I giocatori, poi, possono scegliere diversi tavoli articolati per altrettanti differenti livelli di puntata e con un premio in denaro in palio proporzionato alla somma versata da ciascun partecipante. È possibile spesso anche utilizzare una chat gratuita per l’interazione immediata con altri utenti. Ovviamente la sezione dei giochi di carte tradizionali di Eurobet consente di giocare anche direttamente dal proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet, e non solo dal pc. L’app messa a disposizione è compatibile sia con dispositivi iOS che Android. Sono disponibili anche dei bonus di promozione, offerti anche al momento della registrazione e dell’apertura di un nuovo conto di gioco. Vale la pena evidenziare che online è possibile trovare innovative versioni del gioco anche sul fronte dei premi e dei montepremi. Si pensi alla variante Premio Matto di Scopa, Briscola, Burraco, Tressette e Scala 40: il premio complessivo messo in palio dalla partita, al contrario delle consuete versioni, viene reso noto solo all'inizio di ogni torneo, dopo essere stato sorteggiato a caso tra una rosa di valori.

 

Il successo dei giochi online di carte

In questa sezione vi abbiamo parlato dei giochi di carte, un modo ideale per passare il tempo e intrattenersi in compagnia, che resiste al fascino del tempo e che è apprezzato a tal punto che la maggior parte dei portali di gioco oggi offre una miriade di giochi di carte online. Qualunque gioco di carte conosciuto è stato riprodotto fedelmente in versione digitale, da quelli internazionali (soprattutto giochi con carte da poker) a quelli famosi localmente (per la maggior parte giochi con le carte napoletane). Se non sapete come si gioca a carte, sappiate che non è una scusa sufficiente per non provare a imparare. Se anche non aveste un amico disposto a spiegarvi le regole di qualunque gioco di carte che non conoscete, oggi è sufficiente fare una ricerca su Internet e si potranno trovare le regole di tutti i giochi di carte che si desiderano. Inoltre se si vuole giocare a carte online, ogni gioco presente sul portale è ben spiegato nel dettaglio con le sue regole e le sue dinamiche.

Quali giochi di carte sono presenti su Eurobet?

Nella sezione dedicata ai giochi di carte di Eurobet si possono trovare diverse tipologie di giochi di carte, dal baccarat al blackjack, passando per il Texas hold'em e il 7 e mezzo.

Cosa significa "skill game"?

Con l'espressione ‘skill game’ ci si riferisce a quei giochi in cui le abilità, la strategia e le decisioni prese dal giocatore hanno un impatto significativo sull'esito del gioco. Essi si differenziano dai giochi d'azzardo o di fortuna, in cui il risultato è determinato principalmente dal caso. 

Qual è lo scopo del gioco nel blackjack?

Lo scopo del blackjack (anche noto come "21") è cercare di ottenere una mano il più vicino possibile a un punteggio di 21 punti senza superarlo e, al tempo stesso , battere la mano del banco. 

Qual è lo scopo del baccarat?

Il gioco del baccarat ha come scopo principale cercare di ottenere una mano, con 2 o 3 carte, il cui valore sia più vicino possibile a 9 (punteggio massimo). 

Come funziona il Sette e Mezzo?

L'obiettivo nel gioco del "Sette e Mezzo" è di ottenere una mano di carte il cui valore sia il più vicino possibile a 7,5 punti senza superare questo valore.

I giochi di carte di Eurobet si possono provare gratis?

La risposta a questa domanda è sì. I giochi di carte presenti sulla piattaforma di Eurobet dispongono di una versione di prova totalmente gratuita alla quale si può giocare per fare esperienza, se si possiede un account di gioco regolarmente registrato.