Scala Quaranta Premio Matto

Scala Quaranta Premio Matto

Scala 40 e' il gioco di carte a punti piu' avvincente che ci sia. Ottieni una "combinazione" o scala di almeno 40 punti, e raggiungi la "chiusura". Provalo con la nuova modalità Premio Matto, in cui si mettono in palio montepremi casuali per tutti i giocatori. Non ti resta che scegliere la tipologia di tavolo a cui giocare, sfidare un avversario e mostrare chi e' il piu' forte.

La Scala 40 è un gioco di carte con una lunga tradizione. Anche di questo gioco, come avviene in tanti casi, sono poco chiare le origini, anche se in molti sostengono che le sue radici siano da rintracciarsi in Ungheria. Nel Paese dell’Est Europa la Scala 40 sarebbe nata come variante del Ramino, poi superato in popolarità. In Italia pare si sia diffusa subito dopo la prima guerra mondiale. Oggi è un gioco molto apprezzato e praticato, disponibile anche in versione digitale come Scala 40 online.

Come si gioca a Scala 40

Vediamo ora come si gioca a Scala 40. Il gioco si pratica con due mazzi da 54 carte francesi e ha un numero di giocatori variabile, dai 2 ai 6 partecipanti, e può essere praticato giocando ognuno per conto proprio, oppure in coppia se si è in 4. Dopo aver scelto un mazziere, questi distribuisce le carte in senso orario: la distribuzione procede una carta alla volta, fin quando ciascun giocatore dispone di 13 carte coperte. Una volta distribuite le carte, il mazziere scopre una carta che rappresenta l'inizio del pozzo (la carta scoperta non può essere un Jolly, se ciò avviene, va rimesso all'interno del mazzo e dev'essere scelta un'altra carta). Le carte che restano vengono appoggiate coperte accanto al pozzo e rappresentano il tallone. I giocatori possono guardare le carte in proprio possesso soltanto dopo che il mazziere ha messo per terra la carta di inizio del pozzo.

La partita di Scala 40 inizia dal giocatore alla sinistra del mazziere, procedendo in senso orario. Chi è di turno pesca una carta dal tallone del mazzo e la aggiunge alla mano. Nel momento in cui si sono calati giochi che valgano almeno 40 punti, anziché dal tallone, il giocatore può pescare dal pozzo, usando la carta presa immediatamente in un gioco.

All'occorrenza il giocatore può calare i giochi che ha in mano. Nel caso in cui sia la prima volta, si parla di "apertura" che vuol dire appunto mettere a terra giochi che abbiano un valore di almeno 40 punti.

Nel caso in cui il giocatore abbi già aperto nei turni precedenti, gli altri giochi possono avere anche un valore inferiore a 40. Il giocatore può anche aggiungere carte tra quelle che ha in mano ai giochi già calati, suoi o di altri giocatori se si gioca in coppia. Al giocatore è consentito anche sostituire un Jolly presente in un gioco, suo o di un altro giocatore, con la carta che manca, prendendo il Jolly nella sua mano ed utilizzarlo per formare e calare un gioco.

Tra le altre opzioni che ha il giocatore c'è quella di scartare una carta, mettendola scoperta in cima al pozzo e quando ciò avviene vuol dire che il giocatore ha deciso di terminare il proprio turno.

Quando un giocatore resta senza carte in mano dopo lo scarto dell'ultima nel pozzo, lì avviene la "chiusura", che si può verificare anche calando contemporaneamente tutte le carte (la cosiddetta chiusura in mano, senza avere mai aperto). Per chiudere in mano non è necessario raggiungere i 40 punti. Quando un giocatore chiude, vince la mano. Subito dopo gli altri giocatori contano i punti di valore delle carte che hanno ancora in mano e li pagano, sommandoli al loro punteggio precedente.

La partita procede con una nuova mano, in cui è mazziere il giocatore a sinistra del mazziere della mano precedente, fin quando non si raggiunge il punteggio di uscita (fissato normalmente a 150, si esce facendo 151) punti, ogni giocatore che supera questa soglia viene eliminato. Vince chi rimane con meno punti dell'avversario o della squadra avversaria. 

Scala 40 - Premio Matto 

Nella vasta offerta di giochi di carte disponibile su Eurobet, che comprende una specifica categoria di classici e una sezione dedicata alle novità, è inclusa anche la Scala 40, presente sia nella variante comune della Scala 40 online, sia nella versione Scala 40 - Premio Matto. Queste due versioni dello stesso gioco, si contraddistinguono per essere totalmente identiche, esiste però una fondamentale differenza. Nella Scala 40 - Premio Matto, come avviene per tutti gli altri giochi di carte Premio Matto proposti da Eurobet, c'è una fondamentale differenza che consiste nella casualità del montepremi. A differenza della classica Scala 40, dove il montepremi si conosce da subito, nella versione Scala 40 - Premio Matto, l'ammontare del montepremi viene reso noto soltanto dopo il raggiungimento del numero minimo di partecipanti della partita. La Scala 40 - Premio Matto, dunque, è uguale in tutto e per tutto alla classica Scala 40, ma viene aggiunto un importante elemento di imprevedibilità relativo alle potenziali vincite.