Scommesse Formula 1 GP d’Austria (Spielberg) 2023

Quote Formula 1 GP Austria (Spielberg)

La Formula 1 arriva in Austria per la nona prova stagionale del Mondiale 2023. Sul circuito di Spielberg le Red Bull - assolute dominatrici fin qui con 8 trionfi su 8 gare - giocheranno in casa e c’è da star certi che punteranno con ancora più motivazioni del solito a mettere le mani sull’ennesimo trionfo. A Montréal c’è stato il sesto acuto stagionale di Max Verstappen, leader incontrastato della classifica piloti e principale favorito in tutte le quote scommesse sulla Formula 1. Consultando le quote sul GP d’Austria F1 l’olandese viene offerto a 1,35, una quota che sembra preannunciarne una vittoria scontata. A 7,00 c’è il compagno di squadra Sergio Perez a 7,00, poi Lewis Hamilton della Mercedes, Fernando Alonso dell’Aston Martin e Charles Leclerc della Ferrari. Più indietro, a 21,00, George Russell con l’altra freccia argento, e Carlos Sainz Jr con l’altra rossa.

Decisamente più staccati Lance Stroll, Esteban Ocon e Pierre Gasly quotati a 101,00, seguiti da Lando Norris e Valtteri Bottas a 301,00. Oscar Piastri, Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen e Alex Albon vengono offerti a 501,00, mentre le quote più alte spettano a Guanyu Zhou, Yuki Tsunoda, Nick de Vries e Logan Sargeant, bancati a 1001,00.

Verstappen (1,50) è il favorito anche nella gara Sprint del sabato, seguito da Leclerc (5,50), Perez (7,00), Hamilton e Alonso (9,00), Russell e Sainz Jr. (21,00).

In quanto alle quote sulla scuderia vincente del Gp d’Austria F1 2023, gli addetti ai lavori prevedono un successo scontato della Red Bull (1,15), che può essere insidiata solo da Ferrari e Mercedes (7,00) o a limite Aston Martin (9,00). A 81,00 l’Alpine, a 101,00 McLaren, Alfa Romeo e Haas, chiudono AlphaTauri e Williams a 301,00.

Gran Premio d’Austria 2023 di Formula 1: le date e l’orario

Prove libere 1 e Qualifica: 30 giugno 2023 ore 13:30-14:30 e 17:00-18:00

Sprint shootout e Sprint: 1° luglio 2023 ore 12:00-12:44 e 16:30-17:00

Gran Premio: 2 luglio 2023 ore 15.00

Il Gran Premio d'Austria di F1 2023, valevole come nona prova del campionato del mondo di F1, è in programma nel fine settimana dal 30 giugno al 2 luglio 2023. La manche austriaca è una delle 6 che prevede anche la Sprint (la gara breve di 100 km), fattore che va a modificare leggermente il programma del weekend: venerdì 30 giugno ci sarà una sola sessione di prove libere e poi le qualifiche del Gran Premio, mentre sabato 1° luglio ci saranno la Sprint Shootout (com’è chiamata la qualifica per la Sprint) e la Sprint con partenza alle 16:30. Domenica, invece, è previsto il vero e proprio Gran Premio d’Austria con i semafori che diventeranno verdi alle ore 15:00. Il circuito sul quale si correrà è il Red Bull Ring, tracciato lungo 4.318 km. La corsa si articola su 71 giri, per una distanza complessiva di 306.452 km. Il record del circuito appartiene a Carlos Sainz Jr. che nel 2020 sull’asfalto di Spielberg girò in 1’05”619.

Gran Premio di Formula 1 in Austria: come arrivano i piloti

Nel GP del Canada c'è stato un altro trionfo di Max Verstappen. Il pilota olandese della Red Bull ha vinto il sesto gran premio sugli otto disputati in questa stagione (gli altri due se li è aggiudicati il compagno di squadra Sergio Perez). Non è un caso che tutti i pronostici sulla Formula 1, riguardino essi le singole gare, o il successo a fine stagione, siano dalla parte del figlio d'arte (suo padre per chi non lo ricordasse è Jos Verstappen, attivo in F1 dal '94 al 2003) e della scuderia austriaca con sede a Milton-Keynes nel Regno Unito. Precedendo Fernando Alonso e Lewis Hamilton, Max Verstappen ha vinto il 41° Gran Premio della sua carriera, eguagliando il numero delle vittorie in Formula 1 della leggenda Ayrton Senna, ed è ora al quinto posto nella classifica del maggior numero di vittorie nella storia del mondiale. Per Verstappen quella di Montréal è stata la quarta gara vinta di fila (nonché il secondo trionfo nel GP canadese dove aveva già vinto nel 2022). Traguardo importante anche per la Red Bull Racing che ha fatto 8 su 8 in stagione, festeggiando la 100ª vittoria della propria storia (la quarta a Montréal). Quarto e quinto posto per i due piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr.

Dopo otto gran premi Max Verstappen comanda il mondiale piloti con 195 punti seguito dal compagno di squadra Sergio Perez a quota 126. Terzo Fernando Alonso con 117 punti poi Lewis Hamilton a quota 107. Seguono più staccati Carlos Sainz Jr a 68, George Russell a 65 e Charles Leclerc a 54. Nelle prime dieci posizioni troviamo anche Lance Stroll a 37, Esteban Ocon a 29 e Pierre Gasly a 15.

Nel mondiale costruttori domina la Red Bull con 321 punti seguita da Mercedes a quota 167, Aston Martin a 154 e Ferrari a 122. Completano la classifica Alpine (44), McLaren (17), Alfa Romeo (9), Haas (8), Williams (7) e AlphaTauri (2).

GP Austria F1: la storia del Gran Premio

La prima edizione del Gran Premio d’Austria fu disputata nel 1963. All’epoca si correva su un circuito che era stato ricavato nell'aeroporto militare nei pressi di Zeltweg. Ad ogni modo la prima edizione non fu ritenuta valida come prova del campionato del mondo il gran premio fu inserito nel calendario del mondiale soltanto a partire dall'edizione successiva. Dal 1965 al 1969 la gara non fu riservata alle monoposto ma solo alle vetture sport, per via della superficie molto dissestata. La gara tornò ad ospitare la Formula 1 dal 1970 sul nuovo tracciato chiamato Österreichring (allora appena costruito su un terreno collinare adiacente all'aeroporto).

Sin dall’inizio, la presenza del Gran Premio d’Austria nel calendario del mondiale di Formula 1 è sempre stata subordinata alle condizioni dell’asfalto del circuito nazionale sito in Stiria (che ha cambiato vari nomi, prima Österreichring, poi A1-Ring e oggi Red Bull Ring). Le opere di ammodernamento eseguite negli Anni ‘90 hanno profondamente modificato il tracciato e a seguito di dispendiosi lavori di ristrutturazione, dopo anni di abbandono, il circuito è tornato in attività nonostante nell'ottobre 2008 il proprietario Dietrich Mateschitz avesse fatto intuire che difficilmente il circuito avrebbe nuovamente ospitato la Formula 1 o il Motomondiale sarebbe tornata a correre al Ring, lasciando le porte aperte al DTM. Il 23 luglio 2013 Bernie Ecclestone e Dietrich Mateschitz, titolare della Red Bull Racing, attraverso una dichiarazione congiunta annunciarono, il ritorno del Gran Premio d'Austria nel calendario iridato a partire dal 2014. Fu in quel momento che il circuito di Spielberg bei Knittelfeld assunse il nome di Red Bull Ring, dopo essere già stato conosciuto come Österreichring e A1-Ring. E così il 22 giugno 2014 tornò a disputarsi una gara che nelle precedenti 26 edizioni aveva già fatto parte del calendario del mondiale di Formula 1 e che mancava in calendario dal 2003.

GP Austria: l’albo d’oro

Sono due i piloti che detengono il maggior numero di vittorie del GP d'Austria: uno è Alain Prost, l’altro è Max Verstappen, che ha eguagliato il francese col successo del 2021. Entrambi in Austria hanno trionfato per 3 volte. Subito dopo con 2 vittorie ciascuno ci sono Ronnie Peterson, Alan Jones, Michael Schumacher, Nico Rosberg, Max Verstappen e Valtteri Bottas La scuderia più vincente in Austria è la McLaren che in questo gran premio può vantare 6 successi, seguita a pari merito da Ferrari e Mercedes con 5 vittorie ciascuna. Al terzo posto la Lotus con 4 vittorie.

Albo d'oro recente (ultime 10 edizioni)

Anno   Pilota                          Scuderia

2003    Michael Schumacher Ferrari

2014    Nico Rosberg              Mercedes

2015    Nico Rosberg              Mercedes

2016    Lewis Hamilton          Mercedes

2017    Valtteri Bottas            Mercedes

2018    Max Verstappen         Red Bull

2019    Max Verstappen        Red Bull

2020    Valtteri Bottas            Mercedes

2021    Max Verstappen        Red Bull

2022    Charles Leclerc           Ferrari

GP d’Austria F1: il circuito Red Bull Ring di Spielberg

Il Red Bull Ring è un circuito per gare automobilistiche e motociclistiche (comprese le prove del campionato di Formula 1) che sorge a Spielberg bei Knittelfeld, nella regione della Stiria, in Austria. Il tracciato fu costruito nel 1969 su quello che una volta era l'aeroporto militare di Zeltweg (per questo è conosciuto storicamente come circuito di Zeltweg, anche se un'altra definizione popolare è circuito di Spielberg, per via degli investimenti fatti dalla comunità locale) e inizialmente fu battezzato Österreichring. La denominazione in seguito fu cambiata in A1-Ring negli Anni '90, dopo dei dispendiosi lavori di adeguamento e rinnovamento che ne modificarono il layout. Dopo un lungo periodo di inattività, il circuito austriaco è stato riammodernato e ha ripreso ad ospitare competizioni motoristiche dal 2011, conservando il disegno del tracciato introdotto nel 1996.

Nella sua storia l'A1-Ring, che oggi per motivi di sponsor si chiama Red Bull Ring, ha ospitato trentadue edizioni del Gran Premio d'Austria di Formula 1: dal 1970 al 1987 la corsa si è svolta sul tracciato originario, mentre dal 1997 al 2003 e di nuovo dal 2014 in poi, sul tracciato ricavato dopo i lavori del 1996.

Il Red Bull Ring ha ospitato anche le gare del Campionato mondiale Superbike dal 1988 al 1994, poi dopo la ristrutturazione degli Anni '90 che ha determinato l'attuale configurazione, è arrivato anche il motomondiale che vi ha corso nel 1996 e nel 1997 per poi rimettere in calendario questo GP dal 2016 in poi. Il layout attuale prevede 10 curve ed è lungo 4.318 km.