Scommesse GP Assen MotoGP (Olanda)

Quote GP Assen (Olanda) MotoGP 2024

Domenica 30 giugno il circuito di Assen ospiterà il Gran Premio motociclistico d’Olanda, gara che valida come ottava prova del Motomondiale 2024, un appuntamento che, come di consueto, farà parte del palinsesto delle quote scommesse sulla MotoGP di Eurobet. L’orario di partenza della corsa della classe regina è fissato per le ore 14:00, mentre la gara Sprint, in programma il giorno precedente, avrà inizio alle 15:00.

Come sempre i palinsesti del betting offrono una chiara indicazioni dei piloti con maggiori probabilità di vincere la gara. E osservando le quote sul GP di Assen 2024 il favorito numero uno per tagliare per primo il traguardo in Olanda è il campione in carica Francesco Bagnaia. Un eventuale successo del pilota piemontese della Ducati viene offerto a 2.00. A poca distanza da ‘Pecco’ - protagonista dei pronostici sulla MotoGP fin da inizio stagione - si attestano i due avversari spagnoli Jorge Martín della Pramac e Marc Márquez del Team Gresini, entrambi offerti a 3.50. L’elenco dei favoriti ad Assen prosegue con Pedro Acosta del team GasGas a 11.00. Più indietro a 13.00 Maverick Viñales su Aprilia e Marco Bezzecchi del team VR46, seguiti da Enea Bastianini su Ducati a 16.00. Brad Binder (KTM) ed Aleix Espargaró (Aprilia) vengono dati a 21.00, seguiti a 51.00 da Fabio Quartararo (Yamaha), Fabio Di Giannantonio (VR46), Álex Márquez (Gresini) e Franco Morbidelli (Pramac). Dopo Jack Miller (KTM), 81.00, le quote della gara olandese si fanno più alte: Alex Rins (Yamaha), Raul Fernández (Trackhouse) e Miguel Oliveira (Trackhouse) vengono proposti a 101.00, seguiti da Augusto Fernandez (GasGas), Johann Zarco (Honda LCR), Luca Marini (Honda), Joan Mir (Honda) e Takaaki Nakagami (LCR Honda) tutti quotati a 301.00.

Questa, invece, la lavagna quote della Sprint: Martín (2.75), M. Márquez (3.00), Bagnaia (3.50), Acosta 9.00, Bezzecchi (11.00), Viñales (11.00), Binder (13.00), Bastianini (16.00), A. Espargaró (16.00), Quartararo (36.00), Di Giannantonio (51.00), Á. Márquez (51.00), Morbidelli (51.00), Miller (81.00), Rins (81.00), R. Fernández (101.00), Oliveira (101.00), A. Fernández (301.00), Marini (301.00), Mir (301.00), Nakagami (301.00) Zarco (301.00).

MotoGP Assen 2024: date e orari del GP d’Olanda

FP1 e P: venerdì 28 giugno (ore 10:45-11:30 e 15:00-16:00)

FP2 e Qualifiche 1-2: sabato 29 giugno (ore 10:10-10:40, 10:50-11:05, 11:15-11:30)

Sprint: sabato 29 giugno (ore 15:00) 13 giri

Gara: domenica 30 giugno (ore 14:00) 26 giri

La 75ª edizione del Gran Premio Motociclistico d’Olanda è in calendario domenica 30 giugno in qualità di ottava prova del Motomondiale 2024. La prima sessione di prove libere della MotoGP è prevista venerdì 28 seguita dalla sessione di prove, sabato 29, invece, sono in programma la seconda sessione di libere e le due di qualifiche della MotoGP ad Assen per la gara Sprint delle ore 15:00. La gara del Gran Premio d’Olanda di MotoGP, invece, è in programma domenica 30 giugno con partenza prevista alle 14:00. La corsa prevede 26 giri su un tracciato da 4,5 km per una distanza complessiva di 118,1 km.

Gran Premio MotoGP di Assen 2024: come arrivano i piloti

Al Mugello è stato un weekend trionfale per il campione in carica Francesco Bagnaia e per la Ducati. Il pilota di punta del team ufficiale, ha mandato in visibilio il pubblico italiano con un bottino di 37 punti, aggiudicandosi sia la Sprint, sia il Gran Premio. Il rider torinese è ora a -18 dal leader del Mondiale Jorge Martín: il canario, ritiratosi per un incidente nella gara breve, ha limitato i danni con la terza posizione nel GP regolare. È stato un finesettimana a dir poco proficuo per la scuderia di Borgo Panigale che ha piazzato sette moto nei primi 10 posti nel Gran Premio d’Italia: il secondo posto se l’è preso Enea Bastianini sull’altra Ducati ufficiale (anche lui in bianco nella Sprint per un contatto al secondo giro), mentre Marc Márquez, dopo l’incoraggiante secondo posto del sabato, ha chiuso in quarta posizione. A spezzare il monopolio Ducati nel gran premio, la KTM GasGas di Pedro Acosta (terzo nella Sprint), seguita dalle Ducati di Franco Morbidelli (Pramac) e Fabio Di Giannantonio (VR46). Ottavo Maverick Viñales con l’Aprilia ufficiale, seguito da Álex Márquez sulla Ducati del team Gresini e Brad Binder sulla KTM ufficiale.

Dopo le prime 7 gare della stagione 2024 la classifica del mondiale piloti della MotoGP vede dunque in testa Jorge Martín con 171 punti, inseguito dal campione in carica Francesco Bagnaia a quota 153. In terza posizione con 136 punti c’è Marc Márquez, seguito da Enea Bastianini a 114, Pedro Acosta a 101 e Maverick Viñales a 100. Completano le prime 10 posizioni Brad Binder a quota 85, Aleix Espargaró a 82, Fabio Di Giannantonio a 73 e Álex Márquez a 51.

Per quanto riguarda la classifica del mondiale costruttori 2024 di MotoGP alla vigilia del GP di Assen la Ducati è prima con 241 punti. Seguono KTM a 140, Aprilia a 138, Yamaha a 36 e Honda a 19.

MotoGP in Olanda: la storia del Gran Premio

Dopo che il governo dei Paesi Bassi decise per emanare leggi meno stringenti rispetto alle competizioni motoristiche sulle strade pubbliche, il club motociclistico di Assen & Omstreken decise di organizzare il primo Gran Premio Motociclistico d'Olanda, l'11 luglio 1925. Da allora l'evento si è svolto ogni anno, ad eccezione del periodo dal 1940 al 1945, a causa dell'imperversare della Seconda guerra mondiale. Nel 1925 le gare si svolgevano su un circuito stradale dalla lunghezza di 28.4 km. Il tracciato ricordava un ideale triangolo tra le cittadine di Borger, Schoonloo and Grolloo. Dal 1926 al 1955 la corsa si svolse su un tracciato più corto, della lunghezza di 16.5 km, sempre su un circuito cittadino ma questa volta con una forma più rettangolare che lambiva i centri abitati di De Haar, Hooghalen, Laaghalen e Laaghalerveen. Nel 1955 fu adottato un nuovo tracciato da 7,705 km, creato utilizzando sempre le strade pubbliche ma con caratteristiche da circuito moderno. Dal 1992, infine, la corsa è stata trasformata da tracciato stradale a vero e proprio circuito chiuso.

MotoGP ad Assen: l’albo d’oro

Il pilota più vincente in assoluto ad Assen nella classe regina è Valentino Rossi, che sul tracciato olandese ha vinto 8 volte (2002, 2004, 2005, 2007, 2009, 2013, 2015, 2017). Il Dottore in questa classifica è seguito da Giacomo Agostini con 6 vittorie in classe 500 e da Mick Doohan con 5 successi. Tre successi anche per l'americano Kevin Schwantz. Sono 2 le vittorie per lo spagnolo Marc Marquez, così come per l'australiano Casey Stoner e l’italiano Francesco Bagnaia. Un solo successo a testa per Jorge Lorenzo, Maverick Viñales e Fabio Quartararo. Per quanto riguarda i team più vincenti nella classe regina, si contano 21 successi di Honda, 18 della Yamaha, 15 per MV Agusta. Per la Suzuki si contano 9 trionfi, mentre la Ducati ha ottenuto 3 vittorie.

Albo d’oro recente del GP di MotoGP in Olanda (ultimi 10 vincitori)

Anno   Pilota                          Scuderia

2014    Marc Marquez         Honda

2015    Valentino Rossi       Yamaha

2016    Jack Miller                  Honda

2017    Valentino Rossi       Yamaha

2018    Marc Marquez         Honda

2019    Maverick Viñales    Yamaha

2020    - non disputato -

2021    Fabio Quartararo    Yamaha

2022    Francesco Bagnaia  Ducati

2023    Francesco Bagnaia  Ducati

MotoGP Olanda: il TT Circuit di Assen

Una delle particolarità del circuito di Assen in Olanda è che dal 1949 ha ospitato ogni anno un GP. Inizialmente si correva sulle strade pubbliche (da qui il nome Tourist Trophy che richiamava il Tourist Trophy dell'Isola di Man) e in seguito sul tracciato, poi diventato conosciuto come Dutch TT, dal 1955. Il circuito di Assen sorge nei pressi dell'omonima località in Olanda, in una zona collinare. L'impianto può contare su tribune con 64.500 posti a sedere. Conosciuto come l'Università della Moto per via della difficoltà del tracciato che metteva a dura prova le abilità dei piloti, nel 1999 il tracciato di Assen ha subito delle modifiche. Sono stati aggiunti un nuovo Grandstand, una nuova torre di controllo, sono stati rinnovati i box ed è stato creato un nuovo centro per la stampa. I lavori sono terminati nel 2002. Le modifiche hanno interessato anche il layout della pista, ritoccato nell'inverno della stagione 2005/06, con un intervento che ha portato uno dei circuiti più lunghi del motomondiale da quasi 6 a 4,55 chilometri. Fino al 2015, la corsa si è svolta sempre l'ultimo sabato del mese di giugno. Dal 2016 in poi, il GP d'Olanda di MotoGP si disputa l'ultima domenica di giugno. Il giro record della pista in gara per la MotoGP è stato messo a segno da Aleix Espargaró su Aprilia nel 2022 girando in 1’32”500, mentre il giro più veloce in assoluto è stato fatto registrare da Francesco Bagnaia, che nel 2022 con la sua Ducati ha conquistato la pole position fermando il cronometro sul tempo di 1’31”504.

Lunghezza: 4.555 metri

Curve: 6 a sinistra e 12 a destra

Larghezza: 14 metri

Lunghezza rettilineo: 487 metri