Scommesse GP Assen MotoGP (Olanda) 2023

Quote GP Assen (Olanda) MotoGP 2023

Domenica 25 giugno il circuito di Assen ospiterà il Gran Premio motociclistico d’Olanda, gara valida come ottava prova del Motomondiale 2023, un appuntamento che farà parte del palinsesto delle quote scommesse sulla MotoGP di Eurobet. L’orario di partenza della corsa della classe regina è fissato per le ore 14:00. La stagione sta entrando nel vivo, evidenziando una lotta per il vertice tra la Ducati ufficiale di Pecco Bagnaia e quella del team Pramac di Jorge Martín, trionfatore indiscusso al Sachsenring. Sono già 4 i piloti che hanno raggiunto i 100 punti in classifica finora e tutti guidano una Desmosedici (una ufficiale, tre di team clienti).

Momentaneamente non disponiamo delle quote sul GP di Assen, tuttavia, per fare delle previsioni, possiamo basarci sulle quote antepost della MotoGP 2023 che vedono in testa il leader della classifica piloti Francesco Bagnaia. Il suo successo stagionale con la sua Ducati viene offerto a 1,35. Al momento gli unici piloti che sembrano poter insidiare “Pecco” per la vittoria del campionato sono lo spagnolo Jorge Martín della Pramac, indicato a 3,50, e il connazionale Marco Bezzecchi (VR46), bancato a 11,00. A seguire nell’elenco dei favoriti ci sono Brad Binder della KTM a 26,00 e Johann Zarco della Pramac a 51,00. 

Dopodiché le quote si fanno più alte. Secondo i pronostici sulla MotoGP le chance sono nettamente inferiori per tutti gli altri piloti. Jack Miller (KTM) e Marc Marquez (Honda) vengono offerti a 101,00 insieme a Luca Marini (VR46) e Alex Rins (LCR Honda). A 301,00 ci sono Aleix Espargarò (Aprilia), Enea Bastianini (Ducati) e Maverick Viñales (Aprilia), seguiti da Fabio Quartararo (Yamaha) e Alex Marquez (Gresini) a 501,00. Chiudono a 1001,00 Joan Mir (Honda), Franco Morbidelli (Yamaha), Miguel Oliveira (RNF Aprilia), Takaaki Nakagami (LCR Honda), Fabio Di Giannantonio (Gresini), Pol Espargaró (GasGas), Raul Fernandez (RNF Aprilia) e Augusto Fernandez (GasGas).

MotoGP Assen 2023: date e orari del GP d’Olanda

Prove libere 1 e 2: venerdì 23 giugno (ore 10:45-11:30 e 15:00-16:00)

Prove libere 3 e Qualifiche: sabato 24 giugno (ore 10:10-10:40, 10:50-11:05, 11:15-11:30)

Gara Sprint: 24 giugno (ore 15:00)

Gara: domenica 25 giugno (ore 14:00)

La 74ª edizione del Gran Premio Motociclistico d’Olanda è in calendario domenica 25 giugno in qualità di ottava prova del Motomondiale 2023. Le prove libere della MotoGP sono previste venerdì 23 (le prime due sessioni) e sabato 24 (la terza). Sempre di sabato si svolgeranno le qualifiche della MotoGP ad Assen e la gara Sprint alle ore 15:00. La gara del Gran Premio d’Olanda di MotoGP, invece, è in programma domenica 25 giugno con partenza prevista alle 14:00. La corsa prevede 26 giri su un tracciato da 4,5 km per una distanza complessiva di 118,1 km.

Gran Premio MotoGP di Assen 2023: come arrivano i piloti

Con il Sachsenring le prime 7 tappe del Motomondiale 2023 sono andate in archivio, e finora il campionato si sta confermando apertissimo e ricco di emozioni. Dopo il weekend di gara in Germania il campione uscente Francesco Bagnaia guida ancora la classifica piloti, tuttavia, a trionfare sull'asfalto tedesco è stato lo spagnolo Jorge Martín, dopo un testa a testa serratissimo con Pecco deciso negli ultimi metri prima del traguardo (il ritardo del torinese è stato di soli +0.064). Il pilota della Pramac è riuscito a finire davanti a Bagnaia sia nella Sprint del sabato, sia nel Gran Premio, portandosi così in seconda posizione nella graduatoria piloti (superato Bezzecchi). "Nuvola Rossa", ad ogni modo, con i due secondi posti conquistati sulla sua Desmosedici ufficiale è riuscito conservare un margine di 16 punti di vantaggio in classifica. Sul terzo gradino del podio è giunto Johann Zarco, compagno di squadra di Martín, mentre al quarto e al quinto posto si sono piazzati Marco Bezzecchi e Luca Marini, entrambi del team Mooney VR46.

Il Gran Premio tedesco ha confermato ancora una volta lo strapotere della Ducati, scuderia che tra team ufficiale e team clienti ha piazzato 5 moto nei primi 5 posti (per trovare la prima moto non proveniente da Borgo Panigale bisogna andare al sesto posto di Jack Miller su KTM). Ancora difficoltà per la Yamaha, con Franco Morbidelli e Fabio Quartararo rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto. Chi vive l'ora più buia, ad ogni modo, è la Honda: l'unico a partecipare e ad arrivare al traguardo è stato il giapponese Takaaki Nakagami del team clienti LCR. Marc Marquez, infatti, dopo essere caduto in più occasioni tra prove libere e qualifiche, e aver corso la Sprint chiudendo undicesimo, è caduto ancora nel warm up prima del gran premio e ha deciso di non partecipare alla gara. Feeling ai minimi storici tra il sei volte campione della MotoGP e il costruttore giapponese.

Dopo le prime 7 gare della stagione 2023 la classifica del mondiale piloti della MotoGP vede in testa Bagnaia con 160 punti, ma il grande favorito deve guardarsi bene dalla concorrenza di Martín, che viaggia a quota 144 punti, del connazionale Bezzecchi, 126, e di Zarco, 109. Quinto è Brad Binder della KTM (ritiratosi in Germania) con 96 punti, segue Marini (Mooney VR46) a 89. Completano le prime 10 posizioni Miller della KTM, settimo a 79 punti, Fabio Quartararo della Yamaha, ottavo a 57, e poi i due piloti dell'Aprilia Aleix Espargaró e Maverick Viñales a 57 e 55 punti.

Per quanto riguarda la classifica del mondiale costruttori 2023 di MotoGP alla vigilia del GP di Assen la Ducati è prima con 248 punti. Seguono KTM a 135, Aprilia a 99, Honda a 81, Yamaha a 68 e GasGas a 36.

MotoGP in Olanda: la storia del Gran Premio

Dopo che il governo dei Paesi Bassi decise per emanare leggi meno stringenti rispetto alle competizioni motoristiche sulle strade pubbliche, il club motociclistico di Assen & Omstreken decise di organizzare il primo Gran Premio Motociclistico d'Olanda, l'11 luglio 1925. Da allora l'evento si è svolto ogni anno, ad eccezione del periodo dal 1940 al 1945, a causa dell'imperversare della Seconda guerra mondiale. Nel 1925 le gare si svolgevano su un circuito stradale dalla lunghezza di 28.4 km. Il tracciato ricordava un ideale triangolo tra le cittadine di Borger, Schoonloo and Grolloo. Dal 1926 al 1955 la corsa si svolse su un tracciato più corto, della lunghezza di 16.5 km, sempre su un circuito cittadino ma questa volta con una forma più rettangolare che lambiva i centri abitati di De Haar, Hooghalen, Laaghalen e Laaghalerveen. Nel 1955 fu adottato un nuovo tracciato da 7,705 km, creato utilizzando sempre le strade pubbliche ma con caratteristiche da circuito moderno. Dal 1992, infine, la corsa è stata trasformata da tracciato stradale a vero e proprio circuito chiuso.

MotoGP ad Assen: l’albo d’oro

Il pilota più vincente in assoluto ad Assen nella classe regina è Valentino Rossi, che sul tracciato olandese ha vinto 8 volte (2002, 2004, 2005, 2007, 2009, 2013, 2015, 2017). Il Dottore in questa classifica è seguito da Giacomo Agostini con 6 vittorie in classe 500 e da Mick Doohan con 5 successi. Tre successi anche per l'americano Kevin Schwantz. Solo 2 vittorie per lo spagnolo Marc Marquez, così come per l'australiano Casey Stoner. Un solo successo a testa per Jorge Lorenzo, Maverick Viñales, Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia. Per quanto riguarda i team più vincenti nella classe regina, si contano 21 successi di Honda, 18 della Yamaha, 15 per MV Agusta. Sono 9 i trionfi della Suzuki, mentre la Ducati ha ottenuto solo 2 vittorie.

Albo d’oro recente del GP di MotoGP in Olanda (ultimi 10 vincitori)

Anno   Pilota                          Scuderia

2013    Valentino Rossi          Yamaha

2014    Marc Marquez                       Honda

2015    Valentino Rossi          Yamaha

2016    Jack Miller                  Honda

2017    Valentino Rossi          Yamaha

2018    Marc Marquez                       Honda

2019    Maverick Viñales        Yamaha

2020    - non disputato -

2021    Fabio Quartararo       Yamaha

2022    Francesco Bagnaia     Ducati

 

MotoGP Olanda: il TT Circuit di Assen

Una delle particolarità del circuito di Assen in Olanda è che dal 1949 ha ospitato ogni anno un GP. Inizialmente si correva sulle strade pubbliche (da qui il nome Tourist Trophy che richiamava il Tourist Trophy dell'Isola di Man) e in seguito sul tracciato, poi diventato conosciuto come Dutch TT, dal 1955. Il circuito di Assen sorge nei pressi dell'omonima località in Olanda, in una zona collinare. L'impianto può contare su tribune con 64.500 posti a sedere. Conosciuto come l'Università della Moto per via della difficoltà del tracciato che metteva a dura prova le abilità dei piloti, nel 1999 il tracciato di Assen ha subito delle modifiche. Sono stati aggiunti un nuovo Grandstand, una nuova torre di controllo, sono stati rinnovati i box ed è stato creato un nuovo centro per la stampa. I lavori sono terminati nel 2002. Le modifiche hanno interessato anche il layout della pista, ritoccato nell'inverno della stagione 2005/06, con un intervento che ha portato uno dei circuiti più lunghi del motomondiale da quasi 6 a 4,55 chilometri. Fino al 2015, la corsa si è svolta sempre l'ultimo sabato del mese di giugno. Dal 2016 in poi, il GP d'Olanda di MotoGP si disputa l'ultima domenica di giugno. Il giro record della pista in gara per la MotoGP è stato messo a segno da Aleix Espargaró su Aprilia nel 2022 girando in 1’32”500, mentre il giro più veloce in assoluto è stato fatto registrare da Francesco Bagnaia, che nel 2022 con la sua Ducati ha conquistato la pole position fermando il cronometro sul tempo di 1’31”504.

Lunghezza: 4.555 metri

Curve: 6 a sinistra e 12 a destra

Larghezza: 14 metri

Lunghezza rettilineo: 487 metri