Quote Moto GP Aragona

Scommesse Moto GP Aragona 2022

Domenica 18 settembre 2022 si correrà il Gran Premio d’Aragona di MotoGP, quindicesima delle 20 prove che compongono il calendario del Motomondiale 2022. Ogni gara e ogni punto, a soli 6 Gran Premi dal termine della stagione, può avere un peso decisivo, lo sanno bene i tre centauri in lizza per la conquista del mondiale, Fabio Quartararo, primo e campione uscente, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia e Aleix Espargaró.

Le quote sul Gp d’ Aragona 2022 di Eurobet non sono ancora disponibili, ad ogni modo, per capire chi potrebbe avere la meglio sul circuito di Alcañiz si potrebbero prendere in considerazione le quote vincente mondiali piloti della MotoGP 2022: il favorito per il titolo a detta dei bookmaker è Fabio Quartararo, offerto a 1,70, con la quota più bassa. Gli unici due che potrebbero frapporsi tra il francese della Yamaha e il sogno di riconfermarsi campione della classe regina, sono Francesco Bagnaia della Ducati, a 2,35, e Aleix  Espargaró dell’Aprilia, a 7,00. Difficile possa rientrare in gioco Enea Bastianini, offerto a 101,00, ma che ha comunque una quota molto più bassa rispetto a Joan Mir, Jack Miller, Jorge Martin, Pol Espargarò, Brad Binder, Miguel Oliveira, Alex Rins, Franco Morbidelli, Johann Zarco, Maverick Viñales, Alexander Marquez, Takaaki Nakagami, Luca Marini, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, tutti offerti a 1001,00. Dopo Marc Marquez a 2501,00. Chiudono le quote per le scommesse sulla MotoGP Andrea Dovizioso, Remy Gardner, Raul Fernandez e Darryn Binder, tutti bancati a 3001,00.

GP Aragona 2022 MotoGP: date e orario

Prove libere 1 e 2: venerdì 16 settembre 2022
Prove libere 3 e Qualifiche: sabato 17 settembre 2022
Gara: domenica 18 settembre 2022 (ore 14:00)

Domenica 18 settembre si svolgerà la 13ª edizione del GP d’Aragona di MotoGP, quindicesima manche del Motomondiale 2022. Il weekend di gara inizierà venerdì 16 con le prime due sessioni di prove libere, che proseguiranno anche sabato con la terza sessione, seguita dalle qualifiche. La partenza della gara è prevista domenica alle 14:00. 

MotoGP Gran Premio Aragona: come arrivano i piloti

Sfrecciando per primo con la sua Ducati davanti alla bandiera a scacchi di Misano, nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia ha infilato il quarto successo di fila nel mondiale 2022 di MotoGP. Il centauro italiano è stato capace di raddrizzare una stagione che lo aveva visto iniziare con un ritiro in Qatar e un deludente quindicesimo posto in Indonesia. Dopo due quinti posti in Argentina e negli USA, erano arrivate le vittorie a Jerez e al Mugello, che erano sembrate illusorie poiché ad essere erano seguiti altri tre ritiri in Francia, Catalogna e Germania. Molti altri piloti si sarebbero demoralizzati, non Pecco che dopo il flop del Sachsenring, è riuscito a totalizzare un poker consecutivo di primi posti che lo ha fatto tornare prepotentemente con il fiato sul collo di Fabio Quartararo tenendo ancora aperti tutti i pronostici sulla MotoGP.

Il francese, campione in carica con la sua Yamaha ufficiale, non vince un gran premio proprio dal GP di Germania. Ciononostante, comanda la classifica del Mondiale di MotoGP 2022 con 211 punti e conserva ancora un po' di vantaggio sull'italiano, anche se dopo il quinto posto di Misano il gap esistente si è assottigliato a soli 30 punti. Subito dopo Bagnaia che ha 181 punti, c'è Aleix Espargaró a quota 178. Ottima la stagione del pilota catalano dell’Aprilia (alla stagione del ritorno in MotoGP per il team di Noale) che continua senza acuti la sua stagione all'insegna di una grande regolarità che lo ha portato quasi sempre a punti. Più netto il disacco con Enea Bastianini sulla Ducati del team Gresini Racing, fermo a 138, seppur reduce dal bel secondo posto del GP sammarinese.

Per quel concerne invece la classifica del Mondiale costruttori sono invece 110 i punti di vantaggio della Ducati: la scuderia italiana conduce a quota 321, seguita dalla Yamaha a 211 e dall'Aprilia a 201. Poi KTM a 148, Suzuki a 127 e Honda, ultima con soli 96 punti in classifica.

GP d’Aragona: la storia

Il primo Gran Premio d’Aragona di MotoGP si è svolto nel 2010 sul circuito di MotorLand Aragón (inaugurato soltanto l’anno precedente), in sostituzione del Gran Premio d’Ungheria, diventando così il sesto tracciato utilizzato per un gran premio motociclistico in Spagna dopo quelli di Jerez, Catalogna, Jarama, Montjuich e Valencia. D'altronde non è un mistero che la Spagna possa vantare una illustre tradizione motociclistica e nel corso degli anni ha sfornato innumerevoli centauri di talento tra i quali ricordiamo Angel Nieto, Sito Pons, Alex Criville, Sete Gibernau, Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, giusto per citarne alcuni tra i più noti.  Circuito all'avanguardia molto apprezzato dai piloti per la sua conformazione, il tracciato MotorLand Aragón è stato aperto nel 2009, per dare continuità alla ricca tradizione motoristica locale che per quattro decenni ha visto disputarsi emozionanti corse cittadine nei dintorni di Alcañiz, un paese della comunità aragonese che ha ospitato eventi racing dagli inizi degli Anni '60 fino al 2003.

GP d’Aragona: l’Albo d’oro

Trattandosi di una gara entrata a far parte del mondiale di motociclismo soltanto nel 2010, il Gran Premio d’Aragona non vanta ancora una tradizione così vasta. Consultando l’albo d’oro dei vincitori della corsa per quanto riguarda la MotoGP, ad eccezione delle prime due edizioni vinte dall’australiano Casey Stoner su Ducati e Honda, si può evincere il predominio spagnolo su questa pista: nel 2012 è stato Daniel Pedrosa su Honda a tagliare il traguardo per primo; nel 2013 c’è stata la prima volta di Marc Marquez, anche lui in sella alla Honda. I successi del campione in carica sono stati interrotti per due anni (2014 e 2015) da Jorge Lorenzo e la sua Yamaha, ma sono ripresi in serie dal 2016 al 2019, per un totale di 6 vittorie. Il team più vincente su questa pista è la Honda che conta 7 successi nella classe regina, seguita dai connazionali giapponesi della Yamaha e dalla Ducati con 2 vittorie ciascuno. 

Albo d’oro recente MotoGP Aragona (ultimi 10 vincitori)

Anno     Pilota vincente                 Scuderia

2012     Daniel Pedrosa                 Honda

2013     Marc Marquez                Honda

2014     Jorge Lorenzo                   Yamaha

2015     Jorge Lorenzo                   Yamaha

2016     Marc Marquez                Honda

2017     Marc Marquez                Honda

2018     Marc Marquez                Honda

2019     Marc Marquez                Honda

2020     Alex Rins                            Suzuki

2021     Francesco Bagnaia          Ducati

GP d'Aragona: caratteristiche del circuito 

Lunghezza: 5,078 km
Giri: 23
Distanza totale: 116,794 km
Giro record: 1'48.089 (Franco Morbidelli, Yamaha, 2020)

Circuito ultramoderno, MotorLand Aragón si è conquistato un posto nel mondiale grazie alla grande tradizione motociclistica di Alcañiz, comune di poco più di 13mila anime della Comunità Autonoma dell’Aragona, che ha ospitato corse stradali dal 1963 al 2003. 40 anni di gare emozionanti ma troppo pericolose hanno fatto sì che ci fosse una maggiore richiesta di sicurezza, circostanza che di fatto ha portato alla progettazione e alla costruzione di questo splendido circuito. Con il supporto delle istituzioni locali, l'architetto tedesco Hermann Tilke ha disegnato questo tracciato lungo 5.077km e composto da 17 curve. Disegno apprezzatissimo dai piloti MotoGP che lo hanno testato per la prima volta nel 2010.