Domenica 15 giugno è in calendario il Gran Premio del Canada di Formula 1, decima prova del Mondiale 2025. Dopo il Gran Premio di Spagna al Montmelò che si è concluso con la quinta vittoria stagionale per Oscar Piastri, la F1 torna a Montreal per la 52ª edizione del Grand Prix canadese. Ma chi sono i favoriti?
Dalle quote sul GP del Canada di Formula 1 disponibili sulla piattaforma di Eurobet emerge che il pilota favorito per la vittoria a Montreal è Oscar Piastri della McLaren, il cui successo viene quotato a 2.00. Si tratta del grande protagonista delle quote per le scommesse sulla Formula 1 di quest’anno. Subito dopo nella lista dei possibili vincitori con maggiori probabilità di vittoria c’è il compagno di squadra Lando Norris, dato a 2.50, poi Max Verstappen della Red Bull con una quota a 5.00. Dopo il terzetto con le quote più basse troviamo George Russell della Mercedes a 13.00, poi Charles Leclerc e Lewis Hamilton della Ferrari, proposti rispettivamente a 16.00 e a 31.00, e Kimi Antonelli, offerto a 51.00. Dopodiché si registra una frattura. Staccati tutti gli altri: gli eventuali successi in Canada di Yuki Tsunoda (Red Bull), Alex Albon (Williams), Carlos Sainz Jr. (Williams) e Isack Hadjar (Racing Bulls) vengono tutti offerti a 301.00, mentre le vittorie di Pierre Gasly (Alpine) e Fernando Alonso (Aston Martin) sono date a 501.00. Chiudono a 1001.00 volte la puntata Liam Lawson (Racing Bulls), Nico Hülkenberg (Sauber), Oliver Bearman (Haas), Lance Stroll (Aston Martin), Esteban Ocon (Haas), Franco Colapinto (Alpine), Gabriel Bortoleto (Sauber).
Per ciò che concerne le scuderie, il team favorito per la vittoria nel GP del Canada a Montreal 2025 di F1 è la McLaren, quotata a 1.10, ormai attrice principale anche dei pronostici sulla F1 dell’intera stagione. Seguono la Red Bull a 4.50, la Mercedes a 13.00 e la Ferrari a 16.00. La Williams è data a 101.00 seguita da Aston Martin, Racing Bulls e Alpine a 301.00. Chiudono l’elenco Haas e Sauber a 1001.00.
FP1 e FP2: venerdì 13 giugno (19:30-20:30 e 23:00-00:00)
FP3 e Qualifiche: sabato 14 giugno (18:30-19:30 e 22:00-23:00)
Gara: domenica 15 giugno (ore 20:00 italiane)
La 54ª edizione nella storia del Gran Premio di Formula 1 del Canada si terrà nel weekend tra venerdì 13 e domenica 15 giugno. Le prove libere della Formula 1 a Montreal avranno inizio con le prime due sessioni nella giornata di venerdì 13. Sabato 14 ci saranno la terza sessione di libere e le qualifiche che determineranno la griglia di partenza del Gran Premio. La gara è in programma domenica 15, inizierà alle 20:00 ora italiana (semaforo verde quanto in Canada saranno le 14:00) e avrà una durata di 70 giri.
Il Gran Premio di Spagna al Montmeló si è concluso con la vittoria numero 5 in stagione di Oscar Piastri. L’australiano della McLaren, che era partito dalla pole position, oltre a salire sul gradino più alto del podio ha fatto registrare anche il giro più veloce della gara. Secondo il compagno di squadra di Piastri, Lando Norris, che ha chiuso davanti a Charles Leclerc della Ferrari. Al quarto posto George Russell della Mercedes, seguito da Nico Hülkenberg della Sauber che ha preceduto Lewis Hamilton sull’altra Rossa. Settimo Isack Hadjar, ottavo Pierre Gasly. Nona posizione per Fernando Alonso, mentre il campione del mondo in carica Max Verstappen, penalizzato di 10 secondi sul tempo di gara e con un -3 sulla superlicenza per aver causato una collisione con Russell, aveva chiuso in quinta posizione ma è stato retrocesso al decimo posto conquistando un solo punto.
Dopo il GP di Spagna in testa alla classifica del mondiale piloti con 186 punti c’è sempre Oscar Piastri che si conferma il favorito nei pronostici per il titolo seguito dal compagno di squadra Lando Norris, a quota 176. Terzo è Max Verstappen con 137 punti inseguito da George Russell a quota 111 e Charles Leclerc a 94. Al sesto posto Lewis Hamilton con 71 punti, settimo Kimi Antonelli a 48. Chiudono le prime dieci posizioni Alexander Albon (42), Isack Hadjar (21) ed Esteban Ocon (20).
Per quel che riguarda la classifica del mondiale costruttori è dominio McLaren, prima con 362 punti, oltre il doppio di quelli fin qui ottenuti dalla Ferrari, seconda a quota 165. Terza la Mercedes a 159, poi la Red Bull a 144. Al quinto posto la Williams a 54, sesta la Racing Bulls a 28, seguita dalla Haas a 26. Chiudono Aston Martin a 16 punti e Alpine a 11.
La storia del Gran Premio del Canada ha inizio negli anni '60. Fu nel 1961 che il motorsport arrivò da queste parti con il Canadian Sports Car Championship, disputato sul Circuito di Mosport, a cui partecipavano diversi piloti di Formula 1. L'evento canadese entrò a far parte del calendario di F1 a partire dal 1967 (il primo vincitore fu Jack Brabham, su Brabham-Repco), mentre l'anno successivo la corsa fu spostata sul circuito di Mont-Tremblant, detto anche circuito di Sainte-Jovite, che avrebbe ospitato la corsa anche nel 1970, alternandosi al Mosport. Nel 1975 il Gran Premio saltò i costruttori non trovarono l'accordo con gli organizzatori per il rimborso delle spese. Dal 1978 la gara fu spostata sul Circuito di Montreal, realizzato sull'isola artificiale di Notre-Dame che era stata costruita in occasione dell'Expo 1967.
La prima edizione fu vinta dall'idolo di casa, Jacques Villeneuve, al volante della sua Ferrari. Da allora il Gran Premio del Canada si è sempre disputato a Montreal ad eccezione del 1987, per una disputa tra sponsor, e nel 2009, quando non fu trovato l'accordo tra gli organizzatori e la FIA, ma nel novembre dello stesso anno l'accordo fu rinnovato per altre cinque stagioni e da allora il GP è stato disputato ininterrottamente fino al 2019, mentre le edizioni 2020 e 2021 sono state cancellate per la pandemia di covid-19. Tra le curiosità che riguardano il GP del Canada c'è quella di aver ospitato la corsa più lunga della storia nel 2011, quando a causa della pioggia incessante la gara fu sospesa e poi ripresa, per una durata complessiva di 4h4'39"537, sosta inclusa. Quel GP, vinto da Jenson Button su McLaren-Mercedes, viene ricordato anche per essere la corsa con la velocità media più bassa (74,864 km/h), per il maggior numero di entrate della safety-car (ben sei volte) e il numero di sorpassi effettuati in gara (89).
Sono due i piloti più vincenti nella storia del Gran Premio di Formula 1 del Canada: uno è Michael Schumacher, l'altro è Lewis Hamilton. Entrambi hanno trionfato sette volte sull'asfalto canadese. Dopo il tedesco e il britannico ci sono il brasiliano Nelson Piquet e Max Verstappen, entrambi con tre vittorie. Seguono Sebastian Vettel, Jacky Ickx, Jackie Stewart, Alan Jones e Ayrton Senna. Un solo trionfo per Jack Brabham, Denny Hulme, Emerson Fittipaldi, James Hunt, Jody Sheckter, Gilles Villeneuve, Jacques Laffite, René Arnoux, Michele Alboreto, Nigel Mansell, Thierry Boutsen, Gerhard Berger, Alain Prost, Jean Alesi, Damon Hill, Mika Hakkinen, Ralf Schumacher, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Robert Kubica, Jenson Button e Daniel Ricciardo.
Tra i costruttori invece, la scuderia più vincente nel GP del Canada di F1 è la McLaren con 13 successi seguita dalla Ferrari a quota 12 e dalla Williams con 7 vittorie. Seguono Red Bull a 5, Brabham e Mercedes a quota 4, Tyrrel e Benetton a 2. Una sola vittoria per Wolf, Ligier, Renault e BMW Sauber.
Albo d'oro del GP di F1 in Canada (ultimi 10 vincitori)
Anno Pilota Scuderia
2013 Sebastian Vettel Red Bull
2014 Daniel Ricciardo Red Bull
2015 Lewis Hamilton Mercedes
2016 Lewis Hamilton Mercedes
2017 Lewis Hamilton Mercedes
2018 Sebastian Vettel Ferrari
2019 Lewis Hamilton Mercedes
2020 non disputato
2021 non disputato
2022 Max Verstappen Red Bull
2023 Max Verstappen Red Bull
2024 Max Verstappen Red Bull
Scopriamo ora qualche informazione in più sul circuito della F1 in Canada a Montreal. L'isola artificiale di Notre-Dame, situata nel mezzo del fiume San Lorenzo, fu realizzata per l'Expo 67 World's Fair del 1967. Dopo che l’esposizione e i successivi Giochi Olimpici estivi di Montreal del 1976 ebbero lasciato la città, alcune persone ebbero l'intuizione di far costruire una pista sfruttando le strade già esistenti sull'isola. Fu così che venne realizzato il Circuit Ile Notre-Dame, come si chiamava allora. Il Gran Premio del Canada, negli anni '60 e '70 era stato ospitato dai circuiti del Mosport e di Mont-Tremblant (quest'ultimo detto anche Saint-Jovite, come il centro abitato nei pressi dei quali sorge) ma gli organizzatori e la FIA erano alla ricerca di una casa permanente per la gara canadese e la scelta ricadde proprio sul circuito Ile Notre-Dame, che ospitò per la prima volta la corsa nel 1978. Neanche a farlo apposta, a vincere l'edizione inaugurale fu il canadese Gilles Villeneuve. Oggi la pista porta proprio il nome del pilota tragicamente scomparso nel 1982.
Dal punto di vista tecnico, il circuito F1 di Montreal è un tracciato veloce e a basso carico aerodinamico, non a caso è uno dei più apprezzati dai piloti. La pista, lunga 4,361 km, è di quei circuiti definibili stop-start, con diverse chicane che richiedono frenate brusche e il celebre tornante dell'Epingle. Ad eccezione delle curve, però, il circuito è veloce e scorrevole. Il punto più iconico del tracciato arriva proprio alla conclusione del giro: si tratta del Muro dei Campioni, così chiamato per le escursioni durante il weekend del GP del 1999 di Damon Hill, Jacques Villeneuve e Michael Schumacher. Il record del giro è stato stabilito nel 2019 dal finlandese Valtteri Bottas su Mercedes, girando in 1’13’’078.