Scommesse Formula 1 GP Ungheria (Budapest)

Quote Formula 1 GP Ungheria 2023

Il mondiale di Formula 1 2023 si appresta a vivere il suo undicesimo appuntamento della stagione con il Gran Premio F1 d’Ungheria, in programma nel weekend di domenica 23 luglio sul circuito dell'Hungaroring a Mogyoród, nei dintorni della capitale Budapest. Con l’arrivo della Formula 1 in Ungheria ci apprestiamo a vivere un altro momento cruciale del campionato. Ma con una scuderia nettamente favorita.

 

Ad avere maggiori chance di successo, secondo i numeri delle scommesse sulla F1, sono i due protagonisti del Mondiale, i due piloti della Red Bull Max Verstappen e Sergio Perez, insieme al ferrarista Charles Leclerc. Il palinsesto delle quote sul GP d’Ungheria di Formula 1 indica a 1,30 il successo all’Hungaroring del campione del mondo in carica. L’olandese sta vivendo un momento d’oro e ormai sembra solo questione di tempo prima che il terzo titolo consecutivo venga certificato. Subito dopo nella griglia dei favoriti nel Gran Premio d’Ungheria c’è il compagno di team, attualmente secondo nella classifica dei piloti, indicato a 9,00. Stessa quota di Leclerc.

 

La lista prosegue con Fernando Alonso dell’Aston Martin proposto a 11,00. Il campione della Mercedes Lewis Hamilton e la seconda guida Ferrari Carlos Sainz Jr. sono invece quotati a 16,00. Un’eventuale vittoria in Ungheria di George Russell della Mercedes può valere 31,00 volte la puntata iniziale. Un successo di Lando Norris della McLaren viene bancato a 36,00. Sono di gran lunga staccati tutti gli altri piloti, che partono addirittura da una quota di 301,00.

 

Per quel che riguarda le scuderie, anche questa volta, come sempre accade quest’anno nei pronostici sulla Formula 1, è la Red Bull ad essere la grande favorita. Un trionfo del team austriaco viene segnalato ad una quota pari a 1.10. L’elenco dei favoriti nelle scommesse sul GP d’Ungheria di F1 2023 con la Ferrari. La vittoria di una delle due Rosse di Maranello è offerta a 5,00. Mercedes e Aston Martin sono offerte a quota 7,00. Molto più indietro la McLaren, bancata a 31.00. Una vittoria della Alpine viene proposta a 101,00. Un successo dell’Alfa Romeo a 301,00. Infine, a quota 501,00 troviamo Haas, AlphaTauri e Williams.

 

GP F1 Ungheria 2023: date e orario

Prove libere 1 e 2: venerdì 21 luglio

Prove libere 3 e Qualifiche: sabato 22 luglio

Gara: domenica 23 luglio

 

Il Gran Premio d’Ungheria 2023, valido come undicesima prova del campionato del mondo di F1, è in programma per domenica 23 luglio 2023 con luce verde dei semafori fissata alle 15:00. Il weekend avrà inizio venerdì 21 luglio con le prime due sessioni di prove libere della Formula 1 in Ungheria. Per il giorno successivo, invece, sono in programma la terza sessione di prove libere e le qualifiche della Formula 1 in Ungheria, che condurranno alla gara di domenica. L'Hungaroring è un tracciato lungo 4.381 km e la gara si articola su 70 giri, per una distanza complessiva di 306,63 km. Il record del circuito appartiene a Lewis Hamilton che nel 2020, al volante della sua Mercedes, qui girò in 1’16’’627.

 

Gran Premio d’Ungheria 2023 di Formula 1: come arrivano i piloti

Il campionato mondiale di Formula 1 2023 non è stato certo animato dalla lotta per la testa della classifica piloti. Il dominio di Max Verstappen, vincitore sia nel 2021 sia nel 2022, non è mai stato messo in discussione da quando è iniziata la stagione. Il pilota olandese viene da ben 6 successi di fila e il vantaggio nei confronti della seconda piazza è di quasi 100 lunghezze. Verstappen vanta infatti 255 punti contro i 156 del compagno di squadra Sergio Perez, che finora ha vinto soltanto 2 Gran Premi. Ultimo gradino del podio per Fernando Alonso della Aston Martin, a quota 137 punti nonostante non abbia registrato nessuna vittoria in questo campionato.

 

Lewis Hamilton della Mercedes è attualmente quarto nella classifica generale con 121 punti, seguito da Carlos Sainz Jr. della Ferrari a 83. Curiosamente, lo spagnolo sta registrando un rendimento migliore rispetto a Charles Leclerc, primo pilota della “Rossa”: il monegasco è settimo con 74 punti, nel mezzo c’è George Russell della Mercedes con 82. Va da sé che per la maggior parte dei piloti l’aspirazione massima è quella di occupare una delle posizioni del podio finale, dato che la vittoria di Verstappen viene data quasi per scontata.

 

Anche nel mondiale costruttori la Red Bull è saldamente al comando ed è ampiamente favorita nei pronostici sulla Formula 1 per il successo finale. Dopo il GP di Gran Bretagna la scuderia austriaca comanda la classifica con 411 punti, mentre la Mercedes, seconda, si trova a quota 203. La Aston Martin insegue con 181 punti, mentre la Ferrari si trova a 157.

Gran Premio di Formula 1 in Ungheria: la storia della gara

La prima edizione del Gran Premio d'Ungheria fu disputata nel 1936, ad ogni modo questo evento entrò a far parte stabilmente del calendario di Formula 1 soltanto 50 anni dopo, a partire dalla stagione 1986. L'inserimento del GP d'Ungheria ebbe grande rilievo non solo dal punto di vista sportivo, ma anche politico, in quanto si trattò del primo gran premio di Formula 1 ospitato da un paese del blocco sovietico. Agli albori del 1986 iniziarono i lavori di costruzione di un nuovo tracciato che venne chiamato Hungaroring. Sede del circuito la località di Mogyoród, nelle vicinanze della capitale Budapest. I lavori furono conclusi in tempi molto rapidi, a tal punto da poter ospitare la prima edizione della corsa nell'agosto dello stesso anno. Al debutto del GP d'Ungheria nel 1986 erano presenti circa 200.000 spettatori (oltre a una delegazione ufficiale dell'URSS). Il primo pilota a trionfare in Ungheria fu il brasiliano Nelson Piquet alla guida della Williams. Da allora il Gran Premio ungherese si è sempre svolto all'Hungaroring, rimanendo un punto fermo del calendario del mondiale di Formula 1 (c'è un accordo con la FIA valido fino al 2027). Dal punto di vista dei cambiamenti del tracciato, va detto che la pista non ha mai subito stravolgimenti rispetto al layout originale ma soltanto alcune piccole modifiche nel 1989 e nel 2003.

 

Gran Premio F1 Ungheria: l’albo d’oro

Lewis Hamilton è il pilota che ha ottenuto il maggior numero di successi nel Gran Premio d'Ungheria, centrando 8 vittorie (2007, 2009, 2012, 2013, 2016, 2018, 2019, 2020). Al secondo e terzo posto, due leggende della F1 come Michael Schumacher con 4 vittorie, e Ayrton Senna con 3 trionfi. La scuderia britannica McLaren, con 11 vittorie, è il team che vanta il maggior numero di successi su questo circuito, seguita da Ferrari e Williams con 7 successi ciascuna.

 

Albo d'oro recente GP Ungheria (ultime 10 edizioni)

Anno Pilota Scuderia

2011 Jenson Button McLaren-Mercedes

2012 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes

2013 Lewis Hamilton Mercedes

2014 Daniel Ricciardo Red Bull

2015 Sebastian Vettel Ferrari

2016 Lewis Hamilton Mercedes

2017 Sebastian Vettel Ferrari

2018 Lewis Hamilton Mercedes

2019 Lewis Hamilton Mercedes

2020 Lewis Hamilton Mercedes

2021 Esteban Ocon Alpine-Renault

2022 Max Verstappen Red Bull Racing-RBPT

Formula 1 GP Ungheria: il circuito dell'Hungaroring

L'Hungaroring è un circuito che sorge a Mogyoród e che ospita il Gran Premio d'Ungheria di Formula 1 a partire dal 1986 (i lavori furono iniziati nel 1985 e si conclusero in circa nove mesi). Inizialmente il governo ungherese aveva pensato di far rivivere il vecchio circuito nel parco Nepliget a Budapest per portare la F1 nel Paese, ma alla fine optò per una nuova struttura appositamente costruita. Su questo tracciato hanno avuto luogo anche varie competizioni motociclistiche come il mondiale Superbike, che vi ha corso tre volte dal 1988 al 1990 e il Motomondiale (solo in due occasioni, nel 1990 e nel 1992). Questo tracciato si caratterizza per la sua forma tortuosa che rende molto difficili i sorpassi, anche per questo non è ritenuto tra i GP più spettacolari. Inoltre il circuito sorge in una zona abbastanza polverosa, altra circostanza che impedisce di azzardare sorpassi o muoversi al di fuori delle traiettorie prestabilite. Originariamente il layout prevedeva una conformazione maggiormente tortuosa rispetto a quella attuale ma nel 1989 fu eliminata una chicane allungando il rettilineo, raccordandolo con la curva 4 e riducendo la lunghezza del tracciato. Nel 2003 il circuito dell'Hungaroring ha subito nuove modifiche volte a creare situazioni favorevoli ai sorpassi: il rettilineo principale è stato ulteriormente allungato con profilo più stretto della prima curva, ed una modifica della terzultima curva, attualmente denominata curva 14, che ha costretto a uno spostamento in avanti del punto di frenata. Il layout attuale prevede 14 curve ed è lungo 4,381 km.