Quote vincente Serie B

Il campionato di calcio di Serie B 2025-2026 si disputerà dal 22 agosto 2025 al 9 maggio 2026, data dalla 38esima giornata, dopo la quale prenderanno il via la fase dei play-off e dei play-out. La cadetteria riscontra sempre un buon seguito in tutta l'Italia, anche per via della partecipazione di squadre storiche come Palermo, Sampdoria e Bari. L’anno scorso, a guadagnare la promozione in Serie A sono stati Sassuolo, Pisa e Cremonese.

Ma quali club quest’anno hanno maggiori chance di conquistare la promozione nel massimo campionato? Fornire una risposta secca a questo interrogativo è compito arduo, vista l'imprevedibilità del campionato di seconda divisione, ma per farsi un’idea sulle formazioni con maggiori possibilità può essere utile osservare le cifre delle quote scommesse sulla vincente in Serie B disponibili sulla piattaforma di Eurobet nell’ampio quadro delle quote sulla Serie B.

Ebbene, stando a questi numeri, dopo il primo terzo di stagione il club che viene ritenuto più attrezzato per la vittoria finale è il Palermo, la cui vittoria viene offerta a 3.00. Subito dopo i rosanero, si attesta il Venezia, una delle squadre retrocesse dalla massima serie, il cui successo è proposto a quota 4.70, seguono un’altra retrocessa come l’Empoli e la finalista dei playoff Spezia, entrambe date a 8.00, e il Monza, arrivato ultimo nello scorso campionato di Serie A, quotato a 9.00.

La Sampdoria, che si è salvata in maniera rocambolesca nell’ultima stagione vincendo i play-out contro la Salernitana, viene offerta a 12.00. Dopodiché le quote promozione dalla Serie B alla A vedono Bari, Catanzaro, Cesena, Frosinone e Modena indicate a 21.00. L’Avellino, appena tornato tra i cadetti, la Juve Stabia e il Mantova vengono offerti a 35.00. Dopo il Südtirol bancato a 51.00, troviamo Carrarese, Padova, Pescara, Reggiana e Virtus Entella, tutte a 81.00.

Pronostici vincente Serie B: i favoriti

In tema di pronostici vincente e favoriti della Serie B, va sottolineato come il Palermo, che l’anno scorso è stato protagonista di un’annata sotto le aspettative, venendo eliminato ai playoff, sia il club che anche quest’anno gode di in maggior considerazione nei pronostici sulla Serie B. Questo perché alle spalle i siciliani hanno una proprietà forte come quella del City Football Group e perché in panchina hanno preso uno specialista delle promozioni come Filippo Inzaghi, allenatore che nella passata stagione ha portato in A il Pisa.

Immediatamente dopo i rosanero, nei pronostici sulla vincente in Serie B troviamo il Venezia, club non è riuscito a salvarsi nello scorso campionato di Serie A, che ha puntato su Giovanni Stroppa, artefice della promozione della Cremonese per tentare l’immediata risalita.  Ci sono poi lo Spezia che ha visto svanire il sogno promozione perdendo la finale proprio contro la Cremonese, e il Monza, reduce dalla delusione della retrocessione dopo un campionato che ha visto i brianzoli quasi sempre in ultima posizione.

Inaspettatamente i bookmaker vedono poi bene la Sampdoria, una delle nobili del campionato di Serie B, che lo scorso anno è andata a un passo dal baratro della C (era retrocessa sul campo e poi ha potuto disputare i playout per via della penalizzazione inflitta al Brescia che ha mandato in C le rondinelle, successivamente fallite). Poi troviamo con le stesse possibilità il Bari, che ha mancato i playoff chiudendo al nono posto, Catanzaro e Cesena, usciti rispettivamente in semifinale e al primo turno dei playoff.

Dopodiché ci sono una squadra come l’Avellino, reduce dalla promozione, la Juve Stabia, che da neopromossa lo scorso anno è arrivata fino in semifinale playoff, il Mantova, salvatosi nel finale di stagione. Partono più indietro nelle gerarchie compagini come il Südtirol, che è riuscito ad ottenere un’altra salvezza confermando di essere una realtà tanto piccola quanto solida, e una società che ha lavorato bene come la Carrarese, anch’essa riuscita ad ottenere la salvezza dopo essere stata promossa in B, o la Reggiana che ha attuato un vero e proprio sprint salvezza nella parte finale della passata stagione. Vedremo se riusciranno nella stessa impresa tre formazioni tornate tra i cadetti dopo la fine della scorsa stagione, vale a dire Padova, Pescara, e Virtus Entella.

Vincenti della Serie B: curiosità e statistiche

Per quanto riguarda le curiosità e le statistiche sulle squadre vincenti della Serie B, il record di campionati cadetti vinti appartiene al Genoa, che per 6 volte nella sua storia è arrivato primo tra i cadetti. Seguono a quota 5 due compagini spesso protagoniste anche nel massimo campionato: Atalanta e Palermo. Segue il Brescia con 4 trionfi. A quota 3 troviamo Como, Empoli, Fiorentina, Torino, Varese, Verona e Vicenza. Sono 2 i trionfi per Ascoli, Bari, Bologna, Lecce, Livorno, Lucchese, Milan, Modena, Novara, Pescara, Pisa, Salernitana, Sampierdarenese, Sassuolo, Spal, Udinese e Venezia. Soltanto un campionato di B vinto per Benevento, Cagliari, Carpi, Casale, Catania, Chievo, Foggia, Frosinone, Juventus, Lazio, Mantova, Messina, Napoli, Padova, Parma, Perugia, Piacenza, Pro Patria, Reggiana, Roma, Sampdoria, Siena, Ternana e Triestina.

Per quanto riguarda le promozioni dalla Serie B alla A il record spetta ad Atalanta e Brescia, che sono riuscite a salire in massima serie ben 12 volte ciascuna.

Il podio delle squadre più presenti, invece, vede sul primo gradino il Brescia con 66 partecipazioni, seguito da Modena a 54 e Verona con 53 apparizioni.

SQUADRE VINCITRICI DELLA SERIE B NEGLI ULTIMI 20 ANNI

Anno Squadra Vincitrice
2024-25 Sassuolo
2023-24 Parma
2022-23 Frosinone
2021-22 Lecce
2020-21 Empoli
2019-20 Benevento
2018-19 Brescia
2017-18 Empoli
2016-17 SPAL
2015-16 Cagliari
2014-15 Carpi
2013-14 Palermo
2012-13 Sassuolo
2011-12 Pescara
2010-11 Atalanta
2009-10 Lecce
2008-09 Bari
2007-08 Chievo
2006-07 Juventus
2005-06 Atalanta