Poker a 5 Carte Cash

Poker a 5 Carte Cash

Il poker a 5 carte è uno dei giochi classici più radicati nella tradizione italiana. Provalo in versione cash game, cambia le carte per inseguire i tuoi progetti o metti in difficoltà i tuoi avversari piazzando un imprevisto bluff!

Il Poker a cinque carte, detto anche Poker tradizionale o 5-card draw, è una delle numerose varianti del poker, tra i giochi di carte più amati in assoluto. Generalmente questa specialità è la prima con cui familiarizzano la maggior parte dei giocatori che intendono avvicinarsi al poker. Si tratta di uno dei giochi di carte classici. Il Poker a cinque carte è un gioco comunemente praticato in contesti informali come partite casalinghe tra amici ma è anche una specialità praticata (sebbene non la più diffusa) nel poker sportivo (il Poker giocato a livello professionistico).

Poker a cinque carte: come si gioca

 

Il Poker a cinque carte cash si può giocare in diverse modalità e da un paio di decenni si può giocare anche in versione digitale come il Poker a cinque carte cash proposto nell’offerta di Eurobet. 

Negli USA generalmente viene adottato un mazzo da 52 carte, nel poker europeo (spesso chiamato poker all'italiana) si usa invece la variante “stripped deck”. Con questa versione il numero di carte è stabilito sottraendo al numero 11 il numero dei giocatori al tavolo. Il risultato di questo calcolo corrisponde a alla carta più bassa da mettere in gioco. I 4 assi fanno comunque parte del mazzo. Se si gioca in 5 la carta più bassa del mazzo sarà il 6 (11-6=5). Il Poker a cinque carte si gioca con un mazzo di carte francesi che (al completo) comprendono le carte dall'asso al re per ognuno dei quattro colori (ovvero quadri, picche, fiori e cuori) e senza i jolly. Generalmente una partita viene disputata da quattro o cinque persone, mentre le partite con tre o sei giocatori risultano molto meno frequenti.

Prima dell’inizio di una partita ogni partecipante deve necessariamente versare una quota minima (detta “invito”) per aderire al gioco. Subito dopo il dealer, cioè colui che dà le carte, distribuisce 5 carte a testa, partendo dal giocatore seduto alla sua sinistra, quindi in senso orario. Conclusa la distribuzione delle carte, i giocatori guardano le proprie carte. A quel punto il giocatore può aprire il gioco o passare la parola al giocatore successivo. Va ricordato che il giocatore può aprire solo se tra le sue carte ha una coppia “vestita” (composta da jack, donna o re) o un punteggio superiore (è possibile aprire anche con 4/5 di colore). Se nessuno apre, la mano passa e le puntate restano sul piatto. 

Dopo l’apertura si può procedere al cambio delle carte: ogni giocatore può decidere di cambiare fino a 4 carte in mano con altre nelle mani del dealer. Se il giocatore non cambia alcuna carta si dice che è “servito”. Dopo l’eventuale cambio di carte, inizia a giocare colui che ha eseguito l’apertura. Da questo momento in poi, il giocatore può compiere tre azioni:

  • Effettuare una puntata dal valore massimo consentito dal piatt
  • Fare “parola” (se tutti i giocatori compiono questa scelta, si ricomincia con un’altra mano, lasciando invariato il piatto)
  • Fare “cheap” (se tutti compiono questa mossa, vengono scoperte le carte e conquista il piatto il giocatore con il punteggio più alto).

Poker a 5 carte: le combinazioni

Analizziamo ora il valore delle diverse e numerose combinazioni delle carte nel Poker a cinque carte cash, scoprendo il valore delle combinazioni dalla più debole alla più forte:

  • Carta singola: è superiore la combinazione che comprende tra le varie carte quella di valore più alta; se c’è parità, risulta vincente la combinazione che presenta come seconda carta quella di valore più elevato, e così; in caso di nuova parità, prevale la mano che presenta la carta più alta per seme (nell’ordine: cuori, quadri, fiori e picche).
  • Coppia: si verifica due carte dell’identico valore. In caso di valore identico delle coppie si prende in considerazione la sequenza delle carte residue; se le carte della sequenza mostra ancora le stesse carte, viene confrontato il seme della carta di maggior valore della sequenza stessa.
  • Doppia Coppia: si ottiene con due coppie. Risulta superiore la combinazione che comprende una coppia di valore maggiore; in caso di identico valore vale la seconda coppia, e in seguito, se c’è un’ulteriore parità, si confronta la quinta carta.
  • Tris: si verifica con tre carte con valore identico. 
  • Scala: è una sequenza di carte in ordine di valore (ad esempio: 7, 8, 9, 10 e Jack; oppure 10, Jack, Q, K e Asso) e di semi diversi semi. Tra due scale è vincente quella che si caratterizza per la carta di valore più elevato, e in caso di ulteriore parità si confronta il seme della carta più alta considerando un ordine ben preciso tra semi: cuori, quadri, fiori e picche.
  • Full: combinazione di un tris e una coppia. Tra due, tre o più full è vincente quello caratterizzato da un tris di valore più alto.
  • Colore: è la combinazione di cinque carte dello stesso seme, ma non in scala, senza un ordine preciso. In caso di parità di combinazione, tra due colori viene considerato superiore quello con il seme superiore.
  • Poker: si verifica con quattro carte dello stesso valore (ad esempio tre Assi, tre jack e così via). 
  • Scala Reale: combinazione di scala con cinque carte aventi lo stesso seme.