Scopa Premio Matto

scopa premio matto

Gioca e vinci con il gioco Scopa Premio Matto, la nuova modalità di gioco. Al gioco classico della scopa è stato aggiunto il premio matto,  in cui si mettono in palio per tutti i giocatori montepremi estratti casualmente. 

Quando si parla dei giochi di carte più amati in Italia il primo pensiero corre immediatamente alla Scopa, un gioco tradizionale del Bel Paese di cui tutti hanno sentito parlare almeno una volta, anche chi non ci ha mai giocato. La Scopa è uno dei principali passatempi praticabili con le carte, una fonte di intrattenimento trasversale da praticare con gli amici nelle situazioni più disparate, sia nella tranquillità di casa, al bar o in spiaggia. E oggi, grazie alla sviluppo della rete e di piattaforme digitali per lo svago, si può giocare anche a Scopa online, una versione online che riproduce fedelmente il gioco vero e proprio. Il gioco è disponibile per i clienti Eurobet nella sezione dedicata ai giochi di carte insieme ad altri titoli che includono le ultime novità e i classici.

Per giocare a scopa c'è bisogno di un mazzo da 40 carte da gioco italiane tradizionali. Al gioco possono partecipare dai 2 ai 3 giocatori (o in alternativa, due squadre composte da 2 o 3 giocatori). Come suggerisce il nome stesso del gioco, nella Scopa, l'obiettivo è quello di ripulire le carte a terra, facendo appunto Scopa. Scopriamo in che modo

Scopa: come si gioca

Scelto il mazziere (che cambia a ogni mano), a cui spetta il compito di distribuire 3 carte a ciascun giocatore, disponendo successivamente altre 4 carte scoperte sul tavolo, il gioco può iniziare. Si parte dalla destra del mazziere e come detto in precedenza, lo scopo primario del gioco è quello di far sparire le carte presenti sul tavolo da gioco, prendendo grazie a quelle che si hanno in mano.

Quando un giocatore possiede una carta di valore identico a quello di una delle carte o alla somma dei valori di più carte che si trovano a terra, può prendere la carta da lui giocata e quella (o quelle) di valore corrispondente, e le dispone coperte accanto a sé, se invece non ha carte con cui realizzare una presa lascia la carta sul tavolo. 

Quando per terra ci sono diverse combinazioni di carte che il giocatore può raccogliere giocando la sua carta, e tra queste c’è una carta dello stesso valore, il giocatore è obbligato a prendere solo la carta dello stesso valore di quella giocata.

Quando per terra ci sono più combinazioni composte da più carte e nessuna carta in tavola con il valore della carta calata, al giocatore è consentito scegliere la combinazione più conveniente o preferita. Ad esempio, se a terra ci sono un 3, un 5 e un Fante, calando un Fante (che vale 8) si può raccogliere solo il fante. Nel momento in cui a terra ci sono un Asso (che vale 1), un 3, un 4 e un 5 il giocatore, giocando un Cavallo (che vale 9), ha facoltà di scegliere se Asso, 3 e 5 oppure se raccogliere 4 e 5, a seconda di ciò che preferisce.

Quando un giocatore riesce a prendere da terra tutte le carte presenti, si dice che ha fatto “Scopa” che ha valore di 1 punto. Nel caso in cui a terra siano rimaste carte al termine dell'ultima mano, queste vengono raccolte dal giocatore che ha preso per ultimo.

Per segnalare l’avvenuta Scopa, il giocatore mette una carta scoperta di traverso nel mazzetto delle sue prese, utilizzando generalmente la carta servita per fare scopa).

Scopa: come si calcola il punteggio

Per vincere una partita a Scopa bisogna totalizzare 11 punti. Al termine di ogni mano, ogni giocatore calcola i punti che ha sommato, tenendo conto di questi valori:

·        Scopa = 1 punto

·        Settebello (7 di Denari) = 1 punto

·        Denari (6 o più carte del seme Denari) = 1 punto

·        Carte (21 o più carte raccolte) = 1 punto

·        Primiera (ottenuta sommando valori 4 migliori carte per seme) = 1 punto

Scopa - Premio Matto 

Su Eurobet la scopa è disponibile anche in versione Scopa – Premio Matto. La sezione dei giochi di carte Premio Matto anche Briscola, Burraco, Tresette e Scala 40. In cosa è diversa questa versione rispetto a quella classica? La risposta è abbastanza semplice: si tratta di due giochi uguali in tutto e per tutto, l’unica cosa a differenziarsi è il montepremi. Nella classica partita di Scopa online, il montepremi è noto già in partenza, mentre nella Scopa – Premio Matto l’importo del montepremi verrà scelto casualmente e comunicato una volta che il numero minimo di partecipanti della partita sarà stato raggiunto. In questa versione, dunque, al normale divertimento si aggiunge anche una piccola incognita che rende ancora più coinvolgente l’esperienza di gioco.