Tresette Premio Matto

Tresette Premio Matto

Il gioco Tresette è molto probabilmente il gioco di carte italiano più diffuso nei bar e sotto agli ombrelloni: gioca a 3 sette online, che, grazie alle varianti "a perdere" o "a vincere", accende vere sfide infuocate. 

Il Tresette è uno dei giochi di carte in assoluto più apprezzati dagli appassionati e proprio in virtù della sua popolarità e diffusione trasversale, negli ultimi anni è stato fedelmente riprodotto anche in versione digitale. Il Tresette online è presente anche nella sezione dei giochi di carte di Eurobet, dov’è possibile svariare dalle ultime novità ai titoli più classici. In questa scheda, oltre a raccontare la storia del Tresette, troverete risorse utili per conoscerne le regole e apprendere quanto sia semplice giocare online senza difficoltà.

Storia e origini del Tresette

La storia del Tresette è molto interessante, e ripercorrerla può essere utile sia a chi è già un appassionato di questo gioco ma non ne conosce le origini, sia a chi vi si accosta per la prima volta. Analogamente a tanti altri giochi di carte, anche della nascita del Tresette non si hanno informazioni certe, tuttavia, esistono diversi possibili scenari su come e quando questo gioco sia stato inventato, e quali fattori abbiano contribuito alla sua diffusione. 

Tra le versioni maggiormente accreditate vi è quella secondo cui i natali del gioco siano da ricercarsi in Spagna nel corso del Seicento, ma per la sua diffusione è stato fondamentale l’apporto di Napoli. Il capoluogo partenopeo sarebbe stato dunque il luogo in cui, grazie allo sbarco dei marinai spagnoli, questo gioco avrebbe poi conosciuto la sua fortuna. Proprio a Napoli, inoltre, le regole del gioco sarebbero state riviste e perfezionate favorendone la diffusione in un primo momento nelle zone limitrofe e poi in tutta Italia.

Napoli ovviamente non fu l’unico porto di approdo dell’antica versione spagnola, la quale dai marinari fu portata anche in altri paesi. L’antica versione fu quindi rivista in maniera diversa nei differenti paesi, dando vita a giochi anche distanti tra loro. Un esempio di evoluzione alternativa è il gioco della Bestia, molto famoso nel Settecento.

Vi è poi una leggenda legata al Tresette secondo cui gli inventori del gioco sarebbero quattro muti che non potendo comunicare tra loro con le parole, avrebbero scelto di sfruttare i gesti per comunicare agli altri dei particolari scenari nel corso delle partite. Alcuni di questi gesti sono stati tramandati di generazione in generazione e sono ancora oggi utilizzati mentre si gioca.

Come si gioca a Tresette: le regole del gioco 

Per giocare a Tresette nel modo corretto è fondamentale conoscere le regole del gioco. Nel corso dei secoli le regole sono state più volte riviste, fino a giungere alla versione attuale che dovrebbe essere quella definitiva. Nulla assicura ovviamente che nuove varianti non saranno create in futuro, ma per il momento le regole ufficiali sono quelle che saranno descritte a breve.

Nella versione classica del gioco per iniziare la partita servono quattro giocatori, divisi in due coppie. Vi sono però anche delle varianti, che richiedono un numero diverso di giocatori, compreso tra un minimo di due ed un massimo di otto. Le carte che si utilizzano per questo gioco sono quelle del mazzo Italiano, composto da un totale di quaranta carte.

Il primo aspetto da curare per iniziare la partita è la disposizione dei giocatori: i due membri della stessa coppia devono essere uno di fronte all’altro, quindi i giocatori devono disporsi a croce. A questo punto, a uno dei giocatori viene affidato il ruolo di mazziere (ogni smazzato il mazziere cambia) e questo dovrà distribuire cinque carte alla volta a ciascun giocatore, procedendo in senso antiorario, fino a che ciascun giocatore abbia dieci carte in mano.

Per scegliere chi dovrà essere il primo a giocare bisogna controllare le carte che si hanno in mano: il primo turno spetta infatti a chi ha in mano il quattro di denari. Questo giocatore prende il nome di palo e dovrà iniziare il gioco scendendo una carta a sua scelta.

Dopo la mossa del primo giocatore, ciascun giocatore (sempre in senso antiorario) dovrà scendere una carta che sia dello stesso seme della carta giocata dal primo. Le carte sul tavolo saranno prese dal giocatore che avrà calato la carta dal valore più alto, ovviamente del seme scelto dal palo.

Per effettuare la presa bisogna conoscere il valore delle carte. In questo gioco le carte sono organizzate in questo modo, dal valore più alto al più basso:



·        Tre

·        Due

·        Asso

·        Re

·        Donna

·        Fante

·        Sette

·        Sei

·        Cinque

·        Quattro

 

Il gioco procede in questo modo, carta dopo carta, fino a che i giocatori non avranno terminato le dieci carte a loro disposizione.

Non sempre ovviamente i giocatori avranno carte dello stesso seme di quello scelto dal palo, quindi si troveranno a dover scendere carte di un altro seme, perdendo l’opportunità di raccogliere. In questo caso, il consiglio è di giocare carte di seme diverso ma dal valore più basso possibile, perché queste avrebbero comunque dato poche chance di raccogliere pur se fossero state dello stesso seme.

Come si contano i punti a Tresette 

Terminata la smazzata, i giocatori dovranno procedere a contare i punti a Tresette. Il punteggio viene calcolato tenendo che di questo valore di ciascuna carta:

 

  • Asso = 1 punto

  • Due e Tre e Figure = 1/3 di punto

  • Altre carte o scartine = 0 punti

Per vincere la partita bisogna raggiungere la soglia di punteggio fissata all’inizio della partita stessa. Solitamente si sceglie di arrivare a 11, a 21 o a 31 punti.

I punti massimi in gioco in una singola smazzata sono undici. Nel caso di punteggio pieno si parla di cappotto e la squadra che lo realizza vince direttamente la partita.

 

Varianti del Tresette

Nel corso del tempo le regole del gioco hanno subito varie modifiche, portando alla nascita di diverse varianti del Tresette, differenti tra loro anche per diffusione geografica. Una delle più note è quella del “Tresette a non prendere”, in cui lo scopo non è raccogliere il numero massimo di carte, ma piuttosto evitare di raccogliere. Vince la partita chi realizza meno punti. C’è poi il “Tresette a due”, che in realtà può essere a sua volta giocato in due versioni: a “Metà Mazzo”, oppure a “Spizzichino”. Famosa è anche la variante del “Tressette col morto”, così come quella del “Tressette a Tre”, conosciuto anche come “Terziglio”. 

Tresette – Premio Matto

Oltre alle varianti del Tresette sopraelencate, nella vasta offerta di Eurobet, è presente anche il Tresette - Premio Matto (oltre a questo, sono disponibili in questa versione speciale altri giochi di carte celebri come Scopa, Briscola, Burraco, e Scala 40). Ma cos’ha di diverso il Tresette - Premio Matto dal normale Tresette?

È presto detto: tutti i giochi di carte in versione Premio Matto sono in tutto e per tutto identici alle versioni canoniche dei giochi, l’unica ma sostanziale differenza si trova nel montepremi.

Contrariamente alle versioni normali dei giochi di carte presenti su Eurobet, infatti, nelle versioni Premio Matto il montepremi non viene reso noto quando si decide di prendere parte alla partita ma si conosce solamente all'inizio di ogni torneo, dopo essere stato sorteggiato a caso tra una rosa di valori.

Giocare a Tresette online

Da qualche anno si è diffuso nella penisola il gioco del Tresette online, che consente di giocare online con giocatori da tutto il mondo. Il numero di giocatori può variare ed in base ad esso si hanno diverse varianti online.

La migliore piattaforma per giocare online a Tresette è Eurobet, che offre ai suoi utenti sia la versione classica del gioco, sia la versione Premio Matto. In questa seconda versione, saranno mesi in palio premi casuali per tutti i giocatori che prenderanno parte alla partita, aumentando il divertimento e le possibilità di vincita.

Con un po’ di esperienza e di dimestichezza con le regole del gioco riuscirai a divertirti davvero e anche a vincere premi interessanti! Giocare a Tresette online è un’ottima opportunità per rilassarsi, mettere alla prova le proprie abilità e vincere battendo gli avversari con le mosse migliori.