Pronostici finale Europa League

La stagione calcistica 2023-2024 si avvia verso la conclusione. Quasi andati in archivio i vari campionati domestici, anche le coppe internazionali si avviano al loro atto finale. L’Europa League si concluderà mercoledì 22 maggio 2024 all’Aviva Stadium di Dublino, in Irlanda, con la finale tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Nelle righe che seguono, ricostruiremo il cammino delle due squadre durante la manifestazione e il modo in cui si avvicinano alla partita più importante della stagione, fornendo informazioni utili per elaborare un pronostico sull'esito dell’Europa League..

INDICE

Pronostico Atalanta-Bayer Leverkusen
Finale Europa League 2024: il torneo
Finale Europa League: il cammino di Atalanta e Bayer Leverkusen
 

Scommesse consigliate
GOAL-GOAL, UNDER e OVER

Pronostico Atalanta-Bayer Leverkusen

Mercoledì 22 maggio 2024 l’Aviva Stadium di Dublino ospiterà la finale di UEFA Europa League 2023-2024 tra Atalanta e Bayer Leverkusen con fischio di inizio alle ore 21:00. I tedeschi hanno già vinto la competizione quando portava ancora il nome di Coppa UEFA, nel 1988, mentre per l’Atalanta si tratta della prima finale assoluta in campo europeo. Insomma, a scendere in campo saranno due formazioni che solo di recente hanno cominciato a conseguire risultati brillanti con continuità a livello internazionale.

Navigando nella sezione delle quote sull’Europa League di Eurobet si può notare come per il pronostico di Atalanta-Bayer Leverkusen indichi una certa mancanza di equilibrio tra le due contendenti. Almeno sulla carta, infatti, la sfida potrebbe non essere aperta a qualsiasi risultato. L'esito 2 che indica un eventuale successo dei tedeschi viene offerto a 1,87 mentre il segno 1 di una possibile vittoria dei nerazzurri viene bancato a 3,85. La possibilità che i tempi regolamentari si concludano in parità e si prosegua con i supplementari non è concreta, considerando che la X viene offerta a 3,65.

Sul fronte del numero di gol, dalle quote di Atalanta-Bayer Leverkusen, sembra esserci una timida fiducia nei confronti dell'esito over 2,5 (3 o più reti), proposto a 1,83, quota che appare solo di poco inferiore rispetto a quella dell'over 2,5 (da 0 a 2 reti), indicato a 1,87. Il no gol (almeno una delle due squadre senza reti) a 2,00 sembra invece meno probabile rispetto al gol-gol (tutte e due le formazioni a segno), proposto a 1,72.

Nel campo delle quote sulla vincente Europa League (quelle che tengono conto solo del successo nella manifestazione e non solo del risultato dei 90 minuti regolamentari) i teutonici sono chiaramente favoriti. Il pronostico sulla finale dell’Europa League relativo a chi alzerà effettivamente la coppa, a prescindere da eventuali supplementari e rigori, vede il Bayer Leverkusen quotato a 1,40, mentre l’Atalanta è indicata a 2,70.

Finale Europa League 2024: il torneo

Come molti già sanno, l’Europa League ha assunto la sua denominazione attuale 14 anni fa, quando la UEFA ha cambiato il format della vecchia Coppa UEFA. Da quel momento in poi si è voluto dar vita ad un torneo più lungo e articolato, in grado di accogliere un maggior numero di squadre provenienti da tutta Europa. Per quanto alcuni la definiscano la ‘sorella minore’ della Champions League, l’UEFA Europa League è una competizione difficile e impegnativa e vincerla conferisce comunque grande prestigio. Le squadre che prendono parte al torneo, che si svolge anch’esso in infrasettimanale tra le gare di campionato, spendono molte energie che poi non riescono a recuperare sempre in vista dei rispettivi impegni in ambito nazionale. Anche per questo motivo da parte di alcuni club, anche italiani, mostratisi più spesso interessati agli introiti garantiti dalla manifestazione, a volte si è evidenziata una certa tendenza a snobbare la coppa poiché considerata una ‘distrazione’ dalle gare di campionato. Le varie formazioni sono costrette ad affrontare trasferte molto lunghe, alle quali va sommato lo sforzo della partita contro avversari il cui valore cresce con il passare dei turni. Al tempo stesso, però, l’Europa League è una coppa affascinante in cui trovano spazio tantissimi talenti e che molto spesso consente agli appassionati di calcio di vedere giocate di grande qualità, gol e spettacolo. Vincerla non è per niente facile e arrivare fino in fondo mette in palio l’opportunità di vedere il proprio nome scolpito nella storia e nell’albo dei vincitori. Dalla stagione 2021-2022 inoltre, è stato modificato il format della competizione: mentre le prime classificate dei rispettivi gironi accedono direttamente agli ottavi di finale, le seconde classificate devono affrontare gli spareggi per accedere agli ottavi contro le squadre retrocesse dalla Champions League. Non sono state poche le critiche giunte all’indirizzo della formula del torneo: in particolare, a finire nel mirino è stato il concetto di ripescaggio delle terze classificate dei gironi di Champions League. Numerose squadre retrocesse dalla principale competizione europea hanno finito infatti con l’aggiudicarsi il torneo minore. Con l’avvento della Conference League e la conseguente modifica della stessa Europa League, dal 2021 le formazioni provenienti dalla Champions non giocano direttamente gli ottavi di finale, ma sono costrette ad un turno supplementare nel quale si affrontano le seconde classificate dell’Europa League e chi vince si qualifica per gli ottavi di finale. Dalla prossima stagione, comunque, il format dell’Europa League sarà rivoluzionato ulteriormente con l’introduzione di un unico girone da 36 squadre e ognuna di esse dovrà affrontare 8 avversarie diverse prima di giungere eventualmente alla fase ad eliminazione diretta, senza possibilità di retrocessioni in altre competizioni.

Per quel che riguarda infine l’edizione 2023-2024, l’atto conclusivo vedrà sfidarsi nella finale del 22 maggio Atalanta e Bayer Leverkusen. A guardare sia le quote sul match sia le quote antepost sulla vincente del torneo il pronostico non sembra però essere all’insegna dell’equilibrio, sebbene si scontreranno due compagini dal gioco altamente competitivo e spettacolare.

Finale Europa League: il cammino di Atalanta e Bayer Leverkusen

Ma come sono arrivate in finale Atalanta e Bayer Leverkusen? Ripercorriamo il percorso delle due squadre nella competizione per avere un’idea di quale può essere il pronostico sull’Europa League e il suo atto conclusivo.

L’Atalanta si era qualificata all’attuale edizione dell’Europa League in virtù del quinto posto ottenuto in Serie A al termine della stagione 2022-2023. Per una squadra che nel recente passato si è fatta valere anche in Champions League, il superamento della fase a gironi rappresentava l’obiettivo minimo. Nel Gruppo D gli orobici si sono ritrovati insieme al Rakow Częstochowa, allo Sporting Lisbona e allo Sturm Graz. Il primo incontro ha visto gli orobici impegnati in casa con i polacchi e vincitori per 2-0, mentre sul campo dello Sporting Lisbona è finita 1-2 e in casa dello Sturm Graz non si è andati oltre il pareggio per 2-2. Il secondo match con gli austriaci, disputato a Bergamo, si era concluso col punteggio di 1-0 per i ragazzi di Gian Piero Gasperini, che sempre tra le mura amiche hanno poi pareggiato con lo Sporting Lisbona, battendo infine il Rakow per 0-4 in trasferta. Avendo totalizzato 4 vittorie e 2 pareggi l’Atalanta ha raccolto 14 punti e ha evitato gli spareggi volando direttamente agli ottavi di finale, dove ha ritrovato lo Sporting Lisbona. Stavolta il risultato in terra lusitana è stato di 1-1, ma grazie al 2-1 del Gewiss Stadium i nerazzurri sono passati ai quarti dove hanno affrontato nientepopodimeno che il Liverpool, considerato favorito assoluto per la vittoria della coppa. A sorpresa, però, la Dea è uscita da Anfield Road con un incredibile 0-3 e avendo perso solo per 0-1 al ritorno si è garantita l’accesso alla semifinale con il Marsiglia. La gara di andata in Francia era terminata 1-1, ma con il 3-0 di Bergamo l’Atalanta ha archiviato il passaggio alla finale onorando così un cammino pressoché perfetto. Da ben 25 anni una squadra italiana non riesce a mettere le mani sulla seconda coppa europea e l’Atalanta ha tutta l’intenzione di interrompere questo digiuno.

Il Bayer Leverkusen era arrivato solo sesto nella Bundesliga 2022-2023 ed era finito nel Gruppo H di Europa League con l’Hacken, il Molde e il Qarabag. Il primo match ha visto i tedeschi impegnati in casa con gli svedesi: i ragazzi di Xabi Alonso hanno registrato un rotondo 4-0 e dopo il successivo 1-2 in trasferta col Molde la strada verso la fase ad eliminazione diretta sembrava già in discesa. I due confronti con il Qarabag si sono risolti con un 5-1 in Germanai e con uno 0-1 in Azerbaigian. Negli ultimi 2 incontri del girone il Bayer ha poi liquidato l’Hacken in trasferta per 0-2 e infine il Molde, tra le mura amiche, con un altro 5-1. Agli ottavi di finale i tedeschi hanno dovuto affrontare nuovamente gli azeri, sfiorando clamorosamente l’eliminazione. La gara di andata era finita 2-2 e sono stati necessari 2 gol di Patrik Schick nei minuti di recupero del ritorno in casa per vincere 3-2 e passare ai quarti insieme al West Ham. In seguito alla vittoria per 2-0 in terra tedesca, il Bayer ha pareggiato per 1-1 a Londra ed è passato quindi alle semifinali, dove ha ritrovato la Roma ad un anno di distanza. Stavolta, però, Xabi Alonso ha avuto la sua rivincita e dopo lo 0-2 in trasferta è arrivato un 2-2 in casa. Il Bayer Leverkusen ha dimostrato in più occasioni di essere una squadra rodata e assai pericolosa, ribaltando spesso situazioni di svantaggio. Anche per questo i pronostici sulla finale di Europa League sorridono largamente ai tedeschi.