Dal 20 gennaio al 2 febbraio 2020, la città australiana di Melbourne sarà al centro dell’attenzione degli appassionati di tennis di tutto il mondo ospitando l’edizione numero 108 nella storia degli Australian Open, il primo Slam annuale della stagione del tennis professionistico. Il celebre evento tennistico si svolgerà regolarmente sebbene inizialmente la sua organizzazione fosse stata messa in dubbio a causa della situazione molto preoccupante determinata dagli incendi che stanno devastando migliaia di ettari di terreno nel territorio australiano, mettendo a grave rischio la flora e la fauna locale, oltre a rappresentare un pericolo per la popolazione (27 persone hanno perso la vita).
Nonostante una situazione drammatica il Major si disputerà regolarmente anche perché Melbourne, sede del torneo, non è stata colpita in maniera diretta. In molti hanno sollevato dubbi relativamente alla qualità dell’aria, tuttavia da parte degli organizzatori del torneo e delle autorità locali sono arrivate rassicurazioni in merito: atleti e spettatori non hanno da temere per la propria salute. Ciò che è certo è che ci sarà un gran numero di iniziative volte a raccogliere fondi da devolvere alla causa e per cercare di riparare agli ingenti danni procurati dalle fiamme.
Disputare regolarmente l’Australian Open 2020, inoltre, consentirà anche alla popolazione locale di riuscire a distrarsi un po’ da una tragedia di simili dimensioni. Da parte degli organizzatori esiste, come detto in precedenza, la volontà di devolvere in beneficenza parte dei ricavi, per dare un segnale importante soprattutto dal punto di vista umano. Lo spettacolo, insomma, deve continuare ma ciò non avverrà chiudendo gli occhi rispetto a quanto sta accadendo in Australia.
In quest’edizione del torneo sul cemento australiano assisteremo a un grande spettacolo e al confronto generazionale tra i top-three Novak Djokovic (campione in carica), Rafael Nadal (n.1 al mondo nel ranking ATP) e Roger Federer (n.3 al mondo) e le stelle emergenti come il greco Stefanos Tsitsipas (vincitore delle ATP Finals 2019), dal russo Daniil Medvedev (finalista allo US Open 2019) e dal tedesco Alexander Zverev. Alla kermesse parteciperanno anche otto tennisti azzurri: nel tabellone principale troviamo Matteo Berrettini e Fabio Fognini, entrambi teste di serie, mentre accedono direttamente al main draw anche Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Jannik Sinner, Stefano Travaglia e Salvatore Caruso. C’è grande curiosità specialmente per vedere come si comporterà Matteo Berrettini, reduce da una stagione altisonante ricca di soddisfazioni e successi, certificate dalla posizione in classifica (n.8 del mondo).
Con le dovute proporzioni lo stesso discorso vale per il giovanissimo Sinner, alla sua prima volta nel tabellone principale di un torneo di questo tipo. Per quanto riguarda le donne, invece, appare molto difficile chi possa essere la favorita: Naomi Osaka è la campionessa in carica ma in molti credono che potrebbe essere la volta buona per Serena Williams.
Secondo i pronostici Australian Open sviluppati dai bookmakers di Eurobet ha un solo grande favorito ed è il campione in carica della manifestazione Novak Djokovic: la vittoria del serbo è quotata a 2,65 volte la posta iniziale scommessa. Subito dopo Nole, nelle preferenze dei bookmakers si attesta Rafa Nadal, bancato a 4,50. Il terzo grande favorito è il russo Daniil Medvedev, proposto a 9,00. Meno fiducia del solito in Roger Federer, quotato a 11,00 volte la posta iniziale. Da non sottovalutare, per i pronostici Australian Open, le candidature di alcuni giovani tennisti ormai in rampa di lancio come il greco Stefanos Tsitsipas, offerto a 12,00, l'austriaco Dominic Thiem, bancato a 15,00. Occhio anche ad Alexander Zverev, a 17,00. Ben più staccato Martin Cilic, bancato a 36,00. Il primo italiano è Matteo Berrettini, offerto a 51,00, mentre per Fabio Fognini i pronostici Australian Open prevedono una quota altissima: il suo successo è offerto a 251,00 volte la posta iniziale.
L'inizio della stagione 2020 non è stato particolarmente esaltante per il tennis italiano. Reduci da un 2019 eccezionale, in cui il Belpaese ha annoverato ben otto giocatori nella top-100, due nella top-15 e Jannik Sinner, classe 2001, miglior Under-19 del mondo, c'è la consapevolezza che potrebbe non essere semplice ripetersi su questi livelli.
I primi giorni del nuovo anno si sono contraddistinti per le difficoltà fisiche di Matteo Berrettini che ha scelto di tornare in campo solo negli Australian Open (20 gennaio-2 febbraio), saltando l’ATP Cup, manifestazione a squadre che di disputa anch'essa in Australia. L’assenza del tennista romano, dovuta a un risentimento muscolare agli addominali ha indebolito l'Italia che è andata ko contro la Russia (3-0) ed è stata eliminata, nonostante i buoni incontri disputati da Stefano Travaglia. L'incertezza avvolge anche Fabio Fognini, finito a tappeto contro lo scandinavo Casper Ruud, dopo un match che ha sollevato i soliti dubbi sul suo conto, specialmente dal punto di vista della tenuta mentale e della concentrazione. A Melbourne servirà un'attenzione completamente diversa.
Da tenere d'occhio anche Jannik Sinner, assoluto protagonista nel 2019 che lo ha visto scalare posizioni su posizioni, ponendosi all'attenzione come uno dei tennisti più promettenti del panorama mondiale. L'altoatesino è finito k.o. nel Challenger di Bendigo, sconfitto dal finlandese Emil Ruusuvuori (n.121 del mondo). Sulla stessa falsa riga sLorenzo Sonego, Marco Cecchinato ed Andreas Seppi, anch'essi sconfitti nei primi giorni del 2020. La speranza è che la condizione e la concentrazione dei nostri giocatori crescano nelle settimane che li separano dall'inizio del torneo anche se la concorrenza per la vittoria finale è serratissima.
Gli Australian Open 2020 avranno inizio lunedì 20 gennaio e si concluderanno domenica 2 febbraio con la finale maschile. L’intero torneo, comprese le qualificazioni (8-11 gennaio), sarà trasmesso in diretta tv da Eurosport sui suoi due canali e in diretta streaming da Eurosport Player. Di seguito vi riportiamo il calendario completo del primo slam della stagione.
Qualificazioni
Martedì 14 gennaio-Sabato 18 gennaio
Lunedì 20 Gennaio
Ore 01:00 Primi turni maschili e femminili
Martedì 21 Gennaio
Ore 01:00 Primi turni maschili e femminili
Mercoledì 22 Gennaio
Ore 01:00 Secondi turni maschili e femminili
Giovedì 23 Gennaio
Ore 01:00 Secondi turni maschili e femminili
Venerdì 24 Gennaio
Ore 01:00 Terzi turni maschili e femminili
Sabato 25 Gennaio
Ore 01:00 Terzi turni maschili e femminili
Domenica 26 Gennaio
Ore 01:00 Ottavi di finale maschili e femminili
Lunedì 27 Gennaio
Ore 01:00 Ottavi di finale maschili e femminili
Martedì 28 Gennaio
Ore 01:00 Quarti di finale maschili e femminili
Mercoledì 29 Gennaio
Ore 01:00 Quarti di finale maschili e femminili
Giovedì 30 Gennaio
Ore 04:00 Semifinali femminili
Ore 09:30 Prima semifinale maschile
Venerdì 31 Gennaio
Ore 06:00 Finale doppio femminile
Ore 09:30 Seconda semifinale maschile
Sabato 1 Febbraio
Ore 09:30 Finale femminile
a seguire Finale doppio misto
Domenica 2 Febbraio
Ore 05:00 Finale doppio maschile
Ore 09:30 Finale maschile