Il Gran Premio del Belgio 2025 sarà il tredicesimo appuntamento del campionato mondiale di Formula 1. La gara verrà disputata come da tradizione sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps, un tracciato che tra appassionati e addetti ai lavori è soprannominato l'Università della Formula 1 per via della sua varietà di curve, rettilinei, salite e discese, famose per mettere a dura prova il talento e la resistenza dei piloti. Quest’anno il GP belga è uno dei sei ad includere la Sprint Race, prevista sabato 26 luglio.
Per la gara del 27 luglio le quote scommesse sul GP Belgio di F1 disponibili nel panorama delle quote scommesse sulla Formula 1 di Eurobet vedono come favorito Oscar Piastri della McLaren, pilota leader del mondiale, il cui trionfo viene dato a 2.00, seguito dal compagno di squadra Lando Norris, la cui eventuale vittoria viene indicata a 2.50. A seguire nelle gerarchie dei favoriti ci sono Max Verstappen, campione in carica con la Red Bull, offerto a 7.00, il ferrarista Charles Leclerc, quotato a 11.00, e George Russell della Mercedes, la cui vittoria può valere 16.00 volte la posta iniziale. Lewis Hamilton sull’altra Ferrari è dato a 21.00. Più staccato Kimi Antonelli, seconda guida Mercedes, quotato a 51.00.
La griglia delle quote scommesse sul vincente del GP del Belgio presenta poi quote decisamente più alte a partire da Carlos Sainz Jr (Williams), Isack Hadjar (Racing Bulls), Yuki Tsunoda (Red Bull), Pierre Gasly (Alpine) e Fernando Alonso (Aston Martin), tutti quotati a 101.00. Vengono offerti a 301.00 sia Nico Hülkenberg (Sauber) che Liam Lawson (Racing Bulls), mentre Oliver Bearman (Haas), Lance Stroll (Aston Martin), Daniel Ricciardo (RB), e Alex Albon (Williams) vengono offerti a 301.00, seguiti da Pierre Gasly (Alpine) ed Estaban Ocon (Haas) vengono bancati a 501.00. Le quote più alte spettano a Gabriel Bortoleto (Sauber), e Franco Colapinto (Alpine), offerti a 1001.00 volte la puntata.
Sul fronte delle quote vincente della Gara Sprint del GP del Belgio di F1 2025 le gerarchie vedono favoriti Norris e Piastri, con successo indicato a 2.25. Seguono Verstappen (4.00), Leclerc (7.00), Russell (11.00), Hamilton (13.00), Antonelli (26.00), Albon (101.00), Sainz Jr (101.00), Hadjar (101.00), Gasly (101.00), Alonso (101.00), Tsunoda (301.00), Lawson (301.00), Hülkenberg (301.00), Bearman (501.00), Stroll (501.00), Ocon (501.00), Bortoleto (1001.00) e Colapinto (1001.00).
Infine, le quote sulla scuderia vincente del Gran Premio del Belgio 2025 di Formula 1. Secondo i pronostici il successo verrà conteso da McLaren, team ampiamente protagonista e favorito nei pronostici sulla Formula 1 di quest’anno, offerto a 1.75, e dalla Red Bull, bancata a 2.00. Il momento non positivo della Ferrari si riflette anche nelle quote, con la Rossa vincente a 16.00, dopo la Mercedes, a 7.00. Aston Martin, RB e Haas vengono bancate a 101.00, seguite da Alpine, Sauber e Williams a 301.00.
FP1 e Qualifica Sprint: 25 luglio (ore 12:30 - 13:30 e 16:30 - 17:14)
Sprint e Qualifiche GP: 26 luglio (ore 12:00 - 13:00 e 16:00 - 17:00)
Gara: 27 luglio (ore 15:00)
Il Gran Premio di F1 del Belgio in programma domenica 27 luglio sul circuito di Spa-Francorchamps, tredicesima prova del mondiale 2025, rappresenta l’edizione numero 81. Il weekend di gara avrà inizio venerdì 25 con l’unica sessione di prove libere e la qualifica per la Sprint, mentre sabato 26 andranno in scena la gara Sprint e la sessione di qualifica per la gara domenicale. La partenza della gara di domenica 27 è prevista alle ore 15:00 e si svilupperà su complessivi 44 giri.
Il Gran Premio di Gran Bretagna 2025, disputato il 6 luglio scorso a Silverstone, è stato una gara emozionante e caotica a causa delle condizioni meteo variabili. A trionfare è stato Lando Norris che ha vinto per la prima volta in casa con la McLaren, davanti al compagno Oscar Piastri, penalizzato di 10 secondi per un'infrazione sotto safety car. Nico Hülkenberg ha conquistato il suo primo podio in F1 con Sauber, partendo 19°. Max Verstappen, partito in pole, ha chiuso quinto dopo un testacoda. La gara ha visto 500.000 spettatori, un record per Silverstone, e McLaren ha consolidato il primato nel Costruttori.
Oscar Piastri è al comando della classifica piloti del Mondiale di F1 2025 con 234 punti, a +8 sul compagno di team Lando Norris, salito a quota 226. Terzo Max Verstappen a quota 165, quarto George Russell a 147, seguito da Charles Leclerc a 119. Dopo il sesto posto di Lewis Hamilton, a quota 103, chiudono le prime dieci posizioni Kimi Antonelli a 63, Alexander Albon a 46, Nico Hülkenberg a 37 ed Esteban Ocon a 23.
Per quel che riguarda la classifica costruttori invece, la McLaren è primissima con 460 punti. Seconda la Ferrari a 222, terza la Mercedes a quota 210 punti. In quarta posizione la Red Bull a 172. Seguono Williams a 59, Sauber a 41, Racing Bulls e Aston Martin a 36. Chiudono Haas e Alpine a 29 e 19 punti.
La storia del Gran Premio del Belgio ebbe inizio negli anni '20, precisamente nel 1925 quando fu disputata per la prima volta una gara automobilistica così denominata. Successivamente il GP belga entrò a far parte del calendario del Campionato Mondiale di Formula 1 sin dalla sua prima edizione nel 1950. Inizialmente la sede del Gran Premio del Belgio fu il circuito di Spa-Francorchamps (il percorso includeva strade di collegamento tra alcune località belghe nei pressi di Francorchamps, centro abitato a metà strada tra Spa e Stavelot) un tracciato lungo e veloce, ritenuto da molti eccessivamente pericoloso. Proprio per questo motivo la corsa fu spostata dapprima sul circuito di Nivelles (dove si svolse nel 1972 e nel 1974) e poi sulla pista di Zolder (dove si corse ininterrottamente dal 1975 al 1982 e poi ancora un'ultima volta nel 1984). Durante il periodo in cui il Gran Premio del Belgio non fu disputato a Spa-Francorchamps, il circuito fu soggetto a lavori di ammodernamento al fine di incrementarne la sicurezza. Le modifiche apportate per rendere la pista più sicura la resero meno veloce e più corta. Il nuovo layout fu pronto nel 1979 ed il GP del Belgio tornò a corrersi a Spa nel 1983, per poi riprendere ininterrottamente dal 1985 in avanti.
Il circuito di Spa-Francorchamps è celebre per avere la curva più veloce dell'intero campionato di Formula 1, la Blanchimont, ad ogni modo la curva più famosa (non da meno in quanto a rapidità) è la Eau Rouge-Raidillon, un tratto che va affrontato in 5ª marcia a velocità superiori ai 200 km/h. Entrando un po' più nello specifico, secondo quanto raccontano molti piloti, la sezione Eau Rouge-Raidillon, è una delle sequenze di curve in grado di tenere maggiormente con il fiato sospeso. Realizzata in maniera artificiale alla fine degli anni '30 con lo scopo di aggirare la lenta e contorta sezione dell'Ancienne Douane attraverso una velocissima e ripida serie di curve destra-sinistra in salita (in appena 240 metri di questa sezione di pista si affronta un dislivello di 24 metri) risulta essere una delle curve più veloci e pericolose del Mondiale di Formula 1 e viene percorsa dai più arditi con l'acceleratore completamente premuto. Si tratta di una curva che richiede molto coraggio per essere affrontata al meglio, non tutti i piloti, infatti, riescono a percorrerla a tutta velocità a causa della sua pericolosità (è stata infatti teatro di molti incidenti), dovuta principalmente al fatto che le due curve che la compongono non sono situate sullo stesso livello planimetrico ma poste in modo tale da creare una sorta di violento dosso (a riprova dell'importanza di questo dislivello, c'è un episodio che coinvolse il pilota britannico Nigel Mansell, il quale dopo averla percorsa piegò la colonna dello sterzo della sua monoposto).
Tra i momenti ricordati con maggiore entusiasmo dagli appassionati di Formula 1 a Spa, c'è quello risalente al Gran Premio del Belgio del 2000, in cui il pilota finlandese della McLaren, Mika Häkkinen, riuscì a superare Michael Schumacher con un magistrale sorpasso: mentre il tedesco era impegnato a doppiare Ricardo Zonta all'esterno, Hakkinen riuscì a sfilare entrambi all'interno, dando vita a uno dei sorpassi più famosi della storia delle monoposto da F1.
Il pilota che ha vinto più volte il Gran Premio del Belgio di F1 è Michael Schumacher che a Spa ha sfrecciato per primo davanti alla bandiera a scacchi per ben 6 volte. Subito dopo il fenomeno tedesco, a quota 5 vittorie, troviamo un'altra leggenda del calibro di Ayrton Senna in coabitazione con Lewis Hamilton, poi un altro britannico come Jim Clark con 4 successi come Kimi Raikkonen. Dopo questi quattro piloti, altri plurivincitori del GP del Belgio sono Juan Manuel Fangio, Damon Hill, Sebastian Vettel e Max Verstappen con tre vittorie e infine Alberto Ascari, Emerson Fittipaldi, Niki Lauda, Alain Prost con due successi.
La scuderia più vincente nel GP del Belgio è la Ferrari con 18 vittorie, seguita dalla McLaren a quota 14 successi. Più staccate, Lotus con 8 trionfi, Red Bull e Mercedes a quota 6. Sono 4 le vittorie per la Williams, mentre Alfa Romeo e Benetton hanno vinto 2 volte.
Anno Pilota Scuderia
2015 Lewis Hamilton Mercedes
2016 Nico Rosberg Mercedes
2017 Lewis Hamilton Mercedes
2018 Sebastian Vettel Ferrari
2019 Charles Leclerc Ferrari
2020 Lewis Hamilton Mercedes
2021 Max Verstappen Red Bull
2022 Max Verstappen Red Bull
2023 Max Verstappen Red Bull
2024 Lewis Hamilton Mercedes
Lunghezza: 7,004 km
Giri: 44
Distanza complessiva: 308,52 km
Il circuito di Spa-Francorchamps ha ospitato il suo primo Gran Premio (in precedenza, nel 1924, aveva già ospitato un Gran Premio non ufficiale) di Formula 1 nel 1950 (corsa che fu vinta da Juan Manuel Fangio al volante di un’Alfa Romeo). La sua lunghezza è di 7,004 km e la gara prevede 44 giri per una distanza totale di 308,52 km.
La pista originale di forma triangolare fu ideata nel 1921, da Jules de Thier e Henri Langlois van Ophem, utilizzando strade pubbliche tra le città di Francorchamps, Malmedy e Stavelot per creare uno straordinario tracciato lungo 14,9 km che abbracciava le foreste e le dolci colline della regione delle Ardenne. Il circuito fu ristrutturato nel 1979 e, sebbene la nuova pista sia lunga soltanto la metà dell'originale, è ancora la più lunga del calendario attuale. La lunghezza del tracciato è precisamente di 7.004 metri.
Spa è tuttora tra le piste più amate dai piloti di Formula 1, con il suo mix di lunghi rettilinei e curve veloci e impegnative, che consentono loro di spingere le monoposto al limite delle loro capacità. Tutto ciò, ovviamente, è molto più semplice in condizioni di asciutto. Già perché per le dimensioni della pista e per la natura del tempo belga, molto spesso può verificarsi pioggia su una parte della pista e condizioni di asciutto su un'altra, dando così vita a una situazione in cui l'aderenza può variare da una curva all'altra. Il giro record in gara a Spa è stato stabilito nel 2024 da Sergio Pérez su Red Bull RB20 con il tempo di 1'44"701.