QUOTE E SCOMMESSE GP HOCKENHEIM - FORMULA1

Hockenheim: quote e scommesse

Il Gran Premio di Germania conosciuto ufficialmente con il nome di “Formula 1 Mercedes-Benz Grosser Preis von Deutschland” è una corsa automobilistica di Formula 1 che si svolge dal 1926, e dal 1951 è inserita nel calendario del Campionato mondiale di Formula 1. Dal 1970 si corre sul circuito di Hockenheim, mentre in passato si è disputata anche su altri circuiti come l’AVUS (una sola edizione) e il Nürburgring.  

GP di Germania 2019

Prove libere 1-2:  26 luglio 2019
Prove libere 3 e Qualifiche: 27 luglio 2019

Gara: 28 luglio 2019

Il Gran Premio di Germania in programma domenica 28 luglio 2019 sarà valido come undicesima prova del Mondiale di Formula uno. Sarà il 78° GP di Germania, il 64° da quando la gara fa parte del campionato di F1. Il weekend di gara inizierà il 26 luglio con le prime due sessioni di prove libere. Il 27 ci saranno la terza sessione di libere e la qualifica, mentre il via alla gara è in programma il 28 luglio alle 15:00. 

Scommesse F1: GP Germania (Hockenheim)

In occasione del Gran Premio di Germania del 28 luglio 2019 il pilota considerato favorito per la vittoria da parte dei bookmakers è inevitabilmente Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica Mercedes è quotato a 1,75 volte la posta iniziale. Subito dopo il pilota inglese si trova il suo compagno di squadra Valtteri Bottas il cui successo è offerto a 4,50. Dietro i due piloti Mercedes i quotisti vedono i due piloti della Ferrari Charles Leclerc e Sebastian Vettel, entrambi quotati a 6,00. La vittoria di Max Verstappen, è offerta a 9,00.

Per quanto riguarda la probabile scuderia vincente del GP di Hockenheim i bookmakers quotano 1,30 il successo della Mercedes. Seguono Ferrari, vincente a 3,00, e Red Bull, il cui successo paga a 9,00 volte la scommessa iniziale.

Oltre al pilota e alla scuderia vincenti, su Eurobet.It è possibile scommettere anche sulla nazionalità del vincitore del Gran Premio di Germania. La nazionalità britannica del vincitore viene quotata a 1,70, quella finlandese a 4,40, tedesca a 5,95, monegasca a 6,00 e olandese a 9,00.

 

 

Hockenheim: le caratteristiche del circuito

Numero di giri: 67

Lunghezza circuito: 4.574 km

Lunghezza complessiva della gara: 306,458 km

Giro record: 1:13.780 - Kimi Raikkonen (2004)

Il circuito automobilistico dell’Hockenheimring è situato nei pressi del comune di Hockenheim, nel nord del Land Baden-Württemberg in Germania. Il tracciato fu costruito nel 1932 e oggi può accogliere circa 110.000 spettatori. La sua costruzione si deve alla Mercedes che lo costruì per testarvi le sue vetture. Il circuito originale era lungo ben 12 km e aveva una caratteristica forma triangolare.

Qui sono state ospitate 36 edizioni del Gran Premio di Germania di Formula 1 (nel 1970, dal 1977 al 1984, dal 1986 al 2006, nel 2008, nel 2010, nel 2012, nel 2014, nel 2016 e dal 2018) e dodici del Gran Premio di Germania di Superbike (dal 1988 al 1997 e dal 1999 al 2000). Per un periodo che è durato dal 2008 al 2013 l'Hockenheimring e il Nürburgring si sono alternati nell'organizzazione del Gran Premio tedesco per via di problemi finanziari. Dal 2014 tutte le edizioni del GP tedesco si sono svolte all'Hockenheimring.

Dalla sua costruzione nel 1932 il circuito di Hockenheim ha subito vari interventi che lo hanno radicalmente modificato. L'ultimo di questi è avvenuto nel 2002. All'epoca il tracciato fu completamente stravolto. La parte veloce è stata accorciata drasticamente e sono state costruite nuove tribune. Alcune curve a stretto raggio sono state modificate per creare maggiori opportunità di sorpasso. La lunghezza della pista è passata così dai 6.825 metri del 2001 ai 4.574 attuali.

 

Gran Premio di Germania: la storia

La prima gara automobilistica in Germania, il Kaiserpreis, si svolse nel 1907 sul Circuito del Taunus, e fu riservata alle vetture da turismo con motori limitati a 8000 cc: a trionfare in quell’occasione fu il pilota italiano Felice Nazzaro a bordo di una FIAT. La prima vera edizione del Gran Premio di Germania, invece, fu organizzata nel 1926 ed ebbe luogo sul circuito dell'AVUS, nei pressi di Berlino, ammettendo le vetture sport. La prima edizione per Vetture Grand Prix (ossia di quelle auto che possono essere considerate le progenitrici delle Formula 1) fu disputato nel 1929, sul tracciato originale del Nürburgring. Un circuito da oltre 20 chilometri di lunghezza che diventerà la sede storica del Gran Premio di Germania fino al 1976.

Prima della guerra ad affermarsi nel gran premio teutonico furono prevalentemente piloti tedeschi al volante di Mercedes-Benz e Auto Union, tuttavia, nell'edizione del 1935 l'italiano Tazio Nuvolari su Alfa Romeo osò guastare la festa alle autorità naziste, giunte sul circuito per festeggiare una vittoria nazionale.

Nel secondo dopoguerra il Gran Premio di Germania riprese a essere disputato nel 1950, inizialmente come gara per vetture di Formula 2. Nel 1951 fu inserito nel Campionato mondiale di Formula 1. Nel 1955, invece, il Gran Premio fu sospeso in seguito alla tragedia avvenuta durante la 24 ore di Le Mans. Nel 1976 Niki Lauda rimase vittima di un bruttissimo incidente al Nürburgring in seguito al quale gli organizzatori si decisero ad abbandonare il tracciato spostandosi in pianta stabile all'Hockenheimring.

Tra il 1999 e il 2006 al "nuovo Nürburgring" si è svolto regolarmente il Gran Premio d'Europa, la seconda gara tedesca nel calendario del Campionato mondiale di Formula 1, tuttavia, a causa di problemi nella gestione finanziaria di entrambi gli eventi fu deciso che i due circuiti storici avrebbero condiviso ad anni l'alterni l'organizzazione del Gran Premio di Germania.

Per motivi di diritti commerciali tra AVD e ADAC il primo anno di questo accordo non ha visto però un Gran Premio di Germania ma piuttosto l'ultima edizione del Gran Premio d'Europa in Germania, il 22 luglio 2007 al Nürburgring. Il Gran Premio di Germania non ha avuto luogo per la prima volta dal 1960, ed è tornato a Hockenheim dalla successiva stagione 2008, negli anni pari, mentre al Nürburgring nel 2009, nel 2011 e nel 2013, mentre nei campionati 2015 e 2017 sarebbe dovuto ritornare al Nürburgring, ma non è stato disputato e la gara è così rimasta ad Hockenheim.

GP DI GERMANIA: ALBO D'ORO

Anno              Circuito          Vincitore        Scuderia

1951    Nürburgring Nordschleife - Alberto Ascari - Ferrari

1952    Nürburgring Nordschleife - Alberto Ascari - Ferrari

1953    Nürburgring Nordschleife - Nino Farina - Ferrari

1954    Nürburgring Nordschleife - Juan Manuel Fangio - Mercedes-Benz

1956    Nürburgring Nordschleife - Juan Manuel Fangio - Ferrari

1957    Nürburgring Nordschleife - Juan Manuel Fangio - Maserati

1958    Nürburgring Nordschleife - Tonny Brooks - Vanwall

1959    AVUS  - Tony Brooks - Ferrari

1961    Nürburgring Nordschleife - Stirling Moss - Lotus

1962    Nürburgring Nordschleife - Graham Hill - BRM

1963    Nürburgring Nordschleife - John Surtees - Ferrari

1964    Nürburgring Nordschleife - John Surtees - Ferrari

1965    Nürburgring Nordschleife - Jim Clark - Lotus

1966    Nürburgring Nordschleife - Jack Brabham - Brabham

1967    Nürburgring Nordschleife - Denny Hulme - Brabham

1968    Nürburgring Nordschleife - Jackie Stewart - Matra

1969    Nürburgring Nordschleife - Jacky Ickx - Brabham

1970    Hockenheimring - Jochen Rindt - Lotus

1971    Nürburgring Nordschleife - Jackie Stewart - Tyrrell

1972    Nürburgring Nordschleife - Jacky Ickx - Ferrari

1973    Nürburgring Nordschleife - Jackie Stewart - Tyrrell

1974    Nürburgring Nordschleife - Clay Regazzoni - Ferrari

1975    Nürburgring Nordschleife - Carlos Reutemann - Brabham

1976    Nürburgring Nordschleife - James Hunt - McLaren

1977    Hockenheimring - Niki Lauda - Ferrari

1978    Hockenheimring - Mario Andretti - Lotus

1979    Hockenheimring - Alan Jones - Williams

1980    Hockenheimring - Jacques Laffite - Ligier

1981    Hockenheimring - Nelson Piquet - Brabham

1982    Hockenheimring - Patrick Tambay - Ferrari

1983    Hockenheimring - René Arnoux- Ferrari

1984    Hockenheimring - Alain Prost - McLaren

1985    Nürburgring Gp-Strecke  - Michele Alboreto - Ferrari

1986    Hockenheimring - Nelson Piquet - Williams

1987    Hockenheimring - Nelson Piquet - Williams

1988    Hockenheimring - Ayrton Senna - McLaren

1989    Hockenheimring - Ayrton Senna - McLaren

1990    Hockenheimring - Ayrton Senna - McLaren

1991    Hockenheimring - Nigel Mansell - Williams

1992    Hockenheimring - Nigel Mansell - Williams

1993    Hockenheimring - Alain Prost - Williams

1994    Hockenheimring - Gerhard Berger- Ferrari

1995    Hockenheimring - Michael Schumacher - Benetton

1996    Hockenheimring - Damon Hill - Williams

1997    Hockenheimring - Gerhard Berger - Benetton

1998    Hockenheimring - Mika Hakkinen - McLaren

1999    Hockenheimring - Eddie Irvine - Ferrari

2000    Hockenheimring - Rubens Barrichello - Ferrari

2001    Hockenheimring - Ralf Schumacher - Williams

2002    Hockenheimring - Michael Schumacher - Ferrari

2003    Hockenheimring - Juan Pablo Montoya - Williams

2004    Hockenheimring - Michael Schumacher - Ferrari

2005    Hockenheimring - Fernando Alonso - Renault

2006    Hockenheimring - Michael Schumacher - Ferrari

2008    Hockenheimring - Lewis Hamilton - McLaren

2009    Nürburgring Gp-Strecke - Mark Webber - Red Bull

2010    Hockenheimring - Fernando Alonso - Ferrari

2011    Nürburgring Gp-Strecke - Lewis Hamilton - McLaren

2012    Hockenheimring - Fernando Alonso - Ferrari

2013    Nürburgring Gp-Strecke - Sebastian Vettel - Red Bull

2014    Hockenheimring - Nico Rosberg - Mercedes

2016    Hockenheimring - Lewis Hamilton - Mercedes

2018    Hockenheimring - Lewis Hamilton - Mercedes