QUOTE CONCACAF GOLD CUP

CONCACAF Gold Cup 2019

La CONCACAF Gold Cup (chiamata “Campionato CONCACAF” fino al 1990), più comunemente nota come Gold Cup, è una competizione calcistica organizzata dalla CONCACAF, la confederazione affiliata alla FIFA che raggruppa le nazionali di calcio del Nord e del Centro America. La manifestazione si svolge con cadenza biennale.

La CONCACAF Gold Cup 2019 sarà la 15ª edizione nella storia di questa competizione biennale che interessa le nazionali del Nord America, Centro America e Caraibi.

Inizio: 15 giugno 2019

Conclusione: 7 luglio 2019

Il torneo verrà ospitato dagli Stati Uniti, dalla Costa Rica e dalla Jamaica. La manifestazione si svolgerà principalmente negli USA, mentre i due paesi caraibici ospiteranno rispettivamente le due gare inaugurali dei rispettivi gironi (Gruppo B e Gruppo C). La nazionale campione in carica è quella degli Stati Uniti, vincitrice del torneo nel 2017 (sesto successo della sua storia) dopo aver sconfitto in finale la Jamaica.

Questa edizione della CONCACAF Gold Cup sarà la prima con 16 squadre anziché 12, dopo l'ampliamento del numero delle partecipanti deciso a febbraio 2018 (anche il sistema di qualificazione è cambiato, non essendo più diviso per zone. Tra le 16 squadre, 6 si qualificano direttamente dopo aver partecipato alle qualificazioni per la coppa del mondo, mentre le altre 10 squadre si qualificano attraverso le qualificazioni alla CONCACAF Nations League).

Il torneo sarà disputato in 16 città diverse 14 delle quali ubicate negli Stati Uniti (Pasadena, Denver, Houston, Charlotte, Philadelphia, Nashville, Glendale, Chicago, Harrison, Cleveland, Los Angeles, Chicago, Frisco, Saint Paul e Kansas City), oltre che a San José (Costa Rica) e Kingston (Jamaica). La finale è in programma allo stadio Soldier Field di Chicago il 7 luglio 2019.

Trattandosi di un evento sportivo dallo scarso appeal mediatico, in Italia nessuna emittente televisiva ha acquisito i diritti per la trasmissione degli incontri della CONCACAF Gold Cup 2019.

Gold Cup: cenni storici sulla competizione

La creazione della Gold Cup è abbastanza recente rispetto ad altri tornei internazionali riservati alle nazionali. Fino al 1963, infatti, in Nord America si tenevano due competizioni separate, il Campionato CCCF ed il Campionato NAFC. Ciò era una diretta conseguenza del fatto che quest’area geografica aveva due confederazioni distinte: la CCCF (Confederación Centroamericana y del Caribe de Futbol), che aveva giurisdizione sui paesi del Centro America e la maggior parte dei Caraibi, e la NAFC (North American Football Confederation), formata invece da Canada, Cuba, Messico e Stati Uniti.

Nel 1961 le due confederazioni furono accorpate e così nacque la CONCACAF (COnfederation of North, and Central America and Caribbean Association Football). Nel 1963 fu disputato per la prima volta un torneo continentale di calcio per le squadre parte della neonata confederazione che assunse la denominazione di Campionato CONCACAF. Questa manifestazione andò avanti fino al 1989. Dal 1973 al 1989 il torneo fu valido come qualificazione ai campionati mondiali. Un cambiamento importante avvenne nel 1990 quando il torneo cambiò denominazione e fu intitolato “CONCACAF Gold Cup”. Nel 1991 il torneo riprese a disputarsi, seppur con qualche eccezione (l'edizione del 1995 è stata posticipata al 1996, mentre quella del 2003 si è giocata ad un solo anno di distanza da quella precedente) con cadenza biennale.

Dal 1991 – data in cui è nata la Gold Cup così come la conosciamo – il torneo si è sempre svolto negli Stati Uniti, anche se in quattro occasioni è stato organizzato in concomitanza con un altro paese affiliato alla CONCACAF (con il Messico nelle edizioni del 1993 e 2003, con il Canada in quella del 2015 e assieme a Costa Rica e Giamaica nel 2019). Dal 1991 al 2015 il torneo ha avuto validità anche come qualificazione alla FIFA Confederations Cup, fino a quando questo torneo non è stato soppresso.

 

Gold Cup 2019: il format della competizione

Il format della CONCACAF Gold Cup prevede due fasi: la prima parte del torneo è costituita dai gironi, la seconda da partite ad eliminazione diretta a partita secca, con quarti di finale, semifinali e finale.

Le 16 squadre partecipanti sono state suddivise in 4 gruppi da 4 squadre ciascuna. Soltanto le squadre classificate ai primi due posti otterranno l’accesso alla fase finale e la qualificazione ai quarti di finale, con le restanti due di ogni gruppo eliminate dalla competizione.

In caso di arrivo a parità di punteggio, si terrà conto dei seguenti criteri per determinare chi passa con la classifica avulsa: miglior differenza reti; gol segnati; scontro diretto; sorteggio; calci di rigore, qualora le due squadre in questione siano appartenenti allo stesso gruppo e dovessero disputare lo scontro diretto nell’ultima gara.

Nei quarti di finale non potranno sfidarsi squadre appartenenti allo stesso girone, mentre sì dalle semifinali, dalle quali usciranno le due finaliste, tutte ad eliminazione diretta e partita secca e, in caso di parità nei tempi supplementari e, nel caso, anche ai rigori.  

Gold Cup 2019: squadre partecipanti e gruppi

Come detto in precedenza, le squadre che prenderanno parte alla CONCACAF Gold Cup 2019 sono 16, divise in 4 gruppi da 4 squadre. Tra di esse, 6 squadre si sono qualificate tramite le qualificazioni ai mondiali del 2018, le altre 10 attraverso le qualificazioni alla CONCACAF Nations League. Nell’edizione di quest’anno ci saranno due formazioni al debutto assoluto nella competizione, ossia le rappresentative di Bermuda e Guyana.

Si rivedono Trinidad e Tobago, Haiti e Cuba, assenti nel 2017. Stati Uniti e Messico erano state invitate dalla CONMEBOL a partecipare come è già accaduto molte volte alla Copa América, tuttavia, entrambe le federazioni hanno declinato la proposta poiché intenzionate a ben figurare nell CONCACAF Gold Cup 2019.

Gruppo A

Messico

Canada

Martinica

Cuba

Gruppo B

Costa Rica (paese ospitante)

Haiti

Bermuda

Nicaragua

Gruppo C

Honduras

Giamaica (paese ospitante)

El Salvador

Curaçao

Gruppo D

Stati Uniti d’America (paese ospitante)

Panama

Trinidad e Tobago

Guyana

 

CONCACAF Gold Cup 2019: le quote per i vincitori

Secondo il parere degli esperti di calcio nord e centro americano, anche quest’anno la Gold Cup rischia di essere un duello tra le due nazionali che più volte hanno sollevato la coppa nella storia della competizione. Per la CONCACAF Gold Cup del 2019, infatti, i quotisti individuano ancora una volta come la favorita numero uno la nazionale del Messico.

La Selección mexicana – che può contare su tanti elementi di spicco militanti in formazioni europee di livello ed è guidata dall'ex allenatore del Barcellona, Gerardo 'El Tata' Martino – viene quotata a 2,10 per la vittoria finale che andrebbe a rappresentare l'undicesimo successo in questa competizione.

Immediatamente dopo i messicani, nelle preferenze dei bookmakers ci sono gli Stati Uniti, altra nazionale dalla lunga tradizione vincente in questa competizione: l’eventuale settimo trionfo nella competizione della nazionale a stelle e strisce allenata dal c.t. Gregg Berhalter, viene bancato 2,30 volte la posta iniziale, una quota di poco più alta rispetto ai vicini del Messico.  

Completa il podio delle favorite la terza formazione più titolata nell’albo delle vincitrici, ossia il Costa Rica. I Los Ticos, allenati dal c.t. uruguagio di origini argentine Gustavo Matosas, vengono quotati a 7,50.

Inizia poi una lunga lista di squadre outsider: c'è Panama, la cui vittoria è bancata 12,00 la posta iniziale, la Jamaica - uno dei tre paesi ospitanti - offerta a 15,00. Troviamo poi l'Hondurasofferto a 23,00, il Canada che paga 26,00 volte la scommessa inizialeEl Salvador a 41,00 e Trinidad & Tobago a 46,00.

Le quote iniziano a farsi altissime con Haiti, il cui trionfo è pagato a 91,00, e Cubaofferta a 101,00 così come il Nicaragua. Altre cenerentole del torneo sono le Bermudaquotate a 201,00, così come Curacao, Guyana e Martinica. Per l’elenco completo delle giocate disponibili sulla Gold Cup, il consiglio è di consultare l’apposita sezione nel menù scommesse calcio di Eurobet.it

Gold Cup: record, statistiche e curiosità

Nelle 24 edizioni della CONCACAF Gold Cup giocate fino al 2017, soltanto sette nazionali sono riuscite a vincere il trofeo. La nazionale più titolata è quella del Messico che ha vinto la competizione per ben 10 volte. Subito dopo i messicani si piazzano gli Stati Uniti, vincitori in 6 edizioni. Nella graduatoria dei successi per nazionale troviamo Costa Rica, vincitore di 3 edizioni e Canada con 2 successi. Tutti fermi a una sola edizione vinta Honduras, Haiti e Guatemala. È del Messico anche il record del maggior numero di apparizioni alla fase finale del torneo con 22 presenze.

Il calciatore che detiene il primato di reti realizzate nella CONCACAF Gold Cup è Landon Donovan, attaccante degli Stati Uniti (che i più esperti ricorderanno per le sue parentesi infruttuose in Europa, mentre in America è sempre stato uno dei calciatori più importanti), autore di 18 goal in 6 edizioni. Subito dopo il leggendario capitano degli USA, c'è un suo connazionale, Clint Dempsey con 13 centri in 5 partecipazioni. A completare il podio c'è il messicano Luis Roberto Alves che in sole 2 edizioni mise a referto 12 reti.

Con 34 apparizioni Donovan è anche il calciatore con il maggior numero di presenze nella CONCACAF Gold Cup, seguito dai due panamensi Gabriel Gomez e Jaime Penedo, entrambi con 28 presenze.