Pronostico Turchia-Italia

Olimpiadi 2021: i pronostici sul canottaggio ai Giochi di Tokyo

Il canottaggio è uno degli sport più antichi per quel che concerne le Olimpiadi. Nella prima edizione dei Giochi Olimpici del 1896 le condizioni climatiche non furono tali da consentire un regolare svolgimento delle gare, ma nel complesso i vogatori hanno avuto numerose occasioni per scrivere la storia dello sport, pur vedendosi cancellare spesso e volentieri alcune specialità. Nel canottaggio sono presenti 14 diversi eventi. Si comincia il 23 luglio. Su Eurobet, nella sezione relativa ai pronostici sul canottaggio Olimpiadi 2021 si possono consultare quote per le scommesse, e pronostici, continuamente aggiornati.

Pronostici sul canottaggio alle Olimpiadi 2021: le previsioni sui vincenti di Tokyo

Per i pronostici sul canottaggio ai Giochi di Tokyo bisogna chiaramente prendere in considerazione le varie specialità. A partire dal Quattro di coppia, in cui l’Olanda parte come favorita: la vittoria dei Paesi Bassi è quotata a 1,50. L’Italia è offerta a 2,80, la Polonia a 8,00, Estonia pagata a 11,00 e Australia a 13,00. La Germania e la Gran Bretagna sono bancate a 21,00, la Cina e il Russian Olympic Committee a 31,00. A 51,00 la Norvegia.

Nel Due di coppia il pronostico è favorevole alla Cina, quotata a 2,25. La quota dell’Irlanda è invece 3,00, quella dell’Olanda 5,00. La Francia, la Nuova Zelanda e la Polonia arrivano a 11,00, la Svizzera a 13,00, la Gran Bretagna a 17,00 e la Lituania a 26,00. Russian Olympic Committee e Romania bancati a 31,00, Germania e Repubblica Ceca a 51,00. Nel Quattro senza la favorita risulta essere la Gran Bretagna, bancata a 1,60. Nella lista dei pronostici per le Olimpiadi 2021 seguono l’Australia a 4,00, l’Italia a 7,00, gli USA a 11,00, e Olanda e Sudafrica a 15,00. Canada e Romania vedono una quota pari a 17,00. La Polonia è offerta a 21,00, la Svizzera a 31,00.

Nel Due senza occhio alla Croazia, offerta a 1,10. Australia e Serbia a 9,00, Canada a 11,00, Italia a 17,00, Romania a 21,00, Spagna a 26,00. La Bielorussia, la Danimarca, la Francia, la Nuova Zelanda, l’Olanda e il Sudafrica offerti a 31,00. Secondo il pronostico relativo all’Otto è favorita la Gran Bretagna bancata a 2,00. Segue la Germania a 2,20. Nuova Zelanda, Olanda e USA a 9,00, Romania a 13,00 e Australia offerti a 21,00.

Nella sezione pronostici Olimpiadi di Eurobet sono ovviamente disponibili pronostici aggiornati di tutte le principali discipline sportive dei Giochi.

Cenni storici sul canottaggio

Il canottaggio è uno sport che si basa su velocità e resistenza. I vogatori prendono posto su seggiolini mobili e si devono avvalere dei remi per direzionare l'imbarcazione. La quantità di componenti dell'equipaggio e la presenza di un timoniere danno vita alle diverse specialità. Il canottaggio è sotto l’egida della FISA e della FIC e l’Italia è uno dei Paesi che ha raccolto più risultati in questo sport. Giladoni, Sancassani, Marini, Moncada, Raineri, Galtarossa, Pettinari e i fratelli Abbagnale sono tra i più grandi vogatori che il canottaggio italiano abbia saputo mettere in scena.

Va da sé che le varie specialità hanno subito diverse modifiche nella storia delle Olimpiadi. Da 25 anni, ad esempio, il Quattro con e il Due con non sono comprese nei Giochi Olimpici e il Quattro senza pesi leggeri è stato rimosso da quest’anno. Anche nei campionati del mondo sono state cancellate alcune specialità.

Pronostici sul canottaggio alle Olimpiadi 2021: il calendario

●            Data di inizio: venerdì 23 luglio 2021

●            Data di conclusione: venerdì 30 luglio 2021

Le gare di canottaggio seguiranno i piani stabiliti sin dal 2018 e dureranno 8 giorni, a partire dal primissimo giorno di apertura di questa edizione dei Giochi Olimpici. Le Olimpiadi di Tokyo prenderanno il via il 23 luglio per concludersi l’8 agosto. Le gare di canottaggio si svolgeranno da venerdì 23 luglio fino a venerdì 30 luglio. In totale, saranno 14 i tipi di gare: 7 maschili e altrettanti femminili.

Canottaggio alle Olimpiadi: l’albo d’oro

Dal 1896 ad oggi gli Stati Uniti e la Germania Est hanno ottenuto più ori di tutti: esattamente 33. Anche la Gran Bretagna è arrivata spesso al primo posto, esattamente 29 volte. La Germania 22. 19 ori per la Romania, 12 per l’Unione Sovietica, 11 per l’Australia e per la Nuova Zelanda. Sono 10 i successi per l’Italia, 8 per il Canada, 7 per l’Olanda, la Francia e la Svizzera. 6 successi per la Danimarca. 4 vittorie per la Germania Ovest, la Squadra Unificata Tedesca e la Polonia. 3 ori per la Norvegia, la Bulgaria e la Finlandia. 2 ori per Cecoslovacchia e Bielorussia, uno per la Cina, la Repubblica Ceca, la Croazia, la Jugoslavia, la Slovenia, l’Argentina, l’Ucraina, il Sudafrica e la Russia. Il Belgio, l’Austria, l’Estonia e la Svezia hanno conquistato delle medaglie, ma mai quella d’oro.

Alcuni vogatori hanno raggiunto l’oro in più di un’occasione. Elisabeta Lipa, Steven Redgrave e Georgeta Damian vantano 5 vittorie. Doina Ignat, Kathrin Boron, Vlorica Susanu e Matthew Pinsent hanno conquistato 4 ori a testa. 3 ori per Jack Beresford, Constanta Burcica, Elena Georgescu, Drew Ginn, Esklid Ebbesen, Marnie McBean, Kathleen Heddle, James Tomkins, Agostino Abbagnale, John Kelly, Paul Costello, Perttii Karppinen, Siegfried Brietzke, Vjaceslav Ivanov, Liliana Gafencu, Elle Logan, Peter Reed e Andrew Triggs Hodge.

Sede del canottaggio a Tokyo

Le Olimpiadi vedranno la quasi totalità degli eventi svolgersi a Tokyo o nelle zone limitrofe. A causa delle elevate temperature estive della città e della contemporaneità di alcune gare, buona parte di queste ultime avrà luogo in altre città come Sapporo. Mai come stavolta le Olimpiadi hanno rischiato una cancellazione netta e fino a qualche settimana fa non era ancora chiaro se i Giochi Olimpici si sarebbero svolti regolarmente. Alla fine le Olimpiadi si terranno, ma senza la presenza di pubblico dal vivo.

Tokyo è stata eletta come sede di questa edizione delle Olimpiadi nel 2013, superando nelle votazioni Istanbul e Madrid e lasciandosi alle spalle le candidature di Baku e Doha. Il Comitato Olimpico Internazionale e il governo giapponese si sono prodotti in sforzi notevoli per preparare tutto come si deve. Gli eventi relativi al canottaggio si svolgeranno nel campo di regata Sea Forest Waterway, dalle parti dell’isola artificiale nota come Central Breakwater, nella Baia di Tokyo.