Pronostici Euro 2020

I pronostici delle Olimpiadi 2021

Olimpiadi: i pronostici sulla nazione vincente delle Olimpiadi di Tokyo

Ancora qualche giorno di attesa e finalmente assisteremo a una nuova edizione delle Olimpiadi, a 5 anni di distanza dall’ultima volta. Su Eurobet, nella sezione dedicata ai pronostici sulle Olimpiadi si possono consultare diverse quote e pronostici relativi a incontri e competizioni. Tokyo è pronta per il grande evento. Gli sport che terranno compagnia agli spettatori di tutto il mondo sono innumerevoli ed Eurobet permette di piazzare scommesse di tipo antepost, per provare a prevedere in anticipo chi vincerà.

Nelle Olimpiadi, a prevalere è la nazione che riesce a conquistare più medaglie tra le varie discipline gli Stati Uniti presentano una quota di 1,10 e quindi, almeno sulla carta, avrebbero più chance di tutti di trionfare. Ammonta a 7,00 la quota per la Cina. A 11,00 si trova il Giappone che ospita la manifestazione, a 21,00 invece il ROC - Russian Olympic Committee. L’Olanda è offerta a 81,00, l’Australia a 101,00 e la Germania e la Gran Bretagna a 151,00. La Francia e l’Italia sembrano avere le stesse possibilità dato che la loro vittoria verrebbe pagata 201,00 volte la posta. La quota Altro è infine pari a 101,00.

Per i pronostici sulle Olimpiadi, c’è comunque qualche speranza riposta negli azzurri, specie nel testa a testa, altro tipo di scommessa consentito. L’Italia sarebbe favorita nei confronti della Corea del Sud e della Nuova Zelanda, ma svantaggiata rispetto alla Francia.

Olimpiadi 2021: le discipline e i Paesi partecipanti alle Olimpiadi 2021

Non esiste una manifestazione sportiva al mondo che conti più discipline delle Olimpiadi. Non è un caso se questo evento rappresenti il massimo per ogni atleta. Un elevato numero di competizioni corrisponde ovviamente anche a un elevato numero di pronostici delle varie competizioni. In ordine alfabetico, le discipline del 2021 sono: arrampicata sportiva, atletica leggera, badminton, baseball, calcio, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, ginnastica, golf, hockey su prato, judo, karate, lotta, nuoto, pallacanestro, pallamano, pallanuoto, pallavolo, pentathlon, pugilato, rugby a 7, scherma, skateboard, sollevamento pesi, surf, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro, tiro con l’arco, triathlon, tuffi e vela. Sono letteralmente migliaia gli atleti che parteciperanno, anche perché per vari sport sono previste anche delle specialità a parte.

Questo, invece, il lungo elenco di Paesi partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo: Albania, Algeria, Andorra, Angola, Arabia Saudita, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Bahamas, Bahrein Bangladesh, Barbados, Belgio, Benin, Bermuda, Bhutan, Bielorussia, Birmania, Bosnia ed Erzegovina, Botswana, Brasile, Bulgaria, Burundi, Canada, Ciad, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Corea del Sud, Costa d'Avorio, Costa Rica, Croazia, Cuba, Danimarca, Dominica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Eritrea, Estonia, Etiopia, Figi, Filippine, Finlandia, Francia, Gabon, Gambia, Georgia, Germania, Ghana, Giamaica, Giappone, Gibuti, Gran Bretagna, Grecia, Grenada, Guatemala, Guyana, Haiti, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Islanda, Isole Cayman, Isole Cook, Isole Vergini britanniche, Israele, Italia, Kazakistan, Kenya, Kiribati, Kirghizistan, Kosovo, Kuwait, Lesotho, Lettonia, Libano, Liberia, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malaysia, Mali, Marocco, Mauritius, Messico, Moldavia, Mongolia, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Pakistan, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Qatar, Repubblica democratica del Congo, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Romania, Ruanda, Samoa, Samoa Americane, San Marino São Tomé e Príncipe, Senegal, Serbia, Seychelles, Singapore, Siria, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Taipei Cinese, Tanzania, Thailandia, Togo, Tonga, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turchia, Tuvalu, Ucraina, Uganda, Ungheria, Uruguay, Uzbekistan, Venezuela, Vietnam, Zambia e Zimbabwe.

 

 Olimpiadi 2021: gli antefatti

Le Olimpiadi vengono organizzate a cadenza di 4 anni, come vuole la tradizione. Molti dei particolari logistici legati alla kermesse sono dovuti all’influenza dell’Antica Grecia, dove nacque questa competizione sportiva. Le Olimpiadi a noi più note sono infatti conosciute come Olimpiadi moderne. Al contrario di quelle greche, possono parteciparvi atleti di ogni sesso e nazionalità. Siamo ormai giunti alla 32esima edizione in 125 anni di storia. I Giochi Olimpici hanno subito comunque qualche piccola modifica nel corso del tempo e sono nate anche le Olimpiadi invernali e le Paralimpiadi. La celeberrima bandiera olimpica vede raffigurati 5 anelli colorati su sfondo bianco: ogni cerchio corrisponde a un continente, unito almeno ad un altro per simboleggiare l’universalità dello sport. Tutto ciò che concerne e regolamenta l’organizzazione degli eventi è contenuto nella Carta Olimpica, che racchiude i messaggi del Movimento olimpico e indica la via del sano agonismo.

Pronostici Olimpiadi 2021: gli atleti italiani più in vista

Saranno 384 gli atleti italiani che prenderanno parte a questa edizione delle Olimpiadi, ma solo alcuni di loro, a guardare i pronostici dei Giochi olimpici 2021, sembrano avere concrete possibilità di arrivare ad una medaglia d’oro. Tra questi c’è indubbiamente Filippo Ganna per il ciclismo, mentre il nuoto spera in Benedetta Pilato. Occhio anche al tennista Matteo Berrettini, che ha appena disputato la finale di Wimbledon. Non ci sarà la stellina Jannik Sinner, sostituita da Lorenzo Musetti. Di sicuro, il calcio non potrà portare Olimpiadi all’Italia: dato che si è preso in esame l’Europeo U21 di 2 anni fa, gli azzurrini non si sono qualificati.

Olimpiadi 2021: le date e il calendario delle Olimpiadi di Tokyo

● Data di inizio: venerdì 23 luglio 2021

● Data di conclusione: domenica 8 agosto 2021

Già 3 anni fa era stato stilato un calendario delle Olimpiadi di Tokyo, che però non contemplava ancora il nuoto. Le Olimpiadi giapponesi erano originariamente in programma dal 22 luglio del 2020 al 9 agosto, ma sono state rinviate di un anno e di conseguenza alcune date sono state spostate di un giorno. Pertanto, non si inizierà il 22 luglio del 2021, bensì il 23. La cerimonia di chiusura si svolgerà invece l’8 agosto.

La scelta di Tokyo

Tokyo aveva già organizzato le Olimpiadi nel 1964 e nel 2013 è stata scelta come nuova sede a discapito di Istanbul e Madrid. Il governo giapponese ha stanziato fondi importanti per preparare tutto in tempo, dedicandosi a modernizzare la città e le sue strutture. Tuttavia, fino all’ultimo si è rischiato che questa edizione dei Giochi Olimpici non si disputasse. Un compromesso raggiunto negli ultimi giorni ha stabilito che si gareggerà senza spettatori in presenza. Degli oltre 30 impianti sportivi previsti per le Olimpiadi, più di 20 si trovano a meno di 10 km di distanza dal Villaggio Olimpico. La maratona e le marce si terranno a Sapporo e non a Tokyo, per non imbattersi nelle elevate temperature tipiche della capitale nipponica nel periodo estivo.

 

tutti i pronostici sulle discipline delle olimpiadi di tokyo

Calcio - pronostici
Calcio femminile - pronostici
Tennis - pronostici
Beach volley - pronostici
Nuoto - pronostici
Canottaggio - pronostici
Ciclismo - pronostici
Pallavolo - pronostici
Pallacanestro - pronostici 
Pallanuoto - pronostici
Golf - pronostici
Tennistavolo - pronostici