Pronostico Turchia-Italia

Olimpiadi 2021: i pronostici sulla pallacanestro ai Giochi di Tokyo

La pallacanestro è uno degli sport più rappresentativi delle Olimpiadi ed è presente nel calendario dal 1936. Su Eurobet, nella sezione relativa ai pronostici Olimpiadi sono disponibili ovviamente anche pronostici sulla pallacanestro, con quote per le scommesse sulle partite e sui tornei continuamente aggiornate. Tra pochi giorni avranno inizio i Giochi e l’attesa è già alle stelle. Le partite di pallacanestro che si giocheranno a Tokyo saranno davvero numerosissime.

Pronostici sulla pallacanestro alle Olimpiadi 2021: le migliori quote sulla vincente di Tokyo

C’è molta attesa per le sfide olimpiche di pallacanestro, anche perché in Giappone si assisterà per la prima volta anche a tornei 3x3. Stando ai pronostici sulla pallacanestro alle Olimpiadi 2021 di Tokyo gli USA sono chiaramente la squadra con la quota più bassa, in virtù dei grandissimi risultati ottenuti nella storia della manifestazione. Gli americani sono bancati a 1,15. Segue la Spagna a 9,00. L’Australia e la Francia arrivano a 16,00, mentre l’Argentina e la Slovenia a 21,00. Quota 31,00 per l’Italia. La Germania, la Nigeria e la Repubblica Ceca presentano invece una quota di 51,00. Poche chance per il Giappone ospitante, bancato 151,00, ancora di meno per l’Iran offerto a 501,00. Nella pallacanestro femminile gli sono quotati a 1,10. l’Australia a 11,00, la Francia a 17,00, il Canada e la Spagna a 19,00, il Belgio a 29,00 e la Serbia a 35,00. Il Giappone arriva a 41,00, mentre la Cina a 51,00, la Nigeria a 81,00 e la Corea del Sud a 101,00. Il Porto Rico è la formazione più snobbata nel femminile, con una quota pari a 151,00.

Nei tornei 3x3 maschili la Serbia è la favorita ed è quotata a 2,50. La Lettonia è pagata a 3,00, il ROC, il Russian Olympic Committee, a 8,00 e l’Olanda a 9,00. Il Belgio e la Polonia arrivano a 16,00, la Cina a 26,00 e il Giappone a 41,00. Nei tornei 3x3 femminili, infine, gli USA sono bancati a 2,00, la Francia a 4,00, il ROC a 6,50, la Cina a 9,00, il Giappone a 16,00 e l’Italia a 21,00. Difficili le eventuali vittorie di Romania e Mongolia, quotate rispettivamente a 41,00 e a 66,00.

Pallacanestro alle Olimpiadi: l’albo d’oro

Considerando i fasti degli americani, va da sé che siano gli USA a primeggiare nel medagliere, sia per quanto riguarda la pallacanestro maschile sia per quel che concerne quella femminile. Tra gli uomini sono state raccolte 15 medaglie d’oro nella storia delle Olimpiadi. Il totale delle medaglie americane è di 18, il doppio di quelle dell’Unione Sovietica che ha collezionato appena 2 ori. Jugoslavia e Argentina hanno vinto solo una volta il torneo olimpico. Spagna, Francia, Italia, Canada, Croazia e Serbia sono arrivati al massimo alla medaglia d’argento. Solo bronzi per Brasile, Lituania, Uruguay, Cuba, Messico e Russia.

Nella pallacanestro femminile gli USA hanno conquistato 8 medaglie d’oro, mentre l’Unione Sovietica 2 e la vecchia Squadra Unificata solo una. Nessun altro Paese è riuscito a vincere le Olimpiadi di pallacanestro tra le donne. L’Italia femminile non ha ancora portato a casa una medaglia.

Pronostici sulla pallacanestro alle Olimpiadi: il calendario

●            Data di inizio (prima gara tornei 3x3): 24 luglio 2021

●            Data di conclusione (finale torneo femminile): 8 agosto 2021

La pallacanestro andrà in scena a partire dal 24 luglio con i tornei 3x3, che si concluderanno 4 giorni dopo. Il torneo maschile inizierà invece il 25 luglio e finirà il 7 agosto. Quello femminile, infine, prenderà il via il 26 luglio per terminare l’8 agosto. Grazie al numero nutrito di eventi garantiti dai molteplici tornei, la pallacanestro sarà presente per quasi tutta la durata dei Giochi Olimpici, dal secondo giorno fino alla conclusione dell’intera manifestazione.

Le formazioni della pallacanestro alle Olimpiadi di Tokyo

Le squadre del torneo di pallacanestro maschile sono già state divise in 3 gironi. Nel gruppo A sono presenti la Francia, l’Iran, la Repubblica Ceca e gli USA. Nel gruppo B sono inserite l’Australia, la Germania, l’Italia e la Nigeria. Infine, nel gruppo C ci sono l’Argentina, il Giappone, la Spagna e la Slovenia. A passare il turno sono le prime 2 classificate di ogni girone insieme alle 2 migliori terze, per un totale di 8 squadre che si affronteranno nella fase ad eliminazione diretta che partirà dai quarti di finale.

La struttura del tabellone è la medesima per la pallacanestro femminile, ma le squadre partecipanti sono diverse. Nel girone A sono presenti la Corea del Sud, la Serbia, il Canada e la Spagna. Il girone B è composto dalla Nigeria, dal Giappone, dalla Francia e dagli USA. Il girone C annovera l’Australia, il Porto Rico, la Cina e il Belgio.

Nei tornei 3x3, invece, il regolamento è diverso. Tutte le squadre si sfidano tra loro in un unico girone e solo le prime 2 accedono alle semifinali, mentre la terza, la quarta, la quinta e la sesta classificata dovranno disputare i quarti di finale. Nel torneo maschile gareggeranno la Serbia, la Russia, la Lettonia, i Paesi Bassi, la Cina, il Giappone, la Polonia e il Belgio. In quello femminile saranno protagoniste la Francia, il Russian Olympic Committee, la Cina, la Romania, l’Italia, il Giappone, la Mongolia e gli USA. Le partite dei tornei classici si svolgeranno nella Saitama Super Arena, quelle dei tornei 3x3 nell’Aomi Urban Sports Park, impianto messo su proprio per le Olimpiadi 2021.

Il dominio USA nella pallacanestro

Il dominio americano nella pallacanestro olimpica ha trovato la sua massima espressione negli anni ’90, quando diversi atleti della NBA furono convocati per più edizioni dei Giochi, portando a casa parecchie medaglie d’oro. Non stupisce, quindi, che gli americani siano considerati sempre i favoriti in assoluto in questo sport. Non sempre, però. è stato possibile attingere al campionato a stelle e strisce per rimpolpare la nazionale. La tradizione vuole infatti che gli USA schierino una squadra di universitari per formare nuove leve e non minare troppo l’agonismo della competizione olimpica. Problema che non si è mai posto in altre manifestazioni come i Mondiali, ai quali hanno comunque preso parte volentieri i collegiali. Sulla carta non c’è confronto: talvolta quando non sono gli USA a trionfare, è solo per loro demerito.