Pronostici NBA: i favoriti del 2024

Chi vincerà il campionato NBA 2024? Torneranno le grandi forze degli ultimi anni come Golden State Warriors oppure vincerà un outsider come è successo l’anno scorso con la vittoria del titolo da parte di Denver Nuggets? Mettere a punto dei pronostici sulla NBA 2024 non è mai semplice ma il panorama delle quote sul basket disponibili su Eurobet può essere utile a farsi un’idea di quali siano le squadre favorite per il titolo. Scopriamo dunque in questa scheda a che punto è il campionato e chi ha maggiori chance di vittoria.

A metà marzo la regular season non si è ancora conclusa, nel computo della stagione mancano ancora diverse gare. Dopodiché, il 14 aprile, si concluderà l’NBA Regular Season e si aprirà il tempo delle gare dei Playoff. In queste settimane, quindi, si completerà il quadro dei club che accederanno ai playoff, sia nella Western Conference che nella Eastern Conference.

Per quanto riguarda i pronostici su chi vincerà l’NBA nel 2024, la squadra che ad oggi sembra avere maggiori possibilità di trionfare sono i Boston Celtics: la vittoria di Jayson Tatum e compagni su Eurobet viene bancata a quota 3.20. A seguire nella griglia dei favoriti troviamo i Denver Nuggets, vincitori nella scorsa edizione della lega, il cui trionfo viene proposto a 4.00. Il podio virtuale dei favoriti è completato dai Los Angeles Clippers, dati a 7.50.

L’elenco dei pronostici sulla vincente NBA prosegue con i Milwaukee Bucks a 8.00. Ben più staccati tutti gli altri con Minnesota Timberwolves, Oklahoma City Thunder e Phoenix Suns bancati a 21.00. A seguire Cleveland Cavaliers, Miami Heat e New York Knicks, quotati a 26.00. Con quota 31.00 invece troviamo i Philadelphia 76ers, i Los Angeles Lakers e i Dallas Mavericks, seguiti dai Golden State Warriors offerti a 36.00. Quota più alta invece per i New Orleans Pelicans, dati a 41.00, e i Sacramento Kings a 61.00. A 16,00 troviamo i Memphis Grizzlies, poi decisamente più staccati gli Indiana Pacers, a 101.00, così come Atlanta Hawks e Orlando Magic, la cui vittoria è data a 301.00. Le quote più alte in assoluto nei pronostici NBA come in tutti i pronostici sul basket sono riservate ovviamente ai team con più basse probabilità di trionfo. I Chicago Bulls vengono indicati a quota 751.00, seguiti da Brooklyn Nets, Charlotte Hornets, Houston Rockets, Memphis Grizzlies, Toronto Raptors e Utah Jazz, la cui vittoria può valere 1001.00 volte la puntata.

Pronostici NBA 2024: il punto sulla stagione

La stagione regolare di NBA 2024 sta per volgere al termine e per questo manca poco per vedersi delineare con esattezza le 16 squadre partecipanti ai playoff. Un lungo percorso che porterà le squadre, dal 20 aprile al 6 giugno, a lottare per il torneo post season e cercare di garantirsi un posto per potersi sfidare nelle NBA Finals 2024 per la conquista del titolo e dell’anello del vincitore.

Per arrivare a giocarsi i playoff e le successive finals l’NBA si basa su due tornei distinti e separati, uno che riguarda la parte ad est degli Stati Uniti, e l’altra con le squadre che fanno parte della costa Ovest del Paese. Ecco quindi che ci sarà un tabellone e una classifica della così chiamata Western Conference, e l’altro che riguarda la Eastern Conference.

E allora per quanto riguarda la Eastern Conference la classifica racconta di una squadra che sta prendendo nettamente il largo e si è garantita un posto nei playoff. Parliamo dei Boston Celtics che attualmente hanno 10 gare di vantaggio sui Milwaukee Bucks, secondi con 44 vittorie. Nel basket infatti non esiste un punteggio sulla vittoria, come ad esempio nel calcio, ma la classifica viene determinata principalmente dal numero di vittorie di una squadra. Tornando alla classifica della Eastern Conference, troviamo al terzo posto i Cleveland Cavaliers e a seguire tutte le altre. Nello specifico i Philadelphia 76ers, che al momento si trovano al sesto posto, a 38 vittorie come gli Indiana Pacers ma messa meglio negli altri parametri di classifica, sarebbero oggi l’ultima formazione qualificata direttamente ai Playoff. Sì, perché le squadre posizionate alla fine della regular season dalla settima alla decima posizione si scontrano nel torneo di Play-in, per una sorta di spareggi che decretano la settima e l’ottava testa di serie del tabellone.

Dall’altra parte della costa americana, invece, la situazione è diametralmente opposta con la testa della classifica che è una lotta serrata tra almeno tre squadre: Oklahoma City Thunder, Denver Nuggets, vincitori del campionato NBA 2023, e i Minnesota Timberwolves. Queste tre squadre si trovano con uno scarto di una vittoria e fino al 14 aprile, data che vedrà la chiusura della regular season, tutto può accadere. Inseguono, intanto, i Los Angeles Clippers e i New Orleans Pelicans, mentre i Phoenix Suns sarebbero oggi I Sacramento Kings sarebbero ad oggi l’ultima squadra qualificata direttamente ai Playoff. In realtà anche in questa zona di classifica i giochi sono apertissimi con Suns, Dallas Mavericks e Los Angeles Lakers che si trovano tutti nel giro di due vittorie. Delle tre una si qualificherà direttamente mentre le restanti due, insieme a Warriors e Rockets che si stanno giocando la decima posizione, si andranno a giocare i Play-in per rientrare come settima e ottava testa di serie.

Pronostici NBA 2024: il calendario

La stagione 2023-2024 è la numero 78 della storia della NBA, la lega di pallacanestro più celebre e seguita al mondo. La prima gara è andata in scena il 24 ottobre 2023 ed è andata avanti fino a quando vedrà la conclusione della regular season il 14 aprile 2024. Dal 16 al 19 aprile invece si darà il via al torneo Play-in, mentre l’inizio dei playoff è previsto per il 20 aprile. L’inizio delle Finals avverrà invece il 6 giugno e si concluderanno al massimo delle gare previste domenica 23 giugno, quando, se necessario, si giocherà l'ipotetica gara-7.

NBA: statistiche e albo d’oro recente

Le squadre che hanno vinto più volte il titolo di campione NBA sono due, i Boston Celtics e i Los Angeles Lakers, che sono state in grado di conquistare l'anello che spetta al vincitore finale del torneo la bellezza di 17 volte. Il divario tra queste due squadre e le loro inseguitrici, ancora oggi sembra davvero molto difficile da colmare. Al terzo posto in solitaria grazie all’anello vinto nella stagione 2021-2022 ci sono i Golden State Warriors con 7 titoli, seguiti dai Chicago Bulls con 6 titoli NBA in bacheca. La lista delle franchigie più vincenti prosegue con i San Antonio Spurs, con 5 trionfi, mentre con 3 anelli ci sono Philadelphia 76ers, Detroit Pistons e Miami Heat. Hanno vinto 2 titoli NBA gli Houston Rockets, i New York Knicks e i Milwaukee Bucks. Ci sono poi nove franchigie che hanno vinto una sola volta: tra queste, oltre a quelle ancora in attività come Cleveland Cavaliers, Dallas Mavericks, Portland Trail Blazers e Toronto Raptors, vanno citate anche le scomparse Baltimore Bullets, Rochester Royals, St. Louis Hawks e Washington Bullet.

Albo d’oro recente NBA (ultimi 10 vincitori)

Anno                   Campione                         Finalista perdente
2012-2013          Miami Heat                      San Antonio Spurs   
2013-2014          San Antonio Spurs           Miami Heat
2014-2015          G.S. Warriors                    Cleveland Cavaliers
2015-2016          Cleveland Cavaliers         G.S. Warriors
2016-2017          G.S. Warriors                    Cleveland Cavaliers
2017-2018          G.S. Warriors                    Cleveland Cavaliers
2018-2019          Toronto Raptors                G.S. Warriors
2019-2020          Los Angeles Lakers          Miami Heat
2020-2021          Milwaukee Bucks            Phoenix Suns
2021-2022          G.S. Warriors                    Boston Celtics
2022-2023          Denver Nuggets               Miami Heats