,

Pronostici semifinali Champions League

Come ogni anno, la Champions League si conferma uno dei tornei di calcio più emozionanti al mondo. Anche in questa edizione, giunta alle semifinali, la più importante coppa per club europei sta regalando grandissimi momenti di spettacolo e sviluppi del tutto inaspettati. Gli appassionati di sport hanno avuto il piacere di assistere a partite di grande valore che verranno ricordate a lungo, come le sfide degli ottavi tra due top club come Manchester City e Bayern Monaco e il derby italiano tra Napoli e Milan, che ha visto prevalere i rossoneri. I Diavoli staccando il pass per le semifinali si sono qualificati per un altro derby, stavolta contro l’Inter, squadra che invece è approdata in semifinale dopo aver fatto fuori il Benfica. Nettamente meno combattuto l’altro quarto in cui il Real Madrid si è liberato facilmente di un Chelsea allo sbando.

Le quattro squadre che si affronteranno dunque nelle semifinali della Champions League 2022-2023 per cercare l’approdo alla finale del 10 giugno a Istanbul sono Real Madrid, Manchester City, Milan e Inter. Le gare di andata sono Real Madrid-Manchester City e Milan-Inter, in programma rispettivamente il 9 e il 10 maggio). Le partite di ritorno si disputeranno una settimana dopo: Inter-Milan il 16 maggio e Manchester City-Real Madrid il 17. Su Eurobet è possibile piazzare il proprio pronostico sui match di andata e ritorno sfruttando l’ampio palinsesto di quote sulla Champions League, che comprende numerose tipologie di puntata, dalle quote antepost sulla vincente alle quote sul capocannoniere.

,

Pronostico Real Madrid-Manchester City

La prima delle due semifinali di Champions League sarà tra Real Madrid e Manchester City. Queste due società daranno vita un vero e proprio confronto tra superpotenze del calcio europeo. Da una parte ci saranno i campioni in carica e primatisti della competizione che nel loro palmares possono vantare ben 14 edizioni vinte tra Coppa dei Campioni e Champions League, dall’altra, invece, gli inglesi che sono stufi di vincere esclusivamente tra i propri confini e vogliono lanciare un nuovo assalto a quel trofeo che nella stagione 2020-2021 gli è sfuggito sul più bello, perdendo di misura la finale contro i connazionali del Chelsea. Entrambe le squadre si sono classificate prime nei rispettivi gironi, poi agli ottavi hanno avuto dei match di difficoltà diverse. Da un certo punto di vista è andata meglio al City che, dopo il pari dell’andata in Germania, ha liquidato il RB Lipsia con un 7-1 roboante. Il Real Madrid, invece, ha dovuto affrontare il Liverpool, ma ha vinto sia all’andata imponendosi 2-5 ad Anfield in rimonta, sia al ritorno vincendo 1-0 al Santiago Bernabeu. Ai quarti il Real poi ha eliminato il Chelsea vincendo 2-0 sia all’andata, sia al ritorno, mentre il Manchester City si è sbarazzato del Bayern Monaco con un netto 3-1 all’andata e con un pari 1-1 in Baviera. Real Madrid-Manchester City, si preannuncia come una partita dall’esito abbastanza tirato.

Il pronostico di Real Madrid-Manchester City per la partita di andata che si giocherà in Spagna assegna maggiori chance alla formazione inglese: la quota del 2 viene offerta su Eurobet a 2,25, mentre l’1 che indica il successo delle Merengues viene bancato a 2,95 e l'eventuale X è proposta a 3,55. Tra le ipotesi che gli addetti ai lavori ritengono discretamente probabili, vista la parata di stelle che sarà in campo nei due schieramenti, ci sono l'over 2,5, offerto a 1,68 (mentre l'under 2,5 viene quotato a 2,05) e il gol-gol a 1,57 (mentre il no gol è offerto a 2,30).

Ovviamente il pronostico di Real Madrid-Manchester City dice che sono i Citizens ad essere favoriti anche per quanto riguarda invece il passaggio del turno e l’approdo alla finale. La squadra allenata da Pep Guardiola viene quotata a 1,35 contro il 2,95 degli uomini guidati da Carlo Ancelotti.

Pronostico Milan-Inter

In pochi avrebbero immaginato di assistere ad una semifinale di Champions League tra Milan e Inter, sebbene non si tratti di una prima volta assoluta, visti i due precedenti delle stagioni 2002-2003 e 2004-2005. Entrambe le milanesi si sono classificate al secondo posto del rispettivo girone. L'Inter tra le due aveva il girone più difficile ed è riuscita a piazzarsi alle spalle del Bayern Monaco, precedendo il Barcellona, mentre il Milan si è classificato alle spalle del Chelsea. Agli ottavi i nerazzurri hanno fatto fuori il Porto dell'ex Sergio Conçeiçao, vincendo 1-0 a Milano e pareggiando a reti bianche al Dragão, mentre il Diavolo con gli stessi punteggi (1-0 a San Siro e 0-0 a Londra) ha eliminato il Tottenham. Ai quarti la squadra di Simone Inzaghi ha avuto ragione del Benfica nella doppia sfida, vincendo 0-2 a Lisbona e pareggiando 3-3 in casa, mentre gli uomini di Stefano Pioli hanno affrontato il derby italiano contro il Napoli. Buona parte della critica sportiva dava per favoriti i partenopei, ma alla fine l'hanno spuntata i rossoneri dopo aver vinto 1-0 a San Siro e aver pareggiato 1-1 al Maradona. Chiaramente un derby italiano è fonte di grande tensione soprattutto per i tifosi delle due squadre, ma almeno vuol dire che ci sarà una rappresentante del nostro Paese in finale.

Per la partita di andata il pronostico di Milan-Inter vede favoriti gli uomini di Pioli, sebbene le quote siano tiratissime: l’esito 1 viene offerto a 2,65, mentre il 2 che indica la vittoria della Beneamata vale 2,80. La quota offerta per la X è la più alta e viene bancata a 3,05. Gli addetti ai lavori non sono così convinti di assistere a una gara spettacolare: l'under 2,5 viene offerto a 1,57 e sembra nettamente più probabile dell'over 2,5 a 2,25. Più difficile determinare quale esito scegliere tra gol-gol (1,88) e no gol (1,82) offerti con pochissimo scarto tra loro.

Per quel che concerne il passaggio del turno e la qualificazione alla finalissima il pronostico di Milan-Inter attribuisce maggiori probabilità di successo ai nerazzurri. La formazione di Inzaghi viene quotata a 1,70 contro il 2,02 relativo ai rossoneri.