,

Pronostici semifinali Champions League

Come ogni anno, la Champions League si conferma uno dei tornei di calcio più emozionanti al mondo. Anche in questa edizione, della quale sono in corso le semifinali, la più importante coppa per club europei, il cui format cambierà radicalmente a partire dalla stagione 2024-2025, sta regalando grandissimi momenti di spettacolo e sviluppi del tutto inaspettati. Gli appassionati di sport hanno avuto il piacere di assistere a partite di grande valore che verranno ricordate a lungo, come le sfide particolarmente spettacolari dei quarti di finale. Su tutte ha spiccato la battaglia che ha visto protagonisti i campioni in carica del Manchester City e il Real Madrid (dopo il 3-3 dell’andata a Madrid sono andati avanti gli spagnoli ai calci di rigore). Sono state avvincenti anche le sfide tra Bayern Monaco e Arsenal (all’andata 2-2 a Londra e al ritorno 1-0 per i tedeschi a Monaco di Baviera) e quella in cui si sono affrontate Barcellona e PSG (2-3 per i catalani in casa dei parigini che hanno poi ribaltato il punteggio vincendo 4-1 sul campo dei Blaugrana). Senza esclusione di colpi è stata anche la sfida tra Atletico Madrid e Borussia Dortmund (dopo la vittoria degli spagnoli 2-1 a Madrid, il 4-2 dei tedeschi in casa che è valso il passaggio del turno).

Le quattro squadre che completano il tabellone delle semifinali della Champions League 2023-2024 per cercare l’approdo alla finale del 1° giugno a Wembley sono Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain e Real Madrid.

Programma delle semifinali di Champions League 2023-2024

Andata:

●      Bayern Monaco-Real Madrid - 30 aprile

●      Real Madrid-Bayern Monaco - 8 maggio

Ritorno:

●      Borussia Dortmund-PSG - 1°maggio

●      PSG-Borussia Dortmund - 7 maggio

Le gare di andata delle semifinali di Champions League sono state disputate il 30 aprile e il 1° maggio: Bayern Monaco-Real Madrid è finita con un pareggio 2-2, mentre Borussia Dortmund-PSG ha visto prevalere i tedeschi 1-0. Le gare di ritorno verranno disputate il 7 maggio a Parigi e l’8 maggio a Madrid. Su Eurobet è possibile piazzare il proprio pronostico sui match in questione sfruttando l’ampio palinsesto di quote sulla Champions League, che comprende numerose tipologie di puntata, dalle quote antepost sulla vincente alle quote sul capocannoniere.

,

Pronostico Real Madrid-Bayern Monaco

Real Madrid-Bayern Monaco è una vera e propria classica della Champions League. Esistono ben 27 precedenti tra le due squadre, tutti in Coppa dei Campioni/Champions League con 12 vittorie dei tedeschi, 11 degli spagnoli e 4 pareggi. La gara di andata in casa dei bavaresi si è conclusa con un pareggio 2-2. La rete che ha sbloccato l’incontro è stata siglata al 24’ del primo tempo dal Real, a segno con Vinicius Junior messo davanti al portiere da uno splendido passaggio filtrante di Toni Kroos. Il Bayern, che aveva avuto le migliori occasioni nei primi 45’ pur chiudendo in svantaggio, è riuscito a pareggiare in avvio di ripresa. Al 53’ Leroy Sané ha bucato Andrey Lunin col sinistro siglando il momentaneo 1-1, e soltanto quattro minuti più tardi, al 57’, Harry Kane ha trasformato un calcio di rigore assegnato ai bavaresi per un fallo ai danni di Jamal Musiala. All’83’, però, la squadra guidata da Carlo Ancelotti è riuscita ad arrivare al 2-2, anch’essa grazie a un calcio di rigore trasformato da Vincius Junior. Il verdetto è dunque rinviato alla sfida del Bernabéu, dove i tedeschi guidati da Thomas Tuchel proveranno a dare un senso alla propria stagione che li ha visti all’asciutto in Bundesliga (dove ha vinto il Leverkusen), eliminati al secondo turno in Coppa di Germania e sconfitti in Supercoppa di Germania. Il compito, però, sarà molto arduo visto che di fronte ci sarà il Real Madrid che vanta il record di Champions League vinte con 14 trionfi e che non vede l’ora di arrivare a 15.

Il pronostico di Real Madrid-Bayern Monaco per la semifinale di ritorno che si giocherà in Spagna attribuisce maggiori possibilità di vittoria ai Blancos: la quota dell’1 viene offerta su Eurobet a 1.90, quota inferiore rispetto a quelle della X, a 3.70, e del 2, a 3.80. Visto l’alto numero di fuoriclasse che vestono le maglie delle due squadre, ci si possono aspettare con maggiore probabilità segni come l'over 2,5, offerto a 1.60, e il Gol-Gol a 1.52. Le quote, invece, sono più alte per esiti come l’Under 2,5, offerto a 2.20 e per il No Gol, offerto a 2.35.

Il pronostico di Real Madrid-Bayern Monaco inquadra gli spagnoli favoriti anche per il passaggio del turno e l’approdo alla finale. L’avanzamento della squadra allenata da Carlo Ancelotti viene quotata a 1.48, mentre gli uomini di Thomas Tuchel vengono offerti a 2.45.

Pronostico Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund

In pochi credevano che il Borussia Dortmund potesse avere delle chance di vittoria contro il Paris Saint-Germain, invece, la squadra di Edin Terzic è riuscita ad avere la meglio nella semifinale d’andata disputata al Signal Iduna Park il 1° maggio scorso, vincendo 1-0 grazie alla rete siglata da Niclas Füllkrug. La semifinale di andata tra tedeschi e francesi è stata giocata in maniera intensa da ambo le parti. A decidere il match è stato probabilmente uno dei protagonisti meno attesi tra i tanti grandi giocatori in campo, quel Füllkrug, che incarna perfettamente il prototipo del centravanti tedesco. Azionato da un lancio perfetto di Schlotterbeck al 36', l'ex Werder Brema è scattato sul filo del fuorigioco, ha controllato e fulminato Donnarumma col sinistro. La reazione del PSG c'è stata con ben due pali colpiti prima da Mbappé e poi da Hakimi. Fabian Ruiz ha poi sprecato un'altra grande occasione qualche minuto più tardi. Anche l'ex della partita Dembelé ha avuto un paio di occasioni per pareggiare. Il BVB ha poi avuto l'occasione per chiuderla ancora con Füllkrug, servito benissimo da Sancho, ma la mira in questo caso non è stata delle migliori e a Parigi si ripartirà dall'1-0 del Signal Iduna Park, un sottile vantaggio per i gialloneri.

Per la partita di ritorno il pronostico di Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund vede nettamente favoriti i francesi: l’esito 1 viene offerto a 1.52, una quota molto più bassa della X a 4.40 e del 2 a 5.80. Secondo chi ha stilato le quote potrebbe essere una partita particolarmente spettacolare e ricca di gol: lo si desume dalle quote offerte per l’over 2,5, a 1.50, e per il Gol-Gol, a 1.57. Più alte, invece, le proposte formulate per l’Under 2,5 a 2.20 e per il No Gol a 2.25.

Per quel che concerne il passaggio del turno e la qualificazione alla finalissima il pronostico di Paris Saint-Germain attribuisce maggiori probabilità di successo ai parigini: la formazione di Luis Enrique viene offerta a 1.72, i tedeschi guidati da Edin Terzic, invece, vengono bancati a 2.00.