Pronostici Conference League

La UEFA Conference League è la terza competizione calcistica per club organizzata dall'UEFA, confederazione che amministra e gestisce il calcio europeo a livello di club e nazionali. Si tratta di un torneo di recente introduzione, che vede confrontarsi le squadre del panorama calcistico europeo che non riescono a qualificarsi alle altre coppe continentali e include le compagini che appartengono alle federazioni che hanno il ranking più basso, difficilmente prese in esame per Champions League ed Europa League. Le quote Conference League annoverano pertanto formazioni già rinomate insieme a club che spesso sono all’esordio nelle competizioni internazionali.

 

La prima edizione della Conference League si è giocata nella stagione 2021-2022 ed è terminata con la vittoria della Roma. Nel 2022-2023 è stato invece il West Ham a trionfare. L’idea di introdurre una terza competizione per club europei circolava già dal 2015 e solo a fine 2018, dopo che voci e speculazioni si erano fatte sempre più insistenti, la UEFA ne ha ufficializzato l’istituzione. Ciò è stato possibile anche grazie alla riduzione delle partecipanti dell’Europa League, passate da 48 a 32. In tal modo la UEFA ha voluto fare in modo che anche le squadre appartenenti alle federazioni con ranking inferiori fossero rappresentate in almeno una delle tre coppe europee, garantendo una possibilità di crescita all’intero movimento calcistico del Vecchio Continente, e non solo alle squadre che tradizionalmente prendono parte a Champions ed Europa League.

 

Conference League 2023-2024: 8 gironi da 4 squadre

Il sorteggio della fase a gironi di Conference League 2022-2023 si è svolto il 1° settembre 2023, subito dopo la conclusione dei playoff. Da un totale iniziale di 181 compagini si è passati a 32 squadre partecipanti, che sono state sorteggiate in 8 gironi da 4. Per il sorteggio, le squadre sono state suddivise in quattro fasce, ciascuna di 8 squadre, in base ai coefficienti UEFA per club 2022, che prende in considerazione i risultati ottenuti nelle competizioni europee a partire dall’annata 2017-2018. Squadre appartenenti alla stessa federazione e, per motivi politici, squadre di Serbia e Kosovo non potevano essere inserite nello stesso girone. Dalla prossima stagione la formula del regolamento è destinata a cambiare. Il torneo, ufficialmente denominato “UEFA Europa Conference League”, cambierà inoltre nome in “UEFA Conference League”.

 

Pronostico Conference League: Fiorentina tra le favorite

La squadra campione in carica della UEFA Conference League è il West Ham, condotto al trionfo nella scorsa stagione da David Moyes, che non aveva mai conquistato un trofeo internazionale in carriera, nonostante in passato avesse allenato anche una formazione importante come il Manchester United. Gli inglesi avevano iniziato il loro cammino nella stagione 2022-2023 addirittura dai playoff di agosto, che hanno visto cadere il Viborg sia all’andata sia al ritorno. Nella fase a gironi gli Hammers hanno fatto bottino pieno vincendo tutti gli incontri con Anderlecht, Silkeborg e Steaua Bucarest, realizzando 13 gol e subendone 4. Avendo dominato il proprio gruppo, il West Ham è entrato nel tabellone ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale, dove è stato l’AEK Larnaca ad avere la peggio. Ai quarti di finale la formazione di Moyes ha prima pareggiato e poi vinto con il Gent, mentre in semifinale è arrivato un altro doppio successo, stavolta ai danni dell’AZ Alkmaar. La finalissima ha visto gli inglesi a confronto con la Fiorentina, battuta per 2-1. Si è trattata della terza affermazione in campo internazionale per il West Ham dopo la Coppa delle Coppe del 1965 e la Coppa Intertoto del 1999.

 

Quest’anno le speranze di vittoria del Belpaese sono riposte nuovamente nella squadra viola. La Fiorentina, guidata ancora da Vincenzo Italiano, si è qualificata per i playoff grazie all’esclusione della Juventus dalle coppe europee ed è passata alla fase a gironi eliminando il Rapid Vienna. Dopo aver perso per 1-0 in Austria, i gigliati si sono imposti per 2-0 tra le mura amiche. I viola sono stati sorteggiati nel Gruppo F con Ferencvaros (Ungheria), Genk (Belgio) e Cukaricki (Serbia). Secondo i pronostici sulla Conference League 2023-2024 i toscani sono considerati tra i favoriti insieme all’Aston Villa, che nel 1982 scrisse la pagina più importante della propria storia aggiudicandosi sia la Coppa dei Campioni sia la Supercoppa UEFA.

Pronostici vincente Conference League 2023-2024

Le quote antepost sulla vittoria finale offerte da Eurobet danno un’indicazione chiara sulle squadre che hanno maggiori chance di portare a casa il titolo, descrivono in maniera fedele i pronostici sulla squadra che vincerà la Conference League 2023-2024. Ad oggi, prima dell’inizio della fase a gironi del torneo, le formazioni in pole per il successo finale sembrano essere Aston Villa, Fiorentina, Eintracht Francoforte e Lille. Gli inglesi al momento sono in cima alla lista dei favoriti, offerti a 5,00, con la quota più bassa, seguiti poi dai viola a 7,50 e da tedeschi e francesi appaiati a 10,00. Il pronostico concede timide chance di successo all’AZ Alkmaar e al Genk, bancati rispettivamente a 13,00 e a 20,00.

 

La lista dei favoriti nei pronostici sulla vincente della Conference League prosegue con il Club Bruges a 21,00, e il Besiktas e il Fenerbache a 23,00. La Dinamo Zagabria viene proposta a 36,00, mentre il Gent, il PAOK Salonicco, lo Slovan Bratislava e il Viktoria Plzen sono offerti a 39,00. Più indietro il Ludogorets, proposto a 41,00. Per Astana, Ferencvaros e Nordsjaelland la quota arriva a 101,00, per Legia Varsavia, Lugano e Maccabi Tel Aviv a 121,00. Aberdeen e Bodo Glimt sono quotati a 151,00 e l’Olimpija Ljubljana a 171,00. Progressivamente il livello delle quote cresce, a indicare minori probabilità di successo: il Breidablik, il Cukaricki, l’HJK Helsinki e lo Spartak Trnava sono offerti infatti a 201,00. Lo Zorya Luhanks è bancato invece a 221,00. La quota più alta è per Ballkani, Ki Klaksvik e Zrinjski, il cui eventuale trionfo è bancato addirittura a 451,00.

 

Pronostici Conference League oggi: dalle quote antepost ai risultati esatti

Per ogni turno di Conference League, sia esso della fase a gironi, o della fase a eliminazione diretta, Eurobet mette a disposizione degli utenti delle quote sempre aggiornate per piazzare il proprio pronostico sui singoli match e sull’esito della competizione. Sul sito, inoltre, sono presenti risultati, classifiche e statistiche utili per avere una panoramica chiara sulla competizione e le squadre protagoniste. Per quel che riguarda le singole partite ovviamente, come per tutti i maggiori eventi del mondo del pallone, sono disponibili tutti i principali mercati delle quote: si passa dal tradizionale esito 1X2 all’ Under/Over sul numero di gol, dal parziale/finale al risultato esatto. E non mancano la possibilità di piazzare un pronostico a match in corso con le scommesse live.

Pronostici e schedine Conference League

Pronostici Conference League

 

Le quote sulla vittoria della Conference League offerte da Eurobet danno un'indicazione chiara sulle squadre che hanno maggiori chance di portare a casa il titolo. Ad oggi, prima dell'inizio della fase a gironi del torneo, le formazioni in pole per il successo finale sono ben poche.

Squadra Quote
Villarreal 6,00
West Ham 7,00
Fiorentina 9,00
Colonia 12,00
Nizza 12,00
AZ Alkmaar 18,00
Basilea 22,00