Un’altra appassionante stagione di Formula E sta per avere inizio. Il campionato mondiale 2024 riservato alle monoposto totalmente elettriche partirà il 13 gennaio per concludersi il 21 luglio.
Gli addetti ai lavori ritengono che quest'anno ci siano tre nomi da tenere particolarmente d'occhio nelle quote sulla Formula E 2024 per il successo finale. Ad avere maggiori probabilità di vittoria alla vigilia della competizione è il britannico Jake Dennis, campione in carica in forza al team Andretti Formula E. Il suo trionfo viene proposto a quota 2.75. A seguire ci sono i due australiani del team Jaguar TSC Racing, Nick Cassidy e Mitch Evans, a 3.50 e a 4.00.
Dopo il trio dei favoritissimi la lista delle quote vincente Formula E 2024 annovera Robin Frijns (Envision Racing) e Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche Formula E Team), entrambi quotati a 13.00, e Jean-Éric Vergne (DS Penske), indicato a 16.00. Per Sebastien Buemi (Envision Racing), Antonio Felix Da Costa (TAG Heuer Porsche Formula E Team) e Nyck de Vries (Mahindra Racing) la scommessa può valere 21.00 volte la puntata, mentre per Sam Bird (NEOM McLaren Formula E Team), Maximilian Günther (Maserati MSG Racing) e Stoffel Vandoorne (DS Penske) si sale a 31.00. Jehan Daruvala (Maserati MSG Racing), Jake Hughes (NEOM McLaren Formula E Team) e Norman Nato (Andretti Formula E) vengono offerti a 51.00. L’elenco si chiude con i piloti che hanno la quota più alta tra tutte: Lucas Di Grassi (ABT CUPRA Formula E Team), Sacha Fenestraz (Nissan Formula E Team), Edoardo Mortara (Mahindra Racing), Nico Müller (ABT CUPRA Formula E Team), Oliver Rowland (Nissan Formula E Team), Sergio Sette Camara (ERT Formula E Team) e Dan Ticktum (ERT Formula E Team) vengono tutti bancati a 101.00.
Per quanto riguarda le quote vincente del campionato di Formula E relative alle scuderie, Envision Racing e Jaguar TCS sono i due team favoriti con una quota di 2.50, seguiti da Andretti (5.00), DS Penske e TAG Heuer Porsche (13.00), NEOM McLaren (16.00). Le quote sono più alte per Maserati MSG (31.00), ERT e Mahindra (61.00) e ABT Cupra (101.00)
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• Inizio: 13 gennaio 2024
• Fine: 21 luglio 2024
La stagione 2023-2024 di Formula E è la decima nella storia di questa competizione riservata alle monoposto elettriche. Al campionato, come di consueto, partecipano 11 scuderie e 22 piloti. La novità nel regolamento di quest’anno è costituita dall'Attack Charge che verrà introdotto a partire dall'E-Prix di Misano Adriatico. Questa nuova funzionalità vedrà i piloti effettuare un pit-stop obbligatorio in una finestra specifica durante la gara. Durante questa sosta, che dovrà rispettare un tempo minimo per motivi di sicurezza, l'auto verrà ricaricata tramite un cosiddetto Boost Charger collegato alla parte posteriore dell'auto. Dopo questa sosta, ai piloti verranno assegnati due potenziamenti Attack mode boost e potranno anche utilizzare 4 kWh extra di potenza per tutto il resto della gara. Questa funzionalità era originariamente prevista per essere introdotta nella passata stagione, ma a causa dei ritardi nella produzione delle unità di ricarica rapida è stata posticipata alla stagione 2023-2024.
Qualsiasi penalità di tempo ricevuta dai piloti da questa stagione dovrà essere applicata anche la prossima volta che il pilota entra in pit lane per un pit-stop o un Attack Charge.
Campione uscente è il britannico Jake Dennis, in forza al team Andretti Formula E, dopo aver vinto alla guida della monoposto del Mercedes-EQ Formula E Team, scuderia che non difenderà il titolo costruttori in quanto non partecipa più al campionato, come aveva già annunciato all’inizio della scorsa stagione.
La stagione avrà inizio il 13 gennaio con l'ePrix di Città del Messico e si chiuderà con l'ePrix di Londra il 20 e 21 luglio 2024. Anche quest'anno il calendario conterà 16 ePrix dislocati in tutto il mondo (Città del Messico, Riyadh, San Paolo, Tokyo, Misano Adriatico, Monaco, Berlino, Shanghai, Portland e Londra).
Rispetto alla stagione precedente, come detto in precedenza, non ci sarà più il team Nio, poiché la scuderia cinese e il costruttore hanno cambiato denominazione in ERT Formula E Team a seguito di nuovi investimenti.
Di seguito l’elenco dei piloti e le rispettive scuderie di appartenenza per la Formula E 2022-2023:
Team Powertrain Piloti
Andretti Formula E Porsche 99X Electric Jake Dennis - Norman Nato
DS Penske DS E-Tense FE23 Stoffel Vandoorne - Jean-Eric Vergne
ERT Formula E Team ERT X24 Sergio Sette Camara - Dan Ticktum
Envision Racing Jaguar I-Type 6 Robin Frijns - Sébastien Buemi
NEOM McLaren Nissan e-4ORCE 04 Jake Hughes - Sam Bird
Maserati MSG Maserati Tipo Folgore Maximilian Günther – Jehan Daruvala
Jaguar TCS Racing Jaguar I-Type 6 Mitch Evans - Nick Cassidy
ABT Cupra Formula Mahindra M9Electro Lucas Di Grassi - Nico Müller
TAG Heuer Porsche Porsche 99X Electric António Félix da Costa - Pascal Wehrlein
Mahindra Racing Mahindra M9Electro Nyck de Vries - Edoardo Mortara
Nissan Formula E Nissan e-4ORCE 04 Oliver Rowland - Sacha Fenestraz
Ripercorriamo in forma schematica quali saranno le 16 tappe* e le date del campionato di Formula E 2022-2023):
ePrix e nazione Circuito Data
1) ePrix Città del Messico (MEX) Autodromo Hermanos Rodriguez 13 gennaio 2024
2-3) ePrix Diriyah (KSA) Riyahd Street Circuit 26-27 gennaio 2024
4) ePrix San Paolo (BRA) São Paulo Street Circuit 16 marzo 2024
5) ePrix Tokyo (JAP) Tokyo Street Circuit 30 marzo 2024
6-7) ePrix Misano Adriatico (ITA) Misano World Circuit M. Simoncelli 13-14 aprile 2024
8) ePrix Monaco (MC) Circuit de Monaco 27 aprile 2024
9-10) ePrix Berlino (GER) Tempelhof Airport Street Circuit 11-12 maggio 2024
11-12) ePrix Shanghai (PRC) Shanghai International Circuit 25-26 giugno 2024
13-14) ePrix Portland (USA) Portland International Raceway 29-30 giugno 2024
15-16) ePrix Londra (GB) ExCeL London 20-21 luglio 2024
(* dove è indicata la doppia data ci sarà una doppia corsa)
Come in Formula 1 e in altre competizioni del motorsport, anche la Formula E prevede l'assegnazione di due titoli iridati, uno riservato ai piloti e l'altro per le scuderie. Il campionato viene conteso da 11 team. Ogni team fa correre due piloti, con a disposizione 4 vetture per scuderia. Nelle prime 4 stagioni la durata della batteria consentiva di disputare circa metà gara, obbligando i piloti ad un cambio di vettura durante la gara. A partire dalla quinta stagione, la nuova batteria ha permesso di disputare l'intero ePrix con la stessa vettura.
In principio, quasi tutti i gran premi si svolgevano in una sola giornata per creare meno disagi possibili alla mobilità cittadina, ma col passare delle stagioni è diventato comune anche il format della doppia gara, in due giorni consecutivi.
Il programma prevede una sessione di Shakedown il giorno che precede la gara: le vetture scendono in pista ad andatura limitata dando la possibilità di verificare i sistemi elettronici e l'affidabilità generale della vettura ai piloti, mentre allo stesso tempi i commissari di gara verificano il tracciato. Il giorno della corsa si effettuano due sessioni di prove libere in mattinata, che durano 45 e 30 minuti: team e piloti sfruttano questo momento per mettere a punto la macchina e adattarsi al circuito.
Dall’ottava edizione le qualifiche sono cambiate con i piloti suddivisi in due gruppi da 11, al termine dei quali i quattro meglio piazzati si affrontano in quarti di finale, semifinale e finale.
La gara (detta ePrix, contrazione che sta per Gran Premio elettrico) si svolge nel tardo pomeriggio, diverse ore dopo la fine delle qualifiche. La partenza del gran premio di Formula E avviene da fermo. In passato la durata delle corse era fissata per 45 minuti più un giro, e la potenza massima utilizzabile era di 220 kW (aumentato a partire dall’ottava stagione), con la possibilità di usare potenza extra per i piloti più votati con il FanBoost, oppure l'Attack Mode (previsto per l’ultima stagione nel campionato in corso). Proprio il FanBoost è stato uno degli aspetti più innovativi della Formula E, ma da questa stagione (2022-2023), come detto in precedenza, non sarà più attivo. Per mezzo di una votazione online i fan potevano influire sulla gara votando il pilota preferito. Ai piloti più votati veniva concessa la possibilità di utilizzare una potenza extra sulla seconda macchina per 5 secondi consecutivi, un lasso di tempo utile per attaccare o difendere la posizione sul circuito. L’utilizzo del FanBoost durante la gara di Formula E era segnalato dall'accensione di una striscia di led di colore magenta posizionata sull'Halo (la protezione voluta dalla FIA per tutte le competizioni che prevedano l'uso di vetture monoposto, da questa stagione anche sulle Formula E). Solitamente le votazioni venivano aperte 6 giorni prima della gara e restavano aperte fino a 6 minuti dopo la partenza. La stagione 2021-2022 è stata l’ultima in cui si è utilizzato l’Attack Mode, ovvero quando le vetture venivano dotate di 25 kw extra da utilizzare per alcuni giri della corsa, attraversando una sezione apposita della pista, al di fuori dalla traiettoria ideale.
Dalla nona stagione oltre al debutto della monoposto Gen3, più potente (600 kW), leggera (60 kg in meno rispetto alla generazione precedente) e veloce (capace di raggiungere i 320 km/h), in materia di durata della gara di Formula E la FIA ha stabilito il ritorno al numero fisso di giri (con aggiunta di giri in caso di intervento della safety car) abbandonando le gare da 45 minuti più un giro. Eliminato il FanBoost, sostituito, in alcune gare, dall'Attack Charge, in cui i piloti devono necessariamente fermarsi per un pit stop di ricarica.
La trovata di un campionato riservato alle monoposto elettriche fu avanzata nel 2011 dal celebre presidente della FIA, Jean Todt. Nel corso di una cena Parigi con l'imprenditore spagnolo Alejandro Agag e l'eurodeputato Antonio Tajani, l'ex team manager della Ferrari espose la sua visione di una competizione riservata a vetture elettriche con un campionato articolato sui circuiti cittadini nelle più grandi città del mondo, al fine di promuovere la diffusione e lo sviluppo delle energie alternative. I primi test furono disputati nel 2012, con l’ex pilota di Formula 1, l'italo-brasiliano Lucas Di Grassi scelto come collaudatore. Dopo l'esito positivo delle prove, nel novembre 2012 furono ordinate quarantadue vetture. Da metà 2013 in poi, sono stati realizzati alcuni eventi dimostrativi per testare l'efficacia delle vetture e del format di gara. L'inizio ufficiale del campionato è avvenuto con l'ePrix di Pechino 2014, che è stata la prima gara della stagione 2014-2015. Il 9 gennaio 2018 viene firmato un accordo pluriennale con l'azienda svizzera ABB, diventata poi title partner del campionato, chiamato tuttora ABB FIA Formula E Championship.
Nella stagione d'esordio del campionato di Formula E le auto erano dotate dello stesso motore, batterie, telaio ed elettronica, con il telaio monoscocca fornito dalla Dallara, i propulsori prodotti dalla McLaren Electronic Systems, che ha messo a disposizione anche l'elettronica, e il cambio fornito dalla Hewland. La Williams, poi, ha fornito il gruppo di batterie al litio. Dalla seconda stagione in poi il regolamento è stato modificato consentendo l'ingresso di nuovi costruttori.
Un cambiamento radicale, che ha interessato in primo piano la produzione dei powertrain elettrici, dell'inverter e del cambio, oltre al sistema di raffreddamento. Sono invece rimasti standard la costruzione della vettura da parte della Spark, con telaio Dallara e il gruppo batterie fornito dalla Williams Advanced Engineering. A partire dalla stagione 2021-2022 le batterie sono fornite dalla McLaren Applied Technologies.
In Formula E il la scuderia più vincente è la Renault e.dams, che ha ottenuto tre titoli costruttori, seguito dai cinesi di DS Techeetah e da Mercedes EQ Formula E-Team con due titoli. Tra i piloti, invece, l’unico in grado di vincere due volte il mondiale di Formula E è stato il francese Jean-Eric Vergne, laureatosi campione nel 2018 e 2019 con il team DS Techeetah. Una sola edizione vinta per Nelson Piquet, Sebastien Buemi, Lucas Di Grassi, Antonio Felix da Costa, Nyck de Vries e Stoffel Vandoorne.
Albo d'Oro Mondiale Piloti Formula E
Anno Pilota
2014-2015 Nelson Piquet
2015-2016 Sebastien Buemi
2016-2017 Lucas Di Grassi
2017-2018 Jean-Eric Vergne
2018-2019 Jean-Eric Vergne
2019-2020 Antonio Felix da Costa
2020-2021 Nyck de Vries
2021-2022 Stoffel Vandoorne
2022-2023 Jake Dennis
Albo d'oro Costruttori Formula E
Anno Scuderia
2014-2015 e.dams Renault
2015 2016 Renault e.dams
2016-2017 Renault e.dams
2017-2018 Audi Sport ABT
2018-2019 DS Techeetah
2019-2020 DS Techeetah
2020-2021 Mercedes EQ Formula E-Team
2021-2022 Mercedes EQ Formula E-Team
2022-2023 Envision Racing