Scommesse Formula E

Quote Formula E 2024

Un’altra appassionante stagione di Formula E sta per avere inizio. Il campionato mondiale 2024 riservato alle monoposto totalmente elettriche partirà il 13 gennaio per concludersi il 21 luglio.

Gli addetti ai lavori ritengono che quest'anno ci siano tre nomi da tenere particolarmente d'occhio nelle quote sulla Formula E 2024 per il successo finale. Ad avere maggiori probabilità di vittoria alla vigilia della competizione è il britannico Jake Dennis, campione in carica in forza al team Andretti Formula E. Il suo trionfo viene proposto a quota 2.75. A seguire ci sono i due australiani del team Jaguar TSC Racing, Nick Cassidy e Mitch Evans, a 3.50 e a 4.00.

Dopo il trio dei favoritissimi la lista delle quote vincente Formula E 2024 annovera Robin Frijns (Envision Racing) e Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche Formula E Team), entrambi quotati a 13.00, e Jean-Éric Vergne (DS Penske), indicato a 16.00. Per Sebastien Buemi (Envision Racing), Antonio Felix Da Costa (TAG Heuer Porsche Formula E Team) e Nyck de Vries (Mahindra Racing) la scommessa può valere 21.00 volte la puntata, mentre per Sam Bird (NEOM McLaren Formula E Team), Maximilian Günther (Maserati MSG Racing) e Stoffel Vandoorne (DS Penske) si sale a 31.00. Jehan Daruvala (Maserati MSG Racing), Jake Hughes (NEOM McLaren Formula E Team) e Norman Nato (Andretti Formula E) vengono offerti a 51.00. L’elenco si chiude con i piloti che hanno la quota più alta tra tutte: Lucas Di Grassi (ABT CUPRA Formula E Team), Sacha Fenestraz (Nissan Formula E Team), Edoardo Mortara (Mahindra Racing), Nico Müller (ABT CUPRA Formula E Team), Oliver Rowland (Nissan Formula E Team), Sergio Sette Camara (ERT Formula E Team) e Dan Ticktum (ERT Formula E Team) vengono tutti bancati a 101.00.

Per quanto riguarda le quote vincente del campionato di Formula E relative alle scuderie, Envision Racing e Jaguar TCS sono i due team favoriti con una quota di 2.50, seguiti da Andretti (5.00), DS Penske e TAG Heuer Porsche (13.00), NEOM McLaren (16.00). Le quote sono più alte per Maserati MSG (31.00), ERT e Mahindra (61.00) e ABT Cupra (101.00)

Le quote sulla Formula E continuamente aggiornate sono disponibili nell’ampia categoria di Eurobet dedicata alle scommesse sull’automobilismo. Nella sezione, insieme alle cifre dedicate alle gare delle monoposto elettriche sono presenti anche quote sulla Formula 1, senza dubbio il campionato più seguito dagli appassionati di motori. Inoltre su Eurobet sono consultabili pronostici sulla Formula 1 che presentano un quadro vasto e chiaro dei piloti e delle scuderie con le maggiori probabilità di imporsi nei singoli Gran Premi e nell’intero Mondiale. Proprio come avviene per la Formula E.

 

Formula E 2024: piloti e regolamento

•          Inizio: 13 gennaio 2024

•          Fine: 21 luglio 2024

La stagione 2023-2024 di Formula E è la decima nella storia di questa competizione riservata alle monoposto elettriche. Al campionato, come di consueto, partecipano 11 scuderie e 22 piloti. La novità nel regolamento di quest’anno è costituita dall'Attack Charge che verrà introdotto a partire dall'E-Prix di Misano Adriatico. Questa nuova funzionalità vedrà i piloti effettuare un pit-stop obbligatorio in una finestra specifica durante la gara. Durante questa sosta, che dovrà rispettare un tempo minimo per motivi di sicurezza, l'auto verrà ricaricata tramite un cosiddetto Boost Charger collegato alla parte posteriore dell'auto. Dopo questa sosta, ai piloti verranno assegnati due potenziamenti Attack mode boost e potranno anche utilizzare 4 kWh extra di potenza per tutto il resto della gara. Questa funzionalità era originariamente prevista per essere introdotta nella passata stagione, ma a causa dei ritardi nella produzione delle unità di ricarica rapida è stata posticipata alla stagione 2023-2024.

Qualsiasi penalità di tempo ricevuta dai piloti da questa stagione dovrà essere applicata anche la prossima volta che il pilota entra in pit lane per un pit-stop o un Attack Charge.

Campione uscente è il britannico Jake Dennis, in forza al team Andretti Formula E, dopo aver vinto alla guida della monoposto del Mercedes-EQ Formula E Team, scuderia che non difenderà il titolo costruttori in quanto non partecipa più al campionato, come aveva già annunciato all’inizio della scorsa stagione.

La stagione avrà inizio il 13 gennaio con l'ePrix di Città del Messico e si chiuderà con l'ePrix di Londra il 20 e 21 luglio 2024. Anche quest'anno il calendario conterà 16 ePrix dislocati in tutto il mondo (Città del Messico, Riyadh, San Paolo, Tokyo, Misano Adriatico, Monaco, Berlino, Shanghai, Portland e Londra).

Rispetto alla stagione precedente, come detto in precedenza, non ci sarà più il team Nio, poiché la scuderia cinese e il costruttore hanno cambiato denominazione in ERT Formula E Team a seguito di nuovi investimenti.

Di seguito l’elenco dei piloti e le rispettive scuderie di appartenenza per la Formula E 2022-2023:

Team                          Powertrain                            Piloti

Andretti Formula E    Porsche 99X Electric              Jake Dennis - Norman Nato

DS Penske                   DS E-Tense FE23                     Stoffel Vandoorne - Jean-Eric Vergne

ERT Formula E Team  ERT X24                                  Sergio Sette Camara - Dan Ticktum

Envision Racing          Jaguar I-Type 6                       Robin Frijns - Sébastien Buemi

NEOM McLaren          Nissan e-4ORCE 04                 Jake Hughes - Sam Bird

Maserati MSG            Maserati Tipo Folgore                       Maximilian Günther – Jehan Daruvala

Jaguar TCS Racing      Jaguar I-Type 6                       Mitch Evans - Nick Cassidy

ABT Cupra Formula    Mahindra M9Electro             Lucas Di Grassi - Nico Müller

TAG Heuer Porsche    Porsche 99X Electric              António Félix da Costa - Pascal Wehrlein

Mahindra Racing        Mahindra M9Electro             Nyck de Vries - Edoardo Mortara

Nissan Formula E       Nissan e-4ORCE 04                 Oliver Rowland - Sacha Fenestraz

 

Calendario Formula E 2024

Ripercorriamo in forma schematica quali saranno le 16 tappe* e le date del campionato di Formula E 2022-2023):

 

ePrix e nazione                                  Circuito                                              Data

1) ePrix Città del Messico (MEX)       Autodromo Hermanos Rodriguez     13 gennaio 2024

2-3) ePrix Diriyah (KSA)                      Riyahd Street Circuit                          26-27 gennaio 2024

4) ePrix San Paolo (BRA)                    São Paulo Street Circuit                     16 marzo 2024

5) ePrix Tokyo (JAP)                           Tokyo Street Circuit                           30 marzo 2024

6-7) ePrix Misano Adriatico (ITA)      Misano World Circuit M. Simoncelli 13-14 aprile 2024

8) ePrix Monaco (MC)                                   Circuit de Monaco                             27 aprile 2024

9-10) ePrix Berlino (GER)                   Tempelhof Airport Street Circuit      11-12 maggio 2024

11-12) ePrix Shanghai (PRC)              Shanghai International Circuit          25-26 giugno 2024

13-14) ePrix Portland (USA)              Portland International Raceway       29-30 giugno 2024

15-16) ePrix Londra (GB)                   ExCeL London                                    20-21 luglio 2024

(* dove è indicata la doppia data ci sarà una doppia corsa)

Come funziona la Formula E, il format: prove, qualifiche e gara

Come in Formula 1 e in altre competizioni del motorsport, anche la Formula E prevede l'assegnazione di due titoli iridati, uno riservato ai piloti e l'altro per le scuderie. Il campionato viene conteso da 11 team. Ogni team fa correre due piloti, con a disposizione 4 vetture per scuderia. Nelle prime 4 stagioni la durata della batteria consentiva di disputare circa metà gara, obbligando i piloti ad un cambio di vettura durante la gara. A partire dalla quinta stagione, la nuova batteria ha permesso di disputare l'intero ePrix con la stessa vettura.

In principio, quasi tutti i gran premi si svolgevano in una sola giornata per creare meno disagi possibili alla mobilità cittadina, ma col passare delle stagioni è diventato comune anche il format della doppia gara, in due giorni consecutivi.

Il programma prevede una sessione di Shakedown il giorno che precede la gara: le vetture scendono in pista ad andatura limitata dando la possibilità di verificare i sistemi elettronici e l'affidabilità generale della vettura ai piloti, mentre allo stesso tempi i commissari di gara verificano il tracciato. Il giorno della corsa si effettuano due sessioni di prove libere in mattinata, che durano 45 e 30 minuti: team e piloti sfruttano questo momento per mettere a punto la macchina e adattarsi al circuito.

Dall’ottava edizione le qualifiche sono cambiate con i piloti suddivisi in due gruppi da 11, al termine dei quali i quattro meglio piazzati si affrontano in quarti di finale, semifinale e finale.

La gara (detta ePrix, contrazione che sta per Gran Premio elettrico) si svolge nel tardo pomeriggio, diverse ore dopo la fine delle qualifiche. La partenza del gran premio di Formula E avviene da fermo. In passato la durata delle corse era fissata per 45 minuti più un giro, e la potenza massima utilizzabile era di 220 kW (aumentato a partire dall’ottava stagione), con la possibilità di usare potenza extra per i piloti più votati con il FanBoost, oppure l'Attack Mode (previsto per l’ultima stagione nel campionato in corso). Proprio il FanBoost è stato uno degli aspetti più innovativi della Formula E, ma da questa stagione (2022-2023), come detto in precedenza, non sarà più attivo.  Per mezzo di una votazione online i fan potevano influire sulla gara votando il pilota preferito. Ai piloti più votati veniva concessa la possibilità di utilizzare una potenza extra sulla seconda macchina per 5 secondi consecutivi, un lasso di tempo utile per attaccare o difendere la posizione sul circuito. L’utilizzo del FanBoost durante la gara di Formula E era segnalato dall'accensione di una striscia di led di colore magenta posizionata sull'Halo (la protezione voluta dalla FIA per tutte le competizioni che prevedano l'uso di vetture monoposto, da questa stagione anche sulle Formula E). Solitamente le votazioni venivano aperte 6 giorni prima della gara e restavano aperte fino a 6 minuti dopo la partenza. La stagione 2021-2022 è stata l’ultima in cui si è utilizzato l’Attack Mode, ovvero quando le vetture venivano dotate di 25 kw extra da utilizzare per alcuni giri della corsa, attraversando una sezione apposita della pista, al di fuori dalla traiettoria ideale.

Dalla nona stagione oltre al debutto della monoposto Gen3, più potente (600 kW), leggera (60 kg in meno rispetto alla generazione precedente) e veloce (capace di raggiungere i 320 km/h), in materia di durata della gara di Formula E la FIA ha stabilito il ritorno al numero fisso di giri (con aggiunta di giri in caso di intervento della safety car) abbandonando le gare da 45 minuti più un giro. Eliminato il FanBoost, sostituito, in alcune gare, dall'Attack Charge, in cui i piloti devono necessariamente fermarsi per un pit stop di ricarica.

 

Formula E: le origini

La trovata di un campionato riservato alle monoposto elettriche fu avanzata nel 2011 dal celebre presidente della FIA, Jean Todt. Nel corso di una cena Parigi con l'imprenditore spagnolo Alejandro Agag e l'eurodeputato Antonio Tajani, l'ex team manager della Ferrari espose la sua visione di una competizione riservata a vetture elettriche con un campionato articolato sui circuiti cittadini nelle più grandi città del mondo, al fine di promuovere la diffusione e lo sviluppo delle energie alternative. I primi test furono disputati nel 2012, con l’ex pilota di Formula 1, l'italo-brasiliano Lucas Di Grassi scelto come collaudatore. Dopo l'esito positivo delle prove, nel novembre 2012 furono ordinate quarantadue vetture. Da metà 2013 in poi, sono stati realizzati alcuni eventi dimostrativi per testare l'efficacia delle vetture e del format di gara. L'inizio ufficiale del campionato è avvenuto con l'ePrix di Pechino 2014, che è stata la prima gara della stagione 2014-2015. Il 9 gennaio 2018 viene firmato un accordo pluriennale con l'azienda svizzera ABB, diventata poi title partner del campionato, chiamato tuttora ABB FIA Formula E Championship.

Nella stagione d'esordio del campionato di Formula E le auto erano dotate dello stesso motore, batterie, telaio ed elettronica, con il telaio monoscocca fornito dalla Dallara, i propulsori prodotti dalla McLaren Electronic Systems, che ha messo a disposizione anche l'elettronica, e il cambio fornito dalla Hewland. La Williams, poi, ha fornito il gruppo di batterie al litio. Dalla seconda stagione in poi il regolamento è stato modificato consentendo l'ingresso di nuovi costruttori.

Un cambiamento radicale, che ha interessato in primo piano la produzione dei powertrain elettrici, dell'inverter e del cambio, oltre al sistema di raffreddamento. Sono invece rimasti standard la costruzione della vettura da parte della Spark, con telaio Dallara e il gruppo batterie fornito dalla Williams Advanced Engineering. A partire dalla stagione 2021-2022 le batterie sono fornite dalla McLaren Applied Technologies.

 

Formula E: record e statistiche

In Formula E il la scuderia più vincente è la Renault e.dams, che ha ottenuto tre titoli costruttori, seguito dai cinesi di DS Techeetah e da Mercedes EQ Formula E-Team con due titoli. Tra i piloti, invece, l’unico in grado di vincere due volte il mondiale di Formula E è stato il francese Jean-Eric Vergne, laureatosi campione nel 2018 e 2019 con il team DS Techeetah. Una sola edizione vinta per Nelson Piquet, Sebastien Buemi, Lucas Di Grassi, Antonio Felix da Costa, Nyck de Vries e Stoffel Vandoorne.

Albo d'Oro Mondiale Piloti Formula E

 

Anno               Pilota

2014-2015      Nelson Piquet

2015-2016      Sebastien Buemi

2016-2017      Lucas Di Grassi

2017-2018      Jean-Eric Vergne

2018-2019      Jean-Eric Vergne

2019-2020      Antonio Felix da Costa

2020-2021      Nyck de Vries

2021-2022      Stoffel Vandoorne

2022-2023      Jake Dennis

Albo d'oro Costruttori Formula E

Anno               Scuderia

2014-2015      e.dams Renault

2015 2016       Renault e.dams

2016-2017      Renault e.dams

2017-2018      Audi Sport ABT

2018-2019      DS Techeetah

2019-2020      DS Techeetah

2020-2021      Mercedes EQ Formula E-Team

2021-2022      Mercedes EQ Formula E-Team

2022-2023      Envision Racing