QUOTE MONDIALI FEMMINILI DI CALCIO 2019

Mondiali femminili di calcio

 

Il campionato mondiale di calcio femminile (denominato ufficialmente FIFA Women's World Cup) rappresenta la massima competizione calcistica in termini di squadre nazionali femminili. La sua fondazione risale al 1991 e si deve a un’intuizione dell’allora presidente della FIFA João Havelange. Così come i mondiali di calcio maschili, anche la coppa del mondo riservata alle donne viene disputata ogni quattro anni. L’intero torneo è posto sotto la rigida organizzazione della FIFA. A partire dall’edizione inaugurale del 1991, chiamata allora “Women's World Championship” la coppa è stata disputata regolarmente ogni quattro anni.

Fino ad ora la manifestazione iridata riservata alle atlete di sesso femminile è stata ospitata da cinque diverse nazioni: Cina (1991 e 2007) e Stati Uniti (1999 e 2003) sono gli unici due paesi ad aver organizzato due edizioni, mentre Svezia (1995), Germania (2011) e Canada (2015) hanno ospitato il torneo una sola volta. Quest’anno sarà il Paese designato per ospitare la fase finale della Coppa del mondo 2019 è la Francia.

Inizio: 7 giugno 2019

Conclusione: 7 luglio 2019

L’ottava edizione della coppa del mondo di calcio femminile si svolgerà in Francia (assegnazione ottenuta nel 2015) dal 7 giugno al 7 luglio 2019. Per il paese transalpino sarà la prima volta in qualità di nazione organizzatrice, mentre la Coppa del Mondo farà tappa in Europa per la terza volta nella sua storia. 

Mondiali di calcio femminili: record e curiosità

Trattandosi di un torneo con meno di 30 anni di storia, l’albo d’oro della Coppa del Mondo di calcio femminile non è poi così ricco ma fotografa bene quelli che sono i rapporti di forza in questa disciplina. La nazionale più titolata è quella degli Stati Uniti: le atlete a stelle e strisce vantano ben tre successi. Il primo è arrivato nell’edizione inaugurale del 1991, il secondo nell’edizione giocata in casa nel 1999 e l’ultimo conquistato nel 2015 in Canada.

Subito dopo gli U.S.A. si piazza la Germania con due trionfi, il primo dei quali risalente all’edizione del 2007 in America, seguito dal bis ottenuto quattro anni più tardi in Cina. Le altre due nazionali riuscite nell’impresa di laurearsi campioni sono la Norvegia, che vinse nel 1995 in Svezia, e il Giappone vittorioso nell’edizione del 2011 in Germania.

La giocatrice che ha segnato più reti nella storia della competizione è la brasiliana Marta, con 15 reti messe a segno partecipando a quattro edizioni del mondiale. Dietro la cinque volte vincitrice del FIFA World Player femminile, si colloca la tedesca Birgit Prinz, con 14 marcature. Il secondo gradino del podio, tuttavia, è in coabitazione con la statunitense Abby Wambach, anch’ella autrice di 14 reti in quattro edizioni come la collega teutonica. La giocatrice ad aver realizzato più goal nella singola edizione è un’altra americana, Michelle Akers, che nel ’95 segnò 10 reti, un record tutt’ora imbattuto. Le due calciatrici che contano il maggior numero di partecipazioni a una fase finale della coppa del mondo di calcio femminile sono la brasiliana Formiga e la giapponese Homare Sawa: entrambe hanno preso parte alle edizioni del 1995, 1999, 2003, 2007, 2011 e 2015.

Coppa del mondo di calcio femminile 2019

Al campionato mondiale prenderanno parte 24 nazionali divise in sei gruppi da quattro squadre. Da regolamento, le prime due classificate dei sei gironi accederanno alla fase ad eliminazione diretta. Agli ottavi di finale andranno anche le quattro migliori terze classificate.

Il torneo verrà giocato in 9 città diverse: Parigi (Parco dei Principi), Lione (Parc Olympique Lyonnais), Nizza (Allianz Riviera), Montpellier (Stade de La Mosson), Rennes (Roazhon Park), Le Havre (Stade Océane), Valenciennes (Stade de Hainaut), Reims (Stade Auguste-Delaune) e Grenoble (Stade des Alpes). Anche in questo torneo varranno la regola della quarta sostituzione in caso di tempi supplementari e in tutti i match verrà consentito l’uso del VAR. La finale è in programma a Lione nello stadio Parc Olympique Lyonnais il 7 luglio 2019. In Italia la copertura televisiva dell’evento è stata ottenuta dalla Rai e da Sky Sport, emittenti che trasmetteranno i match della competizione. 

Italia, le convocate della c.t. Bertolini

La rosa delle 23 giocatrici della Nazionale Italiana che parteciperanno alla fase finale della Coppa del mondo di calcio in Francia è stata ufficializzata lo scorso 24 maggio 2019. Scorrendo la lista delle convocate, ciò che balza subito all’occhio, è la grande presenza di calciatrici della Juventus e della Fiorentina. I più attenti, tuttavia, non saranno meravigliati poiché sono state proprio queste due a contendersi sia lo Scudetto, sia la Coppa Italia di quest’anno.

Della spedizione francese non farà parte Cecilia Salvai a causa del grave infortunio occorsole nella sfida Scudetto di Torino tra la Juventus e la Fiorentina. Il suo posto verrà preso da Elena Linari, vincitrice del titolo spagnolo con l’Atletico Madrid. Un recupero molto importante per il centrocampo azzurro, invece, è quello di Martina Rosucci: costretta a saltare tutta la stagione per un infortunio al ginocchio potrà giocarsi la sua chance in Francia. Punti di forza della nazionale italiana saranno anche giocatrici come Cristiana Girelli, Barbara Bonansea, Alia Guagni, Valentina Giacinti e Manuela Giugliano, oltre al capitano Sara Gama, leader indiscussa della retroguardia azzurra. Convocata anche la giovanissima attaccante della Roma Annamaria Serturini, classe ’98, reduce da un ottimo campionato.

“Ci aspetta un girone molto impegnativo – ha dichiarato la c.t. Milena Bertolini dal ritiro azzurro di Valenciennes -. Il nostro è un gruppo unito, con tante giocatrici di qualità: siamo qui per giocarcela alla grande.”. Le fa eco il capitano Sara Gama: “Dopo vent’anni di assenza dal Mondiale siamo finalmente pronte per scendere in campo. Qui in Francia mi aspetto di vedere stadi pieni e tanto entusiasmo. Sono certa che sarà un campionato mondiale di qualità e di livello alto. Il movimento del calcio femminile italiano sta crescendo: la distanza con nazionali affermate come quelle di Stati Uniti, Germania e Giappone, pian piano si sta riducendo. Noi punteremo sulle nostre caratteristiche più importanti che sono la tattica e la tecnica. Va però detto che siamo molto cresciute anche dal punto di vista fisico da quando abbiamo la possibilità di allnearci in club come Juventus, Milan, Roma, Fiorentina, che ci mettono a disposizione strutture finalmente all’altezza. Questo in passato è stato il nostro tallone d’Achille ma ora le cose sono diverse: di fatto siamo professioniste come gli uomini” le sue parole alla stampa.

L’elenco delle convocate dell’Italia:

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma);

Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (Milan);

Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);

Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).

Vincente mondiale femminile 2019

Per l'ottava edizione della coppa del mondo di calcio femminile il favore dei pronostici sembra essere ancora una volta per gli Stati Uniti, nazionale campione in carica dopo aver vinto i mondiali del 2015. La selezione a stelle e strisce viene quotata a 3,25, ed è l'offerta più bassa per quanto riguarda i potenziali vincitori. Subito dopo le yankee, nelle preferenze dei quotisti, troviamo la Francia: le transalpine vengono offerta 4,00, una quota leggermente più bassa rispetto a quella cui viene bancata la Germania (6,50). Nel gruppo delle squadre con le maggiori possibilità di vittoria c'è anche l'Inghilterra, offerta a 7,50.

Stessa quota per le nazionali di Giappone e Olanda, la cui vittoria paga a 12,00, poco distante la quota per l'Australia offerta a 15,00. Tre nazionali, Spagna, Canada e Svezia, invece, vengono pagate a 21,00 volte la posta iniziale. A 25,00 la vittoria del Brasile, mentre per l'Italia della c.t. Bertolini la quota è di 35,00, la stessa della Norvegia. Meno ottimismo da parte dei bookmaker nei confronti delle altre due nazionali asiatiche, Cina e Corea del Sud, bancate rispettivamente 51,00 e 75,00. Per avere il quadro completo delle quote sulla nazionale vincente mondiale femminile vi rimandiamo alla sezione dedicata su Eurobet.it dove si potranno effettuare scommesse anche su giocate come il gruppo della vincente o sulla confederazione a cui appartiene il vincitore, tra le altre.

Mondiali di calcio femminili: girone e calendario dell'Italia

A differenza dei colleghi maschi che hanno dovuto affrontare la grande delusione derivata dal mancato approdo a Russia 2018, le donne della nazionale di calcio italiana sono riuscite nell’impresa di qualificarsi al campionato del mondo finendo in vetta il proprio girone di qualificazione e ponendo così fine ad un’assenza ventennale dal torneo. Le ragazze allenate dal commissario tecnico Milena Bertolini hanno ben figurato anche in alcune amichevoli di prestigio di preparazione al torneo ottenendo un pari 1-1 contro la Francia e una vittoria 1-0 contro la Svezia, nazionale che ha conquistato l'argento alle ultime Olimpiadi. L'Italia è stata inserite nel Gruppo C con Australia, Brasile e Giamaica. Le azzurre, che hanno già raggiunto il ritiro in Francia, scenderanno in campo contro l’Australia a Valenciennes (9 giugno), per poi affrontare la Giamaica a Reims (14 giugno) e il Brasile sempre a Valenciennes (18 giugno).