Quote vincente Liga

Nel corso degli anni la Liga spagnola è stata quasi sempre un ‘affare a due’ tra Barcellona e Real Madrid, le due squadre che negli anni hanno dominato questo torneo vincendo un totale di 62 titoli (35 le vittorie del Real, 27 i trionfi del Barça) su 92 campionati di Primera División finora disputati. E anche nelle ultime due stagioni, si è confermata quest’alternanza, con il Barça vincitore nel 2022-2023 e il Real che ha subito risposto nella stagione 2023-2024. Il trend, consultando le quote vincente Liga proposte nella sezione delle quote sulla Liga di Eurobet, non sembra essere differente nelle previsioni sulla Liga 2024-2025, anche ora che è trascorso metà del campionato. Come si può notare, infatti, dalle quote antepost sul torneo iberico di prima divisione, Real Madrid e Barcellona, vengono proposti con le quote più basse tra tutte anche per il torneo in corso di svolgimento: un successo finale nella Liga dei Blancos viene offerto a 1.80, mentre per i Blaugrana la quota è di 3.10. Subito dopo viene l'Atletico Madrid, il cui trionfo in campionato viene bancato a 4.60.

Dopo le tre grandi favorite, le quote si impennano: l’Athletic Bilbao è dato a 151.00, Girona, Real Sociedad, Real Betis e Villarreal a 501.00. Celta Vigo, Maiorca e Osasuna hanno quote a 1001.00 volte la puntata, mentre Rayo Vallecano e Siviglia vengono offerti a 1501.00. Alavés e Getafe vengono bancati a 2001.00, poi c’è il Leganés a 3001.00. Espanyol, Las Palmas, Valencia e Valladolid, infine, hanno una quota a 4501.00.

Pronostici vincente Liga: i favoriti

Il Real Madrid dunque viene considerato oggi dai pronostici sulla Liga la squadra in pole position per la vittoria della Liga 2024-2025. I Blancos sono reduci da un’annata in cui hanno vinto Liga, Supercoppa di Spagna e Champions League, allargando ulteriormente la propria sterminata collezione di trofei. E da quest’anno, a disposizione di Carlo Ancelotti, ci sono anche Kylian Mbappé, arrivato a costo zero dal PSG, ed Endrick, astro nascente del calcio brasiliano comprato dal Palmeiras. Sono stati ceduti Rafa Marín al Napoli e Joselu all’Al-Gharafa, mentre Nacho è andato a titolo gratuito all’Al-Qadsiah. Toni Kroos, invece, ha appeso le scarpette al chiodo.

Il Barcellona dopo aver aperto il suo mercato tesserando la giovane punta Pau Víctor dal Girona ha piazzato il colpaccio assicurandosi il trascinatore della Spagna vittoriosa agli Europei 2024, Dani Olmo, strappato al RB Lipsia. Messo sotto contratto anche lo svincolato Wojciech Szczęsny. Le cessioni hanno interessato Chadi Riad al Real Betis, Marc Guiu al Chelsea ed Estanis Pedrola alla Sampdoria. Sergi Roberto e Marcos Alonso si sono svincolati, Sergiño Dest è andato via a titolo gratuito.

L'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, terza forza nei pronostici sulla vincente della Liga, sfumato l’obiettivo Artem Dovbyk, scorso capocannoniere della Liga acquistato dalla Roma, ha piazzato il colpaccio Julián Álvarez dal Manchester City. In attacco è arrivato anche Alexander Sørloth, prelevato dal Villarreal, mentre in difesa è stato acquistato il campione d’Europa con la Spagna Robin Le Normand, proveniente dalla Real Sociedad. Per rinforzare la mediana, invece, è arrivato Conor Gallagher dal Chelsea. Álvaro Morata è stato ceduto al Milan, Caglar Soyoncu al Fenerbache. Samu Omorodion è andato al Porto. Sono andati via a titolo gratuito Gabriel Paulista e Stefan Savic, finiti in Turchia a Besiktas e Trabzonspor, mentre Saul Ñiguez si è trasferito in prestito al Siviglia.

Il Girona ha perso molti dei suoi pezzi pregiati: Artem Dovbyk si è trasferito alla Roma, Aleix Garcia al Bayer Leverkusen, Pau Víctor al Barcellona. Alexander Callens è stato venduto all’AEK Atene, mentre Álex Sala, Arnau Ortíz, Gabri Martínez sono andati via a titolo gratuito firmando con Cordoba, Slask Wroclaw e Braga. Toni Fuidias e Ibrahima Kebé sono stati mandati in prestito a Cartagena e Lommel.

Il vero colpo per l’Athletic Bilbao è stato essersi assicurati la permanenza per almeno un altro anno DI Nico Williams, che ha dato sfoggio del suo talento agli Europei con la Roja. Ci sono comunque stati due innesti: Álvaro Djaló dal Braga e Andoni Gorosabel dall’Alavés. Due bandiere come Raúl García e Iker Muniain hanno lasciato il club: il primo si è ritirato, il secondo è rimasto svincolato. Unai Núñez è stato venduto al Celta Vigo, Asier Villalibre all’Alavés, mentre Imanol García de Albéniz si è trasferito allo Sparta Praga. Jon Morcillo è andato a titolo gratuito al Cultural y Deportiva Leonesa, così come Dani García si è trasferito all’Olympiacos. Unai Vencedor, infine, è stato mandato in prestito al Racing Santander.

La Real Sociedad ha perso un pezzo pregiato come Robin Le Normand, acquistato dall’Atlético Madrid. Nel frattempo il club basco si è assicurato il centrocampista croato Luka Sucic dal Salisburgo, Sergio Gómez dal Manchester City e Javi López dall’Alavés. Dal West Ham è arrivato Nayef Aguerd in prestito. Sono stati ceduti anche Mikel Merino all’Arsenal, Diego Rico e Álex Sola, entrambi al Getafe, mentre Jon Karrikaburu è andato in prestito al Racing Santander.

Vincenti della Liga: curiosità e statistiche

Sul fronte delle statistiche relative ai vincenti della Liga, la squadra più titolata del campionato spagnolo è il Real Madrid che ha conquistato 36 edizioni del torneo, l'ultima delle quali nel 2023-2024. Immediatamente dopo c'è il Barcellona, il cui ultimo trionfo è avvenuto nel 2022-2023, portando a 27 il totale dei titoli per i catalani. Sul terzo gradino del podio dei più vincenti della Liga si colloca l'Atletico Madrid, con 11 edizioni vinte, l'ultima delle quali nel 2020-2021. A quota 8 c'è l'Athletic Bilbao, seguito dal Valencia a 6 e dalla Real Sociedad a 2. Con una sola edizione conquistata, infine, troviamo Real Betis, Siviglia e Deportivo La Coruña.

Le tre squadre con il maggior numero di partecipazioni al torneo di massima divisione iberica sono Athletic Bilbao, Barcellona e Real Madrid, uniche tre società ad avere preso parte a tutte e 93 le edizioni della Liga disputate e mai retrocesse. Sul podio anche Valencia a quota 90, Atletico Madrid ed Espanyol a quota 88.

Squadre vincitrici dellA LIGA NEGLI ultimi 20 anni  

Anno Squadra Vincitrice
2023-24 Real Madrid
2022-23 Barcellona
2021-22 Real Madrid
2020-21 Atletico Madrid
2019-20 Real Madrid
2018-19 Barcellona
2017-18 Barcellona
2016-17 Real Madrid
2015-16 Barcellona
2014-15 Barcellona
2013-14 Atletico Madrid
2012-13 Barcellona
2011-12 Real Madrid
2010-11 Barcellona
2009-10 Barcellona
2008-09 Barcellona
2007-08 Real Madrid
2006-07 Real Madrid
2005-06 Barcellona
2004-05 Barcellona