Quote vincente Serie B

Il campionato di calcio di Serie B 2023-2024, iniziato lo scorso 18 agosto, come sempre sta riscontrando un buon seguito in tutta l'Italia, anche per la partecipazione di squadre storiche come Palermo, Sampdoria e Parma. Lo scorso anno a guadagnare la promozione in Serie A sono stati Frosinone, Genoa e Cagliari. Ma quali club quest’anno hanno maggiori chance di conquistare il massimo campionato? Dare una risposta secca a questo interrogativo è arduo, vista l'imprevedibilità del campionato cadetto, ma per farsi un’idea sulle formazioni con maggiori chance può essere utile osservare le cifre delle quote scommesse sulla vincente in Serie B di Eurobet disponibili nel più ampio quadro delle quote sulla Serie B.

Ebbene, stando a questi numeri, è il Parma il club che viene ritenuto più attrezzato per la vittoria finale. Un trionfo conclusivo dei gialloblu viene offerto a 2,00. Gli emiliani sono seguiti a breve distanza dal Venezia, altra squadra contraddistinta da una società forte e da un organico di spessore, proposto a 5,00. Di poco più alta la quota attribuita alla Cremonese, una delle retrocesse dallo scorso campionato di Serie A, che viene offerta a 6,00. Per il Palermo, società che ha alle spalle il City Football Group (lo stesso che controlla il Manchester City e un'altra decina di club in tutto il mondo), la quota è di 9,00 volte la puntata.

Dopo i rosanero il gap nelle quote promozione dalla Serie B alla A si fa più ampio: in serie, infatti, troviamo il Modena a 21,00, il neopromosso Catanzaro e e il Como a 31,00, il Cosenza a 41,00, Bari (finalista perdente dei play-off di B) e Cittadella a 51,00 e la Sampdoria a 71,00. La lista delle quote sulla vincente della Serie B prosegue con il Brescia a 101,00, Pisa e Südtirol, entrambe a 151,00. Ascoli, Reggiana, e Spezia vengono offerte a 201,00, seguite dal Lecco a 301,00. Chiudono FeralpiSalò e Ternana, entrambe quotate a 501,00.

Su Eurobet sono disponibili anche quote relative alla seconda classificata e alla vincitrice dei play-off.

Pronostici vincente Serie B: i favoriti

Dunque, parlando di pronostici vincente e favoriti della Serie B, dopo due stagioni in cui ha speso tanto senza raccogliere frutti, questo sembra essere l'anno buono per il Parma. I pronostici sulla Serie B attribuiscono molte chance di vittoria ai gialloblù sia nei singoli match che nel risultato finale. Quest’anno il club ducale ha confermato Fabio Pecchia alla guida della squadra e ha mantenuto gran parte dell'ossatura dello scorso anno, puntellando una rosa che ora è ancora più forte e pare aver trovato continuità anche nei risultati (cosa che era mancata nelle due precedenti annate).

Immediatamente dopo i crociati, nei pronostici vincente Serie B si colloca il Venezia, altro club che dispone di capitali importanti per la categoria e che può contare su nomi di spessore come l'attaccante finlandese Joel Pohjanpalo, oltre ad aver trovato in Paolo Vanoli una guida preziosa.

Dopo le due squadre che sembrano le più attrezzate, risulta davvero difficile fare previsioni. Sì, perché ad eccezione della Cremonese (nonostante l'avvicendamento in panchina tra Davide Ballardini e Giovanni Stroppa alla 5ª giornata) che dispone di un organico importante (dalla scorsa estate in rosa c'è anche il bomber Massimo Coda) e sembra aver trovato continuità di rendimento, le altre due retrocesse dalla Serie A, Spezia e Sampdoria, stanno facendo molta fatica e si trovano nella parte medio-bassa della classifica.

Una squadra che ai nastri di partenza sembrava favorita ma che, almeno per ora non ha rispettato le attese, è il Bari: dopo aver sfiorato una storica doppia promozione arrivando a 120" dalla Serie A, il gol di Pavoletti ha infranto i sogni di gloria facendo gioire il Cagliari. I biancorossi ne hanno pagato lo scotto in avvio di stagione e dopo 8 turni hanno esonerato Michele Mignani affidando la panchina a Pasquale Marino. La promozione diretta sembra a dir poco difficile e il traguardo dei play-off potrebbe risultare più alla portata.

Punta alla promozione diretta il Palermo di Eugenio Corini, che sembra una squadra più matura rispetto alla passata stagione ma che non è ancora esente da qualche difetto. Può aspirare a un ruolo da outsider è il Catanzaro di Vincenzo Vivarini: il club calabrese, promosso dalla C alla B a suon di record, ha mantenuto lo zoccolo duro e il tecnico della promozione e sta ben figurando attestandosi nella parte alta della classifica. Difficile pensare a un exploit del Como, che pur avendo una società solida alle spalle e un organico di tutto rispetto, ha esonerato Moreno Longo dopo diversi risultati utili e con la squadra al sesto posto per affidare la panchina ad interim a Cesc Fabregas (socio del club ed ex tecnico della primavera lariana, sprovvisto di patentino per allenare).

Vincenti della Serie B: curiosità e statistiche

Per quanto riguarda le curiosità e le statistiche sulle squadre vincenti della Serie B, il record di campionati cadetti vinti appartiene al Genoa, che per 6 volte nella sua storia è arrivato primo tra i cadetti. Seguono a quota 5 Atalanta e Palermo, sul podio anche il Brescia con 4 trionfi. A quota 3 troviamo Como, Empoli, Fiorentina, Torino, Varese, Verona e Vicenza. Sono due i trionfi per Ascoli, Bari, Bologna, Lecce, Livorno, Lucchese, Milan, Modena, Novara, Pescara, Pisa, Salernitana, Sampierdarenese, Spal, Udinese e Venezia. Soltanto un campionato di B vinto per Benevento, Cagliari, Carpi, Casale, Catania, Chievo, Foggia, Frosinone, Juventus, Lazio, Mantova, Messina, Napoli, Padova, Perugia, Piacenza, Pro Patria, Reggiana, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Siena, Ternana e Triestina.

Per quanto riguarda le promozioni dalla B alla A il record spetta ad Atalanta e Brescia, che sono riuscite a salire in massima serie 12 volte ciascuna.

Il podio delle squadre più presenti, invece, vede sul primo gradino il Brescia con 65 partecipazioni, seguito da Verona e Modena rispettivamente con 53 e 52 apparizioni.

SQUADRE VINCITRICI DELLA SERIE B NEGLI ULTIMI 20 ANNI

Anno Squadra Vincitrice
2022-23 Frosinone
2021-22 Lecce
2020-21 Empoli
2019-20 Benevento
2018-19 Brescia
2017-18 Empoli
2016-17 SPAL
2015-16 Cagliari
2014-15 Carpi
2013-14 Palermo
2012-13 Sassuolo
2011-12 Pescara
2010-11 Atalanta
2009-10 Lecce
2008-09 Bari
2007-08 Chievo
2006-07 Juventus
2005-06 Atalanta
2004-05 Empoli
2003-04 Palermo
2002-03 Siena
2001-02 Como
2000-01 Torino