Pronostico Turchia-Italia

Olimpiadi 2021: i pronostici sul beach volley ai Giochi di Tokyo

Tra le tante discipline sportive presenti alle Olimpiadi 2021 ci sarà anche il beach volley, spettacolare variante del volley tradizionale, che si gioca sulla sabbia. Nel programma dei Giochi olimpici, ci saranno due tornei di beach volley, uno maschile e uno femminile, ai quali parteciperanno 24 squadre ciascuno (ogni nazione qualificata potrà partecipare con un massimo di di due squadre per torneo). In questa scheda andremo alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere sui pronostici relativi al beach volley alle Olimpiadi 2021 di Tokyo.

Pronostici sul beach volley alle Olimpiadi 2021: le previsioni sui vincenti di Tokyo

I favoriti nel torneo olimpico maschile secondo i quotisti di Eurobet sono i norvegesi Mol/Sorum, il cui trionfo viene bancato con la quota più bassa, a 2,75. Subito dopo il duo nordeuropeo, nella lista dei pronostici troviamo i qatarioti Younousse/Tijan, proposti agli scommettitori a 6,00 volte la puntata iniziale. Completa il podio dei favoriti il duo ROC Krasilnikov/Stoyanovskiy, indicato a 7,50. A seguire tr i favoriti troviamo i brasiliani Oliveira Jr/Oscar Schmidt, offerti a 11,00, i polacchi Kantor/Losiak, a 12,00, e gli italiani Nicolai/Lupo, a 16,00. Sono uguali le quote per gli olandesi Brouwer/Meeuwsen e l'altra coppia di brasiliani Cerutti/Morais Filho, proposti a 17,00. A 21,00 nella lista dei pronostici seguono i cechi Perusic/Schweiner, poi tutti a 26,00 gli altri italiani Carambula/Rossi, gli statunitensi Lucena/Dalhausser, l'altra coppia ROC Semenov/Leshukov e i tedeschi Thole/Wickler. L'altra coppia polacca Fijalek/Bryl e gli spagnoli Herrera/Gavira vengono bancati a 31,00 mentre gli altri statunitensi Gibb/Crabb e i lettoni Plavins e Tocs vengono offerti a 51,00. Il resto delle quote del torneo maschile di beach volley si trovano su Eurobet.

Per quanto riguarda le possibili vincitrici del torneo di beach volley femminile alle Olimpiadi 2021, invece, la partita sembra essere più aperta a detta dei bookmaker. Ci sono tre coppie offerte a 4,50, ossia con la quota più bassa che indica le maggiori probabilità di successo: le statunitensi Klineman/Ross, le canadesi Pavan/Humana Paredes e le brasiliane Santos lisboa/Bednarczuk. Dopo queste tre coppie, nella lavagna dei quotisti trovano posto le australiane Clancy/Artacho a 7,50, le altre statunitensi Claes/Sponcils a 10,00 e le altre brasiliane Silva Barbosa/Silva Ramos a 12,00. Ci sono poi le due coppie svizzere Betschart/Huberli e Heidrich/Vergé-Dépré, bancate a 16,00 e a 17,00. Anche la coppia del ROC Makroguzova/Kholomina paga a 17,00, mentre le altre canadesi Bansley/Wilkerson vengono offerte a 21,00 e le tedesche Kozuch/Ludwig a 26,00. Le ceche Hermannova/Lukova, le olandesi Keizer/Meppelink e le altre tedesche Sude/Borger vengono bancate a 51,00. Alta la quota dell'unica coppia italiana Menegatti/Orsi Toth, bancata a 201,00. Anche in questo caso, per il quadro completo delle quote, è sufficiente collegarsi alla sezione pronostici Olimpiadi di Eurobet.it. 

Pronostici sul beach volley alle Olimpiadi 2021: il calendario di Tokyo

 

Alle Olimpiadi 2021 di Tokyo ci saranno 24 squadre maschili e 24 squadre femminili. Ognuno dei due tornei inizierà con sei gruppi da quattro squadre. Le prime due classificate di ogni gruppo e le due migliori terze, avanzeranno automaticamente agli ottavi di finale. Le quattro peggiori terze, invece, si affrontano nel girone dei lucky loser e le due vincenti si qualificano per gli ottavi. Dagli ottavi di finale in poi il torneo è a eliminazione diretta, fino alle medaglie. Per vincere una partita bisogna conquistare due set (si arriva a 21, con la regola dei due punti di scarto).

I 24 posti dei due tornei maschili e femminili sono stati assegnati secondo diversi criteri: 1 posto è riservato ai campioni del Mondo del torneo iridato 2019, 2 alle squadre arrivate in fondo al torneo di qualificazione di Haiyang 2019, 15 posti sono stati assegnati in base al ranking aggiornato al 13 giugno 2021, 1 è per il Giappone in qualità di Paese organizzatore e 5 sono arrivati dalla finale dei tornei continentali.

Calendario beach volley Olimpiadi 2021

24 luglio - fase a gironi uomini e donne

25 luglio - fase a gironi uomini e donne

26 luglio - fase a gironi uomini e donne

27 luglio - fase a gironi uomini e donne

28 luglio - fase a gironi uomini e donne

29 luglio - fase a gironi uomini e donne

30 luglio - fase a gironi uomini e donne

31 luglio - fase a gironi e girone lucky loser uomini e donne

1° agosto - ottavi uomini e donne

2 agosto - ottavi uomini e donne

3 agosto - quarti donne

4 agosto - quarti uomini

5 agosto - semifinali uomini e donne

6 agosto - finale bronzo e finale oro donne

7 agosto - finale bronzo e finale oro uomini

 

Pronostici sul beach volley alle Olimpiadi 2021: le formazioni di Tokyo

Per quanto riguarda gli uomini le squadre qualificate sono il Giappone (Paese ospitante), la ROC (una coppia tramite la coppa del mondo 2019 e una attraverso la classifica mondiale FIVB), l'Italia (una squadra grazie al torneo preolimpico, l'altra attraverso il ranking FIVB), la Lettonia (torneo preolimpico). Le qualificate tramite classifica FIVB sono Norvegia, Qatar, Brasile (due coppie), Polonia (due coppie), Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca, Stati Uniti (due coppie), Spagna, Cile. Svizzera, Australia, Marocco, Messico e Argentina, invece, sono qualificati in qualità di campioni continentali.

Tra le donne ci sono il Giappone (Paese ospitante), il Canada (Campione del mondo 2019), Lettonia e Spagna (qualificate dopo il torneo preolimpico). Le qualificate dal ranking sono Stati Uniti (due coppie), Brasile (due coppie), Australia, Svizzera, Cina, Repubblica Ceca, Germania (due coppie) e Italia. Le altre qualificate sono i campioni continentali Paesi Bassi, Cina, Kenya, Cuba e Argentina.

Beach volley alle Olimpiadi: l’albo d’oro

Albo d'oro maschile

Atlanta 1996 - Stati Uniti (Kiraly/Steffes)

Sidney 2000 - Stati Uniti (Blanton/Fonoimoana)

Atene 2004 - Brasile (Santos/Rego)

Pechino 2008 - Stati Uniti (Dalhausser/Rogers)

Londra 2012 - Germania (Brink/Reckermann)

Rio de Janeiro 2016 - Brasile (Cerutti/Schmidt)

 

Albo d'oro femminile

Atlanta 1996 - Brasile (Silva/Pires)

Sydney 2000 - Australia (Cook/Pottharst)

Atene 2004 - Stati Uniti (Walsh/May)

Pechino 2008 - Stati Uniti (Walsh/May-Treanor)

Londra 2012 - Stati Uniti (Walsh/May-Treanor)

Rio de Janeiro 2016 - Germania (Ludwig/Walkenhorst)

 

Beach volley alle Olimpiadi: storia e record

Il beach volley deriva dal volley tradizionale che si gioca indoor, e come suggerisce il suo stesso nome si gioca su un campo di sabbia. Le prime apparizioni risalgono agli anni '20, sulle spiagge di Santa Monica in California. Quella che era soltanto una riproposizione in spiaggia di uno sport al chiuso, acquistò rapidamente popolarità, convertendosi in una disciplina sempre più amata. Nel decennio successivo il beach volley arrivò anche nell'Europa del sud e dell'est, ma ci volle molto tempo prima che fosse organizzato a livello internazionale. Soltanto negli anni '80 negli Stati Uniti fu stabilita la prima organizzazione di giocatori professionisti. Il primo torneo internazionale organizzato dalla FIVB (la federazione internazionale di volley), si tenne nel 1987, mentre il circuito internazionale fu istituito nel 1990. Dopo arrivò l'evento dimostrativo alle Olimpiadi 1992 di Barcellona, e dal 1996 in poi il beach volley è a tutti gli effetti uno sport olimpico.