Scommesse Formula 1 GP Emilia-Romagna

Quote Formula 1 GP dell’Emilia-Romagna 2024

Domenica 19 maggio alle ore 15:00 sul circuito di Imola si accenderanno i semafori verdi del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna, settima prova del campionato mondiale di Formula 1 2024 iniziato lo scorso 2 marzo in Bahrain. L’appuntamento col GP di Imola torna dopo l’annullamento del 2023 a causa della terribile ondata di maltempo che colpì l’Emilia-Romagna proprio nei giorni in cui era prevista la gara. Finora la Red Bull, vincitrice di 4 Gran Premi sui 6 disputati, ha impresso il proprio marchio sulla stagione grazie al campione in carica Max Verstappen. Gli unici due blitz sono stati della Ferrari, vincitrice in Australia con Carlos Sainz Jr., e a Miami, nell’ultima prova, dove ha trionfato la McLaren con Lando Norris.

Offrendo uno sguardo alle quote del GP dell’Emilia-Romagna 2024 di Formula 1 consultabili nel palinsesto delle quote sulla Formula 1 di Eurobet, emerge che Verstappen è l’indiziato principale per trionfare sull’asfalto dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari con una quota di 1.25. Subito dopo l’olandese nella griglia dei favoriti del Gran premio vengono collocati Lando Norris della McLaren, a 7.00, e Charles Leclerc della Ferrari, a 9.00. Seguono Sergio Pérez sull’altra Red Bull e Carlos Sainz Jr. sull’altra Ferrari, entrambi bancati a 16.00. Più staccati Oscar Piastri (McLaren), a 26.00, George Russell (Mercedes) a 36.00, e Lewis Hamilton (Mercedes), a 51.00.

Da Fernando Alonso (Aston Martin), a 101.00, in poi, le quote si fanno più alte. Un successo nel GP di Imola di Yuki Tsunoda (RB), Daniel Ricciardo (RB) o Lance Stroll (Aston Martin) può valere 301.00 volte la posta iniziale. Segue Nico Hulkenberg (Haas) a 501.00. Alex Albon (Williams), Valtteri Bottas (Sauber), Pierre Gasly (Alpine), Kevin Magnussen (Haas), Esteban Ocon (Alpine), Logan Sargeant (Williams) e Guanyu Zhou (Sauber) vengono tutti quotati a 1001.00 volte la puntata.

Anche per quanto riguarda la scuderia vincente del GP Emilia-Romagna 2024 è la Red Bull a dominare, come avviene da anni nei pronostici sulla Formula 1. Il successo finale del team austriaco viene offerto a 1.15. A seguire Ferrari e McLaren a 5.00, Mercedes a 26.00 e Aston Martin a 36.00. Lontane RB e Haas a 101.00, ma mai come Alpine, quotata a 301.00, e Sauber e Williams, bancate a 501.00.

GP F1 Emilia-Romagna 2024: le date e l’orario

FP1 e FP2: venerdì 17 maggio (13:30-14:30 e 17:00-18:00)

FP3 e Qualifiche: sabato 18 maggio (12:30-13:30 e 16:00-17:00)

Gara: domenica 19 maggio (15:00)

La quarta edizione del GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2024 di Formula 1 (ufficialmente chiamato “MSC Cruises Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna” per motivi di sponsor) verrà disputato sul tracciato dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola domenica 19 maggio 2024 con partenza fissata alle 15:00. Il fine settimana di gara avrà inizio venerdì 17 maggio con le prime due sessioni di prove libere, mentre sabato 18, oltre alla terza sessione di libere verranno disputate le qualifiche. La gara della domenica avrà una durata di 63 giri, ognuno dei quali con una lunghezza di 4.909 km, per un totale di 309.049 km complessivi. La pista di Imola è universalmente riconosciuta come un tracciato molto tecnico, difficile da interpretare, con curve e staccate piuttosto complesse.

GP Emilia-Romagna Formula 1: come arrivano i piloti

Il weekend di gara di Miami si è concluso con esiti meno scontati del previsto. Nel secondo GP a stelle e strisce della stagione, uno dei 6 di questo campionato mondiale di Formula 1 a prevedere anche la gara Sprint, il campione in carica Max Verstappen, dopo aver ottenuto la posizione di testa in qualifica, si è imposto nella gara breve, precedendo Charles Leclerc e Sergio Pérez. Sono andati a punti anche Daniel Ricciardo (RB), Carlos Sainz Jr. (Ferrari), Oscar Piastri (McLaren), Nico Hulkenberg (Haas) e Yuki Tsunoda (RB).

Nel Gran Premio della domenica, però, l'olandese non è riuscito a ripetersi. Pur conquistando la sesta pole su sei gran premi, il primo a sfrecciare davanti alla bandiera a scacchi sul circuito di Miami è stato il britannico Lando Norris, che a bordo della sua McLaren ha vinto rifilando un distacco di 7"612 alla Red Bull di Verstappen. Sul terzo gradino del podio si è accomodato il monegasco della Ferrari Charles Leclerc, che ha conquistato 15 punti importanti per tenere vivo l'inseguimento all'olandese nel Mondiale piloti. Quarto posto per Pérez, quinto Carlos Sainz Jr., seguito nell'ordine da Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda, George Russell ed Esteban Ocon.

Dopo i primi 6 Gran Premi della stagione di F1 2024 Max Verstappen guida la classifica del Mondiale Piloti con 136 punti, seguito dal compagno di squadra Sergio Pérez a 103. Al terzo posto troviamo Charles Leclerc a 98 punti. Fuori da podio spuntano poi l’altro ferrarista Carlos Sainz Jr. e Lando Norris, entrambi a 83. Sesto è Oscari Piastri a 41, settimo George Russell a 37. A seguire, a chiudere i primi 10 posti, Fernando Alonso con 33 punti, Lewis Hamilton a 27 e Yuki Tsunoda a 14.

La classifica del Mondiale Costruttori invece vede in cima la Red Bull con 239 punti, seguita dalla Ferrari con 187 punti, mentre la McLaren è terza a quota 124. La Mercedes è quarta a 64 punti, seguita da Aston Martin a 42 ed RB a 19. Haas e Alpine hanno 7 punti e 1 punto, mentre Williams e Sauber sono ferme a quota 0.

GP Emilia-Romagna F1: la storia del Gran Premio

La prima edizione del Gran Premio dell'Emilia-Romagna di Formula 1 si è tenuta nel 2020. La storia di questa corsa è legata principalmente allo scoppio della pandemia di Covid-19 che in quel campionato (e anche nel successivo) ha costretto a stravolgimenti al calendario dei Gran Premi. La FIA, infatti, nel 2020 si vide costretta a ripensare più e più volte la sequenza dei vari eventi che componevano la stagione, ricorrendo a cancellazioni e rinvii a causa dell'emergenza sanitaria. In questo scenario il Gran Premio di Formula 1 dell'Emilia-Romagna, fu inserito ufficialmente nel calendario nel mese di luglio, in sostituzione del Gran Premio di Cina. Considerato il divieto imposto dal regolamento del campionato mondiale di F1 di dare la stessa denominazione a più prove nella stessa stagione, essendo già presente in calendario il GP d'Italia, la Federazione optò per chiamare l'appuntamento di Imola “Gran Premio dell'Emilia-Romagna”, prendendo ispirazione dal nome della Regione italiana che ospita il circuito “Autodromo Enzo e Dino Ferrari”. Nella stagione 2020, l’Italia si è così ritrovata a ospitare ben tre Gran Premi validi per il campionato mondiale di F1, se si considera anche il Gran Premio della Toscana, corso al Mugello, e il Gran Premio d'Italia a Monza. Con l'inserimento del GP dell’Emilia-Romagna, il circuito di Imola è tornato a disputare a distanza di 14 anni una competizione valida per il Mondiale di F1, seppur con una configurazione del circuito leggermente diversa rispetto al passato, che non prevede più la chicane della Variante Bassa, dopo il GP di San Marino 2006. Il Gran Premio dell'Emilia-Romagna di Formula 1 è stato dunque confermato anche per la stagione 2021, in sostituzione del GP di Cina, ancora una volta posticipato, e incluso anche nel calendario dei mondiali 2022 e 2023. Nel 2023, tuttavia, l’evento è stato annullato per l’ondata eccezionale di maltempo abbattutasi sull’Emilia-Romagna che ha creato danni per decine di miliardi di euro.

GP F1 Emilia-Romagna: l’albo d’oro

Nelle tre precedenti edizioni del GP dell’Emilia-Romagna di Formula 1 ci sono stati due diversi vincitori. Nel 2020 ha trionfato Lewis Hamilton su Mercedes, mentre nel 2021 e nel 2022 la vittoria è andata a Max Verstappen su Red Bull.

Albo d’oro GP Emilia-Romagna

Anno   Pilota                          Scuderia

2020    Lewis Hamilton          Mercedes

2021    Max Verstappen        Red Bull

2022    Max Verstappen        Red Bull

2023    annullato

GP Emilia-Romagna: il circuito di Imola

L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, noto ai più come Autodromo di Imola, è un circuito automobilistico nel comune di Imola, in provincia di Bologna. L'impianto venne inaugurato nel 1953 e inizialmente era denominato "Prototipo CONI" e popolarmente conosciuto come ‘circuito del Santerno’, come qualche nostalgico continua a chiamarlo ancora oggi. Nel 1970 la pista prese il nome di Autodromo Dino Ferrari. Dopo il 1988, anno in cui morì Enzo Ferrari, il nome del celebre imprenditore fondatore della casa di Maranello, venne affiancato a quello del figlio, portando l’impianto romagnolo all'attuale denominazione.

La popolarità dell'Autodromo di Imola in una prima fase era legata principalmente al motociclismo (sebbene già nel 1963 avesse ospitato un GP di F1 non ufficiale), solo in seguito il circuito è diventato un punto di riferimento per l'automobilismo. Utilizzato inizialmente per gare di endurance, dal 1979 l’autodromo ha accolto il mondo della Formula 1 con il Gran Premio Dino Ferrari. Nel 1980 ha poi ospitato il Gran Premio d'Italia e successivamente tutte le 26 edizioni del Gran Premio di San Marino, disputate dal 1981 al 2006. Due anni fa, nel 2020, ha ospitato la prima edizione del Gran Premio dell'Emilia-Romagna. Infine, altra curiosità, il circuito di Imola è uno dei pochi tra i tracciati del Mondiale di F1 in cui si corre in senso antiorario. Il tempo record è di 1'13"609, stabilito da Valtteri Bottas al volante della Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia-Romagna 2020, mentre in gara il miglior tempo è di Lewis Hamilton girando in 1’15"484, sempre nel 2020.