Scommesse GP Ungheria Formula 1

Quote GP Ungheria F1 2025

Il Mondiale di Formula 1 2025 si appresta a vivere il suo quattordicesimo appuntamento stagionale con il Gran Premio d’Ungheria, in programma domenica 3 agosto sul circuito dell'Hungaroring, tracciato situato a Mogyoród, nei dintorni della capitale Budapest. Con l’arrivo della F1 in Ungheria ci apprestiamo a vivere un altro momento importante del campionato che arriva subito dopo la gara di Spa, in Belgio, vinta da Oscar Piastri.

L’australiano è il favorito anche per questa prossima gara secondo quanto emerge dai pronostici dalle specifiche quote del GP d’Ungheria di Formula 1. Stando ai dati delle quote scommesse sulla F1 di Eurobet, un successo di Piasti viene bancato a 2.25, stesso dato del compagno di scuderia Lando Norris. Dopo i due piloti della McLaren troviamo Charles Leclerc della Ferrari, indicato a 5.00, il campione in carica della Red Bull Max Verstappen, dato a 7.00, Lewis Hamilton sull’altra Rossa a 16.00 e George Russell della Mercedes a 21.00. Kimi Antonelli sull’altra Mercedes e Fernando Alonso dell’Aston Martin vengono entrambi quotati a 101.00.

A 301.00 troviamo Yuki Tsunoda (Red Bull), Alex Albon (Williams), Carlos Sainz Jr (Williams), Isack Hadjar (Racing Bulls), Pierre Gasly (Alpine) e Nico Hülkenberg (Sauber). Liam Lawson (Racing Bulls), Oliver Bearman (Haas), Lance Stroll (Aston Martin), Esteban Ocon (Haas) e Gabriel Bortoleto (Haas) vengono invece offerti a 501.00. La quota più alta è per Franco Colapinto (Alpine): una sua vittoria all’Hungaroring varrebbe addirittura 1001.00 volte la posta iniziale.

Su Eurobet sono disponibili anche quote sul giro veloce del GP d’Ungheria di F1 2025. Ed anche in questo caso sono le McLaren ad essere protagoniste con Norris e Piastri entrambi a 2.00, seguiti da Verstappen, Leclerc, Russell e Hamilton a 7.00. Poi Antonelli a 11.00, Tsunoda a 16.00, e Albon e Sainz Jr a 21.00.

Per quel che riguarda le quote sulla scuderia vincente del Gran Premio il palinsesto, naturalmente, sorride alla McLaren, grande protagonista dei pronostici sulla Formula 1 fin da inizio stagione. Il trionfo del team britannico viene offerto a 1.15. Seguono la Ferrari a 4.00, la Red Bull a 7.00 e la Mercedes a 16.00. Dopo troviamo Alpine, Aston Martin, Haas, Sauber, Racing Bulls e Williams, tutte a 101.00.

GP F1 Ungheria 2025: date e orari

FP1 e FP2: venerdì 1° agosto (ore 13:30-14:30 e 17:00-18:00)
FP3 e Qualifiche: sabato 2 agosto (ore 12:30-13:30 e 16:00-17:00)
Gara: domenica 3 agosto (ore 15:00) 70 giri

Il Gran Premio d’Ungheria 2025 valido come quattordicesima prova del campionato del mondo di F1 è in programma per domenica 3 agosto con luce verde dei semafori fissata alle 15:00. Il weekend avrà inizio venerdì 1° agosto con le prime due sessioni di prove libere della Formula 1 in Ungheria. Per il giorno successivo, sabato 2 agosto, invece, sono in programma la terza sessione di prove libere e le qualifiche, che determinano la griglia di partenza della corsa della domenica. L'Hungaroring è un tracciato lungo 4.381 km e la gara si articola su 70 giri, per una distanza complessiva di 306,63 km. Il record del circuito appartiene a Lewis Hamilton che nel 2020, al volante della sua Mercedes, girò in 1’16’’627.

Gran Premio d’Ungheria 2025 di Formula 1: come arrivano i piloti

Il GP del Belgio si è concluso con la vittoria di Oscar Piastri, che a Spa è tornato a tagliare il traguardo per primo dopo tre GP. L’australiano della McLaren, leader della classifica mondiale, ha preceduto il compagno di squadra Lando Norris, e Charles Leclerc della Ferrari. Quarto posto per Max Verstappen della Red Bull, mentre George Russell ha chiuso al quinto posto precedendo la Williams di Alexander Albon e la Ferrari di Lewis Hamilton. Ottavo Liam Lawson (Racing Bulls), Nono Gabriel Bortoleto (Sauber) e decimo Pierre Gasly (Alpine).

La gara Sprint del sabato, invece, era stata vinta da Verstappen che aveva preceduto sul podio le due McLaren di Piastri e Norris, con Leclerc al quarto posto. Quinto Ocon su Haas, sesto Sainz Jr su Williams. A punti anche Bearman (Haas) e Hadjar (Racing Bulls). Dodicesimo posto per Russell, solo quindicesimo posto per Hamilton.

Dopo la kermesse belga, Oscar Piastri conserva la prima posizione in classifica per quel che riguarda il mondiale piloti con 266 punti, inseguito da Lando Norris a 250. Terzo a 185 Max Verstappen, quarto George Russell a 157, mentre Charles Leclerc è quinto con 139 punti. In sesta posizione abbiamo Lewis Hamilton a 109, poi a seguire Kimi Antonelli a 63, Alexander Albon a 54, Nico Hülkenberg a 37 ed Esteban Ocon a 27.

Per quel che concerne la classifica del Mondiale costruttori la McLaren comanda saldamente con 516 punti, seguita dalla Ferrari con 248 punti e dalla Mercedes a 220. Quarta la Red Bull a 192 punti. Seguono Williams a quota 70 punti, Sauber a 43, Racing Bulls a 41, Aston Martin a 36, Haas a 35 e Alpine a 20.

Gran Premio di Formula 1 in Ungheria: la storia della gara

La prima edizione del Gran Premio d'Ungheria fu disputata nel 1936, ad ogni modo questo evento entrò a far parte stabilmente del calendario di Formula 1 soltanto 50 anni dopo, a partire dalla stagione 1986. L'inserimento del GP d'Ungheria ebbe grande rilievo non solo dal punto di vista sportivo, ma anche politico, in quanto si trattò del primo gran premio di Formula 1 ospitato da un paese del blocco sovietico. Agli albori del 1986 iniziarono i lavori di costruzione di un nuovo tracciato che venne chiamato Hungaroring. Sede del circuito la località di Mogyoród, nelle vicinanze della capitale Budapest. I lavori furono conclusi in tempi molto rapidi, a tal punto da poter ospitare la prima edizione della corsa nell'agosto dello stesso anno. Al debutto del GP d'Ungheria nel 1986 erano presenti circa 200.000 spettatori (oltre a una delegazione ufficiale dell'URSS). Il primo pilota a trionfare in Ungheria fu il brasiliano Nelson Piquet alla guida della Williams. Da allora il Gran Premio ungherese si è sempre svolto all'Hungaroring, rimanendo un punto fermo del calendario del mondiale di Formula 1 (c'è un accordo con la FIA valido fino al 2027). Dal punto di vista dei cambiamenti del tracciato, va detto che la pista non ha mai subito stravolgimenti rispetto al layout originale ma soltanto alcune piccole modifiche nel 1989 e nel 2003.

Gran Premio F1 Ungheria: statistiche e albo d’oro

Lewis Hamilton è il pilota che ha ottenuto il maggior numero di vittorie nel Gran Premio d'Ungheria, centrando 8 successi (2007, 2009, 2012, 2013, 2016, 2018, 2019, 2020). Al secondo e terzo posto, due leggende della F1 come Michael Schumacher con 4 vittorie, e Ayrton Senna con 3 trionfi. Si contano 2 vittorie ciascuno per Damon Hill, Jacques Villeneuve, Mika Häkkinen, Jenson Button, Sebastian Vettel e Max Verstappen. La scuderia britannica McLaren, con 12 vittorie, è il team che vanta il maggior numero di successi sul circuito ungherese, seguita da Ferrari e Williams con 7 successi ciascuna. Più indietro Mercedes con 5 vittorie, Red Bull a quota 4. Chiudono Benetton, Renault, Honda e Alpine con una vittoria ciascuna.

Gli ultimi 10 vincitori

Anno   Pilota                          Scuderia

2015    Sebastian Vettel         Ferrari
2016    Lewis Hamilton          Mercedes
2017    Sebastian Vettel         Ferrari
2018    Lewis Hamilton          Mercedes
2019    Lewis Hamilton          Mercedes
2020    Lewis Hamilton          Mercedes
2021    Esteban Ocon             Alpine-Renault
2022    Max Verstappen        Red Bull Racing-RBPT
2023    Max Verstappen        Red Bull Racing-RBPT
2024    Oscar Piastri               McLaren

Formula 1 GP Ungheria: il circuito dell'Hungaroring

L'Hungaroring è un circuito che sorge a Mogyoród e che ospita il Gran Premio d'Ungheria di Formula 1 a partire dal 1986 (i lavori furono iniziati nel 1985 e si conclusero in circa nove mesi). Inizialmente il governo ungherese aveva pensato di far rivivere il vecchio circuito nel parco Nepliget a Budapest per portare la F1 nel Paese, ma alla fine optò per una nuova struttura appositamente costruita. Su questo tracciato hanno avuto luogo anche varie competizioni motociclistiche come il mondiale Superbike, che vi ha corso tre volte dal 1988 al 1990 e il Motomondiale (solo in due occasioni, nel 1990 e nel 1992). Questo tracciato si caratterizza per la sua forma tortuosa che rende molto difficili i sorpassi, anche per questo non è ritenuto tra i GP più spettacolari. Inoltre il circuito sorge in una zona abbastanza polverosa, altra circostanza che impedisce di azzardare sorpassi o muoversi al di fuori delle traiettorie prestabilite. Originariamente il layout prevedeva una conformazione maggiormente tortuosa rispetto a quella attuale ma nel 1989 fu eliminata una chicane allungando il rettilineo, raccordandolo con la curva 4 e riducendo la lunghezza del tracciato. Nel 2003 il circuito dell'Hungaroring ha subito nuove modifiche volte a creare situazioni favorevoli ai sorpassi: il rettilineo principale è stato ulteriormente allungato con profilo più stretto della prima curva, ed una modifica della terzultima curva, attualmente denominata curva 14, che ha costretto a uno spostamento in avanti del punto di frenata. Il layout attuale prevede 14 curve ed è lungo 4,381 km.