Scommesse MotoGP Le Mans 2024

Quote MotoGP Le Mans (GP di Francia) 2024

Sabato 11 e domenica 12 maggio il Motomondiale 2024 farà tappa sull'asfalto francese per la quinta prova della stagione: il Gran Premio di Francia a Le Mans. La gara transalpina cade a distanza di due settimane da quella di Jerez de la Frontera, che si è conclusa con il secondo trionfo stagionale di Francesco Bagnaia.

Le quote del GP di Francia a Le Mans di MotoGP 2024 presenti nell’ampio quadro delle scommesse sulla MotoGP di Eurobet attribuiscono maggiori probabilità di vittoria a Francesco Bagnaia. Un trionfo del campione del mondo in carica della Ducati viene bancato a quota 2.50. Bagnaia è sempre protagonista dei pronostici sulla MotoGP relativi alla conquista del Mondiale 2024. L’avversario più pericoloso per Pecco in Francia potrebbe essere Jorge Martín (Pramac), la cui vittoria in gara a Le Mans viene offerta a 3.00. Subito dopo nella griglia dei possibili vincitori spuntano altri piloti spagnoli: Marc Márquez (Gresini) a 4.00 e Maverick Viñales (Aprilia) a 7.00. L’eventuale successo di Enea Bastianini (Ducati), Brad Binder (KTM), Pedro Acosta (GasGas) e Marco Bezzecchi viene invece offerto a 16.00. Segue Aleix Espargaró (Aprilia) a 26.00.

Fabio Di Giannantonio (VR46), Alex Márquez (Gresini) e Jack Miller (KTM) vengono tutti offerti a 51.00, seguiti da Fabio Quartararo (Yamaha) a 81.00. Per Alex Rins (Yamaha), Raul Fernández (Trackhouse) e Miguel Oliveira (Trackhouse) la quota offerta è 101.00. A seguire ci sono Augusto Fernández (GasGas) e Johann Zarco (LCR Honda) a 301.00, e infine Luca Marini (Honda), Joan Mir (Honda) e Takaaki Nakagami (LCR Honda) a 501.00.

Le quote sul vincente della Sprint MotoGP a Le Mans invece, si rifanno alla seguente lavagna quote: Martín (2.50), Acosta (4.00), Bagnaia (3.50), M. Márquez (4.00), Viñales (5.00), Acosta (11.00), Binder (13.00), Bastianini (16.00), Bezzecchi (16.00), Espargaró (21.00), A. Márquez (51.00), Di Giannantonio (51.00), Miller (51.00), Quartararo (81.00), Morbidelli (81.00), R. Fernández (101.00), Oliveira (101.00), Rins (101.00), Zarco (101.00), A. Fernández (301.00), Marini (301.00), Mir (301.00), Nakagami (301.00).

MotoGP Le Mans 2024: le date e gli orari del GP di Francia

FP1: venerdì 10 maggio (ore 10:45-11:30, 15:00-16:00)

FP2 e Qualifiche 1-2: sabato 11 maggio (ore 10:10-10:40, 10:50-11:05, 11:15-11:30)

Sprint race: sabato 11 maggio (ore 15:00) – 13 giri

Gara: domenica 12 maggio (ore 14:00) – 27 giri

Il weekend del Gran Premio di Francia di MotoGP inizierà venerdì con le prove libere (10:45-11:30 e 15:00-16:00) che proseguiranno anche di sabato mattina (10:10-10:40). Sempre di sabato si terranno le due sessioni di qualifiche (10:50-11:05, 11:15-11:30), per la Sprint e per il GP, con la gara breve (13 giri) in programma alle 15:00 della stessa giornata. La gara di MotoGP a Le Mans presso il Bugatti Circuit che misura 4,2 km avrà luogo domenica 12 maggio con partenza alle 15:00. La durata del Gran Premio francese sarà di 27 giri. Il regolamento della MotoGP prevede che in caso di bandiera rossa, affinché la gara possa essere ritenuta conclusa, debbano essere stati percorsi almeno 20 giri su 27 (ossia l’equivalente di tre quarti di gara).

Scommesse MotoGP Le Mans 2024: come arrivano i piloti

A Jerez de la Frontera, che ha ospitato il quarto appuntamento del Motomondiale 2024, dopo il podio tutto spagnolo della Sprint (primo Jorge Martín, secondo Pedro Acosta, terzo Dani Pedrosa), la vittoria del Gran Premio di Spagna è andata a Francesco Bagnaia della Ducati, vincitore al termine di un esaltante duello con Marc Márquez. Per "Nuvola Rossa" è stata la seconda vittoria stagionale, nonché la trentesima vittoria nel Motomondiale. Primo podio di Marc Márquez con la Ducati del team Gresini. Sorride anche Marco Bezzecchi, terzo con la Ducati del team VR46 e al primo podio stagionale. Quarto Álex Márquez (Gresini), quinto Enea Bastianini (Ducati) seguito da Brad Binder (KTM). Settima posizione per Fabio Di Giannantonio (VR46), ottavo Miguel Oliveira (Aprilia Trackhouse), nono Maverick Viñales (Aprilia), decimo Pedro Acosta (GasGas).

Dopo i primi quattro appuntamenti della stagione, Jorge Martín (Pramac) guida la classifica con 92 punti, secondo nella classifica del mondiale piloti è Francesco Bagnaia (Ducati), a quota 75, terzo Enea Bastianini (Ducati), a 70. Quarto è lo spagnolo Pedro Acosta (GasGas) con 69 punti, seguito dai connazionali Maverick Viñales (Aprilia) a 63 e Marc Márquez (Gresini) a 60. Settima posizione per Brad Binder (KTM) con 59 punti, ottavo Aleix Espargaró (Aprilia) a quota 39. Chiudono le prime dieci posizioni i due italiani Marco Bezzecchi (VR46) a quota 36 e Fabio Di Giannantonio (VR46) a 34.

Nel mondiale costruttori, è dominio della Ducati, prima con 133 punti, seguita da KTM a 95, Aprilia a 82, Yamaha a 27 e Honda a 13.

MotoGP in Francia: la storia del Gran Premio

Il Gran Premio motociclistico di Francia fu disputato per la prima volta nel 1920, ma venne considerato valevole per il Motomondiale per la prima volta dal 1951 (in precedenza fu un GP valido per il campionato Europeo). In quella prima edizione legata al mondiale, la gara si svolse ad Albi (e fu funestata dall'incidente mortale di cui rimase vittima il malcapitato Dario Ambrosini, durante le prove della classe 250). Sospeso per un anno, il GP francese tornò ad essere valido per il Motomondiale per altri tre anni, dal 1953 (a Rouen) al 1955 (nel 1954 e nel 1955 a Reims). Assente per altri tre anni, la corsa tornò definitivamente nel calendario del motomondiale dal 1959. Nel corso degli anni sono stati utilizzati diversi circuiti (tra cui Clermont-Ferrand, Rouen-Les-Essarts, Paul Ricard e Nogaro) fino all'approdo sul circuito Bugatti di Le Mans, dove tutt'ora si svolge il Gran Premio di Francia. 

MotoGP a Le Mans: l’albo d’oro del GP di Francia

Il pilota che ha vinto più volte il GP di Francia nella classe regina è Jorge Lorenzo che a Le Mans conta 5 successi. Dopo lo spagnolo troviamo due leggende come l'italiano Giacomo Agostini e l'australiano Mick Doohan con 4 trionfi ciascuno. Tre successi in Francia anche per una nutrita truppa capeggiata da Marc Marquez e Valentino Rossi e altri centauri del passato come Freddie Spencer, Barry Sheene, Eddie Lawson e Alex Crivillé. A quota 2 troviamo Geoff Duke, John Surtees e Sete Gibernau, mentre con un solo successo ci sono gli spagnoli Dani Pedrosa e Maverick Viñales, gli italiani Max Biaggi, Enea Bastianini e Marco Bezzecchi e l’australiano Jack Miller. Tra le scuderie più vincenti, in testa con 20 vittorie nella classe regina c’è la Honda, seguita a quota 18 dalla Yamaha. Poi MV Agusta a 7, Suzuki a 6 e Ducati a 4.

Albo d’oro recente del GP di Francia di MotoGP

Anno   Pilota                          Scuderia

2014    Marc Marquez            Honda

2015    Jorge Lorenzo             Yamaha

2016    Jorge Lorenzo             Yamaha

2017    Maverick Viñales        Yamaha

2018    Marc Marquez            Honda

2019    Marc Marquez            Honda

2020    Danilo Petrucci           Ducati

2021    Jack Miller                  Ducati

2022    Enea Bastianini          Ducati

2023    Marco Bezzecchi        Ducati

MotoGP a Le Mans: il Bugatti Circuit

Costruito nel 1965 negli immediati pressi del Circuit des 24 Heures du Mans (lungo 13,6 km che ospita le principali gare a Le Mans tra cui la celebre 24 Ore), il Bugatti Circuit di Le Mans sorge a 5 km di distanza a sud dell'omonima cittadina di Le Mans, e a 200 km a sud-ovest di Parigi. Questo tracciato è stato la sede del Gran Premio francese dalla fine degli anni ‘70, ma un grave incidente occorso al pilota spagnolo Alberto Puig nel 1995 fece sì che fosse cancellata dal calendario fino al 2000, mentre venivano effettuati significativi interventi volti a migliorare la sicurezza del circuito.

Lunga 4,2 km, quella di Le Mans è una pista stretta, dominata dalle curve (14 in totale, 5 a sinistra, 9 a destra) che esaltano lo spettacolo, producendo frenate in ritardo e brusche accelerazioni dando grande risalto al ruolo della trazione posteriore. La larghezza della pista è di 13 metri, il rettilineo più lungo misura 674 metri. L'impianto, che può accogliere comodamente fino a 100mila spettatori, ospita anche la 24 ore di Camion, il campionato FIA GP2, gare di auto da turismo francesi e corse GT.

Il record assoluto del tracciato in MotoGP appartiene a Francesco Bagnaia che nel 2022 sfrecciò in 1'30.450 conquistando la pole position con la sua Ducati Desmosedici. A Bagnaia appartiene anche il miglior giro in gara, con il tempo di 1’31.778.