Scommesse GP Francia (Le Mans) MotoGP

Quote GP di Francia MotoGP 2025

Sabato 10 e domenica 11 maggio il Motomondiale 2025 farà tappa sull'asfalto francese per la sesta prova della stagione: il Gran Premio di Francia a Le Mans. La gara transalpina arriva dopo il Gran Premio spagnolo disputato a Jerez de la Frontera, conclusosi con il quarto trionfo stagionale in 5 appuntamenti di Marc Márquez. Le quote del GP di Francia di MotoGP 2025 al momento non sono ancora disponibili nel palinsesto delle scommesse sulla MotoGP di Eurobet, tuttavia le quote sul vincente del Mondiale di MotoGP 2025 possono fornire indicazioni utili a farsi un’idea dei valori in pista. Essendo stato il mattatore nei primi appuntamenti della stagione, un successo finale di Marc Márquez della Ducati ufficiale viene offerto a 1.20, seguito dal compagno di team Francesco Bagnaia, a 5.00, e da Álex Márquez del team Gresini a 7.00. Dopo il trio dei protagonisti dei pronostici sulla MotoGP di quest’anno c’è un vuoto. Una vittoria stagionale di Pedro Acosta della KTM, di Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, entrambi del team VR46, e Fabio Quartararo (Yamaha), è indicata a 101.00. Il campione del mondo in carica Jorge Martín (Aprilia), Brad Binder (KTM), (VR46), Marco Bezzecchi (Aprilia), Enea Bastianini (KTM Tech3), Maverick Viñales (KTM Tech3), Fermín Aldeguer (Gresini), Miguel Oliveira (Pramac), Alex Rins (Yamaha), Johann Zarco (LCR Honda), Jack Miller (Pramac), Ai Ogura (Trackhouse), Joan Mir (Honda) e Raul Fernández (Trackhouse) sono invece tutti dati a 301.00. Luca Marini (Honda) è bancato a 501.00, mentre a Somkiat Chantra (LCR Honda) è associata la quota più alta, pari a 1001.00.

MotoGP Le Mans 2025: le date e gli orari del GP di Francia

FP1: venerdì 9 maggio (ore 10:45-11:30, 15:00-16:00)
FP2 e Qualifiche 1-2: sabato 10 maggio (ore 10:10-10:40, 10:50-11:05, 11:15-11:30)
Sprint race:
sabato 10 maggio (ore 15:00) - 13 giri
Gara: domenica 11 maggio (ore 14:00) - 27 giri

Il weekend del Gran Premio di Francia di MotoGP inizierà venerdì 9 con la prima sessione di prove libere e di prove (in programma nelle fasce orarie 10:45-11:30 e 15:00-16:00). Sabato 10, dopo la seconda sessione di libere (10:10-10:40), si terranno le due sessioni di qualifiche (10:50-11:05, 11:15-11:30), per la Sprint e per il GP, con la gara breve (13 giri) in programma alle ore 15:00 della stessa giornata. La gara di MotoGP a Le Mans presso il Bugatti Circuit, che misura 4,2 km, avrà luogo domenica 11 maggio con partenza alle 15:00. La durata del Gran Premio francese sarà di 27 giri. Il regolamento della MotoGP prevede che in caso di bandiera rossa, affinché la gara possa essere ritenuta conclusa, debbano essere stati percorsi almeno 20 giri su 27 (pari ai tre quarti di gara). 

Scommesse MotoGP Le Mans 2025: come arrivano i piloti

A Jerez de la Frontera, che ha ospitato il quinto appuntamento del Motomondiale 2025, dopo il podio della Sprint, che si è ripetuto uguale per la quarta volta su 5 in stagione (primo Marc Márquez, secondo Álex Márquez e terzo Francesco Bagnaia), la vittoria del Gran Premio di Spagna è andata di nuovo a Marc Márquez, che si è classificato sul gradino più alto del podio precedendo Fabio Quartararo della Yamaha, e il compagno di team Francesco Bagnaia. Al quarto posto Maverick Viñale sulla KTM del team Tech3, quinto Fabio Di Giannantonio sulla Ducati del team VR46. In sesta e settima posizione i due piloti ufficiali KTM, Brad Binder e Pedro Acosta, ottavo Ai Ogura sull’Aprilia del team Trackhouse. A chiudere le prime 10 posizioni i due italiani Enea Bastianini (Tech3) e Luca Marini (Honda HRC).

Dopo i primi 5 appuntamenti della stagione, Álex Márquez (Gresini) guida la classifica del mondiale piloti con 140 punti, seguito dal fratello Marc Márquez (Ducati) a 139 e da Francesco Bagnaia (Ducati), a quota 120. Al quarto posto c’è Franco Morbidelli (VR46) a 84, seguito dal compagno di squadra Fabio Di Giannantonio a 63. Sesto Fabio Quartararo (Yamaha) con 50 punti, seguito dal connazionale Johann Zarco (LCR Honda) a 43 e dal giapponese Ai Ogura (Trackhouse) a 37. Chiudono le prime dieci posizioni Marco Bezzecchi (Aprilia) a quota 36 e Pedro Acosta (KTM) a 33.

Nel mondiale costruttori, è dominio Ducati: la scuderia italiana è primo con 185 punti, seguita da Yamaha a 62, KTM a 58, Honda a 56 e Aprilia a 53.

MotoGP in Francia: la storia del Gran Premio

Il Gran Premio motociclistico di Francia fu disputato per la prima volta nel 1920, ma venne considerato valevole per il Motomondiale per la prima volta nel 1951 (in precedenza fu un GP valido per il campionato Europeo). In quella prima edizione legata al mondiale, la gara si svolse ad Albi (e fu funestata dall'incidente mortale di cui rimase vittima il malcapitato Dario Ambrosini, durante le prove della classe 250). Sospeso per un anno, il GP francese tornò ad essere valido per il Motomondiale per altri tre anni, dal 1953 (a Rouen) al 1955 (nel 1954 e nel 1955 a Reims). Assente per altri tre anni, la corsa tornò definitivamente nel calendario del motomondiale dal 1959. Nel corso degli anni sono stati utilizzati diversi circuiti (tra cui Clermont-Ferrand, Rouen-Les-Essarts, Paul Ricard e Nogaro) fino all'approdo sul circuito Bugatti di Le Mans, dove tutt'ora si svolge il Gran Premio di Francia di MotoGP. 

MotoGP a Le Mans: l’albo d’oro del GP di Francia

Il pilota che ha vinto più volte il GP di Francia nella classe regina è Jorge Lorenzo che a Le Mans conta 5 successi. Dopo lo spagnolo troviamo due leggende come l'italiano Giacomo Agostini e l'australiano Mick Doohan con 4 trionfi ciascuno. Tre successi in Francia anche per una nutrita truppa capeggiata da Marc Marquez e Valentino Rossi e altri centauri del passato come Freddie Spencer, Barry Sheene, Eddie Lawson e Alex Crivillé. A quota 2 troviamo Geoff Duke, John Surtees e Sete Gibernau, mentre con un solo successo ci sono gli spagnoli Dani Pedrosa, Maverick Viñales e Jorge Martín, gli italiani Max Biaggi, Enea Bastianini e Marco Bezzecchi e l’australiano Jack Miller. Tra le scuderie più vincenti, in testa con 20 vittorie nella classe regina c’è la Honda, seguita a quota 18 dalla Yamaha. Poi MV Agusta a 7, Suzuki a 6 e Ducati a 5.

Albo d’oro recente del GP di Francia di MotoGP

Anno   Pilota                          Scuderia

2015    Jorge Lorenzo          Yamaha
2016    Jorge Lorenzo          Yamaha
2017    Maverick Viñales    Yamaha
2018    Marc Marquez          Honda
2019    Marc Marquez          Honda
2020    Danilo Petrucci         Ducati
2021    Jack Miller                   Ducati
2022    Enea Bastianini         Ducati
2023    Marco Bezzecchi     Ducati
2024    Jorge Martín              Ducati

MotoGP a Le Mans: il Bugatti Circuit

Costruito nel 1965 negli immediati pressi del Circuit des 24 Heures du Mans (lungo 13,6 km che ospita le principali gare a Le Mans tra cui la celebre 24 Ore), il Bugatti Circuit di Le Mans sorge a 5 km di distanza a sud dell'omonima cittadina di Le Mans, e a 200 km a sud-ovest di Parigi. Questo tracciato è stato la sede del Gran Premio francese dalla fine degli anni ‘70, ma un grave incidente occorso al pilota spagnolo Alberto Puig nel 1995 fece sì che fosse cancellata dal calendario fino al 2000, mentre venivano effettuati significativi interventi volti a migliorare la sicurezza del circuito.

Lunga 4,2 km, quella di Le Mans è una pista stretta, dominata dalle curve (14 in totale, 5 a sinistra, 9 a destra) che esaltano lo spettacolo, producendo frenate in ritardo e brusche accelerazioni dando grande risalto al ruolo della trazione posteriore. La larghezza della pista è di 13 metri, il rettilineo più lungo misura 674 metri. L'impianto, che può accogliere comodamente fino a 100mila spettatori, ospita anche la 24 ore di Camion, il campionato FIA GP2, gare di auto da turismo francesi e corse GT.

Il miglior giro in gara su questo tracciato in MotoGP appartiene a Enea Bastianini che sulla sua Ducati Desmosedici nel GP di Francia 2024 girò in 1’31.107.