,

Pronostici Final Eight Champions League

Seppur con qualche difficoltà, la stagione 2019/2020, che può senza dubbio essere annoverata tra le più particolari degli ultimi decenni, sta finalmente volgendo al termine. Ora che la maggior parte dei campionati nazionali si sono conclusi, restano da disputare soltanto le ultime fasi delle due coppe europee organizzate dalla UEFA, entrambe sottoposte ad un processo di rimodellamento in base alle esigenze imposte dall’evolversi del quadro internazionale. A metà giugno, l'organo di governance del calcio europeo ha optato per un cambio di format che coinvolge sia la Champions League, sia l'Europa League: la fase finale di entrambe le competizioni si disputerà con il formato delle final eight con gara unica. La Champions finirà in Portogallo, a Lisbona tra il 12 e il 23 agosto, l’Europa League si concluderà in quattro diverse città della Germania tra il 5 e il 21 agosto.

In questa scheda dedicata ai pronostici Final Eight Champions League, andremo a sciorinare tutte le curiosità sulle Final Eight di Champions League. Prima che inizi la vera e propria fase finale, tuttavia, è bene ricordare che ci sono ancora i ritorni di quattro ottavi di finale da completare.

Dopo l’avvenuta qualificazione ai quarti di finale di Atalanta, Atletico Madrid, Lipsia e Paris Saint-Germain, restano da disputare ancora i ritorni di Juventus-Lione, Manchester City-Real Madrid, Barcellona-Napoli e Bayern Monaco-Chelsea. Contrariamente al formato della final eight che prevede gare secche sui campi neutri di Lisbona, i ritorni degli ottavi saranno giocati negli stadi delle squadre impegnate in casa, come originariamente stabilito. Dall'inizio delle Final Eight in poi, invece, come dicevamo in precedenza, sono state abolite le gare di andata e ritorno dei quarti che si disputeranno in gara secca così come avverrà per le semifinali - nella Final Eight in programma in Portogallo, a Lisbona, dal 12 al 23 agosto. La capitale portoghese, naturalmente, ospiterà anchea finale di Champions League 2020, inizialmente prevista ad Istanbul (la finale in Turchia è stata posticipata al 2021). 

Pronostici Final Eight Champions League: il calendario

Dopo la conclusione degli ottavi di finale di Champions League, previsti per il 7 e 8 agosto, la Final Eight di Champions entrerà finalmente nel vivo: i quarti di finale si svolgeranno il 12, 13, 14 e 15 agosto. Gli accoppiamenti dei quarti già definiti sono Atalanta-Paris Saint-Germain, in programma il 12 agosto alle 21:00 e Lipsia-Atletico Madrid, il 13 agosto alle 21:00. Gli altri due quarti di finale (tra le vincenti di Barcellona/Napoli-Bayern/Chelsea e di Manchester City/Real Madrid-Juventus/Lione) son previsti per il 14 e 15 agosto, sempre con calcio d'inizio fissato per le ore 21:00.

Ottavi di finale: 7/8 agosto

Quarti di finale: 12-15 agosto

Semifinali: 18/19 agosto

Finale: 23 agosto)

Pronostici Final Eight Champions League: format e regolamento

Il format della Champions League 2019-2020 potrebbe essere una variazione unica nella storia della competizione, perciò andiamo a scoprire quali sono le differenze con le canoniche edizioni del torneo e perché pronostici Final Eight di Champions League potrebbe essere più complicato del previsto, vista la particolare formula. Come ampiamente citato nei passaggi precedenti, avrete compreso che la final eight di Champions prevede che I quarti di finale e le semifinali si disputino in gara unica, eliminando l’andata e il ritorno e soprattutto il fattore camp. La scelta della sede per questa manifestazione UEFA è ricaduta su Lisbona poiché la capitale portoghese possiede degli impianti che sono dei veri e propri gioielli: gli stadi scelti sono lo stadio del Benfica, Estádio do Sport Lisboa e Benfica (detto anche Estadio Da Luz), e quello dello Sporting Lisbona, Estádio José Alvalade. La sede scelta per la finale è l'Estádio do Sport Lisboa e Benfica.

Il regolamento UEFA prevede che le squadre possano registrare un massimo di tre nuovi giocatori in Lista A, con alcune limitazioni. Ogni squadra deve comunque rispettare il limite di 25 giocatori in Lista A (è possibile eliminarne alcuni per liberare posti); I giocatori devono essere già stati registrati e idonei a giocare con il club a livello nazionale dal 3 febbraio o comunque entro e non oltre l'inizio dell'andata degli ottavi di finale, come inizialmente previsto per la squadra in questione.

Nel corso della partita le squadre potranno effettuare cinque sostituzioni, ma al massimo in tre momenti diversi del match. Tra questi non sono inclusi i cambi durante l'intervallo, tra la fine dei tempi regolamentari e supplementari e nell'intervallo dei supplementari. Ai tempi supplementari è concessa un'ulteriore sostituzione.

Inoltre, sarà possibile scegliere tra più giocatori: per ogni partita sarà consentito utilizzarne 23 in totale anziché 18, come accadeva in precedenza solo per la finale.

Pronostici Final Eight Europa League: le quote antepost

Indovinare chi potrebbe essere la vincente Champions League 2019-2020 si preannuncia una sfida davvero affascinante. Mai come quest'anno che suo malgrado passerà alla storia, infatti, l'incertezza legata alla squadra che solleverà il trofeo è davvero tanta. Il fatto che le partite si giochino in gara secca impone alle squadre di fare attenzione ai minimi dettagli: ogni errore potrebbe essere pagato a caro prezzo. Non essendoci il fattore campo, inoltre, i valori tra le squadre saranno molto più livellati e in più va considerata la differenza di forma fisica tra le squadre che hanno concluso anzitempo i rispettivi tornei nazionali e quelle che invece hanno finito appena qualche giorno fa. Per dare uno scossone all'incertezza legata ai pronostici sulla Final Eight di Champions League, può esserci utile consultare le quote antepost di Eurobet. I quotisti dell'autorevole portale di betting individuano due formazioni in pole position per la vittoria della Champions: Bayern Monaco e Manchester City sono entrambe offerte con la quota più bassa a 4,50 volte la posta iniziale. Subito dopo i quotisti vedono bene il Paris Saint-Germain, bancato a 6,00. Buona anche la quota pagata per l'Atalanta la cui impresa vale 8,00 volte la posta iniziale, davvero niente male per una matricola della manifestazione, che ha una quota più bassa persino della Juventus, bancata invece a 13,00. In mezzo le due spagnole Atletico Madrid e Barcellona, offerte rispettivamente a 9,50 e a 11,00. Attenzione alla mina vagante RB Lipsia, quotata a 16,00. Insolitamente alta la quota per il Real Madrid, club più titolato della competizione con 14 successi: i blancos sono offerti a 25,00. Poca fiducia nel Napoli di Gattuso, bancato a 71,00. Decisamente improbabile l'impresa per Lione a 90,00, e Chelsea a 251,00.