Pronostici Wimbledon 2023

Dal 3 al 16 luglio avrà luogo il Torneo di Wimbledon 2023, uno degli eventi più importanti del tennis professionistico mondiale, nonché il terzo Slam della stagione. Come di consueto ad ospitare la manifestazione giunta alla sua 136ª edizione saranno i 19 campi dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, a Londra. Ovviamente sulla piattaforma di Eurobet, come avviene per tutti i grandi appuntamenti del mondo del tennis, sono disponibili quote aggiornate. Il panorama delle quote sul tennis prevede numerose tipologie di giocata sia sui singoli match che sull’esito del torneo.

Pronostici Wimbledon 2023: i favoriti del torneo maschile

Se si osservano le quote su Wimbledon 2023 è evidente come il 7 volte vincitore del torneo Novak Djokovic, che ha già vinto due slam in questa stagione, sia ancora una volta il favorito numero 1 per trionfare: il successo del serbo, campione uscente e attuale numero 2 del ranking mondiale Atp, viene offerto a 1,70, la quota più bassa tra tutte. Secondo favorito è Carlos Alcaraz, reduce dalla vittoria del Queen's: un’eventuale vittoria dello spagnolo, attuale numero 1, viene offerta a quota 3,50. Completa il podio dei favoriti Daniil Medvedev a 13,00.

L’elenco dei pronostici su Wimbledon prosegue poi con l'azzurro Jannik Sinner, offerto a 16,00, Nick Kyrgios (finalista 2022) a 26,00, Alexander Zverev a 26,00, Felix Auger Aliassime e Stefanos Tsitsipas a 31,00. Il due volte campione Andy Murray, Cameron Norrie, Andrey Rublev, Hubert Hurkacz e Alex de Minaur vengono proposti a 41,00, seguiti da Matteo Berrettini (finalista nel 2021) e Casper Ruud a 51,00, nonché da Denis Shapovalov e Grigor Dimitrov a 66,00. Il quadro dei pronostici di Wimbledon relative al torneo maschile indica infine il successo di John Isner, Frances Tiafoe, Lorenzo Musetti e Pablo Carreno Busta a 101,00, mentre Gael Monfils, Daniel Evans, Aslan Karatsev e Diego Schwartzman sono tutti offerti a 151,00.

Pronostici Wimbledon 2023: le favorite del torneo femminile

Per ciò che concerne le donne in questa edizione del Torneo di Wimbledon, la campionessa in carica Iga Świątek è la favorita, ma non è la sola: la numero uno al mondo, infatti, viene quotata a 4,25, seguita da Aryna Sabalenka e Elena Rybakina a 5,00. La lista delle papabili vincitrici prosegue con la tunisina Ons Jabeur a 11,00, la ceca Petra Kvitova a 13,00, e la francese Caroline Garcia a 16,00. Le due statunitensi Cori Gauff e Jessica Pegula vengono offerte a 21,00 e a 26,00, mentre per Jelena Ostapenko, Karolina Pliskova, Belinda Bencic e Beatriz Haddad Maia la quota è di 31,00. A 33,00 Maria Sakkari e Victoria Azarenka.

Bianca Andreescu, Veronika Kudermetova, Leylah Fernandez e Madison Keys vengono offerte a 41,00, mentre per Danielle Collins e Donna Vekic la quota è di 51,00. Anett Kontaveit, Daria Kasatkina, Jule Niemeier e Ajla Tomljanovic vengono proposte a 61,00, mentre per l'azzurra Camila Giorgi e Sloane Stephens la quota è di 66,00.

Per Clara Tauson, Elise Mertens e Marta Kostyuk la quota è 81,00, mentre Jennifer Brady, Sofia Kenin, Tatjana Maria e Martina Trevisan vengono offerte a 101,00, seguite da Heather Watson e Katie Boulter a 151,00. Le quote più alte spettano a due tenniste italiane, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini, quotate a 301,00 e a 501,00.

Pronostici Wimbledon 2023: come arrivano i protagonisti

Guardando agli sviluppi recenti degli ultimi tornei del circuito ATP, Carlos Alcaraz è uno dei principali candidati alla vittoria del Torneo di Wimbledon. Il giovane tennista spagnolo è reduce dalla vittoria sull'erba del Queen's Club di Londra dove ha sconfitto l'australiano Alex de Minaur (6–4, 6–4). Il 2023 del ragazzo originario di Murcia, al comando del ranking ATP, è stato finora foriero di successi: il primo successo dell'anno è arrivato metà febbraio con la vittoria dell'Argentina Open (250) battendo in finale Cameron Norrie (che si è poi preso la rivincita in finale all'Open di Rio). Ben altro spessore per la vittoria di Indian Wells, torneo della serie Masters in cui ha battuto Daniil Medvedev, così come per i trionfi di aprile sulla terra rossa di Barcellona (ATP 500) e Madrid (Masters 1000) dove ha battuto in finale Stefanos Tsitsipas e Jan-Lennard Struff. Al Roland Garros si è dovuto arrendere in semifinale contro Novak Djokovic che ha poi vinto il torneo assicurandosi il secondo slam stagionale dopo aver vinto l'Australian Open. Proprio il serbo, che lo tallona al numero 2 del ranking, distante meno di un centinaio di punti, è il principale favorito nei pronostici su Wimbledon 2023, secondo bookmaker e addetti ai lavori. Il 36enne Nole ha vinto meno in proporzione rispetto al suo giovane sfidante ma quando lo ha fatto ha lasciato il segno: il successo agli Internazionali di Adelaide (250) ha fatto da preludio alla vittoria dell'Australian Open dove ha battuto in finale Stefanos Tsitsipas conquistando per la decima volta la kermesse australiana. A marzo è stato costretto al ritiro da Indian Wells poiché gli Usa gli hanno negato il visto in quanto sprovvisto delle vaccinazioni anti-Covid, nonostante l'organizzazione del torneo si fosse spesa con le autorità statunitensi per farlo partecipare. Dopo aver mancato anche l'Open di Miami per lo stesso motivo, Djokovic è ripartito da Montecarlo dove però è stato eliminato da Lorenzo Musetti agli ottavi. Agli Internazionali di Roma è uscito ai quarti contro Holger Rune, ma al Roland Garros, dopo aver eliminato in semifinale Carlos Alcaraz in quattro set, raggiungendo la 34ª finale di un torneo major, ha sconfitto anche Casper Ruud in finale, conquistando il suo 23º titolo major in carriera.

Reduce dall'eliminazione ai quarti contro Roberto Bautista Agut, Daniil Medvedev, numero 3 nel ranking ATP, ha vissuto il suo miglior momento a febbraio, mese in cui ha vinto a Rotterdam (500), in Qatar (250) e a Dubai (500), poi si è dovuto arrendere ad Alcaraz in finale a Indian Wells (1000), ma si è rifatto all'Open di Miami (1000) battendo in finale Jannik Sinner e a maggio ha vinto un altro Masters trionfando agli Internazionali d'Italia dopo aver battuto in finale Holger Rune.

E gli italiani? Jannik Sinner e Lorenzo Musetti saranno entrambi teste di serie a Wimbledon. Matteo Berrettini, nonostante una forma fisica abbastanza precaria proverà a esserci prova: costretto al ritiro al Queen’s per gli annosi problemi addominali, il romano è a Londra e farà di tutto per essere al via, ma da qui da qui a una settimana, quando inizierà il torneo, è difficile immaginarlo competitivo.

Wimbledon 2023: il programma

L’edizione numero 136 del torneo di Wimbledon come abbiamo già detto in precedenza si svolgerà da lunedì 3 luglio a domenica 16 luglio 2023, ospitata come di consueto dalla storica cornice dell’“All England Lawn Tennis and Croquet Club”. I tornei in programma sono il singolare maschile e femminile, e il doppio maschile, femminile e misto. Novak Djokovic è il campione in carica del torneo singolare maschile, mentre nel singolare femminile a difendere il titolo è Iga Świątek. Il montepremi complessivo per il 2023 è stimato in 52 milioni di euro, con un consistente aumento rispetto alla precedente edizione.

 

Pronostici Wimbledon: l’albo d’oro recente (ultime 10 edizioni)

Il tennista che ha vinto più volte il torneo di Wimbledon è lo svizzero Roger Federer, che sull'erba inglese è stato incoronato campione in 8 occasioni. Subito dopo Re Roger c'è Pete Sampras, con 7 affermazioni, seguito da Novak Djokovic a quota 7. Rafa Nadal e Andy Murray, invece, vantano due trionfi ciascuno. Per quanto concerne l’albo d’oro, nelle ultime 10 edizioni ci sono stati 6 successi di Novak Djokovic.

Anno   Vincitore

2012    Roger Federer

2013    Andy Murray

2014    Novak Djokovic

2015    Novak Djokovic

2016    Andy Murray

2017    Roger Federer

2018    Novak Djokovic

2019    Novak Djokovic

2020    - non disputato -

2021    Novak Djokovic

2022    Novak Djokovic