immagine finale Conference League eurobet

Finale Conference League 2024: quote e scommesse

C’è grande attesa per la finale della Conference League 2023-2024 tra Olympiakos e Fiorentina in programma il 29 maggio 2024. Terza edizione della coppa nata nel 2021, terza volta che una squadra italiana raggiunge la finale, e per la seconda volta di fila si tratta della Fiorentina di Vincenzo Italiano. Palcoscenico della finale del trofeo continentale sarà lo stadio Agia Sophia di Atene. Sul sito di Eurobet sono presenti le quote sulla Conference League, utili anche per farsi un’idea di quelle che sono le possibilità di vittoria da parte delle due formazioni, con gli italiani che appaiono favoriti sulla squadra greca. Tra l’altro quest’ultima avrà il piccolo vantaggio di giocare la finale come se fosse un match in casa. Infatti anche se l’Agia Sophia non è lo stadio dove l’Olympiakos gioca normalmente le proprie gare casalinghe comunque riceverà il supporto di tutto il pubblico ellenico.

Scendendo ancor più nel dettaglio, si può notare come le quote sulla vittoria della finale di Conference offrano l'esito 2, che indica un’eventuale vittoria della Fiorentina, proposto a 2,30 volte la puntata iniziale. Diversamente, il segno 1 di una potenziale vittoria dell’Olympiakos viene bancato ad una quota di 3,05. Infine l’ipotesi di un risultato di pareggio alla fine dei 90 minuti di gioco regolamentare, indicato sul palinsesto di Eurobet con l’esito X, viene offerta a 3,15

Le quote sulla finale Conference League 2024 a proposito del numero di gol totali all’interno dei 90 minuti di gioco, danno una lettura di una gara che difficilmente potrà offrire grande spettacolo. Per Olympiakos-Fiorentina, infatti, l’ipotesi di Under 2,5 viene proposto a 1,62, una quota nettamente più bassa rispetto a quella dell’Over 2,5, bancato a 2,10. Per quanto riguarda l’esito del Gol-Gol, e cioè l’ipotesi che entrambe le squadre facciano almeno un gol a testa, questo è bancato a 1,82, mentre il No-Gol è dato a 1,85.

Andando ad analizzare i pronostici sulla finale di Conference League si può notare che vengono offerti diversi tipi di giocate ed opzioni, potendo scommettere anche su quale delle due squadre vincerà la finale e alzerà il trofeo, sia che il successo venga conquistato al termine dei tempi regolamentari, sia che lo stesso venga acquisito alla fine dei tempi supplementari, sia, infine, che una delle due squadre alzi il trofeo dopo la lotteria dei calci di rigore. E quindi stando a quanto indicato dalle quote vincente antepost di Conference League di Eurobet, il successo della Fiorentina anche in questo caso è dato in netto vantaggio con una quota di 1,55, mentre la quota assegnata ad una vittoria potenziale dell'Olympiakos è di 2,20.

Sul fronte delle vittorie in campo internazionale c’è una piccola differenza tra le due compagini impegnate nella finalissima di Conference League 2024. Se infatti la Fiorentina ha vinto la Coppa delle Coppe nell’edizione 1960-1961, i greci non sono mai riusciti a conquistare un trofeo internazionale in tutta la loro storia calcistica. È la terza competizione europea, nata tra lo scetticismo dei tifosi, ma oggi, dopo appena tre edizioni sta già acquisendo grande importanza e sta diventando sempre più ambita da club e giocatori. Per questo una vittoria da parte di entrambe le squadre sarebbe colto con grande orgoglio e motivo di prestigio. Forse ancor più per la squadra viola, che si è vista sfilare da sotto il naso la coppa nella finale contro il West Ham esattamente un anno fa. Ed ora vuole cercare riscatto e portare nelle proprie teche il trofeo.

Conference League 2024: data e orario della finale

Data: mercoledì 29 maggio 2024
Orario: 21:00

Analizzate le quote della finale di Conference, andiamo a scoprire quali sono le informazioni relative alla gara. La finale di Conference League 2024 si giocherà allo stadio Agia Sophia di Atene, mercoledì 29 maggio, il cui fischio d’inizio è previsto per le ore 21:00. Quella dell’edizione 2024 è la 3ª finale nella storia della competizione dopo quella tra Roma e Feyenoord del 2022, vinta dalla squadra giallorossa e quella del 2023 tra West Ham e Fiorentina, conquistata dalla squadra inglese. Cosa ottiene chi vince la Conference? Chi riesce ad aggiudicarsi la finalissima guadagna il diritto ad accedere alla fase a gironi della successiva edizione della UEFA Europa League.

Finale di UEFA Conference League 2024: lo stadio Agia Sophia

Lo stadio Agia Sophia è il secondo impianto calcistico più importante di Atene, normalmente impiegato per le gare casalinghe dell’Aek Atene. La capienza dell’arena è pari a 31.100 posti a sedere. Si tratta di uno stadio ultramoderno, la cui conclusione dei lavori e inaugurazione sono avvenuti nel 2022. L’impianto si trova nello stesso punto in cui si trovava lo stadio Nikos Goumas, lo storico stadio che dal 1930 al 2003 è stata la casa dell’Aek Atene. In quell’anno lo stadio fu demolito con i lavori del nuovo impianto iniziati nel 2017. Il nome completo dello stadio è “Centro sportivo, di memoria e di cultura "Agia Sophia", una denominazione che si riferisce ai fondatori della squadra dell'AEK, rifugiati del 1922 delle comunità cristiano-orientali in Asia Minore, dopo la sconfitta subita nel conflitto contro la Turchia. All’interno dello stadio sono presenti, bar, ristoranti, barbieri, un centro commerciale, un hammam, ma anche una piccola chiesa e un museo. E quest’anno per la prima volta ospita la finalissima di una coppa internazionale. 

Finale Conference 2024: il cammino di Olympiakos e Fiorentina

Protagonisti della finale di Conference League 2024 saranno Olympiakos e Fiorentina. Per prepararsi al meglio alla finale di Atene è interessante ripercorrere il cammino di entrambe le squadre attraverso questa edizione della competizione. Informazioni utili per analizzare ancora più approfonditamente le quote sulla vittoria della finale di Conference.

è iniziata nel Girone F di qualificazione della Coppa, conquistando il primo posto davanti a Ferencvaros, Genk e Cukaricki, cogliendo 3 vittorie e 3 pareggi, dunque senza mai perdere. Striscia vincente che è proseguita agli ottavi di finale vincendo per 4-3 nella gara di andata contro il Maccabi Haifa, e poi conquistando il passaggio di turno con un 1-1 nel match di ritorno. Ai quarti di finale i viola hanno poi trovato il Victoria Plzen. La prima gara si è giocata in trasferta ed è terminata 0-0, ma nella gara di ritorno al “Franchi” i viola si sono imposti per 2-0. Ecco dunque la semifinale, dove la Fiorentina se la sono dovuta vedere contro i Belgi del Club Brugges. Anche in questo caso i viola non hanno tradito le attese e se l’andata a Firenze è terminata 3-2 per gli uomini di Italiano, nella gara di ritorno è bastato un tranquillo 1-1 per accedere per la seconda volta consecutiva alla finale di Conference League.

Dall’altra parte l’Olympiakos giunge in Conference dopo aver fallito l’obiettivo Europa League, arrivando terza nel Gruppo A, dietro West Ham e Friburgo. La posizione li ha portati così a giocarsi i playoff per partecipare alla Conference, passando il turno con un doppio 1-0 sul Ferencvaros. La vittoria ha qualificato i greci per gli ottavi di Finale contro il Maccabi Tel Aviv dando vita a una doppia sfida spettacolare. Nella gara di andata gli israeliani hanno battuto i greci per 4-1, ma la gara di ritorno ha ribaltato il risultato con gli uomini di Mendilibar che sono riusciti a vincere per 6-1, sigillando il passaggio di turno. Si è arrivati così ai quarti di finale contro il Fenerbahçe. Pratica chiusa in due gare con il 3-2 per i greci nella gara d’andata e con un tranquillo 1-0, sempre in favore dell’Olympiakos, nel match di ritorno. In semifinale, infine, la i biancorossi hanno trovato gli inglesi dell’Aston Villa e anche in questo caso una doppia vittoria (4-2 in casa e 2-0 in trasferta) ha garantito l’accesso alla prima finale di Conference per i greci.

Tra Olympiakos e Fiorentina non esistono precedenti in gare ufficiali. Sebbene siano due squadre di qualità sono però club che in Europa si sono viste molto poco, ed anche per questo la gara all’Agia Sophia risulta inedita.

Conference League: le prime due finali della storia

Quella 2024 è la terza edizione del terzo trofeo continentale per club. Infatti la prima finale nella storia della Conference League risale alla stagione 2021-2022 quando sul campo dell’Arena Kombëtare di Tirana, in Albania, scesero Roma e Feyenoord. Quella sfida terminò 1-0 in favore dei giallorossi, con la rete decisiva segnata da Nicolò Zaniolo al 32esimo minuto di gioco. Questo gol marcò non solo il risultato finale ma anche il ritorno alla vittoria di un trofeo per la Roma dopo 14 anni, ma allo stesso tempo il primo dei giallorossi in una competizione internazionale. Con questa vittoria, inoltre, il suo allenatore, Jose Mourinho, è diventato il primo tecnico della storia ad aggiudicarsi almeno una volta le 3 coppe europee per club: Champions League, Europa League e Conference League.

Poi si è arrivati all’edizione 2022-23, e la bandiera italiana è stata ancora protagonista nella competizione. Nella finale all’interno dello stadio di Praga, infatti, la Fiorentina si è scontrata contro il West Ham e per questo i viola, con questa gara sono ad oggi, ufficialmente, l'unica squadra europea che ha disputato tutte le finali delle principali competizioni continentali della UEFA, Coppa dei Campioni-Champions League (’56-’57), Coppa UEFA-Europa League (’89-’90), Coppa delle Coppe (’60-’61 e ’61-’62) e appunto UEFA-Europa Conference League. La finale 2023 è stata una beffa per i viola, battuti 2-1 in una gara tiratissima, aperta dalla marcatura di Jack Bonaventura, con il pareggio di Mohamed Said Benrahma e poi il gol vittoria di Jarrod Bowen, esattamente al 90esimo minuto di gioco.